AMERICANE CON-COR... MA SONO RIVAROSSI ?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: AMERICANE CON-COR... MA SONO RIVAROSSI ?

Messaggioda berto75 » 27 apr 2018, 22:37

Ritorno su una vecchia pista [lupe.gif] ,anche se rischio grosso...,ma sangre y muerte finalmente ho trovato un gringo americano che finalmente ha fotografato il fondino :yahoo: di una carrozza Con Cor old west addirittura era stata fatta anche nella livrea grigia della New York Central :shock: !
Ebbene se sono cloni sono i cloni più perfetti che io abbia mai visto finora.....secondo me (caramba ma non vorrete davvero che mi mangi un sombreros ? :evil: ) sono fatte con stampo RR o ex -RR .
a QUANTO PARE NON C'è NESSUNA SCRITTA O MARCHIO , ma semplicemente un rettangolo liscio sovrapposto proprio nel punto dove nei modello RR erano presenti le scritte RR MADE IN ITALY FOR AHM. i dettagli del sottocassa mi paiono identici al modello RR così come i carrelli; per me non sono cloni ma Rivarossi vere e proprie ...
voi che ne dite o deducete hombres [lupe.gif] ?
attenti a quel che rispondete !!SE MANGIO IL SOMBREROS la mia seicolpi vomita automaticamente piombo laught16 !!
gringos mezzi avvisati ....scherzosi -4- BERTO75
Allegati
scatol.jpg
carrozza old west coach nella livrea della New York Central
coach nyc.jpg
fondino coach new york central.jpg
con cor new york central.jpg
fondino baggage.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERICANE CON-COR... MA SONO RIVAROSSI ?

Messaggioda berto75 » 9 giu 2019, 19:44

Altre 2 carrozze old west CON COR vendute su e bay USA presunte Rivarossi NELLA livrea della NORFOLK AND WESTERN, PUR ESSENDO IDENTICHE hanno 2 numeri di servizio differenti una è numerata 215, l'altra 217.
Caramba Ma è incredibile :-o la varietà di livree realizzate …. [lupe.gif] :shock:
STUPITI -4- berto75
Allegati
con cor.jpg
norfolk con cor.jpg
con cor 217.jpg
217.jpg
norfolk particolare.jpg
norfolk and western con cor.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERICANE CON-COR... MA SONO RIVAROSSI ?

Messaggioda berto75 » 25 set 2020, 19:10

berto75 ha scritto: ....sono fatte con stampo RR o ex -RR .
a QUANTO PARE NON C'è NESSUNA SCRITTA O MARCHIO , ma semplicemente un rettangolo liscio sovrapposto proprio nel punto dove nei modello RR erano presenti le scritte RR MADE IN ITALY FOR AHM. i dettagli del sottocassa mi paiono identici al modello RR così come i carrelli; per me non sono cloni ma Rivarossi vere e proprie ... .scherzosi -4- BERTO75

Posto sotto le foto di queste 3 carrozze old west Pennsylvania in vendita attualmente su e bay tedesco perchè il venditore ha fotografato molto chiaramente !! :yahoo: il fondino delle stesse ed è quindi possibile confrontarle DEFINITIVAMENTE [lupe.gif] [lupe.gif] senza equivoci e approssimazioni con il fondino di una carrozza old west rivarossi qualunque in nostro possesso.
Le carrozze pennsylvania sono anonime ,sul loro telaio LA TARGHETTA LISCIA anche qui è esattamente in corrispondenza della zona dove c'era la scritta Rivarossi made in italy for AHM che è quindi stata volutamente cancellata.
Da notare che la carrozza pennsylvania coach è stata realizzata anche con un altro numero di servizio [lupe.gif] cioè 1003 oltre al 1410 (che avevo già postato in precedenza in questo stesso tread)
ORA dal confronto personalmente POSSO DIRE che ho più nessun dubbio che tali carrozze Con- Cor siano state realizzate (in una marea di livree diverse !) utilizzando gli stampi originali rivarossi . :yahoo:
Si tratta quindi una produzione NON ufficiale Rivarossi e non prodotta a Como ,anche se di fatto (almeno ai miei occhi di collezionista) sono modelli Rivarossi essendo realizzati con stampi originali che rivarossi prestò in america alla Con- cor nel 1990.

Voi che ne pensate ? CON-COR laught16 laught16 DATE laught16 ? POSSO CONSIDERARE IL CASO CHIUSO e quindi evitare -1- la lavanda gastrica per la storia del sombreros ?
Con-Coristici :lol: -4- BERTO75
Allegati
carrozze penn west.jpg
carrozze penn west2.jpg
imperiale carrozze penn west.jpg
fondini carrozze penn west.jpg
foto dei fondini delle 3 carrozze old west Pennsylvania della con-cor postata dal venditore e USATE per il mio confronto con fondini delle carrozze old west RR.
003 (2).JPG
fondino di una carrozza old west rivarossi (in questo caso una coach nella rossa livrea della kansas city st.Louis e Chicago)da me utilizzata per il confronto mi paiono identiche in tutto e per tutto ruote a parte.
PERFINO SUI CORPI DEI CARRELLI IN ENTRAMBI I CASI SI VEDE IN RILIEVO IL NUMERO 2
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: AMERICANE CON-COR... MA SONO RIVAROSSI ?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 set 2020, 17:17

Anche se gli stampi sono/erano Rivarossi, in senso deontologico, io direi che quelle carrozze sono CON-COR. Mi spiego: se noi diciamo Rivarossi i Caboose del 1960/61 fatti da Athearn (e senza marchio sul telaio) a cui Rivarossi aveva messo (e marchiato) solo le ruote, allora dobbiamo chiamare CON-COR questi carri con stampo Rivarossi (e con marchio coperto ovvero senza marchio) ma con ruote diverse. A questo punto dovremmo dire che il marchio del modello è quello di chi ha fatto le ruote. Anzi c'è l'aggravante che le carrozze di CON-COR derivano da stampi Athearn per RR. A questo punto (se non guardiamo le ruote) dovremmo dire che le carrozze CON-COR sono Athearn e non parlare più di Rivarossi -1-
Adesso sono convinto che avrai le ideee ancora più chiare di prima :lol:
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron