Foto modelli rivarossi in scala 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 24 ott 2022, 16:54

Ringrazio l'amico IO gioco ancora per aver pienamente (3) (3) soddisfatto la mia curiosità relativamente ai rubinetti e il loro funzionamento e naturalmente anche Alberto per il suo intervento (13) !
E quelle istruzioni originali RR per il riempimento con acqua delle cisterne in scala 0 Giorgio dovrà pubblicarle sul sito non le avevo mai viste! :-o :shock:
Magnifico contributo documentario !! Abbiamo aggiunto un altro piccolo tassello in più sulla conoscenza dei MODELLI IN SCALA 0 applause1 applause1
inondati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 29 ott 2022, 22:02

Ecco l'altro carro presente nel lotto il flat car marrone caricato con un cassone della Chicago, Milwaukee and St. Pauli, anche questo carro l'avevo già, ma mentre il mio flat car è in nuda bath :lol: plastica marrone nella massa (non verniciata esattamente come i carri RIVAROSSI della economica rr ) al quale sono state apposte direttamente le tampografie bianche delle iscrizioni, il modello del lotto invece è molto più realistico poichè è stato verniciato in fabbrica di marrone, infatti il mio flat car in plastica, nel fare le foto riflette la luce del flash, mentre quello verniciato no.
Inoltre e diverso il colore del cassone (in plastica grigio chiaro quello del mio modello e in plastica grigio chiara molto pigmentata di marrone il cassone del flat car proveniente dal lotto americano.)
le foto sotto evidenzano bene le differenze di colore tra le 2 versioni.
buona serata a tutti e saluti documentari berto75
Allegati
DSCN9755 (2).JPG
DSCN9758 (2).JPG
DSCN9753 (2).JPG
il flat car contenuto nella confezione
DSCN9760 (2).JPG
a sinistra il flat car in plastica marrone nella massa a destra quello verniciato in marrone
particolari flat car.jpg
a sinistra il flat car verniciato in marrone a destra il flat car in plastica nella massa
DSCN9779 (6).JPG
dettaglio ,confronto flat car verniciato in marrone (sopra ) con quello in plastica nella massa non verniciato sotto
DSCN9759 (3).JPG
DSCN9781 (2).JPG
il flat car in plastica nella massa marrone non verniciato (sotto ) riflette la luce del flash a differenza di quello verniciato (sopra) che assorbe la luce
DSCN9766 (2).JPG
a sinistra il flat car verniciato con cassone prevalentemente marrone ,a destra lo stesso modello in plastica marrone nella massa non verniciato.
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 20 nov 2022, 22:45

Ecco il carro del ciarlatano del west che ho terminato di recente, anche se manca qualche piccolo ritocchino, è in sostanza un carro circense , (mi mancano da finire di dipingere solo i figurini tranne quello del cow boy che suona la chitarra).
Purtroppo mi si è rotta,tra le varie cose, anche la macchina fotografica (46) (ma aveva diversi anni) per cui le foto son costretto per ora a farle con il cellulare. :roll:
Le catenelle che posteriormente sostengono la sponda del carro (raffigurate nell'immagine dipinta sulla confezione ) non erano previste nel kit di montaggio e le ho aggiunte io prendendole da un rottame di carro RR con carico di travi .
Trovo abbia un fascino incredibile, purtroppo il problema è che sono modelli molto fragili e delicati, come del resto tutti i modellini in plastica da kit di montaggio.
Le ruote del carro naturalmente sono girevoli e l'asse anteriore è sterzante.
Coraggio che aspettate!?? comprate anche voi olio di serpente un miracoloso rimedio contro ogni malanno e malattia!! Ve lo garantisco ! Soddisfatti o crepat.. laught16 laught16 ehm rimborsati! :lol:
ciarlataneschi -4- Berto75
Allegati
loco genoa (2).jpg
carro circense (2).jpg
carro west circense (2).jpg
treno west con carro cicrense (2).jpg
treno wst con crr (2).jpg
carro imb. west 5.jpg
carro imbr. west 4.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 23 nov 2022, 16:52

Ciao Berto
Il carro è bellissimo, l'hai montato in modo esemplare!
Ma... non è che codesto ciarlatano ha un rimedio contro l'influenza?
Saluti
Michele
Ultima modifica di Michelemassa il 23 nov 2022, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 23 nov 2022, 17:17

A prima vista direi che oltre all'influenza, l'olio di serpente
è un ottimo rimedio anche per i reumatismi, l'ernia e le verruche.
Il problema è trovarlo!

Bravo Berto, molto riuscito! [09.gif]

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 23 nov 2022, 17:55

Grazie per i vostri generosi complimenti -2- :oops: è che i soggetti del vecchio west mi entusiasmano sempre!! horse horse
Alberto Claudio Angiolini ha scritto:A prima vista direi che oltre all'influenza, l'olio di serpente
è un ottimo rimedio anche per i reumatismi, l'ernia e le verruche.
Il problema è trovarlo!
alb

Non lo sapevo! :-o .. credevo fosse un intruglio imbevibile ! Ecco allora perchè il carro è vuoto l'olio di serpente è andato a ruba! :lol: :lol:
in bocca al lupo Michele per una veloce e rapida guarigione dall'influenza!
OLIATI :lol: :lol: Saluti
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 4 dic 2022, 18:39

Mi ero dimenticato [ops.gif] di postare la foto del sesto carro del lotto il flat car rosso della The Southern Railroad era l'unico la cui confezione esterna era a pezzi ,per cui l'ho buttata via il carro comunque è in perfette condizioni.
Purtroppo ora ho dovuto rimessarli :cry: nel box dato che in casa non ho spazio a parte due flat car che ci stanno in vetrina davanti agli edifici in legno RR.
saluti titanici
Allegati
DSCN9815 (2).JPG
DSCN9814 (2).JPG
DSCN9812 (2).JPG
DSCN9813 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Rotaiedel75 » 6 dic 2022, 22:10

Sinceramente su questa scala, nonostante le maggiori dimensioni, non riesco a percepire differenze sostanziali di dettagli rispetto alla scala 1:87. [nopity.gif]
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 7 dic 2022, 19:33

I carri americani maxipola per RR in scala 0 sono concettualmente del tutto analoghi,se non identici, ai corrispondenti modelli RR in scala H0 anzi si può dire che sostanzialmente siano in molti casi dei modelli semplicemente ingranditi degli equivalenti carri merci RR.
Però in effetti non hai torto rotaie del 75, l'impressione che si ha vedendo alcuni modelli maxipola è che appaiono agli occhi più come simpatici giocattoloni che come veri modelli.
il problema, secondo me, non è tanto NELLE RIFINITURE , che anzi devo dire i maxipola per la loro epoca (anni 70) sono carri ben più dettagliati dei corrispondenti, ad esempio, blasonati carri della Lionel in scala 0 quest'ultimi infatti non hanno le scalette riportate sulle fiancate, ma solo in rilievo, integrate nello stampo della carrozzeria, e anche la passerella sopra l'imperiale in diversi casi è integrata nello stampo (non è riportata) insomma modellisticamente parlando i carri Lionel in scala 0 sono ben più semplificati dei carri maxipola, ma hanno in compenso, tampografie e colori ben più vivaci dei modelli teutonici ingranditi .
lionel minneapolis e st louis.jpg
box car della Lionel in scala 0 livrea della Minneapolis e St.Louis, come si vede modellisticamente parlando dal punto di vista costruttivo il box car lione è ben più semplificato del box car maxipola per RR che presenta scalette e passerella riportate sull'imperiale

s-l640.jpg
ESEMPIO di carro carro reefer Lionel

L'aspetto giocattolesco che hanno alcuni carri Maxipola sarebbe dovuto alla semplificazione delle decorazioni e tampografie, basti guardare il mio flatcar maxipola in plastica marrone nella massa non verniciata , rispetto allo stesso IDENTICO modello verniciato in marrone; il primo naturalmente appare ben più giocattolesco SE confrontato con il secondo, pur essendo lo stesso modello, perchè si percepisce chiaramente che è in plastica non verniciata :? .
E anche le tampografie realizzate da maxipola in alcuni casi appaiono semplificate, stinte e di bassa qualità.
GLI stessi carri maxipola se verniciati e tampografati come si deve ,assumono INVECE un aspetto molto più realistico, basti guardare questi modelli (sempre maxipola ma ben più curati nelle livree!) in vendita su e bay usa :-o :shock: .
maxipola reefer car.jpg
carro reefer maxipola IN UNA LIVREA a me sconosciuta ,vista poco fa su e bay usa. Integralmente e ben verniciato QUESTO CARRO MAXIPOLA si presenta molto bene modellisticamente parlando ed è ben più credibile del mio carro reefer che ha le fiancate in plastica gialla nella massa, si noti che nel modello sopra si sono perse le scalette laterali riportate, originariamente presenti .

s-l1600 (2).jpg

s-l1600 (1).jpg

s-l1600 (6).jpg
la foto sul fondino postata dal venditore non lascia dubbi che è un reefer della maxipola

s-l1600 (4).jpg
ALTRO sorprendente e sconoscito carro reefer della maxipola in una accurata livrea gialla della Morrell

s-l1600 (3).jpg

è quindi un problema SOPRATTUTTO legato in parte alla assenza di verniciatura e scarsa qualità delle decorazioni/tampografie , non tanto un problema di finiture.
L'impressione è che, per questi carri per Rivarossi Maxipola abbia cercato di risparmiare :evil: senza curarsi più di tanto della qualità delle decorazioni e livree.
Se un box car maxipola l'avessero realizzato ad esempio nella curatissima livrea tricolore rivarossiana dello State of Maine sarebbe risultato secondo me un capolavoro!
Almeno questa è la mia opinione .
Riflessivi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Federico » 6 gen 2023, 11:31

Ciao a tutti, ecco alcune immagini della mia E.444 Rivarossi.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Federico

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 25 lug 2022, 18:02

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti