Carri americani anni '60 e ganci Kadee



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carri americani anni '60 e ganci Kadee

Messaggioda Andrea Dami » 15 gen 2018, 1:12

Apro questa discussione, dopo aver mandato tempo fa una segnalazione anche al sito Rivarossi Memory, dove però non è stata recepita più di tanto. Perciò ripropongo la questione qui per avere più pareri. Quando avevo 13 anni giocavo spesso con i trenini assieme ad un coetaneo "più fortunato", che aveva molti pezzi Rivarossi, sia italiani che americani, perché suo padre era anche lui appassionato di "trenini" ed aveva buone disponibilità economiche. Io avevo solo un po' di materiale Lima, di modesta qualità, e della Rivarossi comperavo i cataloghi e qualche carro della serie "TrenHobby", più a buon mercato. Ricordo benissimo che su una delle varie riviste Rivarossi vedemmo che le carrozze, alcune locomotive ed i carri merce erano predisposti per il montaggio dei ganci Kadee, che venivano descritti come ganci a norma NMRA. Non sono riuscito a ritrovare quell'elenco di ganci in nessuno dei cataloghi di quegli anni che ho, ma da adulto quando mi sono potuto permettere di comprare molto materiale ferromodellistico, moderno e "vintage", ho dotato tutti i carri, le carrozze e le locomotive americane della Rivarossi di ganci Kadee, con estrema facilità. L'unica eccezione sono state le Diesel GE U25C, che hanno richiesto un lungo lavoro, seguendo le istruzioni fornite dal sito Kadee.
Mi soffermo in particolare sui carri merci, quelli a carrelli molleggiati, nei quali il montaggio dei ganci Kadee si effettua in pochi minuti, dopo aver smontato i ganci ad occhiello originali, in quanto sono dotati di un alloggiamento entro il quale si collocano il gancio e la scatoletta in rame-berillio che tiene allineato e centrato in modo elastico il gancio stesso. Il passo successivo è semplicemente quello di chiudere l'alloggiamento con il coperchio della scatoletta portagancio Kadee che s incastra in modo forzato sul pernio quadrato al centro dell'alloggiamento.
Ecco le foto della modifica effettuata su un carro Box dei primi anni '60 perfettamente conservato, di cui sono venuto in possesso poco tempo fa.

ImmagineIMG_1670 by Andrea Dami, su Flickr

ImmagineIMG_1674 by Andrea Dami, su Flickr

ImmagineIMG_1797 by Andrea Dami, su Flickr

ImmagineIMG_1795 by Andrea Dami, su Flickr

ImmagineIMG_1672 by Andrea Dami, su Flickr

Chiedo se qualcuno ricorda od ha qualche pubblicazione Rivarossi con l'elenco dei ganci NMRA, che Rivarossi offriva come "optional" per i modelli americani.

Andrea Dami
Andrea Dami

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 gen 2010, 0:32

Re: Carri americani anni '60 e ganci Kadee

Messaggioda Talgo49 » 15 gen 2018, 16:15

Andrea Dami ha scritto:Apro questa discussione, dopo aver mandato tempo fa una segnalazione anche al sito Rivarossi Memory, dove però non è stata recepita più di tanto
Come americanista e come moderatore sono dispiaciuto che il tuo messaggio precedente sia caduto nel vuoto, potresti farmi sapere la data in cui l'hai inviato?
Tornando sull'argomento ganci, credo che ci sia un po' di confusione. Il cosiddetto gancio tipo NMRA non ha nulla a che fare con i ganci Kadee; il gancio NMRA, che comunque non fu mai adottato ufficialmente dalla NMRA, è in plastica e del tipo "horn-hook" ed è a sganciamento meccanico, ne puoi vedere esempi nella sezione dedicata ai carri americani sul sito di RRM. La norma NMRA prescrive il dimensionamento del gancio ma non specifica se il gancio deve essere fissato al telaio o al timone del carrello (cosiddetti carrelli tipo Talgo). Per i propri modelli americani Rivarossi già almeno dagli anni '70 (i più esperti mi correggano) poneva nelle confezioni anche un sacchetto contenente i ganci tipo NMRA affinché il modellista potesse sostituirli a quelli standard; per le locomotive il codice per i ganci NMRA lo puoi trovare nei cataloghi delle parti di ricambio. Tutti questi ganci tipo NMRA erano comunque per il montaggio al carrello. In particolare, come ben sai, i carri merce furono dotati fin dall'inizio della tasca in cui alloggiare il perno del gancio per il montaggio (più realistico) al telaio ma il compito di reperire il gancio da montare nella tasca era lasciato al modellista.
Il gancio tipo Kadee è un prodotto, nato negli anni '60, con lo scopo di fornire un gancio più realistico sia come aspetto che come funzionamento. I ganci Kadee sono del tipo "Knuckle", in metallo con sganciamento magnetico e sono normalmente montati nelle tasche standard di cui sopra. Negli anni altri fabbricanti di modelli hanno introdotto ganci in plastica simili e compatibili con i Kadee ma, secondo me, i Kadee rimangono i migliori anche perché Kadee produce molte varianti del gancio per poterlo adattare anche a modelli di vecchia produzione .
Ribadisco che il concetto di tutto quanto sopra è che NMRA e Kadee sono due cose diverse.
Non sapendo se ho ben capito la tua domanda ho cercato di essere conciso ma rimango volentieri a tua disposizione per ogni ulteriore tuo quesito, nei limiti delle mie possibilità.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Carri americani anni '60 e ganci Kadee

Messaggioda jurghens » 15 gen 2018, 23:14

salve a tutti......certo quei ganci sono più' reali.......purtroppo ho acquistato molti carri RR ,americani,con quei ganci degli anni 60,e pazientemente li ho smontati e messi quelli originali RR.....rompendone più' d'uno.......parlo dei Kadee.....neanche i ganci, simili ai Kadee,proposti come alternativa da RR....non mi piacciono, si sganciano facilmente, e inoltre ,negli sganciato RR ,non funzionano ovviamente.....nel limite del possibile ,eliminati pure quelli......poi si sa ognuno fa quello che pensa sia meglio.....con i pro e i contro.....ciao :-P
jurghens

 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 nov 2012, 23:36

Re: Carri americani anni '60 e ganci Kadee

Messaggioda Talgo49 » 16 gen 2018, 1:02

Mi interessa la tua esperienza con questi ganci ma c'è qualcosa che non capisco
jurghens ha scritto:ho acquistato molti carri RR ,americani,con quei ganci degli anni 60,e pazientemente li ho smontati e messi quelli originali RR
Dove hai trovato carri americani RR con i Kadee negli anni '60?
jurghens ha scritto:rompendone più' d'uno.......parlo dei Kadee
I ganci Kadee sono in metallo, come hai fatto a romperli?
jurghens ha scritto:neanche i ganci, simili ai Kadee,proposti come alternativa da RR
Quali ganci hai usato in alternativa?
Se non è un problema per te, per evitare incomprensioni non potresti inviare una foto dei ganci che ti hanno dato problemi?

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Carri americani anni '60 e ganci Kadee

Messaggioda Andrea Dami » 16 gen 2018, 1:50

In risposta a talgo49 devo dire che poco dopo aver caricato la discussione ho trovato su RRMemory la sezione sui ganci NMRA che crdevo comprendessero anche i Kadee, mentre invece sono quelli di plastica. Ciò non cambia niente per quanto riguarda la predisposizione ai Kadee, che sono ganci realistici ed estremamente funzionali. Inoltre, contrariamente a quanto scritto da jurghens funzionano benissimo con l’elettrosganciatore Rivarossi. Concludendo vorrei dire che oltre 50 anni fa Rivarossi costruiva dei carri (quello della foto è del ‘62) che, una volta dotati dei Kadee, hanno ben poco da invidiare alla maggior parte delle realizzazioni attuali. Per questo li ricerco ancora, li restauro se necessario, e li faccio circolare con grande soddisfazione (ne ho un cinquantina). Ho un solo cruccio non riesco a ritrovare gli stanti dei carri”flat”. Domani vi voglio far vedere come erano predisposte le “caboose”.
Andrea Dami

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 gen 2010, 0:32

Re: Carri americani anni '60 e ganci Kadee

Messaggioda Giorgio » 16 gen 2018, 12:01

Andrea Dami ha scritto:Ho un solo cruccio non riesco a ritrovare gli stanti dei carri”flat”
io li avevo acquistati dal buon Pratesi, ma ne ho perso le tracce e non so se "produce" ancora.
Prova a guadare in bacheca tra i ri-produttori di ricambi RR http://www.rivarossi-memory.it/Bacheca/Bacheca.htm
ed eventualmente contattali per sentire se ne hanno.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Carri americani anni '60 e ganci Kadee

Messaggioda Max 851 » 16 gen 2018, 16:14

Ciao Giorgio, posso confermare che Pratesi è ancora operativo e lo vedo sempre alle borse scambio qui a Roma. Se poi produca ancora gli stanti per i carri flat, questo non lo so.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Carri americani anni '60 e ganci Kadee

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 gen 2018, 16:41

Giorgio ha scritto:io li avevo acquistati dal buon Pratesi, ma ne ho perso le tracce ........

Ahi! Ahi! Giorgio vedo che negli ultimi tempi sei distratto laught16
Non hai visto questo?
download/file.php?id=25795&mode=view
:mrgreen:
viewtopic.php?f=77&t=5583#p41664
:mrgreen:
-4-
Oliviero
Allegati
Pratesi & C.jpg
E' Lui o non è Lui?.....Cerrrto ch'è Lui!
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carri americani anni '60 e ganci Kadee

Messaggioda Andrea Dami » 16 gen 2018, 21:43

Andrea è un buon amico, non avevo mai visto gli stanti fra i suoi prodotti, domani lo chiamerò!
Andrea Dami

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 gen 2010, 0:32

Re: Carri americani anni '60 e ganci Kadee

Messaggioda jurghens » 17 gen 2018, 13:11

gancio simil kadee.jpg
gancio standard RR su magnete.jpg
salve a tutti, rispondo anche se in ritardo, alle domande
1: carri anni 60,sono stati acquistati in America,qualche anno fa, quindi il precedente possessore aveva sostituito i ganci RR con i kadee ,ora io li ho risostituiti,con gli originali,acquistati su internet.
2:ho dovuto rompere le plastiche che tenevano i ganci, in quanto erano inseriti con piastrina e colla tipo attack,
3:i ganci erano quelli sempre a forma di "mano",vedi foto, proposti da RR ma con dubbi sul funzionamento, un piccolo disassamento e si sganciano.
una domanda la faccio io ,forse sono ignorante in materia,visto che viene asserito che i kadee si sganciano, con il classico sganciatore RR:come si sganciano i kadee ,con il binario sganciatore della RR??? ,parlo di quello illustrato in foto ossia ,per essere preciso, quello col magnete,.......
grazie un saluto a tutti.
jurghens

 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 nov 2012, 23:36

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tricx e 26 ospiti