Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda fabrizio » 16 gen 2023, 10:50

Bene, Andrea. Ci sono in giro almeno due mod. 11225.
Dal punto di vista del risparmio, il perno rivettato rappresenta un vantaggio.
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda andrea_fs » 16 gen 2023, 11:24

Ciao Fabrizio, nei cataloghi il particolare del tender è rosso, ma penso che in realtà sia sempre stato nero, nella Trenhobby. Non so se invece nel tempo siano mutati altri dettagli, allineando la produzione, non penso i carrelli molleggiati, perché ad esempio nei carri le molle sono rimaste per molto tempo. Il motore era venduto separatamente, almeno fino al '68, perché poi diventa l'art. 11263, contente anche il necessario per illuminarla e motorizzarla, forse contemporaneamente ad un aggiornamento estetico, non penso tenessero stampi separati tra serie modello e trenhobby. Saluti [lupe.gif]
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda berto75 » 16 gen 2023, 17:05

Grazie per i vostri preziosi contributi documentari AMICI ! applause1 applause1 molto interessante!
Una domanda ad Andrea: dalle tue foto mi sembra di vedere [lupe.gif] che la tua Shifter di derivazione Trenhobby con motore a pallini abbia i camminamenti laterali alla caldaia completamente lisci o mi sbaglio ? Confermi ?
grazie berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda andrea_fs » 16 gen 2023, 18:48

Ciao Berto, lisci, come i predellini. -4-
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda berto75 » 16 gen 2023, 19:47

Grazie della conferma Andrea!
Allora la tua bella shifter con il tender con carrelli molleggiati costituisce un' altra versione /variante RR -1- del modello :shock: infatti la mia shifter della prima versione (quella appunto con il coperchio della camera fumo taroccato :-( predellini lisci, il camminamento laterale liscio presenta il retro della cabina anch'essa liscia senza nessuna riproduzione delle file di chiodature in rilievo presenti invece nel tuo modello! [lupe.gif] )
La tua trenhobby è quindi una versione di transizione ha predellini lisci, camminamenti lisci delle primissima serie, ma il retro della cabina presenta la riproduzione in rilievo :? dei bulloni delle chiodature assenti nel mio modello.
Rivarossi aveva già messo mano a una prima modifica [lupe.gif] dello stampo :?
Ragazzi è più facile trovare due shifter diverse che uguali! :lol:

A questo punto la Shifter trenhobby dell'amico Fabrizio PRESUMO abbia anch'essa la riproduzione delle chiodature sul retro della cabina come quella di Andrea?
Auguri per una rapida guarigione cari e meravigliati saluti berto75
Allegati
CHIODATURE SU RETRO CABINA.gif
motori 3.jpg
il retro della cabina della mia shifter della primissima versione (la prima a sinistra) è completamente liscio privo delle file di chiodature in rilievo presenti invece nel modello di Andrea
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda fabrizio » 16 gen 2023, 21:50

Così è.
Ma quante cose scopriamo, siamo una squadra fortissimi !! :-o applause1 applause1
Saluti trenH0bbiani
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda andrea_fs » 16 gen 2023, 22:17

[09.gif] Non si finisce mai d'imparare con RR...
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda andrea_fs » 17 gen 2023, 9:41

Ciao a tutti, volevo aggiungere un po' di carne al fuoco. Guardando il catologo ricambi del '70 su RM, vedo che a partire dal '65 art. 1225/1 (nonché realizzazione della serie oro 21225), i carrelli del tender (che aggiunge -1 al n. articolo) sono quelli senza molle con perno di fissaggio in plastica, i ganci sono a becchetto davanti e con l'occhiello dietro. Nel successivo art. 1225/2 (non riportato nella cronologia del sito vedi: viewtopic.php?f=53&t=5693&start=20#p41964 , il gancio anteriore sparisce e quello posteriore ha una molla di richiamo), il codice dei carrelli cambia ancora, come quello della carrozzeria del tender) non è specificato se siano con le molle o meno, ma suppongo siano fissi, visto che è lo stesso codice degli articoli successivi, dove cambia ancora il tender. Insomma ognuno può divertirsi a "trova le differenze/aguzzate la vista". Volevo ancora far notare che l'art. 1225 ha il suo corrispondente art. 5074/B (ma ci sarà stata una A?) per il mercato americano, ulteriormente variato successivamente, chissà se sussistevano delle differenze. Aggiungiamo poi che la serie Trenhobby aveva i carrelli molleggiati anche dopo il '65, il tender non rivettato e con il dettaglio non colorato, almeno così pare (ma anche qui, per quanto tempo ha mantenuto queste peculiarità, fino alla fine, cioè presumo il '74?) e che a sua volta ha avuto delle evoluzioni, e il gioco è fatto, ovvero se come nel mio caso non sono presenti scatola e foglietto, bisogna immedesimarsi in una sorta di Indiana Jones, alla ricerca della Shifter perduta... Saluti archeologici. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda berto75 » 17 gen 2023, 23:28

fabrizio ha scritto:Così è.
Ma quante cose scopriamo, siamo una squadra fortissimi !! :-o applause1 applause1
Saluti trenH0bbiani

GRAZIE alla collaborazione e disponibilità di voi amici del sito che rendete possibili questi interessantissimi confronti con la messa a disposizione dei vostri modelli [09.gif] !!
A volte magari pensiamo di avere dei modelli abbastanza comuni o poco interessanti , in realtà (come ormai abbiamo imparato nel tempo) con le osservazioni [lupe.gif] e i confronti , nel campo di rivarossi e lima non esiste niente di scontato, anche un normalissimo modello di serie di una loco o carro può presentare delle caratteristiche particolari (che non notiamo a prima vista, ma per notarle non basta osservare è indispensabile il confronto diretto con altri modelli analoghi ) che ci parlano delle continue evoluzioni estetiche, costruttive o progettuali a cui era sottoposto nel tempo un dato modello.
Insomma ogni loco o carro è un piccolo tassello storico nello sterminato mosaico della produzione rivarossiana.
andrea_fs ha scritto:Ciao a tutti, volevo aggiungere un po' di carne al fuoco. Guardando il catologo ricambi del '70 su RM, vedo che a partire dal '65 art. 1225/1 (nonché realizzazione della serie oro 21225), i carrelli del tender (che aggiunge -1 al n. articolo) sono quelli senza molle con perno di fissaggio in plastica, i ganci sono a becchetto davanti e con l'occhiello dietro. Nel successivo art. 1225/2 (non riportato nella cronologia del sito vedi: viewtopic.php?f=53&t=5693&start=20#p41964 , il gancio anteriore sparisce e quello posteriore ha una molla di richiamo), il codice dei carrelli cambia ancora, come quello della carrozzeria del tender) non è specificato se siano con le molle o meno, ma suppongo siano fissi, visto che è lo stesso codice degli articoli successivi, dove cambia ancora il tender. Insomma ognuno può divertirsi a "trova le differenze/aguzzate la vista". Volevo ancora far notare che l'art. 1225 ha il suo corrispondente art. 5074/B (ma ci sarà stata una A?) per il mercato americano, ulteriormente variato successivamente, chissà se sussistevano delle differenze.....
ovvero se come nel mio caso non sono presenti scatola e foglietto, bisogna immedesimarsi in una sorta di Indiana Jones, alla ricerca della Shifter perduta... Saluti archeologici. Andrea

Mancano altri codici, 5074/C (la shifter della Union Pacific) e 5074/D (La mia Shifter della Chigago e North Western Railroad) il libretto del cinquantenario della produzione RR non riporta tutti i codici per AHM ,già in passato avevo riscontrato la mancanza di alcuni codici :? di vari articoli RR per AHM che avevo acquistato su e bay USA.
Riporto sotto foto dell'art, 5074/C che ho visto in vendita di recente su e bay usa modello che mi sembra identico al mio 5074/D (fatta eccezione ovviamente per le iscrizioni )
Però una variante estetica c'è questo modello della UNION PACIFIC sul pancone ha solo 2 pomoli per il fissaggio della sbarra mentre il mio (la 5074/D) ne ha addirittura 4 :shock: ,e le varie nostrane 1225 ne han 3..
Anche il tender della shifter della Union Pacific posteriormente ha solo 2 pomoli anzichè i tradizionali 3.
curiosissimi e stupiti saluti documentari -4- berto75
Allegati
s-l1600.jpg
ART. 5074/C Shifter della Union Pacific (versione solo per AHM) IN VENDITA SU E BAY USA
3 versione 4 supporti per mancorrente anteriore.jpg
HO RIPOSTATO LA MIA FOTO PER EVIDENZIARE LE VARIANTI A 2 , 3 O ADDIRITTURA 4 POMOLI COME LA MIA 5074/D
2 pomoli.jpg
s-l1600 (2).jpg
s-l1600 (3).jpg
tender 2 pomoli.jpg
anche il tender della shifter della Union Pacific (art. 5074/C) per AHM posteriormente ha solo 2 pomoli anzichè i tradizionali 3
s-l1600 (4).jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda andrea_fs » 18 gen 2023, 13:12

Proprio così, Berto, la maggior parte dei rotabili RR ha avuto tante varianti, a volte corrispondenti ad una numerazione differente, e qui l'identificazione è relativamente semplice, a volte no, e lì la faccenda si complica, specie se parliamo di versioni per mercati esteri. Evidentemente le modifiche agli stampi erano frequenti, suppongo a questo punto non molto costose, ma non sono un tecnico, se ne era già parlato sul forum, ad esempio per le "Badoni galletto". Stupisce comunque l'abbondanza di particolari differenti per le versioni AHM, tanto da pensare che fossero realizzate con stampi diversi, il che però non è coerente con il contenimento dei costi che ha sempre contraddistinto RR. Saluti curiosi. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

cron