plastico con Cecina su Don Matteo!!!



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

plastico con Cecina su Don Matteo!!!

Messaggioda thedoctor » 14 gen 2018, 11:58

Ricevo da mio fratello Claudio un fotogramma preso da don Matteo di Lunedì!un plastico a 8 con FV Cecina e sembra con vetture centoporte a due assi!!!potrebbe essere un plastico RR old style????
Allegati
plastico in don Matteo con Cecina!.jpg
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: plastico con Cecina su Don Matteo!!!

Messaggioda thedoctor » 14 gen 2018, 12:10

...e c'è pure il serbatoio di Primolano...
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: plastico con Cecina su Don Matteo!!!

Messaggioda Max 851 » 14 gen 2018, 12:27

Ho visto anch'io, in parte, la scena: la linea aerea mi è sembrata quella Maerklin di vecchia produzione, ma il convoglio che correva sul plastico era sicuramente costituito da una Aln 668 che trainava alcune carrozze "centoporte" a 2 assi, quindi senz'altro Rivarossi.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: plastico con Cecina su Don Matteo!!!

Messaggioda Massimo » 14 gen 2018, 12:31

e la palificazione e catenaria è todesca (...maerklin... vecchia Vollmer?...) come in alcuni plastici RR anno '50/60...
Anche le staccionate, così grossolane, sembrano correttamente datate!...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: plastico con Cecina su Don Matteo!!!

Messaggioda thedoctor » 14 gen 2018, 13:57

Chissà se alla Lux o alla Rai possono dire dov'è questa plastico e quindi la casa dove è stato girato l'episodio;ho un amico a Saxa Rubra,tecnico video,vediamo se ci dà una mano...
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: plastico con Cecina su Don Matteo!!!

Messaggioda berto75 » 14 gen 2018, 20:20

L'ho visto anch'io :shock: e in un fotogramma ho notato che c'era anche ,SUL DAVANTI del plastico , la stazione RR rosa di S.NAZARIO !!
Sembrava proprio un plastico realizzato con materiale vintage! Sarebbe bello poter rivedere le scene o disporre di foto di tale plastico ...
-4- A TUTTI BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: plastico con Cecina su Don Matteo!!!

Messaggioda Talgo49 » 14 gen 2018, 22:06

Non ho visto il filmato ma, da quanto riesco a vedere dall'immagine pubblicata, sono sorpreso da come potete identificare dettagli vintage e non vediate la E 402A (catalogo RR 2004) davanti alla stazione. Oltre agli elementi di varia provenienza mi sembra un po' spoglio, con i componenti buttati lì ma non integrati tra di loro. Non potrebbe trattarsi semplicemente di un "plastico di scena", cioè un plastico creato dagli sceneggiatori partendo da una base già esistente?

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: plastico con Cecina su Don Matteo!!!

Messaggioda Andrea Dami » 15 gen 2018, 1:30

Mi sento di concordare con Talgo49.

Andrea Dami
Andrea Dami

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 gen 2010, 0:32

Re: plastico con Cecina su Don Matteo!!!

Messaggioda thedoctor » 15 gen 2018, 11:54

L'amico di Saxa Rubra mi spiegava che alcuni plastici,anche NON ferroviari,vengono realizzati apposta da ditte esterne(vedasi Fabrizio di Linea secondaria)mentre qui si potrebbe trattare di una casa reale,magari di persona conosciuta dalla produzione;per esempio il palazzo di Fantozzi era abitato da un dipendente della casa produttrice!

per GIORGIO:come titolare di RRM potresti scrivere alla RAI o alla Lux??
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: plastico con Cecina su Don Matteo!!!

Messaggioda berto75 » 15 gen 2018, 23:43

Certamente caro Talgo la tua ipotesi è plausibilissima potrebbe benissimo essere anche un plastico di scena .
l'impressione vintage che abbiamo avuto è certamente dovuta al fatto che nei pochi fotogrammi vi abbiam riconosciuto alcuni edifici della vecchia Rivarossi, dalla presenza dell'ALN Rivarossi che traina i centoporte a 2 assi, ma anche il paesaggio mi dà l'idea di un vecchio plastico .
Semmai al contrario l'unica nota stonata mi sembra proprio la moderna e 402A che mi pare un pesce fuor d'acqua (x) .
la mia 'impressione è che l'abbiano messa lì solo per far scena forse in mancanza di altri rotabili magari avevan solo quella -1- .
perché poi far trainare :? i centoporte a una aln668 ? non potevano fare una composizione più plausibile ?
O chi l'ha allestito non conosce minimamente i treni ,oppure semplicemente avevano solo quei modelli a disposizione .
poi per essere un plastico di scena mi stupisce che abbiano allestito tutti quei pali e catenarie un lavoro di allestimento non certo breve...tenuto conto che la linea aerea in teoria dovrebbe essere presente anche all'interno delle gallerie.
concludendo secondo la mia teoria il plastico era già preesistente forse un vecchio impianto cannibalizzato di cui erano rimasti solo i binari e i pali e qualche edificio ma tutto il materiale rotabile valido era stato portato via . (tra l'altro non ho notato nessuna macchinina o veicolo sulle strade ,ma le scene erano troppo veloci per mettere a fuoco i particolari)
ma le mie sono ovviamente solo mere ipotesi .
speriam di saperne qualcosina di più....
buona serata a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti