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Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

MessaggioInviato: 23 dic 2022, 22:00
da io_gioco_ancora
Salve!

aguzza1.jpeg


aguzza2.jpg


è la prima cosa che mi è venuta in mente!

Buonanotte

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

MessaggioInviato: 23 dic 2022, 22:55
da berto75
io_gioco_ancora ha scritto:Salve!
è la prima cosa che mi è venuta in mente!
Buonanotte

:lol: :lol:
io gioco ancora mi ha proprio stimolato!
Beccata un altra differenza [lupe.gif] !
La shifter con motore cilindrico (AHM) presenta 4 bulloni disposti a quadrato sul pancone , mentre le altre due sul pancone hanno 3 bulloni disposti a triangolo :shock: .
Non è per fare il pignolo contachiodi per l'amor del cielo, ma sono proprio queste le irrilevanti e minime differenze che ci fanno capire che in RR modificavano (o rifacevano ex novo?) di continuo lo stampo!
Che rebus!
Ragazzi ha ragione io gioco ancora, Rivarossi è meglio della settimana enigmistica per allenare l'occhio e la materia grigia laught16 laught16 saluti enigmistici berto75

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

MessaggioInviato: 24 dic 2022, 17:17
da berto75
Pure i biellismi sono stati in parte modificati [lupe.gif] :shock: qui sotto ho confrontato la shifter 1 versione dei primissimi anni 60 con la Shifter del 1973 per AHM.
Come si vede nella foto sotto il blocco cilindri della Shifter della Chicago & North Western presenta un lungo prolungamento orizzontale nella parte alta, caratteristica questa assente nelle altre due versioni degli anni 60 .
il biellismo nella versione del 60 nella parte inferiore passa internamente alla guida metallica dello stantuffo, mentre nella versione AHM del 1973 il biellismo è tutto all'esterno della guida dello stantuffo; questo significa che anche il biellismo è stato quindi riprogettato!
Sembrano tutte uguali le Shifter ma in realtà non è cosi !
saluti comparativi -4- berto75

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

MessaggioInviato: 24 dic 2022, 19:02
da Marco Fornaciari
Bhe, se qualla che tu chiami farfalla, la nomimi con il suo vero nome ci capiamo subito, cioè "testa a croce".

Per farfalla nelle locomotive, e in altri ambiti, s'intente un tipo di valvola.

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

MessaggioInviato: 24 dic 2022, 19:45
da berto75
[ops.gif] Con i termini tecnici sono carente! :oops: :oops: (46) Almeno ora, grazie a te, so come chiamarla correttamente! Buon Natale a tutti -4- berto75

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

MessaggioInviato: 25 dic 2022, 22:20
da Tricx
Caro Berto, come la va ? Intanto Auguronissimi ( seppure non troppo tempestivi.... :oops: ) di un lieto e sereno Natale !
Torno poi per un attimo ad uno dei principali temi iniziali della discussione, cioè quello riguardante il coperchietto della camera fumo.

In linea con quanto già rilevato, anch'io ritengo che non sia "originale" della "Shifter", ma un recupero di altra provenienza, in quanto appare significativamente diverso nella forma, che a me pare presentare delle bombature e convessità maggiori e diverse rispetto al pezzo frontale della loco di cui si discute.
Il fatto che "calzi perfettamente" non ha molto rilievo, alla luce di quanto dico fra poco, trattandosi di loco diverse, ma in certo qual senso abbastanza "simili" se non addirittura quasi "imparentate" e soprattutto riprodotte nella stessa "scala".
berto75 ha scritto:.....Quanto alla mia 1225 dei primi anni 60 la mia perplessità :? riguarda la camera fumo di plastica nera senza il numero 96 in rilievo che non capisco se sia originale o taroccata (x) eppure calza a pennello al millesimo di millimetro come se fosse fatta per questo modello
le ipotesi sono 2:
- potrebbe essere una camera fumo di un modello della prima versione , ........
- la camera fumo è stata adattata proveniente da un altro modello che di sicuro non è RR dato che non mi risulta esistano modelli RR americani che presentano questa camera fumo ......Berto75

Mai dire mai..... :lol:
Magari è una fesseria e sto prendendo un abbaglio, ma a me pare che possa essere stato "riciclato" da un'altra loco RR, cioè la "060" "Saddle tank" (artt. 1286 ed equipollenti dell'epoca 1972 - 1980 ), di cui metto qui un rimando al Sito: http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... Saddle.htm

Tra l'altro il tuo modello "taroccato" presenta nella parte alta del coperchietto della camera fumo una evidente imperfezione che sembra corrispondere all'eliminazione ( invero...un pò "barbara" (x) ) della struttura del faro frontale.
Spero di essere riuscito a fugare dubbi e soddisfare qualche curiosità.

Saluti. Riccardo.

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

MessaggioInviato: 27 dic 2022, 14:21
da andrea_fs
Tricx ha scritto:Magari è una fesseria e sto prendendo un abbaglio, ma a me pare che possa essere stato "riciclato" da un'altra loco RR, cioè la "060" "Saddle tank" (artt. 1286 ed equipollenti dell'epoca 1972 - 1980 ), di cui metto qui un rimando al Sito: http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... Saddle.htm

Tra l'altro il tuo modello "taroccato" presenta nella parte alta del coperchietto della camera fumo una evidente imperfezione che sembra corrispondere all'eliminazione ( invero...un pò "barbara" (x) ) della struttura del faro frontale.
Spero di essere riuscito a fugare dubbi e soddisfare qualche curiosità.

Saluti. Riccardo.


Ciao a tutti, ho l'impressione che la camera fumo non sia di alcun modello RR, nemmeno della Saddle Tank, meno bombata e con i bulloni lungo tutto il profilo esterno. Ho curiosato un po' anche in "Lima tribute", sul sito, ma anche lì sono presenti i bulloni, anche nelle loco più economiche. Vero è che è stato asportata la parte superiore, di un probabile faro, o campana. Chissà da dove arriva... Saluti [lupe.gif]

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

MessaggioInviato: 29 dic 2022, 16:41
da berto75
Grazie Tricx per gli auguri che ricambio di tutto cuore e ben ritornato ! -2-
Mi mancavano le tue osservazioni che in passato, spesso hanno costituito lo spunto per interessanti verifiche scoperte e riflessioni sulle caratteristiche di vari articoli RR (a te devo la scoperta dei ganci tipo marklin sui carri RR anni 50 e interessanti indagini sulla natura delle badoni multicolori )
Tricx ha scritto:Caro Berto, come la va ? Intanto Auguronissimi ( seppure non troppo tempestivi.... :oops: ) di un lieto e sereno Natale !
Torno poi per un attimo ad uno dei principali temi iniziali della discussione, cioè quello riguardante il coperchietto della camera fumo.

In linea con quanto già rilevato, anch'io ritengo che non sia "originale" della "Shifter", ma un recupero di altra provenienza, in quanto appare significativamente diverso nella forma, che a me pare presentare delle bombature e convessità maggiori e diverse rispetto al pezzo frontale della loco di cui si discute.....
Tra l'altro il tuo modello "taroccato" presenta nella parte alta del coperchietto della camera fumo una evidente imperfezione che sembra corrispondere all'eliminazione ( invero...un pò "barbara" (x) ) della struttura del faro frontale.
Spero di essere riuscito a fugare dubbi e soddisfare qualche curiosità.

Saluti. Riccardo.


è vero hai ragione [lupe.gif] sembra proprio che sia stato asportato, tagliandolo via, un fanale che originariamente doveva essere presente sulla parte superiore di quella misteriosa [ph34r.gif] camera fumo di provenienza ignota.
Confermo poi quello che gentilmente hanno già rilevato gli amici Andrea e Nino, cioè che tale camera fumo nulla ha a che fare con quella della Saddle tank.
L' ho anch'io e ho confrontato le camere fumo dei due modelli sono simili, ma diverse anche come diametro.
ECCO LE FOTO A CONFERMA:

buon proseguimento di feste a tutti -4- berto75

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

MessaggioInviato: 15 gen 2023, 22:20
da fabrizio
Il modello 1225 B&O C16a ha avuto anche uno sviluppo nella serie trenH0bby con il n°11225. In questo modello il tender è apribile in quanto la sua chiusura non è rivettata.
Qualche possibilità di apertura, con poco rischio, del modello rivettato?
Allego qualche foto, chiedendovi scusa per la pessima qualità ma, al momento non ho a disposisìzione il teatro di posa e nemmeno l'attrezzatura che mi hanno permesso di immortalare l'inaugurazione del pimo lotto dei lavori. non ricordo chi fosse il Ministro, forse dai portaborse .....
Saluti poco politici un po' confusi.

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

MessaggioInviato: 16 gen 2023, 10:00
da andrea_fs
Ciao a tutti, complice un'influenza che mi blocca a casa, almeno per oggi, ho tirato fuori la mia Shifter. Doveva arrivare un Natale di tanti anni fa, ma al suo posto arrivò invece la 0-8-0 Switcher, con mia grande sorpresa. Rimediai alla "svista" parecchi anni dopo, sulla baia, perché questa piccola locomotiva l'ho sempre trovata irresistibile. Con mia grande sorpresa non è un modello recente, mi ricordavo davvero male. Motore a pallini, carrelli molleggiati, tender non rivettato e non colorato di rosso superiormente, quindi dovrebbe trattarsi dell'art. 11225 trenhobby, presente nei cataloghi dal '64 in poi con il particolare rosso sul tender, anche se c'è da dire che è sempre lo stesso disegno/foto ritoccata. Ecco le foto, buona giornata atutti, Andrea