I miei Rivarossi (americani) di famiglia



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

I miei Rivarossi (americani) di famiglia

Messaggioda Rocket68 » 7 set 2017, 18:07

Mio padre e mio zio avevano costruito dei plastici purtroppo ormai perduti ma una parte del materiale fu conservata e riposta.
Purtroppo i miei cari non ci sono più ma è rimasto buona parte del materiale rotabile (soprattutto Rivarossi)
Cominciamo con i treni americani che mi sembrano i più divertenti. So molto poco sui treni americani e sto cercando di documentarmi su Rivarossi Memory
Questo penso che sia uno dei più vecchi.

Trenino americano.jpg
Da Rivarossi Memory ricavo che questo dovrebbe essere l'impianto I/RRC del 1959

El Capitan.jpg
Questo è uno dei carri che mi piace di più ma non ho capito se è il C Reef/3 del 1958 oppure il 2215 del 1961

e qui mi fermo con la catalogazione perchè questo carro non lo trovo su Rivarossi Memory
Carro con legname 1.jpg
Un carro pianale con carico di tronchi (?)

Carro con legname 2.jpg
lo stesso visto dal basso: il telaio e gli assi sono marcati Rivarossi ma non lo trovo sui cataloghi


Chi mi aiuta?
Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: I miei Rivarossi (americani) di famiglia

Messaggioda thedoctor » 7 set 2017, 18:40

Ciao,a questo link trovi tutto,ma in effetti la sigla con lettere e numeri venne poi mano mano abbandonata in favore del codice a 4 cifre(per carri e vetture la prima cifra era 2),quindi si tratta dello stesso modello...

http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Car ... Reefer.htm

Il pianale siglato C/Flat/3 esiste in catalago del 1960,ma i tronchi sono quadrati e la livrea è grigia della Great Nothern;poi c'è il rosso ma è privo di carico(Flat/2,ospita anche il semirimorchio di camion della Mobilgas),potrebbe essere stato caricato così da qualcuno,diciamo elaborato....
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Car ... i_Flat.htm

Aspettiamo il parere di qualche rivarossiano-americanista! [fischse7.gif]
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: I miei Rivarossi (americani) di famiglia

Messaggioda Rocket68 » 10 set 2017, 20:55

thedoctor ha scritto:Ciao,a questo link trovi tutto,ma in effetti la sigla con lettere e numeri venne poi mano mano abbandonata in favore del codice a 4 cifre(per carri e vetture la prima cifra era 2),quindi si tratta dello stesso modello...
Il pianale siglato C/Flat/3 esiste in catalago del 1960,ma i tronchi sono quadrati e la livrea è grigia della Great Nothern;poi c'è il rosso ma è privo di carico(Flat/2,ospita anche il semirimorchio di camion della Mobilgas),potrebbe essere stato caricato così da qualcuno,diciamo elaborato....
Aspettiamo il parere di qualche rivarossiano-americanista! [fischse7.gif]

Grazie per la risposta, nessun americanista è intervenuto; per quanto riguarda il pianale coi tronchi, devo dire che il filo di ferro grezzo che regge i tronchi è certamente "poco professionale" ma i tronchi sono in plastica piena, quindi è difficile siano frutto di auto-costruzione. Potrebbero forse provenire da modelli non Rivarossi?
-4-
da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: I miei Rivarossi (americani) di famiglia

Messaggioda jurghens1956 » 10 set 2017, 21:46

salve a tutti,si e' probabile,che sia un autocostruito,il legname,io ne ho uno rosso simile al tuo,ma vuoto……con gli stanti,altra cosa,strano le ruote nere,quelle mie sono con i cerchioni lucidi……forse e' delle serie RR economica,ma pur sempre validissima,anzi,qualche volta sono portato a pensare che valga di più' la serie economica,visto che andava in mano a bambini e si sa….che qualche rottura capita…….quindi e' difficile trovarne integri al 1000%.ciao jurghens
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: I miei Rivarossi (americani) di famiglia

Messaggioda Talgo49 » 10 set 2017, 22:08

Come ti ha già risposto thedoctor tutti i modeli di carri americani Rivarossi li puoi trovare, nelle diverse varianti, sul sito di RRM; per capire di che anno è il tuo reefer devi esaminare i dettagli come carrelli, sottocassa, passerella , ecc.
Il pianale è un C/Flat 2 privato, per ragioni a me sconosciute, delle scritte; i tronchi non sono ovviamente Rivarossi, se sono vuoti all'interno e chiusi da due "tappi" potrebbero essere Kadee.

Ciao
Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: I miei Rivarossi (americani) di famiglia

Messaggioda Rocket68 » 11 set 2017, 16:49

Grazie per le risposte e passo al problema successivo.
Sto cercando di datare e catalogare i carri in mio possesso
Mi sembra che questo mio carro monta carrelli diversi da quelli visti sui cataloghi

Carro MCRR.jpg
Carro a sponde MCRR

Particolare del carrello
Carro MC 1.jpg
Il carrello è diverso o è una mia impressione errata?

Questo carro poteva essere venduto con carrelli differenti da quelli mostrati sui cataloghi oppure è proprio un modello diverso (o di epoca diversa) da quelli mostrati su Rivarossi Memory?

Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: I miei Rivarossi (americani) di famiglia

Messaggioda Talgo49 » 13 set 2017, 22:01

Non guardare i cataloghi ma leggi il già più volte citato articolo sui carri americni sul sito di Rivarossi Memory. Vi troverai tutti i tipi di carrello usati da Rivarossi su questi carri, da cui potrai vedere che i carrelli del tuo modello sono del primo tipo prodotto, coerentemente con l'età del modello.
Ciò detto, come moderatore, spero che non continuerai con questo tipo di domanda anche per gli altri modelli in tuo possesso poichè, se non ti prendi la briga di leggere prima l'articolo, otterrai sempre la stessa risposta.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: I miei Rivarossi (americani) di famiglia

Messaggioda Tricx » 14 set 2017, 15:49

Con riferimento al carro "gondola" "Michigan Central" di Pippo/Rocket68:
Rocket68 ha scritto:...Mi sembra che questo mio carro monta carrelli diversi da quelli visti sui cataloghi...
Particolare del carrello....
Questo carro poteva essere venduto con carrelli differenti da quelli mostrati sui cataloghi oppure è proprio un modello diverso (o di epoca diversa) da quelli mostrati su Rivarossi Memory?....


Si tratta di un carrello tipo "Archbar", anch'esso realizzato da Rivarossi in alternativa al più diffuso ( e più "moderno" - anche "al vero" - ) carrello tipo "Bettendorf".

I cataloghi Rivarossi di inzi anni '60 avevano opportunamente evidenziato tale particolarità, che poi negli anni successivi venne meno, anche perchè la Casa aveva cominciato a realizzare i carrelli in tutta plastica ed unico pezzo perlopiù "Bettendorf", e non più in varie parti assemblate, con le bellissime molle metalliche.

Anche questo lo trovi sul Sito, nel bellissimo articolo al quale più volte sei già stato rimandato e che per comodità Ti indico più precisamente qui:
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Car ... colari.htm

In ultimo vorrei invitarTi, quando poni una domanda su un qualche modello a metterne le foto da varie angolature ed anche della parte inferiore... della cassa... dei carrelli... ecc., perchè è solo così che si è maggiormente in grado di fornire una risposta possibilmente più precisa.

Tieni conto ad esempio che quel tipo di carrello lo possono aver realizzato anche altri fabbricanti, specie americani e talvolta ci possono essere stati cambiamenti di certi particolari da parte di qualche modellista.... Quindi solo esaminando le particolarità dei pezzi, le loro caratteristiche ci si può fare un'idea.

-4-
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: I miei Rivarossi (americani) di famiglia

Messaggioda Rocket68 » 16 set 2017, 19:54

Ti ringrazio Tricx per la tua gentile risposta e per i preziosi consigli che certamente seguirò. Desidero però precisare che l'articolo lo avevo letto ma non ero stato comunque in grado di inquadrare il mio modello. Anzi era da tempo che avevo iniziato a documentarmi su Lima Tribute e poi su Rivarossi Memory però non essendo un esperto del ramo, mi sono iscritto al Forum per cercare aiuto nel catalogare i modelli "di famiglia" ormai in mio possesso.
Cerco di spiegare meglio quale era il mio dubbio.
Nel suddetto articolo avevo già visto questa scheda:
Carro MCRR (da RRM)1.jpg

Il carro gondola M.C.R.R. - C Gon/2 del 1956 ritratto nella scheda mostra (come tu mi insegni) carrelli di tipo Bettendorf.
Il mio carro invece monta gli "Archbar".
Ho notato che, escluso il gondola del 1954, senza scritte, tutti gli altri carri gondola dell'articolo montano i Bettendorf.
Da qui la domanda: "Perchè il mio carro monta carrelli diversi?"
Forse è un carro prodotto prima del 56? Forse Rivarossi montava indifferentemente i due tipi di carrelli? Forse è un carro taroccato a cui hanno cambiato i carrelli.......ma per quale ragione?
Mi sembra che la domanda fosse pertinente e non da ricevere una risposta che suona come: "Vattelo a guardare sul sito e non ci disturbare più con queste domande stupide".
Hai ragione dovevo postare foto più dettagliate e lo farò quanto prima. Per ora non ho ancora avuto una risposta se il mio carro è un C Gon/2 del 1956 oppure no.
Tanti saluti da Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: I miei Rivarossi (americani) di famiglia

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 set 2017, 9:21

Ciao Pippo, non temere e continua a porre tutte le domande che vuoi, qui siamo tutti amici e comprendiamo le incertezze dei nuovi iscritti, ognuno di noi ne ha avute per i primi tempi. :D
Non sono un "americanista" ma solo un collezionista di RR americani e cercherò di risponderti con le mie limitate conoscenze.
Suppongo che avresti dovuto proprio consultare meglio i cataloghi Rivarossi e avresti trovato il tuo carro esattamente in quella configurazione:
C Gon-2 Catalogo 1956 (C,Archbar).jpg
Estratto dal catalogo RR del 1956: i carrelli sono Archbar e si descrive solo il colore del carro

L'anno prima (nel 1955) il carrello Bettendorf non era ancora a catalogo ed il primo "gondola" Pennsylvania (C Gon/1) montava ovviamente i carrelli Archbar. L'anno successivo (1956) compare il tuo modello M.C.RR (C Gon/2), sebbene venga presentato contemporaneamente il nuovo carrello Bettendorf il C Gon/2 viene mostrato con i carrelli Archbar; certamente i primi esemplari venduti sono proprio in quella configurazione ed il tuo esemplare lo comprova.
Nel catalogo del 1957 invece il carro viene raffigurato con i carrelli Bettendorf e la cosa è ribadita dalla scritta sottostante che conferma la novità della variante.
C Gon-2 Catalogo 1957 (C,Bettendorf).jpg
Nel catalogo '57 la scritta mette in evidenza la presenza dei carrelli "Bettendorf"

Quindi il carro in tuo possesso è veramente un C Gon/2 del 1956 mentre l'immagine presente sull'articolo di Gianni (coi carrelli Bettendorf) probabilmente è di un esemplare del 1957. Ovviamente il codice resta lo stesso poichè è comunque lo stesso carro solo con carrelli diversi.
Saluti da Oliviero.
PS. Continua a porre tutte le domande che vuoi, troverai sempre un amico che ti risponde :lol:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti