Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) ...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda FastFranz » 28 gen 2017, 11:09

Oliviero,

Lo ho venduto (tra l'altro per un prezzo pari ad un "esimo" dei costi vivi sostenuti ...) perché avevo deciso di "fare" americano. E per tale ragione nacque (ed esiste ancora sia pure a Roma) "Nowhere Junction" ...

DSC_0043.JPG
Nowhere Junction: vista d'insieme


DSC_0007_SM.jpg
Il Big Boy (Scala 1:160: RR, ovviamente) a Nowhere Junction faticava un po' con curve di diametro 50 cm (circa). Dalla cabina si sporge il conducente in cerca di una migliore visibilità ...


Poi è venuto il plastico afro-giapponese (che ho qui in Africa e per il cui futuro temo molto ...) ma questa è un'altra storia e, inoltre, stiamo dirazzando parecchio. Resta valido l'invito al moderatore di "piallare" tuto quello che (essendo andato palesemente O.T.) ritiene di dover piallare ... NO PROBLEM!!!

Francesco

PS: sul forum ENNE c'è un lungo post su Mangarahara, per chi fosse interessato ...
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda FastFranz » 28 gen 2017, 16:55

Ciao,

Sulla base del nostro simpatico dibattito e delle foto di Jurghens1956 e di questo modesto bozzetto credo di iniziare la mia ricerca (sarà lunga ma credo si possa fare: vedi la 341 "blu") vorrei iniziare la ricerca:

1a80.jpg
RR - vintage


La stazione (a SX) sarà Dubino. Il deposito loco (non RR) sarà il mio Faller (a DX) mentre anche la Torre acqua sarà RR. Binari RR (curve con diametro da 80 ).

la zona in verde SCURO sarà (in alternativa) una galleria oppure un "piano rialzato" su cui realizzare un piccolo borgo italiano. Due dubbi: 1) scambi manuali o elettromagnetici? 2) illuminazione fabbricati SI/NO? Mi intriga ma temo che rispetto a RR (di allora) sia decisamente apocrifa.

Adesso ho bisogno in un po' di fortuna (nella ricerca) e di tanta pazienza (per forza di cose) per entrare in possesso di tutti i pezzi ed iniziare a procedere. Sarà lunga ... laught16

Francesco

PS1: i binari raffigurati sono Roco (Geoline) perché la "biblioteca binari" di XtrackCAD non prevede i RR Made in Italy.
PS2: ma il forum non carica file BMP?
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 gen 2017, 21:19

FastFranz ha scritto:Ciao,
1) illuminazione fabbricati SI/NO? Mi intriga ma temo che rispetto a RR (di allora) sia decisamente apocrifa.
Francesco
2) : ma il forum non carica file BMP?[/i]


1) Ma scherzi? tutti gli edifici RR degli anni 50/60 avevano un bel foro al centro della base....perchè? ...Ma per infilarci una lampadina! (magari quelle del presepio) Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
2) probabilmente non carica .BMP perchè questi file sono molto più pesanti del .jpg (*)
Comunque è facilissimo convertire un BMP in jpg. Basta avere sul PC un qualsiasi programma di grafica (ad es. il vecchio Paint)
Carica la foto su paint , apri "Salva con nome" nella casella: "Salva come:" apri la tendina e seleziona: JPEG(*.JPG, *.JPEG......) e poi salva (possibilmente in una cartella conosciuta, altrimenti perdi tutta la serata a cercare dove l'hai messa! :lol: )
(*)Se fai un confronto crea una immagine 800x600 (rettangolo di un solo colore) e salvala prima im BMP e poi in JPG
il rettangolo BMP "pesa" la bellezza 1.400 kb (ovvero circa1,37 Mb) invece il quadrati JPG pesa circa 9 kb (a risoluzione media......dipende dalla compressione del jpg)
-4-
OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda FastFranz » 29 gen 2017, 12:10

Ciao,

Si, conversione (BMP => JPG) effettuata e NO PROBLEM!!! XtrackCAD esporta, per default, in BMP e la pigrizia ... (x) (x) (x)

Torniamo a bomba: i binari (del disegnino) Roco li ho/avrei già ma vorrei, almeno, provare con nostri amati RR. Anche ammettendo problemi di conducibilità elettrica, sempre possibili vista l'età dei pezzi in questione, non dovrebbe essere difficile "ennuplare" i punti di alimentazione.

Il plastico sotto la scrivania (il primo, quello tedesco) ne aveva quattro (in ragione delle molteplicità di "sezionamenti per arresto" che avevo adottato). Quindi, se tanto mi da tanto (e non avendo tranne, forse, uno su uno dei tronchini) "sezionamenti" ... ;-) .

OKKEI!!! Mi metto a cercare. Riprenderò l'argomento quando (D341 docet) avrò novità concrete, grazie tutti per il supporto.

-4-
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 29 gen 2017, 23:23

jurghens1956 ha scritto:fichissimo!!!! ma monti e smonti ogni volta o lo lasci li?e' da un po che penso ad un "americano" …mi hai preceduto alla grande….comunque complimenti,come dici nella sua semplicità'(ma neanche tanto! ce ne di roba!!)e' affascinante.evvai!!!!!!!

Grazie :smile: amici per l'apprezzamento !!
IL plastichetto lo monto e smonto ogni volta , mi spiego meglio :
dato che per ragioni di spazio non posso tenerlo in modo permanente nella mia cameretta (devo pur pulirla ogni tanto !) il piano SPOGLIO del (I) plastico lo conservo appoggiato a una parete dello sgabuzzino .
Però lo sgabuzzino è stretto per cui se io appoggiassi il plastico completo di casette , pali , accessori e via dicendo,ogni volta che si entra nel ripostiglio se non si fa attenzione COME POTETE BEN IMMAGINARE sarebbe facilissimo urtarli con effetto Godzilla (x) per le casette e accessori medesimi , quindi per questo semplice motivo non ho mai fissato nulla al piano verde del plastico.
dI tanto in tanto lo tiro fuori dal ripostiglio , lo colloco su un piccolo tavolino nella mia cameretta e mi diverto ad allestirlo ogni volta in modo diverso ,il plastico una volta allestito lo lascio così per 2 settimane per giocarci magari la sera o nei ( pochi ) ritagli di tempo libero , poi smonto il tutto e lo ripongo di nuovo nello sgabuzzino e così via.
IL plastico americano ha sempre un fascino particolare .... comunque caro Jurghens per darti un ulteriore ispirazione posto qui sotto oltre un ultima panoramica del mio allestimento provvisorio ,una foto (TRATTA DA E BAY ) STAMPATA sul retro di una confezione di carrozze RR per AHM che mostra un plastico allestito con materiale AHM .
I ROTABILI SONO IN PARTE Rivarossi si riconosce [lupe.gif] ad esempio un convoglio completo RR nella bellissima livrea verde della Crescent Limited , e alcuni carri , la stazione è quella di Rico AHM identica alla mia ma di colore diverso (la mia ha le pareti in plastica arancione lucido colorata nella massa) insomma gli spunti non mancano !!
RAGAZZI provate a giocare anche voi americano !!
Buona serata a tutti -4- Berto 75
Ps complimenti ancora a FRANZ sei un VERO artista applause1 applause1 della scala N !!e ORA IN BOCCA AL LUPO per il tuo interessantissimo progetto RR in H0 !!!
Allegati
stalla 2.jpg
pl west.jpg
$_57[1] (2).jpg
(foto tratta da e bay usa ) confezione intera di carrozze RR destinate all'esportazione in America . Sul retro di tale confezione appare stampato un interessantissimo plastico fatto con materiale proposto da AHM
$_57[6].jpg
FOTO DI UN INTERESSANTISSIMO PLASTICO proposto da RR per AHM !!
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda FastFranz » 30 gen 2017, 0:00

Ciao,

In tempi recenti io ho giocato (nella Stanza del Treno era un "melting pot" ...) Tedesco, poi Americano e Giapponese. Infine ho realizzato un convoglio cinese (ho potuto utilizzare un omologo DB, entrambi prodotti da Siemens), Brasiliano (paese dove ho vissuto sei mesi e che mi è rimasto nel cuore. quasi tutto il loro materiale rotabile è di origine americana) e - ultimo ma non ultimo - un convoglio locale (Costa d'Avorio) per il quale, invece, mi sono concesso più di una licenza poetica (insomma ho fatto, immodestamente, qualcosa di simile a quanto spesso faceva RR). :oops: :oops: :oops:

Adesso, forse in conseguenza di tutto ciò, se il mio progetto 1:80 vedrà mai la luce sarò "italiano", anche perché gli edifici italiani sono RR ... ;-)

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda jurghens1956 » 30 gen 2017, 0:05

per Berto,ottimo!!!!grazie …..infinite,pero' anche la AHM…..mica male come start…..sto pensandoci…..per il plastico americano,ma devo trovare il posto……dove farlo……ricavo buchi in ogni luogo della casa,ma mi piacerebbe far girare comodamente la Big Boy e la Cab Forward…….non certo su un diam di 80cm…..vediamo…..grazie dei suggerimenti!!!ma il tuo plastico non potresti farlo come ho visto da qualche parte,che tramite carrucole lo sollevi?dico così,non conosco la tua stanza,quindi parlo così……ciao a tutti.
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 2 feb 2017, 21:10

La mia stanza è piccola misura 3 metri per 5 ,su due lati c'è un armadio angolare a muro e una finestra , su un lato il letto, sull'altro lato la porta e un mobile vetrina quindi rimane libero solo lo spazio centrale che è già scarso per fare un sistema a carrucole (lo consigliava lima ) dovrei spostere il lampadario che è al centro della stanza...troppo complesso e poi mio padre è alto quasi 2metri capoccerebbe (x) sul plastico sospeso .
Cmunque grazie per il consiglio tutt'al più potrei fare una mensola nello sgabuzzino e appoggiarvi rialzato il plastico ....mah ci penserò.
Da qualche parte nel mio archivio immagini dovrei avere le foto, fatte molto fa ,dello stesso plastico allestito nella versione europea con binari e catenaria RR stazione di dubino, casello RR se le trovo (il mio archivio foto è sterminato e caotico dovrò eliminare moltiFILE di immagini che non mi servono )le posto il giro di binari era completamente diverso.
Buona serata a tutti -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 30 set 2018, 19:56

Avendo avuto un week end libero mi sono divertito a comporre un nuovo allestimento provvisorio del mio piccolo plastico trasformista :lol: .
in questo caso un semplice ovale rigorosamente RR , la curva dalla parte della galleria (a sinistra) è più ampia composta da elementi curvi del diametro di 120 cm alternati a quelli di 80 cm, mentre la curva di destra è interamente composta da binari del diametro di 80 cm.
Una mezza curva e controcurva del diametro di 120 cm consentono di chiudere il giro in modo geometricamente perfetto e danno un po di movimento al convoglio.
Ho voluto ricostruire un piccolo e semplice mondo antico RR degli anni 60
La stazione è quella classica di Dubino marciapiedi e scivoli sono RR così come il caselletto con pozzo sullo fondo a fianco del passaggio livello RR (2 pezzi DI FINE ANNI 50 ART. S08), gli edifici sono quasi tutti della Edilmec CO-MA tranne 2 villette Faller di fine anni 50 (hanno il basamento in masonite) .
di recente ho acquistato su e bay per 60 euro un lotto di casette un po' malconce ma complete provenienti probabilmente da un plastico dismesso che ho dovuto pulire e sistemare oltre a un lpiccolo lotto (50 euro )di automobiline della Lesney fIne anni 50- tutte senza scatolini ma in ottime condizioni.
.l'amico Ferruccio mi sta (46) contagiando con la sua passione per le automobiline …
altri mezzi sono invece della micromercury che già avevo i motociclisti e ciclisti sono invece quelli della lego anni 50.
certo che le casette della edilmec erano bellissime !!
la strada è realizzata sempre con lastre di cartoncino sagomato e sovrapposte a formare il percorso desiderato esattamente come avevo fatto in precedenza per l'allestimento del piccolo mondo antico lima (VEDI SU LIMA TRIBUTE piccolo mondo antico lima).
giocosi -4- e buona serata a tutti berto75
.
Allegati
vista generale.jpg
convoglio con badoni davanti dubino.jpg
fattoria complessiva.jpg
viale accesso villa.jpg
RETRO PIAZZALE STAZIONE.jpg
strada.jpg
plastico lago con villetta coma.jpg
RETRO PLAST.jpg
RETRO STRADA.jpg
stazione con 835.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 30 set 2018, 20:04

altre immagini -4- berto75
Allegati
visione insieme.jpg
villetta faller.jpg
villetta faller
villetta co-ma.jpg
convoglio su curva.jpg
fattoria carretto.jpg
fattoria.jpg
badoni passaggio livello.jpg
strada con distributore.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti