Riprendiamo il discorso sulle CENTOPORTE?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Riprendiamo il discorso sulle CENTOPORTE?

Messaggioda berto75 » 17 lug 2017, 14:50

Ho riguardato la mia carrozza centoporte castano isabella con i respingenti molleggiati e sono riuscito con cautela a sfilarli lentamente dalla carrozzeria ,infatti detti respingenti non sono incollati ,ma semplicemente infilati a pressione nei 2 appositi fori circolari della testata.
posto foto sotto se può essere utile a scopo documentario .
l'analisi sull'evoluzione /datazione delle centoporte anni 50 fatta in precedenza da Oliviero mi pare plausibilissima (13) (13) del resto conosce molto bene questi modelli .
Anche se strano è possibile che tali respingenti MOLLEGGIATI siano stati sostituiti al posto di eventuali respingenti fissi originali da un precedente proprietario ?
mi chiedo ma nelle carrozze centoporte (io ahimè [ops.gif] di centoporte a carrelli ho solo questa e un modello spaiato della economica serie rr quindi non mi è possibile fare confronti o comparazioni ) della fine degli anni 50 i respingenti fissi (presumo fossero in plastica) erano parte integrante del telaio o erano incollati o venivano fissati anch'essi a pressione ?
curiosi -4- berto75
Allegati
respingenti a molla.jpg
carozza rr.jpg
i respingenti a molla in questo modello sono semplicemente infilati a pressione
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Riprendiamo il discorso sulle CENTOPORTE?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 lug 2017, 20:50

berto75 ha scritto:Ho riguardato la mia carrozza centoporte castano isabella con i respingenti molleggiati ...
............è possibile che tali respingenti MOLLEGGIATI siano stati sostituiti al posto di eventuali respingenti fissi originali da un precedente proprietario ?
mi chiedo ma nelle carrozze centoporte .....i respingenti fissi (presumo fossero in plastica) erano parte integrante del telaio o erano incollati o venivano fissati anch'essi a pressione ?
berto75


Tutte le mie carrozze centoporte (fino alla prima metà degli anni '60 o comunque finche il telaio è stato mantenuto in lamierino) hanno respingenti incastrati (o incastrati+incollati) mediante un piccolo perno. Ce ne sono di tre tipi: metallici in alluminio a molla, metallici in ottone brunito (non a molla) e in plastica stampata. Tutti circa della stessa forma e sostanzialmente intercambiabili.
Negli anni Cinquanta montavano i respingenti a molla anche su carri di poco valore (come il carro P) Quindi anche se poco probabile, non è assurdo supporre che siano trasmigrati dal carro vile alla carrozza importante, per migliorarla qualitativamente o per unificarne l'aspetto con altre carrozze di produzione precedente e già dotate di quell'accessorio.
Comunque ricordo che il sistema con respingenti ad incastro è comune a molti carri anche recenti: quasi tutti i carri refrigeranti Rivarossi su base Pocher usano quel tipo di respingente; i Pocher li avevano metallici i Rivarossi in plastica
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Riprendiamo il discorso sulle CENTOPORTE?

Messaggioda Rocket68 » 1 ago 2017, 0:11

Vi mostro una foto della mia "centoporte" però credo di una versione più recente di quelle che avete mostrato
PIC_0198.jpg

è dotata di arredamento interno ed il telaio è di materiale plastico
Pippo
Rocket68

Avatar utente
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 3 lug 2017, 16:19

Re: Riprendiamo il discorso sulle CENTOPORTE?

Messaggioda Karolus » 1 ago 2017, 8:44

Ne ho anch'io una, è comparsa in catalogo nel 1965 come novità e vi è rimasta fino almeno al 1990, art. 32507 all'inizio, poi 2507.
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Riprendiamo il discorso sulle CENTOPORTE?

Messaggioda berto75 » 12 ago 2017, 21:21

Oliviero Lidonnici ha scritto:[
Tutte le mie carrozze centoporte (fino alla prima metà degli anni '60 o comunque finche il telaio è stato mantenuto in lamierino) hanno respingenti incastrati (o incastrati+incollati) mediante un piccolo perno. Ce ne sono di tre tipi: metallici in alluminio a molla, metallici in ottone brunito (non a molla) e in plastica stampata. Tutti circa della stessa forma e sostanzialmente intercambiabili.
Negli anni Cinquanta montavano i respingenti a molla anche su carri di poco valore (come il carro P) Quindi anche se poco probabile, non è assurdo supporre che siano trasmigrati dal carro vile alla carrozza importante, per migliorarla qualitativamente o per unificarne l'aspetto con altre carrozze di produzione precedente e già dotate di quell'accessorio.
Comunque ricordo che il sistema con respingenti ad incastro è comune a molti carri anche recenti: quasi tutti i carri refrigeranti Rivarossi su base Pocher usano quel tipo di respingente; i Pocher li avevano metallici i Rivarossi in plastica
Saluti da Oliviero

Ringrazio (3) Oliviero per le sue preziose (13) (13) informazioni non sapevo che le centoporte RR potessero avere anche i respingenti metallici in ottone brunito.
A titolo documentario posto sotto foto della seconda centoporte spaiata che possiedo che riporta le decals della croce rossa italiana art. 42519.
Tale articolo uscito come novità sul catalogo RR DEL 1963/64 era dell'economica serie rr ,infatti la carrozza risulta molto semplificata ( carrozzeria non verniciata eccetto l'imperiale , assenza dei vetrini , assenza dei soffietti riportati alle 2 testate , nuovo fondino in plastica che presenta diversi fori che servivano probabilmente per il fissaggio dei tiranti e predellini IL CUI MONTAGGIO era previsto sulle corrispondenti carrozze centoporte della serie modello, respingenti in plastica ecc. )
all'interno della confezione c'era un foglietto con decals della cri per la trasformazione in carrozza ospedale.
Allegati
scatola cri.jpg
testata cri.jpg
imperiale cri.jpg
IMPERIALE CON DECALS CROCE ROSSA APPLICATE
cri.jpg
fondino cri.jpg
FONDINO IN PLASTICA
carrello cri (2).jpg
PARTICOLARE DEL CARRELLO DELLA CENTOPORTE DELLA ECONOMICA SERIE RR
decals istruzioni.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Riprendiamo il discorso sulle CENTOPORTE?

Messaggioda berto75 » 17 apr 2018, 22:56

Poiché non mi convinceva :? la mia centoporte verde corta V Ciy priva di vetrini (essendo una versione economica) l'ho completata dei medesimi .
i vetrini opachi simil rodhoid li ho ricavati ritagliando una vecchia custodia per videocassette VHS della Sony (vedi foto sotto) che per puro caso mi era capitata sottomano nei giorni scorsi rovistando nel mio box e vedendola mi è quindi balenata l'idea... :yahoo:
ho ritagliato le 2 strisce delle fiancate incastrandole a filo all'interno della carrozzeria dopo aver ovviamente preso le misure ,detti vetrini non sono quindi incollati ma semplicemente fissati a incastro ,pertanto volendo è possibile rimuoverli in qualunque momento ripristinando la situazione originale .
ecco come si presenta ora.
Sto comunque trattando con un conoscente una permuta di materiale RR per acquisire altre 2 esemplari simili che egli possiede per poter formare un piccolo convoglio completo.
nel caso la permuta andasse a buon fine come spero vi aggiornerò.
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
custodia VHS.jpg
custodia per vecchie videocassette VHS da cui sono stati ricavate le 4 striscie di vetrini inseriti nel mio modello
CARROZZA COME ERA PRIMA SENZA VETRINI.jpg
come si presentava originariamente la carrozza centoporte V Ciy verde nella versione economica senza vetrini inseriti
DSCN8607.JPG
vetrini ricavati da una vecchia custodia per videocassette della Sony
nuovi vetrini.jpg
i vetrini delle fiancate ritagliati perfettamente su misura sono fissati a semplice incastro e sono sfilabili in qualunque momento
carrozza v Ciy.jpg
carrozza V Ciy versione economica completa di vetrini aggiunti
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Riprendiamo il discorso sulle CENTOPORTE?

Messaggioda berto75 » 17 apr 2018, 23:58

altra foto buonanotte a tutti !!
Allegati
centoporte con vetrini.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Riprendiamo il discorso sulle CENTOPORTE?

Messaggioda berto75 » 18 apr 2018, 22:05

Guardando sul libro Molfa [lupe.gif] (che riporta buona parte della vecchia produzione RR dell'ex museo) effettivamente risulta che la centoporte V Ciy economica in bachelite verdescura grezza fu prodotta sia nella versione senza vetrini (come era la mia) sia completa di vetrini.
Pur nei suoi limiti (datazione /descrizioni dei modelli spesso sballate/errate (x) , foto piccole ) ritengo che il Molfa sia INDISPENSABILE come testimonianza e riferimento visivo per individuare alcune caratteristiche evolutive di carri /carrozze e loco RR
Sul Molfa anche la carrozza V Ciy di 3 classe verniciata nella ben più attraente livrea bicolore castano isabella con imperiale grigio ,fu prodotta in una versione semplificata senza predellini metallici riportati e senza soffietti gommati alle testate.
per caso gentilmente qualcuno tra voi avrebbe queste carrozze CASTANO -ISABELLA da mostrarci a titolo documentario?
speranzosi -4- e buona serata a tutti berto75
Allegati
centoporte economica senza vetri.jpg
V Ciy carrozza semplificata di 3 classe in bachelite verde grezza senza vetrini
centoporte economica con vetri.jpg
stessa carrozza semplificata come sopra ma completa di vetrini
centoprte castano is. semplficata.jpg
centoporte V Ciy di 3 classe verniciata castano isabella in una inusuale (almeno per me) versione semplificata senza predellini metallici e soffietti gommati riportate alle testate
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Riprendiamo il discorso sulle CENTOPORTE?

Messaggioda berto75 » 20 apr 2018, 22:27

Mio padre -2- ha concluso la permuta con il nostro conoscente !! ora ho finalmente :yahoo: un piccolo convoglio italiano completo con 2 carrozze SM Ciy e 1 bagagliaio SM Di ai quali si aggiunge la mia carrozza semplificata V Ciy con respingenti fissi e priva di predellini .
Credo siano versioni in scatola montaggio (già montate) almeno stando al prefisso SM.
le confezioni sono in discreto stato ,e le carrozze( una delle quali ho subito smontato per curiosità ),paiono invece perfettamente tenute non presentano alcun graffio e non vi è traccia di ruggine o usura (vedi foto) e i respingenti di tutte e 3 le carrozze sono molleggiati.
Sul Molfa le carrozze V Ciy in bachelite verde scura grezza non compaiono con i predellini metallici ,ma solo nella versione semplificata con e senza vetrini interni (vedi ultimo mio intervento sopra) tuttavia nessuna di queste carrozze presenta i soffietti di gomma riportati alle testate che sono tutte intonse senza traccia alcuna di collante.
Tutte e 3 le carrozze hanno vetrini riportati in rhodoid (nel modello che ho aperto i vetrini sono incollati all'interno della carrozzeria)
di che anno saranno?
per ora riporto sotto una carrozza SM Ciy che ho aperto.
BUONA SERATA A TUTTI -4- BERTO75
Allegati
v ciy su binario.jpg
SM Ciy
DSCN8541.JPG
SM Ciy testata
SM VCiy fiancata.jpg
SM Ciy fiancata
CONFONTO TESTATE V CIY.jpg
confronto testate a sinistra quella della carrozza V Ciy semplificata con respingenti metallici cromati fissi e senza predellini ,a destra quella della SM Ciy
confronto v ciy.jpg
in alto la V Ciy economica in bachelite verde scura grezza ,priva di predellini metallici, con respingenti fissi (anche i vetrini erano assenti ma li ho aggiunti io ,sotto la carrozza SM Ciy con vetrini ,predellini metallici e respingenti molleggiati.
confronto fondini SM V Ciy e V Ciy.jpg
2 telai a confronto: in alto il telaio della V Ciy semplificata che presenta un unica lunga molla tendigancio ,sotto quello completo di predellini metallici e 2 molle corte tendigancio della SM Ciy
DSCN8613.JPG
le striscia interne di rhodoid sono incollate
interno 1.jpg
SM V Ciy.jpg
questa carrozza è smontabile in tutti i suoi elementi tranne per le strisce di rhodoid che sono incollate all'interno della carrozzeria
telaio V Ciy.jpg
telaio smontato di una SM Ciy
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Riprendiamo il discorso sulle CENTOPORTE?

Messaggioda berto75 » 21 apr 2018, 21:20

questo invece è il bagagliaio SM Di [lupe.gif] .
Concettualmente ha le stesse caratteristiche delle carrozze SM Ciy ( imperiale verniciato in argento , carrozzeria in bachelite verde scura grezza non verniciata ,predellini metallici riportati sotto la porta e alle testate, respingenti molleggiati, doppia molla di richiamo per i ganci ecc. e anche qui nessuna traccia di soffietti di gomma riportati alle testate) e presenta le griglie :lol: dei finestrini dipinti d'argento.
Penso questi modelli dovrebbero risalire al 1954/55.
buona serata a tutti berto75
Allegati
bag 2.jpg
bagagliaio SM Di
sm ciy e sm di.jpg
DSCN8548.JPG
testata SM Di
v di con scatola.jpg
bag.su binario 2.jpg
fondino bagagliaio.jpg
fondino bagagliaio SM Di
DSCN8562.JPG
bagagliaio SM Di con carrozza di 3 classe SM Ciy
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti