Rivarossi Memory: servizio segnalazioni & omissioni



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Rivarossi Memory: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 mag 2017, 15:35

davscarna ha scritto:Ciao a tutti,
...... cambiare - in meglio - l'attuale aspetto grafico del portale Rivarossi Memory. Vi lascio il link al sito ufficiale della Hornby International: https://www.hornby.com/uk-en/. Fatevi un salto e rifatevi gli occhi...
-4-

Naturalmente "tutti i gusti son gusti" però personalmente a me la grafica del sito ufficiale della H.I. non piace affatto. Questo però è solo un mio parere non necessariamente condivisibile.
In ogni caso sono in accordo con iname1030 e non cambierei la grafica di RRM.
Lima Tribute è in preparazione e c'è sempre tempo di migliorarla ma ritengo che RRM debba mantenere la sua veste tradizionale.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Rivarossi Memory: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda jurghens1956 » 17 mag 2017, 0:15

salve a tutti……un parere spassionato,a me tutto il sito va bene così,nel senso che non importa se e' più' moderno o altro,basta che sia chiaro,pratico,e senza fronzoli……grazie dell'ospitalità'.giorgio
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: Rivarossi Memory: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda davscarna » 17 mag 2017, 11:55

Ma io non intendo snaturare il sito; l'abito vintage rimarrà sempre e comunque però pensavo di migliorare, ad esempio, l'aspetto grafico della griglia iniziale, la sezione dedicata ai rotabili, ecc... Insomma, vorrei mettere le mani sulla parte più prettamente di programmazione grafica di default, più che dell'aspetto delle scritte e dei loghi. Faccio un esempio stupido: si potrebbero ritoccare le "griglie" della home page in modo da renderle un pò più "delicate". Io pensavo, ad esempio, fermo restando che si tratta di un'idea ancora da sviluppare, di utilizzare come mattoncino basilare della griglia dell' home page una sorta di confezione Rivarossi (quella in plastica trasparente degli anni '60) al cui interno contenga il link alla sotto sezione da aprire. Per chi ha un pò di immaginazione, non è difficile da immaginare. Secondo me è una cosa fattibile. Magari, sempre per la fine di Luglio, proverò a tirare giù due esempietti fac-simile, e poi mi direte...

-4-
Allegati
plasticaREAD.jpg
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Rivarossi Memory: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda Massimo » 17 mag 2017, 13:51

dice davscarna: "...Faccio un esempio stupido: si potrebbero ritoccare le "griglie" della home page in modo da renderle un pò più "delicate"..."

Il sito è nato con quella grafica, quell'impostazione, quella struttura. Ammetto che, ad esempio, le foto non sono tutte riprese da una stessa angolazione, in ambienti fotografici assolutamente diversi tra loro, con l'uso o meno di flash. Provengono infatti dalle più svariate fonti e sarebbe stato un lavoro immane, se non impossibile, riuscire a standardizzarle in uno stesso canone comune.
Ma è proprio questo che contraddistingue il nostro sito. L'impaginazione poco aggressiva, quasi familiare, le cornici un pò troppo grosse, i fondini non sempre coerenti con uno schema unitario, le foto qualche volta non sempre chiarissime o non coerenti esteticamente, tutto ciò lo rende "estremamente personalizzato" con un gusto un pò "alla buona" ma straordinariamente "amico". Un pò come le tovaglie di una vecchia trattoria di campagna, non all'ultima moda, ma sane, pulite e così familiari da farci ritrovare quasi come a casa.
Merito della semplicità voluta, quotidianamente espressa e conservata da Giorgio, webmater. Il sito e Giorgio, alla fine, si assomigliano.

Parola di grafico
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Rivarossi Memory: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda Max 851 » 17 mag 2017, 17:33

Anche per me il sito va benissimo così com'è.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Rivarossi Memory: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda Tricx » 17 mag 2017, 19:09

Ultimamente, da queste parti si è di fatto aperto un Referendum sulla modifica "costituzionale"... :lol: del Sito Rivarossi Memory...
Pertanto anch'io depongo la mia brava scheda, "crocettando" un colossale e sonoro "NO" ad ogni e qualsivoglia modifica !!!

Ma dai, non prendertela, e stai tranquillo, che tutto va assolutamente bene così, ed è uno stile sobrio, gradevole, rilassante... ed in fin dei conti quello a cui siamo abituati.... che comunque in concreto non è assolutamente da buttare via !!!....anzi !!!!

Spezzo una lancia in favore di Davscarna solo in relazione al suo entusiasmo, alla sua passione e alla sua voglia di fare, che spero non vengano frustrate, dalla generale e LEGITTIMA opinione contraria che ha incontrato....
Però a questo punto mi insorge insopprimibile la voglia di scherzarci un pò su.... e mi pare quasi di udire la voce di "Crozza/Razzi" che dice: " Amico caro...ascolta...fattilicazzituaa.....fatti un sito tutto tuoo... e poi....poh...poh..poh.... ti fai la crana..." :lol: (...beh, forse quella prprio no, purtroppo...)

Al di la delle battute scherzose, per le quali, spero, non vorrai prendertela (...anzi, spero di aver solo "sdrammatizzato" la situazione...), potrebbe non essere neppure un'idea peregrina quella di un Sito "affiliato" a quello esistente, con tanto di collegamenti, "link" e quant'altro, nel quale potresti sbizzarrirti nella Tua creatività e dar prova concreta della Tua capacità e voglia di fare.... (13)

In fondo, come dicevo proprio in tempi recenti a Giorgio, a proposito di un'altra vicenda del Forum e dei Siti ad esso collegati, parafrasando una martellante pubblicità... " Tvù Sits is megl che uàn"... laught16

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Rivarossi Memory: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda davscarna » 18 mag 2017, 16:58

Guarda, io preferisco presentare una prova "tangibile". Insomma, al momento la considero una questione ibernata, più avanti presenterò la mia proposta e poi si deciderà. Per il resto, mica me la sono presa ahah, figurati.

-4-
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: Rivarossi Memory: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda FNM600 » 18 mag 2017, 20:04

Caro Davscarna,
comprendo che il sito Rivarossi Memory non sia alla ultima moda come il sito commerciale Hornby (moderno), ma se si guarda al sito sui treni vecchi anche Hornby/Triang si nota che il sito è più semplice ed antiquato e primitivo di un sito commerciale con soldi e manodopera da spendere.
Vedi: http://www.tri-ang.co.uk/ per la Triang di Margate ed anche http://img.chem.ucl.ac.uk/dublo/catalog.htm per la genuina Hornby Dublo che il Signor Rossi (direttore della Rivarossi) conobbe.
Si vede che sono siti famigliari per cercare informazione ed una volta fatti sono storici.

Almeno ci riesco con tutti i difetti a navigarci e sono famigliare.

Però magari fai anche un sit concorrente con links (collegamenti reciproci)? Ma magari cerchiamo di aggiungere cose mancanti al sito esistente.

A proposito mi sono offerto di fare le traduzioni in Inglese cercando d'evitare grane informatiche e su contenuto!
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Rivarossi Memory: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 mag 2017, 13:17

Cambiamo argomento:
MESSAGGIO PER GIORGIO!

carissimo, ti tocca un po' di lavoro.
Parlando di E 444 (seconda serie) abbiamo notato un paio di piccoli refusi su RRM

Refusi E444 su RRM.jpg


Come è scritto nella parte superiore del testo l'art 1454 del '74 riproduceva il 444.027 (e non 033)
che (non c'entra niente adesso ) ma se leggi sui cataloghi degli anni precedenti al 1978 c'era scritto che il modello riproduceva il 444 028 (BHA!) comunque nelle immagini dei convogli si legge 027 anche se si nota che il 7 è stato quasi certamente un ritocco fotografico (mal eseguito)
vedi anche:
viewtopic.php?f=53&t=5684

Poi purtroppo suppongo ci sarebbe da fare un'altra piccola rettifica: il 444 033 appare per la prima volta nel Catalogo Novità del 1978 (e non 1977). Da quale fonte avevi trovato 1977?
Saluti da Oliviero
PS assolutamente OT: Quando pubblichi il mio articolo sul motore G Lima? :lol:
Cordialissimi saluti da Oliviero
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Rivarossi Memory: servizio segnalazioni & omissioni

Messaggioda Giorgio » 25 mag 2017, 17:01

Sto saltando un po' di palo in frasca.
Leggo solo ora questo post.
Ho sistemato la pagina sula E444 http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... taruga.htm
il tuo bellissimo articolo l'ho pubblicato stamattina http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Tec ... tore_G.htm
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron