Sono carrozze Rivarossi?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 19 feb 2018, 19:01

Grazie, è proprio il tipo di informazione che cerco. Per quanto riguarda i tre carri Pocher è interessante considerare che, come scritto in precedenza, la serie 500 di Pocher era una serie economica e pertanto già in origine nel catalogo Pocher questi carri erano colorati nella massa e avevano le ruote Rivarossi completamente in plastica; in altre parole, anche se nelle confezioni Junior, questi carri erano carri Pocher "standard".
Mi piacerebbe sapere degli altri carri nei cataloghi Junior, specialmente quelli di origine Pocher, poiché ho il forte dubbio che si trattasse di carri normali.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 19 feb 2018, 20:55

Riguardando i messaggi precedenti noto che la confezione 1001 non apparteneva alla serie Junior ma è successiva (1972) anche se è evidente che i modelli sono stati ereditati dalla serie Junior. Questo mi fa sorgere il quesito se i modelli inseriti nelle confezioni successive, compreso Diorami e Giocatreno fossero anch'essi semplificati o erano un misto di standard e semplificato. La cosa si complica...

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 20 feb 2018, 1:57

Talgo49 ha scritto:Riguardando i messaggi precedenti noto che la confezione 1001 non apparteneva alla serie Junior ma è successiva (1972) anche se è evidente che i modelli sono stati ereditati dalla serie Junior. Questo mi fa sorgere il quesito se i modelli inseriti nelle confezioni successive, compreso Diorami e Giocatreno fossero anch'essi semplificati o erano un misto di standard e semplificato. La cosa si complica...
Talgo49

Come ho già detto i rotabili contenuti nelle confezioni (almeno quelle economiche), al contrario di quelli venduti singolarmente, sono solitamente semplificati (ovviamente per tenere basso il prezzo della confezione).
C'è da puntualizzare comunque che tutti i prodotti della serie Junior sono solitamente prodotti di fascia economica e poi spesso ulteriormente "impoveriti" quando inseriti nelle confezioni dei convogli. Però è anche possibile trovare il misto di standard e semplificato (non è indispensabile risparmiare su tutto!)
Prendiamo come esempio il carro serbatoio SHELL della confezione 1001: è lo stesso carro art.50 presente sul catalogo 1970 (a pag.38) e parimenti presente sul catalogo Junior 1970 (a pag.8) però impoverito dalle ruote in plastica e dall'assenza delle tampografie sulla tabella invece presenti sull'art.50.
In pratica non si tratta di Serie Junior ma la confezione 1001 (e molte altre altre) sono praticamente degli start-set. Ma non è certamente una novità visto che in questa categoria dobbiamo ricordare i famosi convogli Calimero, B&O semplificata, Badoni... ecc. degli anni Cinquanta-Sessanta .
Aggiungiamo un altro esempio eclatante (comunque non presente sui cataloghi Junior): la confezione 1030 col locomotore D341 (di un inconsueto colore blu) che aveva addirittura un solo asse motore e la mancanza dei vetri ai finestrini (ne abbiamo parlato tempo fa) comunque mai visto come modello singolo.
Tornando ai cataloghi Junior, effettivamente non se ne comprende il significato visto che gli stessi modelli erano presenti (con lo stesso codice) sui cataloghi generali coevi e sotto il marchio circolare:" RIVAROSSI ALTA QUALITA'- COMO ITALIA" marchio riportato sulle scatole dei modelli singoli.
L'unica vera differenza sta nel fatto che avevano listini prezzi separati.
Ma per i convogli, il discorso è diverso....
Talgo49 ha scritto:Mi piacerebbe sapere degli altri carri nei cataloghi Junior, specialmente quelli di origine Pocher, poiché ho il forte dubbio che si trattasse di carri normali.
Talgo49

Ho almeno 2 di questi carri con codici a due cifre (INTERFRIGO e FINDUS) e mi sembrano normalissimi

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Rosgio47 » 2 mar 2018, 23:08

Trovata la carrozza Pocher DB dancing

Pocher- carrozza DB.JPG

Talgo49 ha scritto:
"Questa carrozza non è mai apparsa in un catalogo Rivarossi poiché è un prodotto Pocher (ma di produzione Rivarossi) e la trovi nel catalogo 1967 come carrozza francese articolo 201/2/PO. A sua volta questa carrozza deriva dalle originali Pocher articoli 225 e 226."

Anche se nel telaio non è presente il marchio Pocher:

Pocher-carrozza DB  vista da sotto.JPG


Effettivamente le carrozzerie sono identiche. applause1 applause1

Gli assili non mi sembrano quelli originali, forse sostituiti dal precedente proprietario.

Confermo che la carrozzeria e colorata nella massa ed è priva di arredamento interno.

-4-
Rosgio47
Ultima modifica di Rosgio47 il 3 mar 2018, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda berto75 » 2 mar 2018, 23:27

Bravissimo applause1 Rosgio !! :yahoo: [lupe.gif]
non l'avevo mai vista in questa versione semplificata :shock: è comunque un (13) bel modello !!
buona serata a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 2 mar 2018, 23:48

Ottimo, chi cerca trova. Credo proprio che l'analisi delle confezioni a partire dalla serie junior riserverà delle sorprese.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 3 mar 2018, 20:19

Rosgio,
Se non sono indiscreto, si tratta di un modello tuo o hai trovato le immagini da qualche parte? Te lo chiedo perché mi sembra strana la mancanza di qualsiasi scritta sul telaio; ho provato ad ingrandire l'immagine e mi pare che sulla barra del timone del carrello di sinistra vi sia scritto qualcosa. Mi piacerebbe verificare questo fatto, anche se probabilmente ci vedo qualcosa solo perché voglio vederlo.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Rosgio47 » 4 mar 2018, 10:41

Ho smontato i carrelli

P3040014.JPG
carrelli della carrozza Pocher DB

ed ho scomposto la cassa della carrozza nei suoi due soli componenti

P3040011.JPG
cassa scomposta

ma non ho rilevato traccia del marchio POCHER

Quale può essere stata la motivazione?
Ma nelle sorelle SNCF il marchio era presente?

-4-
Rosgio47
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 4 mar 2018, 19:37

Tanto per non sembrare un visionario, qui è dove mi sembrava di vedere qualcosa:
Gancio.png
Gancio.png (68.12 KiB) Osservato 2292 volte
Comunque non si può negare che qui appare un "6120":
Gancio 2.jpg
Faccio notare questi dettagli perché sono molto sorpreso dalla mancanza di scritte, finora ho sempre visto che quando un modello Rivarossi era di scarsa produzione ma di origine Pocher ne manteneva comunque il marchio.
Comunque ti sarei grato se potessi inviare a Rivarossi Memory le due foto che hai già inviato (fianco e sotto), magari anche una di tre quarti, ma su sfondo neutro e chiaro in modo da poter mettere anche questo modello sul sito. Qualsiasi altra foto non sarà comunque dispersa perché sarà debitamente archiviata per futuri articoli.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Rosgio47 » 4 mar 2018, 21:42

Nei prossimi giorni farò nuove foto con sfondo chiaro che invierò ben volentieri a Rivarossi Memory.

-4-
Rosgio47
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti