Informazioni Rivarossi FS E 428 013



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda mic » 12 mag 2017, 15:16

Buongiorno. Sono un nuovo iscritto al sito. Desidero cortesemente un aiuto al riguardo di un modello Rivarossi acquistato da un privato.
Non riesco a capire quale sia effettivamente l'anno di costruzione. Qualcuno mi ha detto che dal motore si riesce a capire l'anno. Togliendo la carrozzeria, ho visto che il motore sembra sia quello a pallini ( è un po' rumoroso) ed ha il numeretto 198 sotto la scritta Rivarossi made in Italy.
Inoltre, vedendo il frontale, la macchina non ha le luci ed i fari sembrano dipinti in argento. Precisamente, togliendo la carrozzeria, alla fine del telaio ci sono i fori per passaggio cavi ma smontando i cassoncini degli avancorpi per vedere se c'è la predisposizione elettrica (quindi lampadine) gli stessi sono in plastica piena, senza vuoto all'interno. Può essere che all'epoca Rivarossi non montava luci su questa macchina oppure i cassoncini erano della serie Trenobby? O altro, tipo, locomotiva da trainset?
Infine i carrelli motore sono in marrone scuro mentre i carrellini anteriori sono in marrone chiaro.
Ringrazio anticipatamente quanti mi potranno aiutare ad avere queste importanti informazioni.
Mic
mic

 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 mag 2017, 14:56

Informazioni Rivarossi FS E 428 013 (aggiornamento)

Messaggioda mic » 12 mag 2017, 18:21

Aggiungo foto al seguente messaggio precedentemente scritto:
Buongiorno. Sono un nuovo iscritto al sito. Desidero cortesemente un aiuto al riguardo di un modello Rivarossi acquistato da un privato.
Non riesco a capire quale sia effettivamente l'anno di costruzione. Qualcuno mi ha detto che dal motore si riesce a capire l'anno. Togliendo la carrozzeria, ho visto che il motore sembra sia quello a pallini ( è un po' rumoroso) ed ha il numeretto 198 sotto la scritta Rivarossi made in Italy.
Inoltre, vedendo il frontale, la macchina non ha le luci ed i fari sembrano dipinti in argento. Precisamente, togliendo la carrozzeria, alla fine del telaio ci sono i fori per passaggio cavi ma smontando i cassoncini degli avancorpi per vedere se c'è la predisposizione elettrica (quindi lampadine) gli stessi sono in plastica piena, senza vuoto all'interno. Può essere che all'epoca Rivarossi non montava luci su questa macchina oppure i cassoncini erano della serie Trenobby? O altro, tipo, locomotiva da trainset?
Infine i carrelli motore sono in marrone scuro mentre i carrellini anteriori sono in marrone chiaro.
Ringrazio anticipatamente quanti mi potranno aiutare ad avere queste importanti informazioni.
Mic
Allegati
rivarossi 428 motore 1.JPG
rivarossi 428 1.JPG
mic

 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 mag 2017, 14:56

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013 (aggiornamento)

Messaggioda Giorgio » 12 mag 2017, 19:43

Mic, non devi fare un nuovo thread ad ogni intervento!
Ma rispondere al thread (diciamo argomento) principale e accodare tutti gli interventio inerenti a questo.
Vedo se riesco a riunire il tutto.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda mic » 13 mag 2017, 11:28

Aggiungo altre foto relative ai quesiti del locomotore E428 013
Allegati
3.JPG
2.JPG
1.JPG
mic

 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 mag 2017, 14:56

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 mag 2017, 16:53

mic ha scritto:Non riesco a capire quale sia effettivamente l'anno di costruzione. Qualcuno mi ha detto che dal motore si riesce a capire l'anno. Togliendo la carrozzeria, ho visto che il motore sembra sia quello a pallini ( è un po' rumoroso) ed ha il numeretto 198 sotto la scritta Rivarossi made in Italy.
Inoltre, vedendo il frontale, la macchina non ha le luci ed i fari sembrano dipinti in argento. ................... Può essere che all'epoca Rivarossi non montava luci su questa macchina oppure i cassoncini erano della serie Trenobby? O altro, tipo, locomotiva da trainset?
Infine i carrelli motore sono in marrone scuro mentre i carrellini anteriori sono in marrone chiaro.
...............
Mic

Per esclusione: nel 1970 c'era la variante /2 che montava già il motore "tondo a boccole".
Nel catalogo 1967 c'è il cenno :"luci anteriori e posteriori" quindi dovrebbe essere la variante /1.
Quindi il tuo modello, senza luci, deve essere il primissimo del 1966.
Il colore diverso dei carrelli non è logico quindi deve essere opera di un restauro operato dipingendo una delle due parti oppure sostituendo i carrelli con altri di macchine più recenti,
dalla tua foto si vede chiaramente che la scaletta non è originale ma artigianale, realizzata con fili metallici saldati. Il numerino 198 dice poco: indica il codice del ricambio del singolo pezzo.
saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda mic » 13 mag 2017, 17:19

Grazie per le preziose informazioni. Incomincio a capire di averlo pagato un po' troppo : 120 euro per una macchina non interamente originale. Chiedo a voi, più esperti di me, se il prezzo di vendita è stato alto oppure è giusto per i 51 anni della macchina. Mic
mic

 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 mag 2017, 14:56

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 mag 2017, 17:56

Il prezzo dipende molto dal mercato, ovvero dalla zona dell'acquisto. Io compro a Roma dove c'è una certa concorrenza e certamente avrei ottenuto un buono sconto, soprattutto in assenza della scatola originale. Comunque, a parte la scaletta taroccata, dalle foto mi sembra che il tuo modello sia in buone condizioni. La prossima volta comunque chiedi sempre uno sconto!
saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda mic » 13 mag 2017, 18:51

La macchina era completa di scatola, ma non quella rossa con finestra trasparente (originale dell'epoca), bensi quella di cartone rosso con spugna all'interno.
Mic
mic

 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 mag 2017, 14:56

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda mic » 14 mag 2017, 15:52

Aggiungo: al riguardo dei carrellini anteriori di colore diverso rispetto ai carrelli motore, mi hanno detto che in Rivarossi, utilizzavano precedenti scorte anche su versioni successive dei locomotori. Secondo voi, sembrando il locomotore essere del 1966, per questo motivo ha dei carrelli di colorazione diversa? Magari derivati da quelli del 428 166, seconda serie, costruito in anni precedenti?
Grazie per le vostre risposte.
Mic
mic

 
Messaggi: 45
Iscritto il: 12 mag 2017, 14:56

Re: Informazioni Rivarossi FS E 428 013

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 mag 2017, 16:47

mic ha scritto: mi hanno detto che in Rivarossi, utilizzavano precedenti scorte anche su versioni successive dei locomotori.
Mic

Mi sembra improbabile che RR abbia messo in vendita modelli con carrelli di colore diverso. Non dimentichiamo che il 428 II serie ha in comune con la I serie non solo i carrelli ma l'intero telaio. Non vedo quindi perchè avrebbe potuto avere scorte solo di carrelli e non di telai.
Inoltre le eventuali scorte in esubero potevano essere destinate per i ricambi, venduti a parte.
Il 428 II serie del '66 era un modello nuovo, non mi sembra logico proporre un modello novità, montato con materiali di scarto: RR, soprattutto in quegli anni, era molto attento al controllo qualità del materiale messo in commercio; tutte quelle parti che mostravano anche lievi imperfezioni, venivano distrutte per evitare che venissero in qualche modo riutilizzate da altri, squalificando la ditta stessa.
saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti