Pagina 1 di 6

RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

MessaggioInviato: 22 giu 2017, 22:38
da berto75
Recentemente su e bay usa era in asta questa bellissima confezione LIONEL contenente un convoglio americano rivarossi le cui foto del venditore posto a titolo puramente documentario .
mi sarebbe piaciuto prenderla, il prezzo di partenza era circa 250 dollari, tutto sommato ragionevole, ma le spese di importazione e spedizione avrebbero fatto lievitare troppo il prezzo . :-(
certo che il fascino di queste scatole Lionel Rivarossi era incredibile !! [wub.gif]
buona serata a tutti berto75

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

MessaggioInviato: 23 giu 2017, 20:08
da davscarna
Che io sappia la Lionel ha sempre prodotto in scala S (1:64) e 0 americana (1:48). Per lei era di importanza vitale appoggiarsi ad altri importatori. Questo set però, è molto in là con gli anni...per caso si sà l'anno di produzione?

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

MessaggioInviato: 23 giu 2017, 23:18
da berto75
ciao davscarna il venditore americano data nel 1957 questo set Lionel -Rivarossi .
l'oggetto in asta è andato invenduto con 0 offerte .
nel caso ti interessasse digita Lionel 1957 H0 box set #5701 'Illinois central' LNIB.
il venditore è kaminihaha e il numero dell'oggetto è 332266886770.
al cambio 249 dollari equivalgono circa a 223 euro più 40 euro di spedizione più (46) le spese di importazione che equivalgono a 1/3 (x) del valore dell'oggetto pagato quindi sui 75 euro circa insomma un bel salassetto.....
buona serata a tutti berto75 -4-

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

MessaggioInviato: 24 giu 2017, 0:00
da Talgo49
Premesso che Lionel non ha mai prodotto in scala S, per quanto riguarda la scala H0 bastava guardare qui http://www.rivarossi-memory.it/Altre_Ma ... arrara.htm e qui http://www.rivarossi-memory.it/Altre_Ma ... o_1957.htm

Talgo49

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

MessaggioInviato: 24 giu 2017, 11:42
da Tricx
Veramente bellissime e interessanti le confezioni Lionel postate da Berto...!

Leggendo i vari articoli sul Sito, mi pare di aver capito che quelle "scatole" ( parlo dei confezionamenti... non del contenuto ), fossero prodotte in America.... e questo mi pare anche logico, dal momento che non aveva senso sprecare peso e spazio per i confezionamenti dei singoli pezzi e incidere quindi pesantemente sui costi ed oneri vari del trasporto.
Quindi l'esportazione dei prodotti avveniva in questi casi con grossi scatoloni "cumulativi" contenenti un certo numero di pezzi "sciolti".
Del resto erano commercializzati con nome e marchi degli importatori americani ( ai quali eventualmente accanto poteva o meno compariore anche il nome Rivarossi ).
Ovviamente invece diverse sono state le situazioni in cui la casa comasca ha espoprtato direttamente i propri prodotti col suo nome ed i suoi confezionamenti.

Tornando alle scatole postate da Berto, non si può fare a meno di osservare la grande somiglianza tra le stesse e la prima "scatola rossa con finestra" di Rivarossi di inizi anni '60 ( per me la più bella...), alle quali evidentemente quest'ultima è stata ispirata....
Del resto all'epoca dei rapporti con Lionel le scatole di Rivarossi erano diverse essendo ancora quelle degli anni '50, nelle loro varie evoluzioni e modificazioni...

Un saluto a tutti.
Riccardo.

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

MessaggioInviato: 24 giu 2017, 15:09
da Talgo49
Le scatole della confezione di Berto75 erano le scatole standard usate da Lionel per la scala H0 ed erano abbastanza simili, per via della finestra, alle coeve scatole Lionel nelle scale maggiori.
E' importante notare che Lionel proponeva i modelli, sia Rivarossi che poi Athearn, come prodotti propri, con al massimo un breve accenno ad una collaborazione con Rivarossi, mentre Aristocraft prima e AHM poi dichiaravano anche sulle scatole che il modello era di produzione Rivarossi. Questo perchè Lionel era per sua natura un fabbricante mentre Aristocraft e AHM era solo importatori e distributori.

Talgo49

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

MessaggioInviato: 25 giu 2017, 21:37
da Tricx
Grazie a Talgo per le sue puntuali e illuminanti precisazioni che confermano e corroborano più nello specifico il discorso in precedenza da me svolto in maniera più generica.

Ovviamente presumevo che quelle scatole fossero farina del sacco di Lionel, e Talgo ce ne ha dato formale conferma, il che conferma altresi, anche in virtù della successione cronologica degli eventi, che quelle "scatole americane" siano state le ispiratrici per Rivarossi delle famose scatole rosse con finestra di quest'ultima.
Un saluto a tutti.

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

MessaggioInviato: 26 giu 2017, 11:53
da Antonello Lato
Notavo come le due loco del disegno fossero proprio due modelli RR, la A FM/R e la L 280/R

Antonello

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

MessaggioInviato: 26 giu 2017, 15:28
da Talgo49
In effetti tutto il materiale rotabile proposto da Lionel nel 1957, quando iniziò l'avventura in H0, era di produzione Rivarossi. Vedi qui http://www.rivarossi-memory.it/Altre_Ma ... arrara.htm

Talgo49

Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

MessaggioInviato: 26 giu 2017, 15:59
da Tricx
Tra l'altro, volevo fare notare che anche l'interno di quelle scatole, è anch'esso caratterizzato dalla culla di cartone giallino ritagliata sulla esatta sagoma e contorni dei modelli, esattamente come le scatole poi adottate da Rivarossi agli inizi del 1960.
-4- a tutti.