Modello artigianale 744-019



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Modello artigianale 744-019

Messaggioda mmacchieraldo » 5 feb 2018, 18:22

Buon giorno a tutti.
Voglio presentare l’ultima entrata nella mia collezione.
L’ho postato come Rivarossi anche se parlo di un modello artigianale, penso unico, in cui sono stati utilizzati alcuni componenti Rivarossi. Lascio ai moderatori la libertà di spostare il tutto dove ritengono più consono.
Si tratta di un modello completamente in ottone della 744-019 costruito a suo tempo da un orafo di Bologna di nome Giancarlo Barbieri purtroppo deceduto.
Giancarlo aveva anche costruito il modello della nave corazzata Roma che dovrebbe essere esposto al Museo Navale di Venezia.
Di seguito alcune foto del modello.
Faccio notare che è perfettamente funzionante e non penso sia paragonabile alla 744 Hornby uscita di recente.
Ha i sopralzi del tender in legno ed il carbone è vero. I rubinetti attorno alla caldaia sono di incredibile realismo.
Il motore non è visibile ed è interno alla caldaia con un piccolo sportello per la lubrificazione sopra la cabina.
Unica nota personale: mi verrebbe voglia di riverniciare i cerchioni delle ruote in bianco.
Accetto osservazioni e critiche.
Allegati
t022.jpg
t022b.jpg
t022c.jpg
t022d.jpg
t022e.jpg
t022f.jpg
t022g.jpg
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13

Re: Modello artigianale 744-019

Messaggioda Max 851 » 6 feb 2018, 9:03

Molto bella. Sarebbe interessante conoscere quali componenti RR sono stati utilizzati per la costruzione. Quanto a verniciare i cerchioni, fai come credi ma tieni presente che la verniciatura bianca dei cerchioni, come pure quella rossa della parte incavata delle bielle, non era prevista da alcuna norma FS ma era a volte applicata autonomamente (e un po' "abusivamente") da alcuni impianti di riparazione.
Piuttosto, personalmente, applicherei la marcatura sulla traversa posteriore del tender, perché quella sì che ci sarà stata sicuramente.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Modello artigianale 744-019

Messaggioda Karolus » 6 feb 2018, 10:44

Max 851 ha scritto: ...Piuttosto, personalmente, applicherei la marcatura sulla traversa posteriore del tender, perché quella sì che ci sarà stata sicuramente.
Massimiliano


Approfitto dell'argomento e non dovrei essere OT, poiché devo rifare la marcatura a due modelli di loco a vapore RR degli anni '60: qualcuno ha idee e/o esperienza di quale tecnologia usare? Ad esempio:
- trasferibili (molto rari da trovare di quelle dimensioni);
- decals (c'è il problema della stampa di decals bianche);
- mascherine tipo normografo (per nulla facili da realizzare di quelle dimensioni, forse con la fotoincisione ...);
- altro?

Saluti a tutti

Karolus
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Modello artigianale 744-019

Messaggioda merlotrento » 6 feb 2018, 23:52

non mi risulta che la "regola" prevedesse la marcatura posteriore sul tender fatta sulla traversa,
non escludo qualche eccezione specie per i mezzi"storici" dagli anni 80 ad oggi, infatti anche nelle foto anni 60/70,,,

si vede altro....
vap ten002.jpg
mestre1966
vap ten003.jpg
castelleone (cremona) 1971
vap ten004.jpg
castelleone (cr) 1971
vap ten004.jpg (7.76 KiB) Osservato 2887 volte
vap ten001.jpg
toscana primi anni 70?
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Modello artigianale 744-019

Messaggioda Max 851 » 7 feb 2018, 13:31

A volte la fretta fa commettere errori...
Hai perfettamente ragione, Pietro: la marcatura posteriore era di norma sulla cassa attrezzi del tender, talvolta sulla cassa dell'acqua, ma non sulla traversa .
Quanto poi al metodo migliore per realizzarla sul modello, non saprei proprio perché non mi è mai capitato di doverlo fare. Il fondo "rosso segnali" non è difficile da riprodurre, per le cifre l'ideale sarebbero dei trasferibili bianchi da coprire poi con una mano di vernice trasparente, ma il problema è trovarli con dimensioni e caratteri adatti.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Modello artigianale 744-019

Messaggioda FNM600 » 12 feb 2018, 3:52

Confermo la posizione del numero sulla cassetta degli attrezzi (vedi foto)
Giustamente è relativamente facile fare il rettangolo rosso segnali con opportuna mascheratura con nastro apposito o anche scotch. Attenzione a toglierlo a non rimuove la vernice nera! [lupe.gif] .

Per i numeri , una volta c'erano i "Letraset" o simili marche di caratteri trasferibili a ricalco, ma non sò con l'effetto dell'informatica (disegni computerizzati) se sono ancora in commercio.
Mi ricordo anche di fonti piccole con 3mm e meno in bianco anche. Per il formato della fonte ci si deve arrangiare con licenza modellistica.
I numeri FS erano molto alti e stretti con il 3 con la parte superiore diagonale dritta e non come in Ferramatori quivi rotonda.

Auguri!

-4- notturno!
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Modello artigianale 744-019

Messaggioda thedoctor » 12 feb 2018, 10:26

LI sto cercando pure io ma le tre cartolerie,anche fornite,a cui li ho chiesti,di recente,non ne avevano e da tempo....
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Modello artigianale 744-019

Messaggioda Andrea Dami » 12 feb 2018, 21:17

Qui trovi quello che ti serve:

http://www.officina-fs.online/436017795

Costo 7 €.
Andrea Dami

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 gen 2010, 0:32

Re: Modello artigianale 744-019

Messaggioda Talgo49 » 12 feb 2018, 22:28

Sito utilissimo! Propongo a Giorgio di inserirlo nella rubrica "Bacheca" di RRM.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Modello artigianale 744-019

Messaggioda Andrea Dami » 12 feb 2018, 23:08

Mi fa piacere avervi fornito un'informazione su un sito utile.Anch'io l'ho trovato per caso, solo perché ho conosciuto il titolare ad una mostra scambio.
Andrea Dami

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 gen 2010, 0:32

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti