locomotore Rivarossi non Funziona



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: locomotore Rivarossi non Funziona

Messaggioda receiver » 15 mar 2018, 16:02

grazie delle vostre risposte
rosgio47 ti confermo che il tender è di plastica
a questo punto faccio come mi hai detto

" Devi dissaldarlo dalla linguetta che c'è sotto al perno e collegarlo al filo che poi dovrai saldare al morsetto del motore dove è già collegato il filo che va alle
lampadine. Poi ruota di 180 gradi entrambi i carrelli. "

dissaldo la linguetta e l' attacco direttamente al motore (vedo di inserire un piccolo jack ,per dividere locomotiva da tender)
e giro le ruote in maniera di avere l'alimentazione nelle ruote opposte alla locomotiva

Ho aperto il tender al centro c'è una scannellatura dove sembra aver girato un motore ,per via del consumo della plastica ( mando foto )
allego foto anche della locomotiva (vista sotto ) per eventuali anomalie
Allegati
10.JPG
12.JPG
14.JPG
receiver

 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 nov 2016, 23:20

Re: locomotore Rivarossi non Funziona

Messaggioda Max 851 » 15 mar 2018, 16:59

Il telaio di quei tender era fatto in quel modo perché in alcune versioni/epoche ospitava effettivamente il motore, che poi azionava la locomotiva tramite un alberino. Non è questo ovviamente il caso della tua locomotiva, che è una versione con il motore in cabina. Non sono in grado di stabilire se la sede predisposta sul telaio del tender abbia effettivamente ospitato un motore, ma ciò è irrilevante in quanto potrebbe darsi che il tender, o il suo telaio, per qualche motivo sia stato sostituito con quello di un'altra locomotiva più antica. Quanto al collegamento elettrico, non c'è bisogno di un jack, devi solo recuperare lo spinotto che attualmente è infilato nella boccola del telaio ed è saldato al capocorda inserito sotto il perno di accoppiamento, e saldargli un cavetto che salderai poi al portaspazzola del motore. Il capocorda (la "linguetta") che ora è saldato allo spinotto a quel punto non servirà più a nulla e potrà essere eliminato.
Spero di essere stato chiaro,facci sapere com'è andata.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: locomotore Rivarossi non Funziona

Messaggioda Rosgio47 » 15 mar 2018, 17:50

La fotografia delle loco vista da sotto conferma che le ruote dei carrello anteriore e di quello posteriore sono correttamente posizionate in quanto hanno il dischetto prendicorrente dalla parte giusta.

Però dalla foto non riesco a vedere se sullo stesso lato in corrispondenza delle due ruote grosse motrici sono presenti i due contatti striscianti in filo di bronzo fosforoso (che nella foto ho evidenziato con le frecce rosse) essenziali per una buona conduzione di corrente al motore. Sono presenti?

filo prendicorrente.JPG


Per il resto segui le corrette istruzioni di Max 851 e vedrai che la loco tornerà per incanto a muoversi sicura.
-4-
Rosgio47
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: locomotore Rivarossi non Funziona

Messaggioda receiver » 16 mar 2018, 9:39

confermo il corretto funzionamento
ho girato le ruote
ho recuperato lo spinotto che è infilato nella boccola del telaio ( di questo fino ad ora non me ne ero accorto ) ed ho saldato un cavetto al portaspazzola del motore. Ho lasciato libero lo spinotto che a questo punto serve solo per il traino del tender senza portare corrente
Di nuovo un grazie del vostro prezioso aiuto applause1
-4-
receiver

 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 nov 2016, 23:20

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti