Carri Pocher



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Carri Pocher

Messaggioda maxgottardo » 13 set 2010, 10:59

Ciao Gianni,
questi carri della mia collezione sono quelli dai quali decisi di vendere lo spalaneve americano che hai comprato tu e che ti ho portato a Novegro!!!Ti ricordi? ciao Massimo
maxgottardo

 
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 mag 2009, 13:32

Re: Carri Pocher

Messaggioda Talgo49 » 13 set 2010, 11:15

Ciao Massimo, ecco chi sei! Ti ritrovo con piacere, hai sempre della bella roba. Quando hai qualcosa di cui ti vuoi disfare a prezzi umani ricordati di me (24) .

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Carri Pocher

Messaggioda Giorgio » 16 set 2010, 17:34

Ciao Massimo e grazie per le foto !!!!!!!!
Per le eventuali prossime se riesci a mettere un foglio di carta/stoffa dietro per avere uno sfondo uniforme.
Ciao
Giorgio

Ps. anche io sono colpito dalla quantità di differenti carri frigo che Pocher aveva in catalogo (1) .
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Carri Pocher

Messaggioda maxgottardo » 16 set 2010, 23:46

Ciao Giorgio e Massimo,
Queste sono foto che già avevo, ma se decidete di pubblicarle sul sito nella sezione destinata a Pocher chiaro che le rifaccio meglio e con lo sfondo chiaro e con luce naturale diffusa. Già che ci sono provo a postare qualcos'altro. Ciao (17)
maxgottardo

 
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 mag 2009, 13:32

Re: Carri Pocher

Messaggioda Giorgio » 17 set 2010, 8:56

Certo che le pubblico!
Le ho già inserite nella pre-pubblicazione: http://www.rivarossi-memory.it/POCHER/P ... _Carri.htm
Ciao
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Carri Pocher

Messaggioda Giorgio » 27 set 2010, 11:22

Oggi ho pubblicato ufficialmente i "Carri Pocher" e anche una Storia della Pocher, fondamentalmente quella che avevo preparato per wikipedia ma con alcune foto interessanti.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Carri Pocher

Messaggioda Talgo49 » 27 set 2010, 12:01

Anche in vista dell'impegno che mi sono preso di scrivere due parole (prima o poi) sui carri Pocher e dopo ever letto quanto scritto da Giorgio circa le versioni a due o tre rotaie dei carri stessi, mi sorge un forte dubbio circa i ganci di questi modelli. Osservando le molte foto sia su RM che in generale sul web si vede che, indipendentemente dal tipo di carro, Pocher ha usato due tipi di gancio: uno stile Maerklin (con sgancio mecccanico) e uno stile Rivarossi (con sgancio magnetico).
Gancio3.jpg
Gancio2.jpg

Al solito le immagini dei cataloghi non sono affidabili in quanto si tratta per lo più di disegni; solitamente appare il gancio tipo Maerklin mentre soltanto negli ultimi anni, in epoca Rivarossi, nelle immagini tratte da foto appare il gancio Rivarossi.
Ciò che non sono ancora riuscito a definire è:
- Pocher ha usato alle origini il solo gancio Maerklin (certamente allora più popolare nei paesi europei) ed è stata "costretta" ad adottare quello Rivarossi dopo essere stata acquistata dalla stessa?
- Pocher ha usato fin dall'inizio entrambi i tipi di gancio secondo il tipo di alimentazione, tipo Maerklin con assi non isolati e tipo Rivarossi con assi isolati; anche se nei cataloghi si parla solo degli assi?
Cosa ne pensate?

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Carri Pocher

Messaggioda Massimo » 27 set 2010, 14:33

era inevitabile che i carri ad assi NON isolati finisseri nei plastici o al traino di materiale Maerklin...anche se non mi è mai capitato di vedere plastici Maerklin con materiale che non fosse esclusivamente di Goppingen! (20)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Carri Pocher

Messaggioda maxgottardo » 27 set 2010, 23:42

Si, dipende dalla destinazione di utilizzo dei carri per cui quelli che nascevano con ruote non isolate avevano il gancio Marklin, mentre quelli con ruote isolate il gancio proprio Rivarossi (non un fac simile). Inoltre credo che Pocher avesse molta flessibilità nella produzione per cui confezionava i suoi prodotti anche con ganci Fleischmann se il lotto di produzione era destinato alla Germania. Ho dei carri in cui il gancio Fleischmann non sembra adattato ma nato ad hoc. Ciao
maxgottardo

 
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 mag 2009, 13:32

Re: Carri Pocher

Messaggioda Talgo49 » 28 set 2010, 9:02

Confermo di aver visto spesso spesso su eBay tedesca carri Pocher con il gancio Fleischmann, solitamente la versione con la barra verticale rivolta verso l'avanti. Controllerò sui mieri carri la corrispondenza tra isolamento degli assi e gancio.
Grazie
Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti