la martoriata storia della Gr 835



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: la martoriata storia della Gr 835

Messaggioda Massimo » 3 set 2010, 16:15

un'anomalia:
su HOrr n.5 - dicembre 1954 - in quarta di coperta appare la cirilla in due riprese fotografiche. Nella ripresa frontale il modello presenta le due casse attrezzi con il coperchio rotondo.
Forse un ritocco fotografico, perchè nella stessa pagina appare la vista di fianco con le cassette "regolari" con il coperchio squadrato...
...benedetta Rivarossi!... (22)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: la martoriata storia della Gr 835

Messaggioda walter » 4 set 2010, 16:12

ecco delle foto; chiedo scusa credo di averle inserite in un forum sbagliato (abilitazione cambio nome)

Walter te l'abbiamo spostate nella sezione giusta (spero) Staff Ferramatori
walter

 
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 set 2010, 20:52

Re: la martoriata storia della Gr 835

Messaggioda walter » 4 set 2010, 16:13

ne mancava un'altra
walter

 
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 set 2010, 20:52

Re: la martoriata storia della Gr 835

Messaggioda Massimo » 6 set 2010, 8:33

faccio ammenda alla Rivarossi.
Ieri ho riguardato la mia 835doc ed effettivamente le cassette degli attrezzi hanno il coperchio arrotondato...non l'avevo mai notato (9) anche se ce l'ho da circa 45 anni...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: la martoriata storia della Gr 835

Messaggioda Massimo » 30 set 2010, 16:39

aggiungo una foto e un disegno (tratto questo dal n.1 di HOrr) da cui si vedono alcune differenze tra il primo modello (quello uscito senza valvole) ed il disegno docRR (che tenerezza le quote scritte a mano! (20) ).
E' da notare che il modello uscì già dotato di microlampade inserite nei fanali...effettivamente nell'ottobre del 1954 la cosa doveva apparire incredibilmente meravigliosa agli occhi dei fermodellisti di allora (e anche a noi 56 anni dopo!).
Nel disegno le targhe di servizio sono correttamente sul duomo; forse per problemi di stampo furono riportate sui lati della cabina.
E nella foto le cassette attrezzi sembrano ancora squadrate... (9) ...e sembra ci siano dei mancorrenti sulle casse d'acqua (ma forse si tratta di fotoritocco)...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: la martoriata storia della Gr 835

Messaggioda giudimi » 15 nov 2010, 20:46

Che mi dite dei maniglioni dei fanali anteriori riportati in metallo delle prime serie fino agli anni sessanta? Sono ancora splendidi anche se ogni volta che si prende in mano un modello c'è sempre la paura di perderli. Giuseppe Dimito
giudimi

 

Re: la martoriata storia della Gr 835

Messaggioda Massimo » 16 nov 2010, 13:54

come ben saprai, in RR non si buttava niente e noi, seguendo il sito, troviamo frequentissime conferme a questo principio.
Alessandro Rossi preferiva, più che buttare, aggiornare ogni modello gradualmente, integrandolo di piccoli dettagli o migliorie senza intervenire sulle strutture di base, stampi, biellismo, telai, cablaggi elettrici, ecc...e che comunque, al momento del progetto, erano perfettamene definite nel loro percorso evolutivo.
Ma indubbiamente i maniglioni in rame dei fanali furono una trovata graziosissima che affinava i modelli (e con una spesa limitata).
Io noto una maggiore ricerca di perfezionamento soprattutto tra gli anni '40 e '60 dove, modelli ancora abbastanza grossolani (vedi le A 2002 FNM con tutta serie di coloriture sempre più dettagliate e la ricerca di particolari sull'imperiale) venivano gradualmente perfezionati.
Dagli anni '60 in poi i modelli si stabilizzarono molto, furono progettati con molta più cura, rendendoli già completi fin dalla loro prima commercializzazione.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron