Sono carrozze Rivarossi?



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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Rosgio47 » 15 feb 2018, 11:05

La confezione precedente è in scala 0
Questa è in scala HO:

db1.JPG


Anche questa foto non ricordo dove l'ho scaricata
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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Rosgio47 » 15 feb 2018, 11:11

Ed anche questa :yahoo:

Rivarossi art.19.JPG

Suvvia... non mi sembra poi così rara :lol:
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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 15 feb 2018, 15:25

Mi permetto di agganciare una nota a proposito dei convogli della serie Junior. Ho notato che le immagini dei convogli mostrati sui cataloghi, ad esempio questa:
convoglio.jpg
contengono carri di una versione decisamente antecedente a quella dei carri effettivamente presenti; questo è evidente già dai ganci, ancora del vecchio tipo in metallo, ma si nota anche dalle livreee. I tre carri Pocher nel convoglio completo sono della prima versione del 1966 mentre i carri singoli sono della seconda versione del 1967 per il Transfesa e della terza versione del 1968 per Fyffes e ASF; per il Fyffes la cosa è evidente. Dato che il convoglio è del 1968 sembrerebbe che le foto siano state fatte con molto anticipo rispetto alla effettiva messa in commercio della confezione.
Mi sembra che questa situazione può essere valida anche per gli altri carri, ma non sono abbastanza esperto.

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P.S. Rosgio47, vedo male o i tuoi tre carri Pocher hanno i ganci mancanti dell'occhiello mobile?
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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Rosgio47 » 15 feb 2018, 17:43

Talgo49 ha scritto:

"Rosgio47, vedo male o i tuoi tre carri Pocher hanno i ganci mancanti dell'occhiello mobile?"

Hai visto benissimo, le foto risalgono al momento dell'acquisto dell'impianto. Poi ho provveduto a sostituirli con ganci reperiti alle mostre scambio.
Questa tua osservazione mi da l'opportunità di manifestare il mio sdegno per la debolezza di simili agganci.

Mi sono sempre chiesto come mai la Rivarossi in queste confezioni, che sono dedicate essenzialmente ai bambini-ragazzini da iniziare a questo meraviglioso mondo, abbia inserito questa delicatissima tipologia di aggancio.
Mi immagino un bambino che voglia sganciare i due carri, certamente farà un piccolo movimento di torsione ed ecco che immediatamente salta via l'occhiello mobile.

Poi il bambino smette di giocare perché i carri non si agganciano più fra loro e si stanca di vedere girare in cerchio la sola locomotiva.

Assurdo mi pare :cry:

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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 15 feb 2018, 22:06

Rosgio47 ha scritto:Poi il bambino smette di giocare perché i carri non si agganciano più fra loro e si stanca di vedere girare in cerchio la sola locomotiva. Assurdo mi pare
Non posso che sottoscrivere.

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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda merlotrento » 15 feb 2018, 23:16

Però i bambini di allora siamo noi..e ci giochiamo amcora :yahoo: [09.gif]
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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Rosgio47 » 16 feb 2018, 10:31

Concordo con Merlotrento ma almeno ai miei tempi, sono del '47, gli agganci non erano di plastica e si potevano strapazzare :lol:
Ho ancora una confezione IRR M del 1960 in perfetto stato con gli agganci metallici integri.
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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 17 feb 2018, 16:07

Questa discussione sulla serie Junior mi permette di porre una domanda che mi stuzzica da un bel po': i carri e le carrozze della serie Junior sono gli stessi della serie normale e, se sono diversi, in cosa si differenziano? Ho bisogno di risposte documentate da modelli in vostro possesso.

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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 feb 2018, 3:00

Talgo49 ha scritto:.... i carri e le carrozze della serie Junior sono gli stessi della serie normale e, se sono diversi, in cosa si differenziano? Ho bisogno di risposte documentate da modelli in vostro possesso.
Talgo49

Per quanto ne so ed almeno per quanto riguarda il periodo 1968/1970 i modelli della serie Junior erano presenti anche sul catalogo generale, riconoscibili per avere il codice a due sole cifre; in particolare posso riferire, come esempio, di due modelli che in questo momento ho a portata di mano: Il locomotore D 341 (codice 42) ed il carro "botte" Aral (codice 61). A parte il fatto di mantenere lo stesso codice su ambedue i cataloghi avevano anche lo stesso prezzo: 4.500£ la loco e 500£ il carro.
Si noti inoltre il fatto che nel listino prezzi del 1970 non sono contemplati i codici a due cifre presenti invece nel catalogo generale.
Il discorso potrebbe cambiare per i modelli presenti nei convogli che spesso erano semplificati rispetto a quelli venduti singolarmente ma questo fatto ho l'impressione che avvenisse sia per le confezioni junior che per quelle "modello".
Comunque con Rivarossi non c'è mai nulla di sicuro: l'esempio tipico è quello della loco FS 835 (codice 43) a cui hanno cambiato telaio e motore (dal 1967 al 1973) mantenendo lo stesso codice (su ambedue i cataloghi)
Saluti da Oliviero
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Re: Sono carrozze Rivarossi?

Messaggioda Rosgio47 » 19 feb 2018, 16:15

Talgo49 ha scritto:

"Questa discussione sulla serie Junior mi permette di porre una domanda che mi stuzzica da un bel po': i carri e le carrozze della serie Junior sono gli stessi della serie normale e, se sono diversi, in cosa si differenziano?..... "

Posto le foto dell'impianto art. 1001 della serie Junior in mio possesso:

Rivarossi-art.1001 treno merci italiano 2.JPG
impianto art.1001 della serie Junior


carro tipo L verde.JPG
carro tipo L verde serie Junior


carro tipo L.JPG
carro tipo L sereie Junior


carro cisterna tipo B.JPG
carro cisterna tipo B serie Junior


Quello che appare subito evidente è che tutti e tre i carri contenuti nella confezione :

- sono realizzati in plastica colorata nella massa e non verniciati (ed anche la locomotiva diesel).
- hanno le ruote interamente in plastica e sono prive del cerchio metallico riportato.

a differenza degli stessi modelli delle serie più nobili che sono verniciati ed hanno le ruote con il cerchio riportato.

Anche dalle foto dell'impianto 20 30 serie Junior che ho postato nella prima pagina di questa discussione si nota chiaramente che i tre carri pocher e la piccola locomotiva non sono verniciati.

Quali altre differenze?

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