evoluzione DOCKSIDE RR



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: evoluzione DOCKSIDE RR

Messaggioda berto75 » 2 dic 2017, 23:57

Grazie MILLE Oliviero ti sei spiegato benissimo !!
quindi secondo te il modello semplificato sospetto- filojugoslavo :lol: sarebbe la dockside 5017 cioè l'ultima evoluzione semplificata di questo tipo di loco prodotto almeno ufficialmente da RR PER AHM negli anni 70 .
In effetti teoricamente il tuo dubbio direi che è legittimo... è certamente sospetto il fatto che sia stata soppressa la doppia RR , questa versione sembra semplificata all'estremo , i mancorrenti sono tutti in rilievo ,perfino la campanella non è più dipinta d'oro e forse non è più un pezzo riportato ,ma parte integrante della carrozzeria ma ciò è forse solo una mia impressione .
So che della 5017 esiste una versione successiva a quella presente su RRM che ha ,al posto dei 2 ferretti di contatto , 2 vistose e larghe lamelle piatte :? prendicorrente SOPRA LE RUOTE ,soluzione tecnica che mi pare ben poco rivarossiana (vedi foto postate da un venditore americano di questo modello su e bay usa che riporto a titolo documentario qui sotto ),comunque l'unico modo per saperlo con certezza sarebbe averne una in mano ... (46)
certo che se la tua ipotesi fosse giusta ci troveremmo di fronte a un inaspettato e vero proprio ibrido (x) Tempo-rivarossiano !
Inoltre quanto alla tua interessantissima e acuta analisi sull'evoluzione della dockside attraverso le immagini dei cataloghi RR negli anni penso proprio che il tuo sia forse un inconsueto ,ma coerente e ottimo [09.gif] approccio di indagine lineare (13) (13) (13) che aiuta tutti noi a cercare di comprendere meglio l'evoluzione codicistica ed estetica di questo modello .
pertanto continua così a tutto vapore applause1 applause1 ti seguiamo con appassionante interesse !!!
-4- BERTO75


del resto il tuo straordinario spirito di osservazione unito alla tua esperienza e intuito molto spesso si è rivelato determinante nel ricostruire le complesse dinamiche evolutive di altri modelli nel passato come la 835 RR!!
Allegati
lamelle la.jpg
dockside art.5017 dotata di 2 lamelle predicorrente larghe sopra le 2 ruote sul lato destro anziché dei tradizionali consueti ferretti di contatto
lamelle larhe 2.jpg
5017 lamelle larghe.jpg
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: evoluzione DOCKSIDE RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 dic 2017, 0:31

berto75 ha scritto: io e Oliviero avevamo mostrato la dockside versione 1221/6 del 1977.
Ora vi mostro la dockside RR per AHM del 7-68 codice art.5013 . .
Si tratta di una versione economica ,semplificata tuttavia il modello è molto veloce ed è munito di faro anteriore funzionante (assente invece nelle dockside della economica serie RR dei primi anni 60 ).
berto75

Oliviero Lidonnici ha scritto:Come promesso ho ritrovato le foto del mio modello semplificato del 1954 (?!) .........................
Ora comincio a pensare che il mio modello non sia quello del catalogo 1954 ma probabilmente azzarderei un 1956/57 o forse 1958, dato che ho ritrovato una foto del modello col telaio in zama che dovrebbe essere quello del 1954.
Oliviero

berto75 ha scritto:secondo te il modello semplificato sospetto- filojugoslavo :lol: sarebbe la dockside 5017 cioè l'ultima evoluzione semplificata di questo tipo di loco prodotto almeno ufficialmente da RR PER AHM negli anni 70 .
..................
So che della 5017 esiste una versione successiva a quella presente su RRM che ha ,al posto dei 2 ferretti di contatto , 2 vistose e larghe lamelle piatte :? prendicorrente SOPRA LE RUOTE ,soluzione tecnica che mi pare ben poco rivarossiana (vedi foto
BERTO75

Carissimo Berto pare che ogni cosa che diciamo, il giorno dopo viene smentita. Ora cercando di "non aggiungere preoccupazioni ad una mente già preoccupata" (citaz. dal "Signore degli Anelli :lol: ) cerco di risistemare alcuni concetti fasulli che abbiamo dato per scontato.
Molte delle suddette idee evaporano dopo aver studiato meglio (ma dovevo farlo prima! (x) :oops: (x) ) il catalogo "Parti di ricambio 1954
CATA 1954 pag_23 RIDOTTA.jpg
Estratto dal catalogo 1954 (ho soppresso molti particolari ininfluenti per il caso)

Da quanto si vede è presente lampadina e vetro del faro invece non c'è la campanella (e purtroppo, chissà perchè, non è presente la zavorra/cilindri. Poi per concludere in bellezza dice: TELAIO in NYLON
Allora non è vero che nei primi modelli del '54 non ci fosse la lampadina? (d'accordo tu hai citato i modelli economici del '60...ma....) Non è vero che il primo telaio era di zama ma era di nylon. A questo aggiungo che le "2 vistose e larghe lamelle piatte :? prendicorrente SOPRA LE RUOTE.... ben poco rivarossiana" sono presenti sulla mia RR dockside versione 1221/6 del 1977 che dovresti avere pure tu (vai a controllare come sono i contatti di destra sulla tua).
Quindi devo chiarificare che il telaio e i contatti della ahm 5017 sono uguali a quelli della mia RR 1221/6 del '77 (a parte i cilindri che sono come quelli del modello RR del 1970. La carrozzeria invece, oltre ai mancorrenti presenta numerose piccole differenze sia dallo stampo RR che da quello di Mehano. Quindi penserei ad un terzo costruttore
Comincio a dubitare di tutto comunque ora non riesco più a datare il modello base col telaio in zama. Fosse una preserie? ma ne ho visti due!
Saluti lievemente avviliti :cry:
da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: evoluzione DOCKSIDE RR

Messaggioda berto75 » 4 dic 2017, 19:54

Oliviero Lidonnici ha scritto:[Carissimo Berto pare che ogni cosa che diciamo, il giorno dopo viene smentita.
Quindi devo chiarificare che il telaio e i contatti della ahm 5017 sono uguali a quelli della mia RR 1221/6 del '77 (a parte i cilindri che sono come quelli del modello RR del 1970. da Oliviero

santo cielo Oliviero hai ragione :roll: !!
sono andato a riguardare e aprire [lupe.gif] la mia dockside 1221/6 del 1977 confermo ha proprio le medesime lamelle prendicorrente della dockside rr ahm semplificata art.5017 !
e dire che non le avevo mai notate ,anche se parzialmente sono occultate dal complesso biellismo della 1221/6.
quindi come non detto [ops.gif] ! questo comunque dimostra la contemporaneità delle 2 versioni anni 70.
la carrozzeria della 1221/6 riporta anch'essa il logo Rivarossi anni 50 la scritta made in italy ed è numerata 1084 esattamente come quella della dockside semplificata 5013 ma... internamente è diversa nella parte posteriore! nella 5013 lo sbalzo del bauletto posteriore (non so come chiamarlo) è ad angolo retto ,mentre nella 1221/6 lo sbalzo del bauletto posteriore alla cabina appare con un incavo probabilmente per alloggiare il motore CILINDRICO .
quindi lo stampo 1084 è stato modificato o rifatto .
Oliviero Lidonnici ha scritto:[
Carissimo Berto pare che ogni cosa che diciamo, il giorno dopo viene smentita. Molte delle suddette idee evaporano dopo aver studiato meglio (ma dovevo farlo prima! (x) :oops: (x) ) il catalogo "Parti di ricambio 1954
Da quanto si vede è presente lampadina e vetro del faro invece non c'è la campanella (e purtroppo, chissà perchè, non è presente la zavorra/cilindri. Poi per concludere in bellezza dice: TELAIO in NYLON
Allora non è vero che nei primi modelli del '54 non ci fosse la lampadina? (d'accordo tu hai citato i modelli economici del '60...ma....) Non è vero che il primo telaio era di zama ma era di nylon.Comincio a dubitare di tutto comunque ora non riesco più a datare il modello base col telaio in zama. Fosse una preserie? ma ne ho visti due!
Saluti lievemente avviliti :cry:
da Oliviero

ahi lo dici Oliviero !! da quando ho tentato di analizzare razionalmente alcuni aspetti della produzione ahm in altro thread sono stato travolto da un mare di contraddizioni temporali alcune assurde (x) !!
comunque tornando al discorso dockside a questo punto a dopo la tua verifica sul catalogo parti di ricambio del 1954 anch'io penso che il tuo modello con telaio in nylon sia veramente la versione base 1954 .
forse il tuo modello originariamente proveniva proprio da un impianto completo L B&O A/R DEL 1954 che è stato smembrato del resto le caratteristiche costruttive del tuo modello sono proprio quelle .
per la lampadina non so che dirti ,ma se fosse stata presente sulla loco contenuta nell'impianto di base L B&0 A/R lanciata sul mercato nel 1954 non capisco perché non si faccia menzione alla presenza dell'illuminazione nei toni enfatici del medesimo catalogo ,si decanta la potenza del nuovo motore ,il fatto che il modello sia stato ridisegnato completamente il prezzo eccezionalmente basso ,perché non dire che è pure illuminato ? mah !
forse l'illuminazione era prevista solo come parte staccata da acquistare separatamente , ma è solo un ennesima ipotesi .
i modelli economici della serie RR dei primi anni 60 non sono mai stati illuminati so per certo che la E 424 serie RR non aveva illuminazione , quindi perché avrebbe dovuto averla la piccola dockside della medesima serie ?
qualcuno tra voi che ha delle loco serie rr o magari anche la dockside può confermarlo ?
Per quanto concerne invece il telaio in zama è un bel rebus :? :? . o hai veramente avuto la fortuna ass1 di vedere dei modelli rarissimi di pre serie o ci deve essere un altra spiegazione .
Spero di non ipotizzare l' ennesima SCIOCCHEZZA ? (x) (x) magari il telaio in zama fu realizzato solo per le versioni della dockside in scatola di montaggio art.SM B&O ? o fu realizzato successivamente a quello in nylon? ma sarebbe un controsenso ...
Mancano purtroppo sul sito i cataloghi delle parti di ricambio della seconda metà degli anni 50 che, se presenti ,potevano forse fornirci indicazioni utili al riguardo ....quanti misteri con RR !!
Allegati
d 2.jpg
LA FOTO EVIDENZIA LA PRESENZA DELLA LAMELLA PRENDICORRENTE SULLA DOCKSIDE 1221/6 DEL 1977 ESATTAMENTE COMME LA DOCKSIDE SEMPLIFICATA PER AHM ART.5017
d..jpg
DOCKSIDE 1221/6 SI NOTI LA SVASATURA INTERNA IN CORRISPONDENZA DELLO SBALZO DEL BAULETTO A DIFFERENZA DELLA DOCKSIDE 1221/6 ENTRAMBE LE CARROZZERIE SONO NUMERATE 1084
cab 3.jpg
CARROZZERIA DELLA DOCKSIDE SEMPLIFICATA PER AHM ART. 5013
rivarossi 1954.jpg
IMPIANTO DEL 1954 IN VENDITA ATTUALMENTE SU E BAY CON DOCKSIDE COME QUELLA DI OLIVIERO . SOLO LA CAMPANA SEMBRA UN AGGIUNTA POSTICCIA NON ORIGINALE MA PER IL RESTO LA LOCO è LA MEDESIMA
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: evoluzione DOCKSIDE RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 dic 2017, 20:45

Non avevo notato quello che chiami "scasso" all'interno della carboniera della 1221/6 (...o/5? [fischse7.gif] )
Naturalmente tutte le carrozzerie RR con i motori a pallini o quadrati a boccole non ce l'hanno. Si nota anche all'esterno: c'è una sottile fessura che lascia passare luce.
Poi l'idea che i telai di zama fossero impiegati nelle scatole di montaggio non è assurda dato che per l'FS 835 era avvenuto proprio questo. Però c'è da dire che in contemporanea la loco italiana montata aveva lo stesso telaio in zama. Non possiamo quindi pensare ad un modello in zama SOLO per le scatole di montaggio. Non sarebbe economicamente pensabile.
Di certo c'è ancora molto da cercare e da pensare! Sicuramente al prossimo Happymodel ricomincerò a cercare (e temo comprare (x) (x) (x) ) altre B&O........ :mrgreen: Come dire "Non c'e cinque senza sei" Non dice così il proverbio? ;-)
-4-
Oliviero
PS: la loco in vendita su ebay non è proprio identica: il mio telaio è lievemente diverso.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: evoluzione DOCKSIDE RR

Messaggioda berto75 » 5 dic 2017, 21:11

un gigantesco in bocca al lupo per la tua ricerca Oliviero e buon divertimento -1- !!
certamente ci vuol molta pazienza in questo tipo di indagini per reperire i dati e i riscontri mancanti data la grande molteplicità di versioni esistenti .
mi auguro che nel futuro qualche altra anima pia o gentile forumista applause1 contribuisca all'argomento o a mostrarci il suo /suoi modelli ,che cavolo non stiam parlando della HIAWATHA o altri modelli più o meno introvabili , le dockside oggetto della presente ricerca pur nella varietà e molteplicità delle varie versioni furono prodotte dal 1954 al 1984 quindi per ben 30 anni filati !!
erano e sono modelli di una fascia tutto sommato alla portata di tutti ,si presume siano state prodotte a dir poco in migliaia di esemplari dove sono finiti ??'
se non riusciamo a trovare altre testimonianze su un forum come Rivarossi memory di modelli (teoricamente così diffusi) c'è da essere, caramba, un pochito perplessi (46) !
o gli americanisti rivarossiani sono così pochi (x) :? :? ?? :roll:
coraggio amigos rovistate nelle vostre cantine o soffitte [fischse7.gif] un rottamino di dockside vi può saltar fuori :mrgreen: non si sa mai !! fiduciosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: evoluzione DOCKSIDE RR

Messaggioda berto75 » 6 dic 2017, 22:30

Ho trovato su e bay usa un venditore che vende come ricambio una carrozzeria della dockside semplificata art. 5017 , ebbene l'abbiamo sospettata ingiustamente [ops.gif] di essere filo-jugoslava, perché non è né Mehano nè Tempo, ma è marcata [lupe.gif] con il logo Rivarossi in corsivo sotto la cabina (VEDI FOTO SOTTO) ,quindi non è assolutamente un ibrido ,ma un modello Rivarossi :shock: al 100%....
trattasi pertanto di una carrozzeria realizzata appositamente da Rivarossi solo per questa versione semplificata anni 70 e esclusivamente per il mercato americano.
bè almeno un altra piccola certezza l'abbiamo acquisita .
Ma perché rifare ex- novo lo stampo intero della carrozzeria ? Non era più semplice continuare ad adottare, come negli anni 60, la carrozzeria del contemporaneo modello de luxe (art.5018) con l'aggiunta della ringhierina semplificata ?
-4- a tutti berto75
Allegati
dockside 2.jpg
dockside 5017.jpg
la carrozzeria della dockside semplificata art.5017 è indubbiamente Rivarossi
dockside 3.jpg
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: evoluzione DOCKSIDE RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 dic 2017, 1:03

berto75 ha scritto:............trattasi pertanto di una carrozzeria realizzata appositamente da Rivarossi solo per questa versione semplificata anni 70 e esclusivamente per il mercato americano.
bè almeno un altra piccola certezza l'abbiamo acquisita .
Ma perché rifare ex- novo lo stampo intero della carrozzeria ?
-4- a tutti berto75

Ottima scoperta ma ci complica ulteriormente il problema:
Confronto.jpg
Confronto tra il modello semplificato e un modello precedente al 1970

Ora il logo impresso all'interno della cassa che hai mostrato è tipico degli anni Sessanta ma i numerosi particolari che differenziano le carrozzerie (ma anche le diverse dimensioni e numero dei chiodi (Rieccolo il Contachiodi che si risveglia (x) ) dimostrano inequivocabilmente che ci troviamo di fronte a due stampi diversi e non alla semplice modifica di uno vecchio.
Quindi questo stampo è stato rifatto già negli anni Sessanta e non Settanta..... ma perchè?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: evoluzione DOCKSIDE RR

Messaggioda berto75 » 7 dic 2017, 23:15

grazie Oliviero le differenze che ci hai gentilmente mostrato (13) (13) con il tuo confronto sono veramente notevoli [lupe.gif] !!
le 2 carrozzerie non han proprio nulla in comune sono solo rassomiglianti.
personalmente escludo l'ipotesi che lo stampo della dockside 5017 sia stato rifatto per l'usura di quello vecchio dato che la dockside 1221/6 del 1977 utilizza ancora la vecchia carrozzeria ufficiale con il logo Rivarossi anni 50.
sembra che in Rivarossi si sia deciso , forse nel 1969 ? (lo presumo dato che la mia dockside semplificata art.5013 con ancora la carrozzeria "tradizionale" è del 1968 ) , per motivi a noi sconosciuti di non utilizzare più lo stampo della carrozzeria tradizionale ( che però sarà ancora in produzione per più un decennio per le versioni della serie modello! ) per la nuova versione semplificata art.5017 destinata al mercato americano e di rimpiazzarla con una nuova carrozzeria completamente riprogettata.
Da quel che risulta dai cataloghi ahm ufficiali la dockside semplificata art.5017 compare sul catalogo AHM DEL 1972 e vi rimarrà fino al 1979 .
MAH !quante perplessità.... :roll:
-4- a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: evoluzione DOCKSIDE RR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 dic 2017, 20:48

Ho trovato questa confezione probabilmente del 1954
I B&O A-R se-bay3.jpg

La foto del telaio permette di datare con precisione il modello
Telaiox1.jpg
telaio del 1954

Per non disperdere gli argomenti ho continuato qui:
viewtopic.php?f=53&t=5827&p=43599#p43599
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: evoluzione DOCKSIDE RR

Messaggioda berto75 » 10 dic 2017, 22:24

Mah [lupe.gif] caro Oliviero le mie perplessità non finiscono mai (x) anche su e bay usa è in vendita questa confezione si tratta senza ombra di dubbio dell'art. I B&O A/R (vedi foto sotto postata dal venditore) che dovrebbe essere del 1954 ,però la loco ha una variante nelle scritte sul telaio sotto il motore, evidentemente esistono diverse versioni .
è forse questa la versione fantomatica con il telaio in zama di cui tu dicesti di averne viste un paio [ph34r.gif] ??
Se si allora era veramente una delle primissime versioni di questo modello !
Ma perché nei cataloghi ricambi del 1954 non viene menzionato e riportato il telaio di ricambio di zama ma solo quello di nylon ?
INCURIOSITI -4- BERTO75
Allegati
i b .jpg
r.jpg
stessa confezione di quella mostrataci dall'amico Oliviero ma il fondino di questa dockside è diverso da quello mostratoci sopra
rr it.jpg
rr italy.jpg
il telaio di questa dockside è in plastica o zama ?
berto75

 
Messaggi: 3936
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti