Modello RR locomotiva FS 851.121



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Modello RR locomotiva FS 851.121

Messaggioda Max 851 » 17 dic 2019, 15:22

Ma le ruote dei primi esemplari della serie Trenhobby erano rosse o nere? Perché ovviamente in questa seconda ipotesi i conti tornerebbero. Per quanto mi riguarda, i primi modelli Trenhobby che ebbi tra le mani erano già completamente verniciati, ma ricordo bene quello che era scritto su un precedente catalogo, e cioè che i modelli venivano forniti nei colori base e che per un miglior risultato estetico dovevano essere dipinti a cura del modellista, utilizzando le apposite vernici delle quali abbiamo anche avuto occasione di parlare, però non so nulla riguardo le ruote.
Quanto alle scritte del modello in esame, dalla foto si vede benissimo che la scritta sul pancone anteriore è 851 121 e non 030 T xxx.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Modello RR locomotiva FS 851.121

Messaggioda Karolus » 17 dic 2019, 16:36

La mia 851.121, proprio quella per cui è iniziato questo thread, ha le ruote rosse. L'ho acquistata completa di scatola in plastica rossa con coperchio trasparente; sulla scatola il riferimento è alla scatola di montaggio (scusate il bisticcio di parole) 11124. E' un indizio e non una prova, anche perché potrei aver comprato una 851 montata in fabbrica e vendutami in una scatola non originale. Però le considerazioni fatte all'inizio del thread portavano proprio a confermare che si tratterebbe di modello proveniente da scatola di montaggio.
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Modello RR locomotiva FS 851.121

Messaggioda Massimo » 17 dic 2019, 17:20

le uniche 851 con ruote nere le ho viste al vero in ferrovia ma solo perchè erano sporche e vecchie. Le Rivarossi le ho sempre viste con ruote rosse (dal resto come tutte le locomotive italiane RR).
Forse l'ipotesi più accreditabile è quella del Il fiamma che ipotizza una versione dedicata all'importatore francese (mercato a cui RR non ha mai dato gran peso).

Ma siamo sicuri (ma sicuri-sicuri) che le ruote nere della foto siano pigmentate in massa?
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Modello RR locomotiva FS 851.121

Messaggioda Il fiamma » 17 dic 2019, 22:29

Ho cercato di ingrandire la foto quanto possibile, non si nota nemmeno per sbaglio (nè per errore della scheda video del PC) un solo pixel rosso. Anche nella zona dove l'asse incontra il centro ruota si vede che questo è nero. Troppo ben dipinti per non esserlo di fabbrica. Bisognerebbe fare un confronto inquandrando una 851 RR "sicura" con identica inclinazione, scattare una foto con la stessa risoluzione e sovrapporre la "francese" e la "italiana". Questo permetterebbe di capire se le ruote siano differenti. Se non si sovrapponessero esatte, sono state cambiate dal modellista, ma qui si porrebbe un altra domanda: come ha fatto a montarcele e ottenere un modello funzionante (se lo è)?
Non sono riuscito a capire se la targa laterale sia stata modificata, visto che i numeri di testata non lo sono stati.

Massimo ha scritto:mah! chiedo scusa!... un minuto fa mi sono ricordato meglio: non si trattava di una 851 RR ma di una 880 Roco ad aver subito il trattamento della colorazione verde-nero.
Pasticcio di memoria! :-o

Io ricordo di aver letto che la 880 "francese" (la vera è la 157) fu riprodotta per il gruppo che possiede la corrispondente macchina vera (che penso ne abbia curato la vendita per finanziare lavori sulla macchina reale), la ferrovia turistica Monts du Lyonnais.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Modello RR locomotiva FS 851.121

Messaggioda Massimo » 18 dic 2019, 13:32

in questo ragionevole ingrandimento si nota chiaramente la plastica nera pigmentata in massa delle ruote. Troppo perfetto il bordino di plastica in prossimità della ruota metallica. L'unica aggiunta potrebbe essere stata fatta con la colorazione in nero del centro ruota (in RR sempre a vista). Intervento più che ragionevole dato anche il maggiore contrasto cromatico. E le ruote sembrano proprio RRdoc.
Sono neri anche gli scacciabuoi anteriore e posteriore, questi forse in linea con il telaio (nero?) del modello. Dipinti anche i profili dei gradini (o maniglie) sul cassone acqua e la rubinetteria sotto la cabina

Ma c'è qualcosa che non capisco bene sul telaio (parte anteriore). Normalmente rosso presenterebbe un profilo rosso molto più grosso in quanto verniciato da RR solo nella parte superiore (quella zigrinata). Ma qui il profilo rosso è minore, sembra per una verniciatura del telaio (parte bassa) in nero, ma con molta precisione, quasi una maschera prodotta in fabbrica. Questo per avvalorare la versone del telaio nero, non visibile in foto.
Che ne dite?
Allegati
851assi.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Modello RR locomotiva FS 851.121

Messaggioda Max 851 » 18 dic 2019, 17:05

Direi che è un bel rompicapo! Vediamo di riassumere i fatti certi:
- una versione della 851 per il mercato francese con le casse acqua verdi non è mai esistita, si trattava di una versione in serie limitata della 880 Roco che riproduceva un'esemplare in possesso di un'associazione di appassionati francesi;
- le ruote della 851 in esame direi anch'io che sono nere d'origine;
- si tratta sicuramente di un esemplare elaborato/ritoccato:
Ma se a questo punto morgat, che ha lanciato il sasso nello stagno e non si è più fatto sentire, ci facesse vedere qualche altra foto?
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Modello RR locomotiva FS 851.121

Messaggioda Massimo » 19 dic 2019, 16:16

dice max 851: "...si tratta sicuramente di un esemplare elaborato/ritoccato..." certamenre ci sono state delle aggiunte a pennello ma (a me) sembra per arricchire un modello già trattato. Non escludiamo l'ipotesi di qualche negozio a caccia di affari con elaborazioni di modelli pseudo-reali.
Certo che le ruote nere sono un bel rompicapo, anche per un negozio.

...e giocattolando con i filtri di Photoshop ho notato come sul gruppo cilindri appaiano delle macchie (nere?) e delle velature sul verde (che fanno trasparire il nero sottostante) tipiche della pittura a pennello, Non è tutto perfettamente visibile alla luce della foto originale (che è scadente e di bassa risoluzione) ma appunto con i filtri di PS si possono rilevare certe anomalie.
Forse il fermodellista (o il negozio) aveva usato l'aerografo per i cassoni d'acqua ed il pennello per i cilindri (piccoli e di facile dipintura). Se trovassimo delle ruote di altra marca ma di diametro esatto avremmo forse risolto il rebus.
Confido anch'io nelle presenza di morgat per darci, se possibile, altre foto.
Allegati
cilindri851.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Modello RR locomotiva FS 851.121

Messaggioda morgat » 20 dic 2019, 11:52

Ciao,
grazie mille per tutte le risposte che mi auitano a capire questo modello. Scusate anche il ritardo nelle risposte legato alla chiusura di tanti argomenti prima dellle ferie.
Vi allego 2 foto che forse aiuterano a svelare il mistero di questa machina che oggi si trova in francia ma che dovrei (ri)portare in Italia vicino a dove è nata [wub.gif] [wub.gif]

il proprietario mi aveva detto che il verde è originale...pero ho i miei dubi...

Immagine

Immagine
morgat

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 dic 2019, 16:00

Re: Modello RR locomotiva FS 851.121

Messaggioda Max 851 » 20 dic 2019, 18:27

Da queste nuove foto il verde non sembrerebbe proprio dato a pennello, mentre sicuramente a pennello sono stati eseguiti i diversi ritocchi in colore oro. Anche i respingenti non sembrano quelli originali Rivarossi, almeno quelli anteriori. Quanto alle ruote, non saprei dire, ma il fatto che sia colorato di nero anche il centro, cioè l'estremità visibile dell'asse, lascerebbe pensare ad un intervento di tipo "artigianale".
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Modello RR locomotiva FS 851.121

Messaggioda Massimo » 21 dic 2019, 11:49

certamente cassoni acqua e parziale cabina sono ad aerografo (qualità delle foto permettendo). Mi riferivo però alla colorazione verde dei soli cilindri; forse lì c'è stato un pennello...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron