Foto modelli rivarossi in scala 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 14 mag 2021, 20:10

Esattamente Giorgio lo stesso venditore proponeva allo stesso prezzo la stazione di Umatilla e 70 euro circa lo scalo merci .
Un buon prezzo secondo me considerato che quella cifra te la chiedono (e anche di più (x) ) per una ben più comune stazione IN H0 di S. Nazario o Pergine.
Capisco comunque che l'interesse per questi edifici SIA MOLTO LIMITATO data l'ingombrante scala e sono pochi in Italia coloro che giocano con la scala 0 per di più con l'americano .
La stazione di Umatilla ,pur altrettanto bella ,mi convinceva però meno di questa ,ma qui va a gusti personali.
Grazie alla pagina che hai postato Giorgio degli edifici rivarossi noto [lupe.gif] che la stazione di Santa MONICA che compare nella foto su RRM presenta la finestra dell'ABBAINO rialzata centrata a metà altezza dell'abbaino medesimo .
Ed Western Stazione Santa Monica.jpg
foto della stazione SANTA Monica presente sul sito RRM.

Mentre nell'esemplare che ho comprato la finestra appoggia direttamente sul tetto :shock: ,
frontale stazione.jpg

A testimonianza della produzione probabilmente artigianale di questi edifici (MA mi chiedo sempre chi li montava [ph34r.gif] ? E quanto ci mettevano gli operai /artigiani a montarli ? solo per il balcone era un lavoraccio posizionare e incollare a uno ad uno i paletti !) per cui erano possibili delle piccole differenze tra uno stesso modello e l'altro .
Anche gli stipiti laterali delle doppie porte al piano terra sono diversi [lupe.gif] .
curiosissimi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 20 mag 2021, 21:11

E ora dopo la stazione mi si è posto il problema di dove reperire [ph34r.gif] dei figurini in scala 0 PER ANIMARE la scena dato che RR non li ha mai proposti :cry: .
Ma per uno che anche all'epoca in cui erano in produzione gli articoli RR in scala 0 voleva realizzare un impianto con detto materiale dove cavolo li reperiva gli omini ?
Io per il momento ho risolto acquistando una recente riedizione Hornby di personaggi ferroviari in scala 0 degli anni 50 anche se i figurini sono solo 5.
Devo dire che sono molto ben fatti [lupe.gif] e dipinti (sicuramente dai cinesi) ma realizzati con gli stampi Hornby dell'epoca .
Per fortuna ci sono gli inglesi... :yahoo:
britannici -4- berto75
Allegati
DSCN6657 (2).JPG
DSCN6659 (2).JPG
FONDINO SCATOLA HORNBY.jpg
sul fondino della scatola Hornby è riprodotta l'immagine della stazione di latta originale alla quale detti figurini andavano abbinati per animarla
s-l1600 (4).jpg
QUESTA IN VENDITA SU EBAY INGLESE è LA STAZIONE DI LATTA ORIGINALE IN SCALA 0 ALLA QUALE ANDAVANO ABBINATI I FIGURINI HORNBY CHE HO COMPRATO.
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 21 mag 2021, 13:33

ho disposto la stazione e la torre dell'acqua occupano da sole un intero ripiano della mia vetrina ma l'effetto scenico è veramente imponente!
E mi è toccato trasferire nel box alcuni pezzi RR :-( per fa spazio a questi mostri dimensionali ..e devo fermarmi o dovrò uscire di casa pure io (x)
Gli omini Hornby in scala 0 mi paiono [lupe.gif] ben proporzionati e fanno la loro bella figura dando vita e animazione al contesto scenico! voi che ne dite ?
INGOMBRANTI -4- BERTO75
Allegati
DSCN6641 (4).JPG
stazione con  loco genoa (2).jpg
La Genoa delle colombiadi a confronto con la stazione RR
ripiano con diorama scala 0.jpg
scala 0 ferroviere.jpg
Và...andiamo a prendere una boccata d'aria fresca sul balcone!
PARTICOLARI.jpg
stazione con loco G.jpg
DSCN6668 (3).JPG
UN OLIATINA ANCHE AI CARRELLI DEL TENDER MALE NON FA ...
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 23 mag 2021, 20:50

Caro Berto i vivissimi complimenti applause1
La stazione old West RR e spettacolare!!!! (Rimane sempre la domada : ma chi le faceva?)
Bellissimi anche i personaggi e ovviamente è sempre un piacere vedere le tue creazioni con gli elementi che hai a disposizione e invidio sempre la tua capacità di creare ambientazioni piacevoli e veritiere!
GIGANTI saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 698
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 24 mag 2021, 21:32

Grazie caro Michele :-P -2- !
Ma non ritengo di avere ,almeno in questo caso, un merito particolare infatti la bellezza e il fascino suggestivo di tali accessori in vero legno massiccio è tale che la loro sola presenza rende magnifico qualunque diorama o allestimento.
Nella mia filosofia personale ,come avevo già detto più di una volta ,ho sempre dato molta importanza agli accessori scenici sono quelli che mi invogliano ancora di più a giocare con i trenini (in questo caso trenoni :lol: :lol: ) ; il divertimento per me passa anche dall'ambientazione .
Su chi li abbia prodotti tali edifici è sempre un vero mistero [ph34r.gif] .
Nell'articolo sul sito si ipotizza che forse erano importati addirittura dagli USA ?
Però su e bay usa negli anni non ne ho mai trovato O VISTO neanche uno [ph34r.gif] , certo questo non prova niente ,ma penso che se fossero stati prodotti da una qualche ipotetica ditta americana qualche modello di questi edifici sarebbe dovuto saltare fuori ogni tanto in rete tra gli accessori in scala 0 anche in america,invece niente!
Sembrano riprodurre edifici realmente esistenti, almeno stando alla descrizione di alcuni di ESSI sul catalogo, penso poi che siano stati prodotti in bassa tiratura dato il metodo artigianale della costruzione e la loro brevissima apparizione sui cataloghi .
Chissà magari invece li produceva qualche bravissimo artigiano nei dintorni di Como che aveva un laboratorio di falegnameria ..
Per curiosità ho guardato il listino prezzi del 1974 il costo della stazione di Santa Monica e quella di Umatilla e della torre dell'acqua nel 1974 era ( di tutti e tre gli articoli ) di lire 14.500 l'uno costavano esattamente come una gr. 625 (art.1120) o una 851 (art.1117) secondo il listino prezzi di quello stesso anno.
Ora sto pensando di reperire dei soldatini horse per arricchire la scena ,ma non è per niente facile trovare figurini del west in scala 0 :cry: ! (46) (46)
buona serata a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 29 mag 2021, 22:39

OGGI sono sceso nel box e in uno scatolone ho trovato queste due scatole di montaggio che [ops.gif] neanche ricordavo di avere , acquistate nel lontano 2010 nel magazzino del negozio jolly giocattoli .
Sarebbero 2 diversi tipi di carri del west (uno è un carro cucina del ranch , l'altro un carro del tipico ciarlatano del west che intratteneva i curiosi e vendeva intrugli spacciati (I) per miracolosi ai gonzi di turno ... :lol: :lol: i figurini sono in scala 1/48 (la scala 0 è 1/45) ma direi che siamo proprio a cavallo horse :lol: come proporzioni ...
E qui si pone il solito dannatissimo dilemma :-x da un lato mi dispiacerebbe montarle capisco che sono confezioni rare nel loro genere (su e bay purtroppo non trovo proprio nulla di athearn in scala 1/48 ma perchè ??) ma è anche vero che tenute li ferme nel dimenticatoio non mi servono a niente e d'altra parte altrove non trovo nulla come alternativa di figurini e carri del west in scala 0 (46) .
Voi che mi consigliate di montarli o no ? indecisi e dilemmistici -4- berto75
Allegati
DSCN6675 (2).JPG
DSCN6679 (2).JPG
Questa serie western Athearn sembra si componesse di 6 tipi differenti di confezioni
DSCN6697 (2).JPG
DSCN6697 (3).JPG
DSCN6698 (2).JPG
west (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 29 mag 2021, 22:47

Questo è l'altro carro del ciarlatano del WEST è praticamente un carro tipo circense [lupe.gif]
caspita ma come erano pittoresche queste scatole :shock:
Allegati
fiancata scatole athearn.jpg
DSCN6677 (2).JPG
DSCN6673 (2).JPG
DSCN6682 (3).JPG
DSCN6682 (2).JPG
DSCN6678 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 30 mag 2021, 0:31

E pensare che ora rammento :-x ve ne erano parecchie di queste scatole similari in quel negozio che guardai solo superficialmente (46) , ma all'epoca pur trovando le confezioni attraenti non diedi importanza a questi articoli in kit di montaggio per il semplice fatto che la scala 1/48 non mi diceva niente e del resto allora non avevo nulla in scala 0.. è stata una mania di grandezza (x) che mi è venuta dopo.. accidenti alle dannate tentazioni :twisted: dispersive dell' e bay americano con gli AHM in scala 0 !
i soldatini con cui giocavo (vedi atlantic) infatti erano tutti in scala 1/32.
UGH ! Ma ora che fare ? Monto o non monto [sexcn2.gif] laught16 ?
scherzosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Max 851 » 30 mag 2021, 8:49

Io li monterei. Va bene collezionare, capisco benissimo, ma in fondo si tratta di giocattoli, che sono stati ideati proprio per... giocare!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 30 mag 2021, 20:14

Caro Berto
Quoto in pieno quello detto da Max!
Personalmente ho rimuginato a lungo se montare una bz in grigio ardesia e un ltm trenhobby, e poi li ho montati perché ho pensato : tanto io non li rivendo e se li tengo così non ci posso giocare per cui.....
Avrebbe senso tenerli così solo se li vuoi rivendere ,ma non mi sembra il tuo caso , e poi sarei curioso di vederli montati [fischse7.gif]
Giganti saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 698
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron