E444 Rivarossi con pattino strisciante



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: E444 Rivarossi con pattino strisciante

Messaggioda FNM600 » 10 feb 2018, 1:28

Interessante!
L'hai alimentata con c.c. o c.a. ?
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: E444 Rivarossi con pattino strisciante

Messaggioda vindemit » 10 feb 2018, 23:18

Posso finalmente postare le foto della E444 dissezionata. Il carrello motorizzato ha il codice 12611 e pare proprio uscito così dalla fabbrica. Toccherà riscrivere la storia della RR?
E riformulo la domanda: è più facile venderla così, con la sua particolarità, o provo a "normalizzarla"?
Dimenticavo, ieri sera l'ho alimentata in cc
Allegati
IMG_0150.JPG
IMG_0149.JPG
IMG_0145.JPG
IMG_0144.JPG
IMG_0143.JPG
IMG_0142.JPG
vindemit

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 gen 2018, 16:11

Re: E444 Rivarossi con pattino strisciante

Messaggioda Talgo49 » 11 feb 2018, 0:03

Sono molto perplesso. Quando ti ho chiesto di inviarci l'immagine del modello senza carrozzeria mi aspettavo di vedere la solita foto di un telaio con il motore, i cavi di presa di corrente provenienti dai carrelli, un inversore (se in CA) e i cavi per le luci; qui invece vedo solo un carrello con inglobato motore e prese di corrente, fin qui comunque nulla di particolarmente strano. Ciò che è strano è che il motore sembra essere in CC ma con la presa di corrente tramite le ruote su un lato e un pattino centrale, il tutto mi pare originale di fabbrica e non un lavoro artigianale. Questa soluzione, cioè alimentazione in CC tramite terza rotaia mi riporta indietro ai tempi in cui Rivarossi e Trix Express, con i loro binari dotati di tre rotaie tutte isolate, permettevano di pilotare, sia in CC che in CA, due treni indipendenti sullo stesso binario o addirittura tre con la linea aerea.
Anche accettando questo fatto, allora mi chiedo in quale sistema questa locomotiva doveva funzionare? Non sono un esperto della scala 0 ma oggi gli unici marchi che mi vengono in mente sono la storica Lionel e l'attuale MTH, il problema è che questi marchi adottano la terza rotaia ma sono per l'alimenta zione in CA!
Capire la provenienza di questa locomotiva permetterebbe di capire se esiste un mercato su cui potresti venderla come modello adatto a quel mercato o se si tratta di una pregevole rarità.
Ovviamente questo è solo quanto riesco a capire dalle foto, senza pretesa di essere nel giusto.
Dalle tue prime foto vedo che entrambi i carrelli sono dotati del pattino centrale, questo vuol dire che entrambi i carrelli sono motorizzati? Facci sapere , magari con una foto che illustri l'intero cablaggio.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: E444 Rivarossi con pattino strisciante

Messaggioda Talgo49 » 11 feb 2018, 0:32

Per evitare confusione con il mio messaggio precedente, in cui chiedo se entrambi i carrelli del tuo modello sono motorizzati voglio specificare che, come si vede anche nel catalogo dei pezzi di ricambio, in quella che, per me, era la versione normale in CC, solo un carrello era motorizzato.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: E444 Rivarossi con pattino strisciante

Messaggioda vindemit » 11 feb 2018, 0:34

Rimedio subito. Innanzi tutto c'è da dire che il carrello motorizzato è solo uno, il secondo pattino probabilmente dava tensione alle sole luci nella direzione di avanzamento, mi vien da pensare. Purtoppo non è dato sapere di più su questo particolare modello perché la persona che custodiva tutto questo materiale non è più tra noi :roll:
Allegati
IMG_0152.JPG
IMG_0153.JPG
IMG_0154.JPG
vindemit

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 gen 2018, 16:11

Re: E444 Rivarossi con pattino strisciante

Messaggioda Talgo49 » 11 feb 2018, 0:47

OK, dal punto di vista elettrico tutto è chiaro: un solo carrello con motore incorporato e cablaggio solo per le luci con inversione; il pattino centrale sul carrello folle serve solo per alimentare la lampada.
Purtroppo la questione della terza rotaia rimane aperta.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: E444 Rivarossi con pattino strisciante

Messaggioda Marco Fornaciari » 11 feb 2018, 2:03

Conosco quasi nulla della produzione in 0 di RR, ma trovo stano che quella 444 sia uscita così dalla fabbrica.
Cercando in rete "rivarossi 7181" escono delle foto (in qualche scatolone ho il catalogo ricambi ante anni '80, e forse c'è anche la aprte in 0), ma non ricordo, e non trovo, nulla ariguardo della terza rotaia.
Darei per più probabile una modifica fatta dal precedente proprietario.

Sempre cercando "binari in scala 0" ho trovato:
https://www.ebay.it/itm/LOTTO-42-BINARI ... Sw7ARZ5LTL
https://www.ebay.it/b/Binari-Marklin-pe ... n_81719513
http://valestelor.altervista.org/e444-r ... rtarugone/
https://picclick.it/Giocattoli-e-modell ... -0/Binari/
http://www.rivarossi-memory.it/Altre_Ma ... I/SITI.htm
http://www.marklinfan.net/paolo_panciroli.htm
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: E444 Rivarossi con pattino strisciante

Messaggioda Talgo49 » 11 feb 2018, 18:44

Marco Fornaciari ha scritto:(in qualche scatolone ho il catalogo ricambi ante anni '80, e forse c'è anche la aprte in 0
Non perdere tempo, come ho scritto nel mio messaggio precedente ho già controllato i cataloghi delle parti di ricambio (es. 1979) e, sebbene contengano la loco in questione, non sono di alcun aiuto. Anche i vari siti che hai cercato semplicemente elencano dei binari in scala 0, sia a 2 che a 3 rotaie, ma non aggiungono nulla di nuovo alla vera questione poiché se a 2 rotaie sono per CC e se sono a 3 rotaie sono per CA. Anch'io ho immediatamente pensato ad una modifica artigianale ma, visto le foto, deve ammettere che se è artigianale è molto ben fatta. Di certo abbiamo solo che la motorizzazione è in CC alimentata tramite terza rotaia, pertanto indipendentemente dal fatto che la locomotiva sia originale Rivarossi o modificata artigianalmente la domanda rimane: perché creare una locomotiva in CC per terza rotaia? Allora dove trovo un fabbricante che produce binari e materiale rotabile in scala 0 con alimentazione in CC in terza rotaia?

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: E444 Rivarossi con pattino strisciante

Messaggioda Marco Fornaciari » 11 feb 2018, 20:02

Nel secolo scorso anche in scala H0 è stata usata la terza rotaia, quindi non è da escludere che fosse utilizzata anche in altre scale ... e se il precedente proprietario aveva un plastico o datato, o di quel tipo, ha dovuto adeguare la locomotiva.
Non ho documentazione a riguardo.

In ogni caso con quel motore e qualla modifica sui binari c'era sicuramente la CC.
La butto lì, visto che il pattino alimenta solo le lampade, magari il tipo sfruttava la terza rotaia per manternere sempre accese le luci. Però nelle foto non vedo nessun diodo per alimentare solo la lampada anteriore senso marcia.
Altra ipotesi, il pattino non prendeva corrente, ma la dava in punti specifici, magari per la gestione di qualche automatismo sul plastico. Anche perchè se il pattino è in parallelo ad una ruota non ha nessun senso logico a riguardo della marcia del veicolo.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: E444 Rivarossi con pattino strisciante

Messaggioda Talgo49 » 11 feb 2018, 20:46

Marco Fornaciari ha scritto:Nel secolo scorso anche in scala H0 è stata usata la terza rotaia, quindi non è da escludere che fosse utilizzata anche in altre scale
Dipende da cosa intendi con "secolo scorso", certamente ai primordi del fermodellismo fino alla 2a guerra mondiale praticamente tutti i fabbricanti, indipendentemente dalla scala, usavano la terza rotaia dato che l'alimentazione era in CA; in seguito Rivarossi (agli esordi), Trix Express in Germania e Trix Twin in Inghilterra adottarono i binari con tre rotaie isolate fra loro, dapprima con la CA e poi anche per la CC.
Comunque ora stiamo parlando di una locomotiva in scala 0.
Marco Fornaciari ha scritto:visto che il pattino alimenta solo le lampade, magari il tipo sfruttava la terza rotaia per manternere sempre accese le luci. Però nelle foto non vedo nessun diodo per alimentare solo la lampada anteriore senso marcia
Vindemin ha chiaramente scritto che alimentando la locomotiva in CC tramite le due ruote questa non funziona mentre alimentandola tramite una ruota e il pattino essa funziona, pertanto non è vero che la terza rotaia serve solo per le lampade. Inoltre dalle ultime foto si vedono chiaramente i fili che collegano le lampade sui due frontali.
Forse con l'aiuto di un tester di un po' di pazienza Vindemin potrebbe darci uno schema elettrico della locomotiva, comunque rimango sulla mia questione di base.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron