una preghiera per chi scansiona i cataloghi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

una preghiera per chi scansiona i cataloghi

Messaggioda Massimo » 26 ago 2010, 9:47

sto stampando il catalogo generale 1964-65, da poco pubblicato sul sito, per ricostruirlo. Purtroppo l'autore delle scansioni ha applicato dei filtri con l'intento di "pulire" alcune pagine da imperfezioni, macchie o scoloriture derivate dall'uso e dal tempo. Purtroppo i filtri elettronici e le selezioni di oggetti o colori devono essere "guidati" e non applicati semplicemente schiacciando un paio di tasti sulla tastiera, pena la distruzione dell'immagine o di parte di essa.
Prego dunque "Fabrizio" (e chiunque di noi si accingerà a farlo) di lasciare intatta la scansione, eventualmente lavorando solo su luminosità e contrasto e forse applicando il filtro "sfocatura" (o "deretinatura) per ridurre l'effetto moirè prodotto dal retino di stampa.
Ringrazio comunque Fabrizio della fatica, dell'impegno e della buona volontà perchè comunque un catalogo un pò rovinato è sempre meglio che niente e che comunque le informazioni in essa contenute sono rimaste intatte, cosa più che importante.

Grazie
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: una preghiera per chi scansiona i cataloghi

Messaggioda Talgo49 » 26 ago 2010, 10:37

Tanto per evitare di lavorare per niente, visto che stò faticosamente scansionando il catalogo 2004, potresti provare con il catalogo Pocher 1967/1968 che ho restaurato pesantemente io e col catalogo Novità 1994 che credo sia ancora in mano a Bisoglio? Ti dispiacerebbe poi farmi sapere se ciò che faccio va bene ?

Ciao
Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: una preghiera per chi scansiona i cataloghi

Messaggioda Massimo » 26 ago 2010, 11:16

il catalogo Pocher va benissimo: la scansione rivela l'ingiallimento della carta patinata originale, i colori sono rispettati ottimamente (ne fa fede la pag.15 con il suo bel rettangolo al tratto in cyan come colore di riferimento), scansioni correttamente ortogonali alle pagine, che risultano anche "leggere" ad ogni loro apertura.
Io l'ho stampato senza ulteriori interventi, preferendo la versione "con carta originale invecchiata" ma sarebbe bastato un piccolo intervento sulla luminosità per rendere la patinata bella chiara come 42 anni fa.
E non dimentichiamo che metà del problema sta nella qualità della carta usata nelle nostre stampanti!
Ottimo lavoro e grazie!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: una preghiera per chi scansiona i cataloghi

Messaggioda bisoglio » 26 ago 2010, 14:10

Talgo49 ha scritto: col catalogo Novità 1994 che credo sia ancora in mano a Bisoglio



Il catalogo Novità 1994 è già nelle mani di Giorgio...
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

Re: una preghiera per chi scansiona i cataloghi

Messaggioda Talgo49 » 26 ago 2010, 14:23

Il solito birbante che và in ferie invece di pubblicare cataloghi (17) (7)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: una preghiera per chi scansiona i cataloghi

Messaggioda vr80 » 20 set 2010, 13:08

Non sarebbe male un link ad un file ZIP contenente tutto il catalogo, per poterlo scaricare e guardarselo con calma offline.
Cosa ne pensate?
vr80

 
Messaggi: 358
Iscritto il: 19 mag 2010, 12:20

Re: una preghiera per chi scansiona i cataloghi

Messaggioda Giorgio » 21 set 2010, 11:41

Io preferisco averli nella versione attuale.
E' comunque possibile allegare anche una versione pdf (se qualcuno la prepara).
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti