Foto modelli rivarossi in scala 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 30 mar 2018, 18:50

Salve amici se avete qualche modello di loco o carri o carrozze RR in scala 0 propongo di raccogliere,se siete d'accordo , magari qui foto dei vostri modelli così da consentire a tutti gli amici del forum di farsi un idea più precisa sulle caratteristiche di questa serie ( e nel contempo di disporre di foto utili per il sito) della quale conosco ben poco anch'io .
inizio postando foto della LOCO DIESEL a 2 assi in scala 0 nella versione della DB ,che stando ai cataloghi RR ,costituiva il modello base della serie 0 .
detta loco l'ho presa di recente da un conoscente che me l'ha proposta per cessato interesse per modelli di questa scala e proviene, da quanto mi ha detto ,dallo start set.art .7023 che conteneva la loco diesel a 2 assi con 2 carri a sponde alte tipo E uno marrone delle FS e uno verde del Belgio .
in totale ho pagato 90 euro ( 50 la loco e 40 i 2 carri) ma ho pensato fosse un buon prezzo per un modello RR in scala 0 perfettamente tenuto (zavorra a parte, ma questo l'ho scoperto dopo) anche se è un modello di base e privo di scatola .
L'HO ACQUISTATA ,nonostante i miei cronici problemi di spazio ,perché MI SERVIVA UN CAVALLO DA TIRO per trainare i carri del circo in scala 0 della serie lima giumbo (dato che le loco della serie lima Giumbo/Giant funzionano solo a pila e non posso certo manovrarle con un trasformatore).
Non ho binari Rivarossi in scala 0, ma uso quelli in scala 0 del lima .
I modelli purtroppo sono privi della loro confezione (che era stata buttata via (x) :evil: dal proprietario per motivi di spazio ) ma comunque nuovi nel senso che chi me li ha venduti mi ha assicurato essere sempre stati in vetrina e praticamente mai giocati .
la loco funziona perfettamente sui binari in scala 0 del lima ed è munita di faro anteriore illuminato .
Però aprendola per curiosità ho scoperto (46) che la pesante zavorra interna in zama si sta crepando tutta :? in maniera ,oserei dire, preoccupante e prevedo che ahimè che nel giro di pochi anni si sbriciolerà tutta....
e ti pareva .....presumo quindi sia un problema che riguardi tutti questi modelli .... :roll:
chissà se sul mercato sono o saranno disponibili queste zavorre di ricambio ?
comunque sia ecco le foto :
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
muso.jpg
diesel ted..jpg
diesel db.jpg
fiancata.jpg
diesel tedesca.jpg
retro diesel rr.jpg
fondino.jpg
sul fondino compare il logo Rivarossi in corsivo
diesel t ..jpg
tolta la carrozzeria la brutta sorpresa: la peste della zama sta iniziando un lento ,ma irreversibile processo di sbriciolamento della zavorra
telaio con zama.jpg
il blocco di zavorra sorregge anche la lampadina del faro anteriore.
interno zama.jpg
sulla zavorra interna del modello sta iniziando un processo di zinckpest !! e alcune crepe si stanno dilatando in maniera allarmante
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 31 mar 2018, 17:20

spulciando diversi cataloghi RR ho notato che [lupe.gif] IL modello della loco diesel a 2 assi nella versione DB venduta singolarmente (art.7182 ) presenta caratteristiche differenti dal mio , sulla fiancata del telaio ad esempio compaiono 2 scalette assenti nel mio modello :shock: , inoltre il mio modello sul cofano presenta 2 funghi :lol: sfiatatoi (UNO ANTERIORE MOLTO PICCOLO E UNO GROSSO) assenti invece nel modello 7182 dove il cofano risulta completamente liscio .
Si tratta di un altra versione RR dello stesso modello ? qualcuno ne sa qualcosa?
curiosi -4- Berto75
Allegati
loco tedesca db su catalogo.jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 1 apr 2018, 23:09

ecco invece le foto dei 2 carri RR a sponde alte tipo E in scala 0.
buona serata pasquale a tutti -4- berto75
Allegati
fn v.jpg
Carro a sponde alte tipo E delle FERROVIE DEL BELGIO
fianc..jpg
fondino belgio.jpg
part..jpg
testata carro verde.jpg
fn.jpg
Carro a sponde alte tipo E delle F.S.
fiancata.jpg
fondino fs.jpg
particolari.jpg
testat.jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 2 apr 2018, 23:45

ecco come si presenta il convoglio start-set art.7023 nel suo insieme...
-4- giocosi berto75
Allegati
diorama 3.jpg
diorama.jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 7 apr 2018, 23:02

HO UN QUESITO che mi rende perplesso da un po' di tempo ...
Da americanista rivarossiano sarei curioso di sapere se questi carri merci americani in scala 0 (il caboose ,il gondola ,il box car ,il carro reefer ,il flat car ecc.) che compaiono sul catalogo RR della scala 0 anno 1971/72 (vedi sotto) , sono stati realmente prodotti o no?
Qualcuno tra voi ha notizia di questa produzione ,questi carri li ha o li ha avuti ? Se si mi piacerebbe vederne qualcuno in foto ....TUTTAVIA in passato nei mercatini o fiere non ne ho mai trovato traccia :cry: .
Coloro (i fortunati !! ) che POSSIEDONO le bellissime locomotive americane RR IN SCALA O ( AD esempio l'IHB, LA FAIRBANKS MORSE oltre le loco old west RR cioè la RENO,LA GENOA E LA CASEY JONES )se ci giocano che carri ci attaccano a tali locomotive ?
PS lo chiedo perché sto facendo [fischse7.gif] un pensierino per acquistare una GENOA in scala 0....anche se al momento sono ancora indeciso sul da farsi .
se infatti per ipotesi ne acquistassi una a quali carri (RR ?) in scala 0 potrebbe essere abbinata?
buona serata e -4- a tutti berto75
Allegati
CARRI MERCI AMERICANI 0 SCALE.jpg
pagina tratta da catalogo RR DEL 1971/72 in scala 0. Questi carri merci USA RIVAROSSI qualcuno li conosce? Sono stati prodotti o sono rimasti sulla carta?
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 8 apr 2018, 22:34

Veramente molto strano [ph34r.gif] !!
HO consultato (ovviamente guardando alla sezione scala 0) il libretto del cinquantenario (quello che riporta tutta la produzione RR FINO AL 1995 ) ebbene I CODICI dei carri merci americani in scala 0 non esistono ,quindi in teoria ne deduco che non furono prodotti dalla fabbrica comasca.
Ma....però tali articoli compaiono a PARTIRE dal catalogo RR 1969 fino al catalogo del 1977/78 anche se su quest'ultimo, sono riportati solo 3 tipologie cioè il caboose old west ,il reefer e il gondola.
Quindi ufficialmente risultavano disponibili per ben 7/8 anni :-o sui cataloghi non per un anno o due !! Ma che senso aveva metterli a catalogo consecutivamente per ben 8 anni :? senza poi mai produrli ??
Inoltre ALTRA COSA STRANA ! Sui prezzari dei cataloghi anni 70 che ho io tali articoli sono tutti riportati con tanto di codice e relativo prezzo e non sono contrassegnati con asterisco nel senso che dovevano essere ancora consegnati ai rivenditori (quindi stando al prezzario erano ufficialmente disponibili !) ,ma se veramente non sono stati prodotti (almeno secondo quanto risulta dal libretto del cinquantenario ) perché allora mettere anche il prezzo di ognuno di questi articoli ?
Che senso aveva fissare il prezzo preciso di un prodotto se non esisteva (se non sulla carta) :? :? ?? Ma all'epoca i modellisti che li richiedevano o ordinavano cosa si sentivano rispondere dai venditori AUTORIZZATI ? MI DISPIACE , abbiate pazienza (ben 8 anni ! laught16 laught16 ) Il prodotto, ad esempio il caboose, per il momento non è ancora disponibile, ma costa 2900 lire? :lol: :lol: ASSURDO....
O io sono stanco e mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua (x)o forse mi sfugge qualcosa ...mah ! :roll:
E se invece li hanno prodotti perché cavolo non se ne vede manco uno dico MANCO UNO anche con il microscopio ??? sono forse rarissimi?
perplessi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 26 apr 2018, 21:28

E queste bellissime carrozze old west della Virginia &Truckee in scala 0 TRENHOBBY (in scatola di montaggio )VI RISULTA se siano state prodotte o no [ph34r.gif] ?
NEGLI ANNI non le ho mai viste né in vero ,né in foto né su e bay per cui dubito fortemente che esistano ...del resto anche il codice di questa confezione (art.7895) non è riportato sul libretto del cinquantenario ,ma allora perchè questo articolo compare sui cataloghi RR dal 1978 al 1984 ?
Anche qui ci volevano ben 7 anni in RR per capire che non potevano (o non volevano ? e perché poi ? ) produrle ??
Insomma non mi sembra che la politica di RR, relativamente ai modelli di carri e carrozze americane in scala 0 ,fosse corretta nei confronti del pubblico che all'epoca cercava o desiderava :evil: questi modelli come complemento per le loco americane RR in scala 0 prodotte invece in grosse quantità .
Ho appena acquistato :yahoo: una Genoa in scala 0 come regalo per il compleanno di mio padre ,ma... adesso con cosa la abbiniamo :? :? ? (46) (46)
perplessi -4- berto75
Allegati
carrozze scala 0 old west.jpg
le carrozze sembrano dei modelli reali fotografati , ma esistono veramente ? o sono rimaste allo stato di prototipo?
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Massimo » 27 apr 2018, 8:38

dice berto75: "...le carrozze sembrano dei modelli reali fotografati..."
a me sembrano foto di carrozze in H0 dichiarate per 0
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda davscarna » 27 apr 2018, 17:30

Massimo ha scritto:dice berto75: "...le carrozze sembrano dei modelli reali fotografati..."
a me sembrano foto di carrozze in H0 dichiarate per 0


Io sono certo al 100% che siano dei prototipi in scala H0! Lasciate perdere la carrozza in se e focalizzatevi sul binario: se guardate con attenzione noterete che è il modello 3101 con le prime due traversine in corrispondenza delle scarpette ancora con l'aggraffatura. I binari Rivarossi per la scala 0 non avevano la stessa tecnica costruttiva, tanto meno quelli per la scala N, indi per cui non rimane che la H0!

-4-
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 27 apr 2018, 17:43

effettivamente le 4 carrozze fotografate sembrano identiche in tutto e per tutto alle carrozze della V&T in scala H0 , dico sembrano perché c'è un dettaglio che non torna... :?
a parte il gancio che è diverso e sembra quello della scala 0 (ma potrebbe forse essere il risultato di un abile fotomontaggio ) il dettaglio che non mi quadra [lupe.gif] è la catenella centrale che unisce i 2 cancelletti laterali della testata che, nelle 4 presunte carrozze in scala 0 fotografate , è reale ,cioè non è una finta catenella in plastica !
ho provato a guardare la catenella centrale delle mie carrozze della V&T in scala H0 ebbene è chiaramente riprodotta in plastica senza forellini centrali e forma un tutt'uno ,un unico pezzo con i 2 cancelletti laterali ed è molto meno incurvata verso il basso di quanto appaia la catenella nei modelli fotografati che è infatti ben più marcatamente curvata verso il basso insomma sembra avere il peso di una catenella reale! (vedi foto sotto)
inoltre anche l'ombra proiettata dalla catenella sulla testata gialla della carrozza dà proprio l'impressione dell' ombra di una vera catenella con tanto di forellini di luce al centro dell'ombra degli anelli della catenella.
insomma non so se mi sono spiegato bene ,ma forse potrebbero proprio essere foto di prototipi in scala 0 a meno di considerare fotomontaggio anche questi dettagli .
mah ! questa presunta produzione americana in scala 0 è un bel rebus :roll: ! avete anche voi la stessa impressione?
-4- berto75
Allegati
testata ve t.jpg
la catenella centrale che chiude i 2 cancelletti alla testata indicata dalla freccia rossa pare reale sembra cioè avere il peso di una catenella vera ed è molto più curvata verso il basso rispetto alla finta catenella in plastica delle carrozze in scala H0,inoltre anche l'ombra proiettata dalla catenella sulla testata gialla della carrozza sembra più che mai realistica.
DSCN8774.JPG
catenella vera 2.jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti