Lima MDT .... è mai esistita



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Lima MDT .... è mai esistita

Messaggioda Giorgio » 1 feb 2018, 11:58

la piccola locomotiva Lma a catalogo chiamata MDT è stata il simbolo della ditta.
Inserita in tantissimi startset è rimasta a catalogo dal 1974 al 2002!!!!!!

Poichè questo modello è stato realizzato prima da Mehanotehnika-Tempo-Ahm (1968? - definito Plymouth MDT),
poi da Rivarossi in scala O (1971 definito solo Plymouth)
Da LIma nel 1974 (definito MDT )
e successivamente da Bachman in scala N ma a tre assi ... che forse era il rodiggio effettivo (definito Plymouth MDT)

beh, dovrebbe essere esistito, ma la foto di una loco reale (quasi) simile non la trovo su internet!!!!
il meglio che ho trovato è una immagine di due "Plymouth serie W 50 o 80 Ton" trovata su un forum ma senza aclun riferimento a cosa sia (estratto da un libro americano?)

Ora, poiché l'hanno realizzata quattro produttori differenti, con stampi e scale differenti, si può presumere che sia effettivamente esistita.
Ma come mai non si trova nulla???

e poi cosa signifia MDT??
Allegati
AHM-Mehano-RDG.jpg
AHM-Mehano scala H0 (abbondante) Plymouth MDT
RR scala 0 5750_l.jpg
Rivarossi scala 0 Plymouth (a due assi)
Lima MDT DB 02.JPG
Lima H0 MDT
Bachman MDT Plymout 02.jpg
Bachman Plymouth MDT a tre assi scala N
Plymouth_Wa.jpg
L'unica immagine li loco simile trovata in rete
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Lima MDT .... è mai esistita

Messaggioda Talgo49 » 1 feb 2018, 16:40

La tua richiesta è molto più difficile da soddisfare di quanto tu pensi. Il grande numero di produttori di locomotive industriali USA e l'enorme quantità di modelli prodotti rendono assai difficile trovare immagini di uno specifico modello. La Plymouth Locomotive Works ha prodotto nella sua lunga storia oltre 7500 locomotive, distribuite in numerose varianti per quanto riguarda rodiggio, peso, combustibile e trasmissione; inoltre bisogna ricordare che spesso le locomotive prodotte, pur partendo da una configurazione di base, erano adattate a specifiche richieste del cliente. Comunque penso di potermi avvicinare al modello Lima e suoi cloni.
Questo è un pezzo del catalogo Plymouth che elenca le diverse opzioni per i modelli MDT (2 assi) e WDT (3 assi)
Plymouth-MDT.jpg
, ecco inoltre una immagine di una versione abbastanza simile ai nostri modelli.
MDT a.jpg
Circa il significato della sigla MDT provo a indovinare: la M identifica molti prodotti a 2 assi, la W gli stessi ma a 3 assi, la D sta per Diesel (esistevano anche motori a benzina o a propano), la T sta per Torque (trasmissione tramite convertitore di coppia). Perla M e la W sono sicuro, per la D sono in dubbio e per la T sono abbastanza sicuro.
Comunque ci ho provato

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Lima MDT .... è mai esistita

Messaggioda Giorgio » 1 feb 2018, 19:52

Si questa l'avevo vista.
Ci somiglia ma manca il balconcino anteriore.
Mentre tutti e quattro i modelli di cui sopra (tutti differenti tra loro come stampo) ce l'hanno.
Mi fa strano che quattro produttori differenti, in tempi differenti e in scale differenti presentino lo stesso modello di cui non si trova traccia al vero.
Poi mi rendo ben conto che le loco "industriali" le facevano su richiesta, ma se non la troviamo noi "moderni" che con internet in un attimo scuriosiamo per il mondo, come hanno fatto gli "antichi", dei tempi della telescrivente, a trovare 'sta loco?
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Lima MDT .... è mai esistita

Messaggioda Massimo » 2 feb 2018, 10:57

ottime osservazioni, Giorgio, che condivido. La butto là anch'io: forse si sono copiati a vicenda...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Lima MDT .... è mai esistita

Messaggioda berto75 » 2 feb 2018, 21:16

è una giusta perplessità Giorgio non ci avevo mai pensato, ma in effetti è un paradosso questa loco PLYMOUTH o MDT o SWITCHER come viene chiamata è sicuramente uno dei modelli più comuni e diffusi sul mercato (almeno per quanto riguarda le numerosissime livree realizzate dalla lima) eppure non si trova neanche una foto :? di un modello reale che corrisponda al 100% a questi modellini in H0.
Se l'ipotesi dell'amico Massimo fosse giusta bisogna dire che la filiera del copiaggio o clonaggio (come preferite chiamarla) si allunga Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 !
infatti questa loco è stata prodotta pure (x) dalla americana TYCO ...che la definisce switcher diesel, ma mi è difficile pensare che 5 marchi diversi ,compreso un marchio americano, realizzino 5 diversi stampi per realizzare una medesima versione di fantasia :-o !!! alla faccia della fantasia.... laught16 laught16
Ma perché poi scegliere di realizzare sempre questo modello tra tutte le decine e decine di modelli altrettanto potenzialmente interessanti di loco industriali USA ?
preciso che La versione TYCO di questa loco compare a partire dal catalogo TYCO del 1972 .
PS. FORSE LA RISPOSTA DI QUESTO ENIGMA LA SVELA TYCO tale loco è in realtà un robot transformer :mrgreen: che si nasconde agli occhi degli umani assumendo sembianza di innocua loco industriale!! laught16 laught16 laught16 (vedi foto sotto TRATTE DAL SITO AMERICANO HOOSER)).
mah ! se vi interessa ho la versione RR in scala 0 di questa locomotiva nella livrea bordeaux della DB.
CURIOSI -4- BERTO75
Allegati
tyco 72.jpg
PAGINA TRATTA DAL CATALOGO TYCO DEL 72
ridimen tyco.jpg
TYCO LOCO MDT VERSIONE MILITARE
trans.jpg
TYCO loco MDT versione Transformer !!
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Lima MDT .... è mai esistita

Messaggioda berto75 » 2 feb 2018, 21:20

VI è pure la versione MASH con tanto di cannoni mitragliatori :-o :shock: :lol: laught16
Allegati
mask.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Lima MDT .... è mai esistita

Messaggioda io_gioco_ancora » 2 feb 2018, 22:29

io_gioco_ancora

 
Messaggi: 215
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Lima MDT .... è mai esistita

Messaggioda Antonello Lato » 3 feb 2018, 1:16

Qui e' dichiarata una unita' da 25 Ton

http://ho-scaletrains.com/ahm-plymouth-mdt-switcher/

Per me si tratta della meta' di una unita doppia -W che operava anche da sola.

Antonello
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Lima MDT .... è mai esistita

Messaggioda Antonello Lato » 3 feb 2018, 1:32

Pesantemente modificata 'in casa' ha il terrazzino

Immagine

In questa pubblicita' AHM viene dochiarato l'uso di due unita' di questa macchina in tandem 'Mucca e vitello" e magari circolavano i disegni di questa versione.

Immagine
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Lima MDT .... è mai esistita

Messaggioda Antonello Lato » 3 feb 2018, 2:02

Un'altra con il 'balconcino'

Immagine
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti