Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda io_gioco_ancora » 23 dic 2022, 22:00

Salve!

aguzza1.jpeg


aguzza2.jpg


è la prima cosa che mi è venuta in mente!

Buonanotte
io_gioco_ancora

 
Messaggi: 212
Iscritto il: 3 apr 2010, 17:23

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda berto75 » 23 dic 2022, 22:55

io_gioco_ancora ha scritto:Salve!
è la prima cosa che mi è venuta in mente!
Buonanotte

:lol: :lol:
io gioco ancora mi ha proprio stimolato!
Beccata un altra differenza [lupe.gif] !
La shifter con motore cilindrico (AHM) presenta 4 bulloni disposti a quadrato sul pancone , mentre le altre due sul pancone hanno 3 bulloni disposti a triangolo :shock: .
Non è per fare il pignolo contachiodi per l'amor del cielo, ma sono proprio queste le irrilevanti e minime differenze che ci fanno capire che in RR modificavano (o rifacevano ex novo?) di continuo lo stampo!
Che rebus!
Ragazzi ha ragione io gioco ancora, Rivarossi è meglio della settimana enigmistica per allenare l'occhio e la materia grigia laught16 laught16 saluti enigmistici berto75
Allegati
bulloni.jpg
la shifter della Chicago & North Western (al centro) differisce dalle sue sorelle precedenti anche per l'aggiunta di un paio di bulloni disposti a quadrato sul pancone.
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda berto75 » 24 dic 2022, 17:17

Pure i biellismi sono stati in parte modificati [lupe.gif] :shock: qui sotto ho confrontato la shifter 1 versione dei primissimi anni 60 con la Shifter del 1973 per AHM.
Come si vede nella foto sotto il blocco cilindri della Shifter della Chicago & North Western presenta un lungo prolungamento orizzontale nella parte alta, caratteristica questa assente nelle altre due versioni degli anni 60 .
il biellismo nella versione del 60 nella parte inferiore passa internamente alla guida metallica dello stantuffo, mentre nella versione AHM del 1973 il biellismo è tutto all'esterno della guida dello stantuffo; questo significa che anche il biellismo è stato quindi riprogettato!
Sembrano tutte uguali le Shifter ma in realtà non è cosi !
saluti comparativi -4- berto75
Allegati
differenze e confronto tra 1 e 3 versione shifter R.jpg
confronto 1 e 3 versione.jpg
CONFRONTO TRA LA SHIFTER DEI PRIMI ANNI 60 CON QUELLA AHM DEL 1973
Ultima modifica di berto75 il 24 dic 2022, 22:26, modificato 1 volta in totale.
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda Marco Fornaciari » 24 dic 2022, 19:02

Bhe, se qualla che tu chiami farfalla, la nomimi con il suo vero nome ci capiamo subito, cioè "testa a croce".

Per farfalla nelle locomotive, e in altri ambiti, s'intente un tipo di valvola.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda berto75 » 24 dic 2022, 19:45

[ops.gif] Con i termini tecnici sono carente! :oops: :oops: (46) Almeno ora, grazie a te, so come chiamarla correttamente! Buon Natale a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda Tricx » 25 dic 2022, 22:20

Caro Berto, come la va ? Intanto Auguronissimi ( seppure non troppo tempestivi.... :oops: ) di un lieto e sereno Natale !
Torno poi per un attimo ad uno dei principali temi iniziali della discussione, cioè quello riguardante il coperchietto della camera fumo.

In linea con quanto già rilevato, anch'io ritengo che non sia "originale" della "Shifter", ma un recupero di altra provenienza, in quanto appare significativamente diverso nella forma, che a me pare presentare delle bombature e convessità maggiori e diverse rispetto al pezzo frontale della loco di cui si discute.
Il fatto che "calzi perfettamente" non ha molto rilievo, alla luce di quanto dico fra poco, trattandosi di loco diverse, ma in certo qual senso abbastanza "simili" se non addirittura quasi "imparentate" e soprattutto riprodotte nella stessa "scala".
berto75 ha scritto:.....Quanto alla mia 1225 dei primi anni 60 la mia perplessità :? riguarda la camera fumo di plastica nera senza il numero 96 in rilievo che non capisco se sia originale o taroccata (x) eppure calza a pennello al millesimo di millimetro come se fosse fatta per questo modello
le ipotesi sono 2:
- potrebbe essere una camera fumo di un modello della prima versione , ........
- la camera fumo è stata adattata proveniente da un altro modello che di sicuro non è RR dato che non mi risulta esistano modelli RR americani che presentano questa camera fumo ......Berto75

Mai dire mai..... :lol:
Magari è una fesseria e sto prendendo un abbaglio, ma a me pare che possa essere stato "riciclato" da un'altra loco RR, cioè la "060" "Saddle tank" (artt. 1286 ed equipollenti dell'epoca 1972 - 1980 ), di cui metto qui un rimando al Sito: http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... Saddle.htm

Tra l'altro il tuo modello "taroccato" presenta nella parte alta del coperchietto della camera fumo una evidente imperfezione che sembra corrispondere all'eliminazione ( invero...un pò "barbara" (x) ) della struttura del faro frontale.
Spero di essere riuscito a fugare dubbi e soddisfare qualche curiosità.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda andrea_fs » 27 dic 2022, 14:21

Tricx ha scritto:Magari è una fesseria e sto prendendo un abbaglio, ma a me pare che possa essere stato "riciclato" da un'altra loco RR, cioè la "060" "Saddle tank" (artt. 1286 ed equipollenti dell'epoca 1972 - 1980 ), di cui metto qui un rimando al Sito: http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... Saddle.htm

Tra l'altro il tuo modello "taroccato" presenta nella parte alta del coperchietto della camera fumo una evidente imperfezione che sembra corrispondere all'eliminazione ( invero...un pò "barbara" (x) ) della struttura del faro frontale.
Spero di essere riuscito a fugare dubbi e soddisfare qualche curiosità.

Saluti. Riccardo.


Ciao a tutti, ho l'impressione che la camera fumo non sia di alcun modello RR, nemmeno della Saddle Tank, meno bombata e con i bulloni lungo tutto il profilo esterno. Ho curiosato un po' anche in "Lima tribute", sul sito, ma anche lì sono presenti i bulloni, anche nelle loco più economiche. Vero è che è stato asportata la parte superiore, di un probabile faro, o campana. Chissà da dove arriva... Saluti [lupe.gif]
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda berto75 » 29 dic 2022, 16:41

Grazie Tricx per gli auguri che ricambio di tutto cuore e ben ritornato ! -2-
Mi mancavano le tue osservazioni che in passato, spesso hanno costituito lo spunto per interessanti verifiche scoperte e riflessioni sulle caratteristiche di vari articoli RR (a te devo la scoperta dei ganci tipo marklin sui carri RR anni 50 e interessanti indagini sulla natura delle badoni multicolori )
Tricx ha scritto:Caro Berto, come la va ? Intanto Auguronissimi ( seppure non troppo tempestivi.... :oops: ) di un lieto e sereno Natale !
Torno poi per un attimo ad uno dei principali temi iniziali della discussione, cioè quello riguardante il coperchietto della camera fumo.

In linea con quanto già rilevato, anch'io ritengo che non sia "originale" della "Shifter", ma un recupero di altra provenienza, in quanto appare significativamente diverso nella forma, che a me pare presentare delle bombature e convessità maggiori e diverse rispetto al pezzo frontale della loco di cui si discute.....
Tra l'altro il tuo modello "taroccato" presenta nella parte alta del coperchietto della camera fumo una evidente imperfezione che sembra corrispondere all'eliminazione ( invero...un pò "barbara" (x) ) della struttura del faro frontale.
Spero di essere riuscito a fugare dubbi e soddisfare qualche curiosità.

Saluti. Riccardo.


è vero hai ragione [lupe.gif] sembra proprio che sia stato asportato, tagliandolo via, un fanale che originariamente doveva essere presente sulla parte superiore di quella misteriosa [ph34r.gif] camera fumo di provenienza ignota.
Confermo poi quello che gentilmente hanno già rilevato gli amici Andrea e Nino, cioè che tale camera fumo nulla ha a che fare con quella della Saddle tank.
L' ho anch'io e ho confrontato le camere fumo dei due modelli sono simili, ma diverse anche come diametro.
ECCO LE FOTO A CONFERMA:

buon proseguimento di feste a tutti -4- berto75
Allegati
coperchio camera fumo.jpg
asportata la camera fumo taroccata e posta su un foglio bianco si vede meglio che è stata effettivamente tagliata nella parte superiore per eliminare un fanale o lanterna originariamente incorporata nel pezzo
confronto.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda fabrizio » 15 gen 2023, 22:20

Il modello 1225 B&O C16a ha avuto anche uno sviluppo nella serie trenH0bby con il n°11225. In questo modello il tender è apribile in quanto la sua chiusura non è rivettata.
Qualche possibilità di apertura, con poco rischio, del modello rivettato?
Allego qualche foto, chiedendovi scusa per la pessima qualità ma, al momento non ho a disposisìzione il teatro di posa e nemmeno l'attrezzatura che mi hanno permesso di immortalare l'inaugurazione del pimo lotto dei lavori. non ricordo chi fosse il Ministro, forse dai portaborse .....
Saluti poco politici un po' confusi.
Allegati
IMG_9716_ridimensionare.JPG
Ho un vuoto di memoria e non ricordo chi fosse il rappresentante governativo presente all'inaugurazione del primo lotto del lavori. Dovrei avere il tel. dei portaborse. Chiederò a loro. Vi farò sapere.
DSC05222 rid.jpg
il modello 11225 a dx.
DSC05223 rid.jpg
11225 a sx. i fili sono necessari per la “mia” digitalizzazione
DSC05225 rid.jpg
nessuna differenza tra i due modelli
DSC05227 rid.jpg
La prima differenza. Il colore “indian red” sul tender indica il modello 1225
DSC05228 rid.jpg
il modello 11225 a dx. si vede dado che ferma il perno filettato e che consente lo smontaggio del tender.
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Evoluzione della Loco 0-4-0 con Tender, art. 1225 in poi

Messaggioda andrea_fs » 16 gen 2023, 10:00

Ciao a tutti, complice un'influenza che mi blocca a casa, almeno per oggi, ho tirato fuori la mia Shifter. Doveva arrivare un Natale di tanti anni fa, ma al suo posto arrivò invece la 0-8-0 Switcher, con mia grande sorpresa. Rimediai alla "svista" parecchi anni dopo, sulla baia, perché questa piccola locomotiva l'ho sempre trovata irresistibile. Con mia grande sorpresa non è un modello recente, mi ricordavo davvero male. Motore a pallini, carrelli molleggiati, tender non rivettato e non colorato di rosso superiormente, quindi dovrebbe trattarsi dell'art. 11225 trenhobby, presente nei cataloghi dal '64 in poi con il particolare rosso sul tender, anche se c'è da dire che è sempre lo stesso disegno/foto ritoccata. Ecco le foto, buona giornata atutti, Andrea
Allegati
shift1.gif
shift2.gif
shift3.gif
shift4.gif
shift5.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti