Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda andrea_fs » 18 gen 2023, 13:16

Proprio così, Berto, la maggior parte dei rotabili RR ha avuto tante varianti, a volte corrispondenti ad una numerazione differente, e qui l'identificazione è relativamente semplice, a volte no, e lì la faccenda si complica, specie se parliamo di versioni per mercati esteri. Evidentemente le modifiche agli stampi erano frequenti, suppongo a questo punto non molto costose, ma non sono un tecnico, se ne era già parlato sul forum, ad esempio per le "Badoni galletto". Stupisce comunque l'abbondanza di particolari differenti per le versioni AHM, non solo riguardo alka Shifter, tanto da pensare che fossero realizzate con stampi diversi, il che però non è coerente con il contenimento dei costi che ha sempre contraddistinto RR. Saluti curiosi. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda berto75 » 19 gen 2023, 22:42

andrea_fs ha scritto:ovvero se come nel mio caso non sono presenti scatola e foglietto, bisogna immedesimarsi in una sorta di Indiana Jones, alla ricerca della Shifter perduta... Saluti archeologici. Andrea

hai proprio ragione Andrea , è una ricerca alla Indiana Jones :lol: :lol:
Nemmeno io ho il foglietto anche se, come dicevo, su un aletta interna della confezione è riportato l'anno 1973 datazione che mi pare più che attendibile data la presenza del motore cilindrico e del nuovo logo sul carter con la doppia RR maiuscola che esordisce nel 1970 e sostituisce il vecchio logo Rivarossi anni 60 in corsivo.
Però in assenza del codice 5074/D sul libretto del cinquantenario mi chiedevo in che anno è nata la shifter nella livrea della Chicago and North Western con il numero 96 a caratteri grandi impresso sul tender ?
ho consultato il catalogo AHM del 1967/68 in quell'anno la shifter sul mercato usa era commercializzata solo nella tradizionale livrea della Baltimore and Ohio (art. 5074) e nella livrea della Union Pacific (art. 5075) vedi qui:
ahmcatalog1967page05.jpg
pagina tratta dal catalogo AHM DEL 1967/68 la shifter esisteva solo in due livree Baltimore and Ohio (come la nostrana 1225) e Union Pacific , mentre non è menzionata la livrea della Chicago e North Western.

altri codici che tanto per cambiare non compaiono nemmeno loro :? sul libretto del cinquantenario...
Nello stesso catalogo AHM in una delle pagine dedicate ai set con convogli di treni
completi viene specificato anche qui che le shifter erano disponibili nei set con due road names differenti cioè sempre BALTIMORE and Ohio e Union Pacific, però curiosamente la shifter fotografata [lupe.gif] :? al traino del convoglio merci HI HIRON SPECIAL è quella della Chicago and North Western FACILMENTE RICONOSCIBILE per la presenza del numero 96 sul tender, quindi anche se non veniva ancora ufficialmente commercializzata nel 1967/68 la foto prova che nel 1967 esisteva già in quella livrea almeno forse come prototipo di fabbrica mah ! Paradossi Rivarossiani... [ph34r.gif]
Le versioni rivarossi per Ahm sono un mistero ancora tutto da indagare e scoprire!
Allegati
ahmcatalog1967page26.jpg
la shifter in fondo alla pagina del catalogo AHM DEL 1967/68 dedicata ai set completi proposti sul mercato americano stranamente è quella della Chicago and North Western
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda berto75 » 20 gen 2023, 22:46

Ecco una foto che dimostra l'esistenza di una shifter della Chicago e North Western in una versione precedente la mia , [lupe.gif] il blocco cilindri è privo della lunga guida in alto che protegge il biellismo , la testa e croce è interamente cromata ,mentre la mia è in plastica nera , il biellismo in basso passa all'interno della guida degli stantuffi, mentre nella mia versione il biellismo è tutto esterno alla guida. Deve essere una versione fine anni 60 con suppongo motore quadrato a bronzine
saluti comparativi [lupe.gif] berto75
Allegati
ahm_040_cnw.jpg
SHIFTER AHM della Chicago e North Western fine anni 60
DSCN9881 (2).JPG
la mia shifter della Chicago e North Western del 1973
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda berto75 » 21 gen 2023, 20:35

Posto il confronto tra i tre tender delle mie shifter [lupe.gif]
a sinistra il tender della primissima versione del 1960 ha i predellini più lunghi di quelli delle versioni successive
Al centro sta il tender della Shifter della Chicago e North Western del 1973 immediatamente riconoscibile per il gancio americano NMRA, a destra il tender della 1225/3 del 1969
CONFRONTO TENDER SHIFTER RR.jpg

DSCN9876 (2).JPG

NOTA: I PREDELLINI posteriori dei tender di tutte e 3 le mie versioni sono completamente lisci [lupe.gif]

ora navigando su e bay usa ho trovato questo TENDER di una Baltimore and Ohio
venduto come ricambio AHM con la sua scatolina.
il gancio kadee non credo sia originale ma probabilmente presumo applicato da qualche modellista americano boh ?
s-l1600 (4).jpg

Però questo tender presenta i carrelli bettendorf anzichè i classici carrelli archbar :shock e i predellini del tender non sono lisci, ma hanno la superfice suddivisa in assi disposte orizzontalmente segno di un avvenuta altra modifica :shock: (o rifacimento?) di stampo !
ignoro :-( in che epoca sia stato prodotto tale ricambio e quindi mi è al momento impossibile dargli una collocazione temporale [ph34r.gif]
Ma a che serviva cambiare sempre questi piccoli insignificanti dettagli estetici ? a chi fregava se i predellini erano lisci o quadrettati o suddivisi orizzontalmente ?nessuno li notava poi!
perplessi saluti evoluzionistici berto75
Allegati
predellini tender suddivisi in assi orizzontali (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda berto75 » 22 gen 2023, 22:44

Ricopiando su google traduttore la descrizione dell'articolo fatta dal venditore americano sembra che questo tender sia datato fine anni 80 :? e sia stato assemblato dalla stessa AHM riporto l'inserzione per completezza https://www.ebay.it/itm/333361169721
Ecco la traduzione di google traduttore:
CONOSCIUTO DA AHM PART # P-133-054 FUSIONE DEL TENDER CON BASE, CAMION CON SET DI RUOTE IN METALLO E GIUNTO A Snodo PER B&O SHIFTER E 0-4-0 DA AHM RIVAROSSI IN SCALA HO E PERCHÉ È IL GUSCIO DEL TENDER BALTIMORE & OHIO SU BASE CON LA PARETE DI FONDO DEL TENDER BUNKER ROSSO, E' UN ARTICOLO RARO. QUESTO È UN NUOVO OLD STOCK FABBRICA ORIGINALE RIPARAZIONE E PARTE DI RICAMBIO IN SCALA HO DA AHM E RIVAROSSI. NELLA FINE DEGLI ANNI '80, PRIMA DELLA CHIUSURA, AHM HA TRASFORMATO GLI TENDER IN OFFERTE COMPLETE CON CAMION, SET DI RUOTE IN METALLO E UN MODERNO ATTACCO A SNODO. QUESTO È QUEL PRODOTTO AHM. CONFEZIONE/SCATOLA ORIGINALE DEVI AGGIUNGERE LA LOCOMOTIVA CHE TRAINA QUESTO TENDER RICAMBIO PER TRENI AHM E RIVAROSSI - B&O SHIFTER E B&O 0-4-0.
Quindi se non ho capito male ,sembrerebbe che la stessa AHM prima del fallimento abbia proposto in offerta questo tender art. P - 133- 054 completandolo con i ricambi che aveva (carrelli , ruote in metallo COMPRESO il gancio kadee)
AHM è fallita nei primi anni 80 quindi potrebbe essere (ma va accertato) il tender di una shifter delle ultime versioni (fine anni 70 primissimi 80)
shifteristici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda andrea_fs » 24 gen 2023, 12:01

Ciao a tutti, allego un link interessante, anche se forse lo conoscete già (la foto della shifter della Chicago e North Western citata prima da Berto è la stessa), sulla produzione AHM, in questo caso della Shifter. Nella colonna di sinistra, oltre alla Home, ci sono vari modelli da esplorare, in buona parte RR, ma non solo.
Saluti [lupe.gif] Andrea
https://tycotrain.tripod.com/ahmhoscale ... /id79.html
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti