Informazioni Rivarossi FS E 428 013



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda Tricx » 6 mag 2018, 16:14

Per chiarezza ed a beneficio di chi legge ed eventuali interessati ( Tanone....o altri ), visto che sono stati richiamati gli scambi di cui alla immagine in ultimo postata, metto qui il rimando alla discussione nella quale quella era stata originariamente inserita: "Favero, Ingap, Casadio, ecc.", cioè qui
viewtopic.php?f=53&t=4174&start=20#p29174

Un saluto a tutti.
Riccardo
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda tanone » 7 mag 2018, 11:24

davscarna ha scritto: Poi, per dirla tutta, i deviatoi Lima hanno raggi di deviata ridicoli, adatti solo e soltanto per far giocare un ragazzino alle prime armi; per un professionista come minimo bisognerebbe puntare sull'armamento Rivarossi anche se il migliore in assoluto - rimanendo sempre in tema vintage - fu senza ombra di dubbio il sistema Casadio.
Facci un pensierino, dopotutto ti verrebbe a costare quanto un paio di locomotive...


Magari fossi un ragazzino alle prime armi. Ci farei la firma.
Non sono neanche un professionista
Sono un "vecchio" dilettante che ha fatto un plastico principalmente con materiale Lima (il meno costoso in piazza).
Ho il plastico con materiale Lima anche perchè da bambino,prima che l'alluvione di Firenze me lo distruggesse in cantina,avevo fatto un piccolo circuito Lima.
Così ho ricominciato da "dilettante" dove tanti anni fa avevo interrotto
Devo dire che gli scambi della ditta vicentina pur essendo di 4 tipologie diverse e in gran parte trasformati da manuali ad elettrici dal sottoscritto per le motrici Lima vanno benissimo e fanno il loro dovere.
Fanno il loro dovere anche con locomotive a vapore della Rivarossi e la Littorina Fiat(vedi miei filmati su youtube).
La E428 Rivarossi invece vuole il suo materiale per girare bene
Ho fatto una prova da puro dilettante alle prime armi : non va ? pazienza...
Se la godranno i professionisti,beati loro
-4-
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda davscarna » 7 mag 2018, 22:48

Se la motivazione della non sostituzione totale dell'intero armamento Lima è legato a questioni di natura economica, considera che esiste sempre l'autocostruzione dei binari. Anzi, se proprio devo dirla tutta, produrseli da se porta più vantaggi che svantaggi: geometrie personalizzate allo spazio a disposizione, ampio utilizzo di deviatoi in curva ed interbinario da 52 mm. Io non guardo all'aspetto sentimentale: se un prodotto è tecnicamente superato, non vedo perchè continuare testardamente a preferirlo rispetto ad altre soluzioni.

-4-
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 mag 2018, 23:48

davscarna ha scritto:........ se un prodotto è tecnicamente superato, non vedo perchè continuare testardamente a preferirlo rispetto ad altre soluzioni.
-4-

Perchè questa è una scelta: non è un problema meramente economico, è una scelta che può non essere condivisa ma va rispettata. L'amico Gaetano oltre due anni fa ha deciso di ricreare (per divertimento! ma anche per ricordare il tempo della giovinezza) l'ambiente modellistico/giocattolesco di un determinato periodo storico iniziando col ricostruire gli edifici in cartoncino degli anni Cinquanta e Sessanta e vi ha lentamente e coerentemente creato attorno un delizioso plastico di quell'epoca, basato principalmente su materiale Lima e Rivarossi e ne ha condiviso con noi la costruzione che abbiamo seguito con gusto e piacere. Se non lo hai mai visto guarda qui (sono 29 pag.!):

viewtopic.php?f=53&t=5193#p36801

Ora a parte il fatto che ognuno è libero di fare ciò che preferisce e va rispettato, ricordo che comunque tutti noi qui stiamo giocando e quindi se uno gioca si deve divertire, ti vorrei cortesemente chiedere cosa ci starebbero a fare scambi e binari, tecnologicamente dell'ultima generazione, in un plastico concettualmente d'epoca, degli anni Cinquanta con edifici di cartoncino, materiale Lima di fantasia e rotabili Rivarossi fuori scala?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda davscarna » 8 mag 2018, 17:40

Di quel plastico ne conoscevo l'esistenza ma non sapevo di chi fosse; dovrei aver visto qualche filmato su YouTube diversi mesi fa.
Per quanto concerne il discorso binari, si potrebbe tranquillamente rispettare la coerenza storica ma puntando a prodotti superiori. Ecco il motivo per cui ho tirato in ballo i prodotti Casadio, eccezionali per una realizzazione vintage. Poi certo, ognuno è libero di divertirsi come meglio crede ma perchè non cercare di migliorare il proprio divertimento senza intaccare la connotazione storica?

Buon pomeriggio
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda tanone » 19 mag 2018, 19:00

Oliviero Lidonnici ha scritto:Ora a parte il fatto che ognuno è libero di fare ciò che preferisce e va rispettato, ricordo che comunque tutti noi qui stiamo giocando e quindi se uno gioca si deve divertire

applause1
E' quello il fine e lo scopo per me.
Poi quando vedo plastici "super reali perfetti e veri dove tutto scorre e fila liscio senza intoppi" li guardo certamente ammirato e mi dico : ma quanto ci hanno messo ?
Chi li fa è un cultore maniacale della scala ,della proporzione e della similitudine.
Io sono molto più sbrigativo ,devo vedere la fine del lavoro in fretta .Faccio ,sbaglio,rattoppo sono un paciugone.
Però alla fine i risultati e la soddisfazione di vedere il mio trenino scorrere( e perchè no?) deragliare ci sono e devo dire che anche io il mio tempo l'ho usato visto che è da marzo 2016 che scrivo nel forum
Ciao e grazie
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda merlotrento » 20 mag 2018, 19:37

Grande Tanone!!! sono con te su tutta la linea!
Con sincera ammirazione
pietro applause1 -4- [09.gif]
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda tanone » 21 mag 2018, 13:18

Grazie davvero :yahoo: e -4-
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda Massimo » 21 mag 2018, 14:10

concordo! :lol:

ma è bene sempre ricordarcelo: il treno elettrico può essere gioco, passione, collezionismo, imitazione estrema della realtà (o il suo avvicinarsi) come il semplice piacere di veder correre (...e deragliare ;-) ) il nostri trenino.
Anche se appartengo alla categoria in cerca del realismo spinto (o per lo meno ci provo), quasi quasi invidio tanone per la sua giocosa semplicità (che non riesco più a raggiungere) di veder correre un convoglietto su e giù per curve, ponti e gallerie. Dopotutto abbiamo cominciato così!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda berto75 » 21 mag 2018, 15:06

la giocosa semplicità e l'entusiasmo :yahoo: dell'amico Tanone -2- è anche corrispondente al mio personale modo di vivere il modellismo ferroviario, del resto non ho mai amato troppo le cose complicate (esempio collegamenti o sezionamenti elettrici complessi necessari per il funzionamento di scambi o segnali semaforici multipli o scatole di comando varie per il funzionamento di accessori ) solitamente mi accontento di circuiti semplici su cui far girare i trenini utilizzando comunque materiale e armamento originali dell'epoca.
Ad esempio ora mi sono deciso di tirare giù dallo sgabuzzino il mio piccolo plastico e allestire un circuito rigorosamente lima fine anni 50 primissimi 60 con i binari con profilato di latta e innesto a baionetta dell'antico sistema lima express , ovviamente le possibilità di quel sistema, con motrici alimentate con motore a 4,5 volt erano molto limitate nel senso che farebbero inorridire i modellisti attuali infatti per i primi trenini lima non era affatto previsto lo sganciamento dei vagoni ( tra l'altro i carri lima di quell'epoca erano dotati di tipi di agganci anche differenti (x) tra loro) ; impossibile fare quindi manovre di smistamento /agganciamento dei carri sui binari morti , gli scambi erano tutti rigorosamente manuali , ma nonostante questi limiti mi entusiasma l'idea di giocare esattamente come avrebbe fatto un bambino alla fine degli anni 50 con i pochi limitati pezzi di cui poteva disporre ,insomma il bello per me è ricostruire un pezzo di "piccolo mondo antico "e tentare di ricostruire e rivivere l'atmosfera e la semplicità di gioco che animava un fanciullo dell'epoca , un epoca in cui non si avevano ancora molte pretese.
Non fraintendiamo questo non significa assolutamente che non apprezzo i plastici attuali improntati al massimo realismo anzi quando mi capita NON FINISCO MAI DI AMMIRARE sbalordito [lupe.gif] :-o la precisione e la rigorosa attinenza al reale di tutti i particolari di locomotive, carri e carrozze o paesaggistica che sia , purtroppo per ragioni di spazio, non potendo disporre di un impianto fisso (il mio piccolo plastico è solo un asse piana senza binari con montagnette angolari ) non è certo agevole coltivare questo orientamento a meno che mi accontenti di piccoli diorami ,ma anche per quelli ci vuol spazio per esporli e ammirarli come meritano.

quindi amici godiamoci il meraviglioso mondo dei trenini in tutte le sfaccettature e sfumature possibili e concepibili che il bello di questo hobby è che non si finisce mai di imparare, di ammirare ,e di giocare !!! :yahoo: [09.gif] :smile:
OGNI CONCEZIONE modellistica al di là dei nostri gusti /opinioni personali, è più che MAI VALIDA E MERITEVOLE DI RISPETTO -4- giocosi BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron