Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) ...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) ...

Messaggioda FastFranz » 23 gen 2017, 12:17

Ciao,

Cominciamo con una ... "citazione da Libro Cuore" ;-) . Prima o poi rientrerò in Italia e - spero ... - darò vita al primo manufatto RR (in H0) dai tempi della stanza del treno ... (x) .

Poiché lo spazio (complice anche la marea di materiale in N - Rivarossi o meno - sparso ovunque) è "ultra-tiranno" e questa potrebbe essere una idea. Ovviamente del budget neppure ne parlo ... laught16 laught16 laught16

Immagine

Molto piccolo (in dimensione H0) ma sufficiente a dare una idea di rivarossiano (specie nella parte anteriore, il resto sembrerebbe Faller o similia). L'unica modifica sarà la sostituzione del posto di blocco (a DX, sull'asta di manovra) con un piccolo deposito loco che è sopravvissuto (non è assolutamente RR ma per me è importante e mi concederò la licenza poetica ... ) cui affiancherò la torre dell'acqua.

In una prima fase potrebbe trattarsi di una linea a "trazione termica" (all'epoca la 424 e 428 marciavano bellamente senza catenaria perché era troppo costosa per poterci anche solo pensare ...). La prima (lunga) fase sarà quella della raccolta dei pezzi, non mi sembra di vedere pezzi impossibili per cui spero di riuscire.

Un trenino "nella scatola" o "in vetrina" è un trenino ... TRISTE! Sto cogitando e spero davvero di poter arrivare a qualcosa, in caso contrario sarà stata solo una bella fantasia ... ;-)

Saluti "expat" e rivarossiani (e pivosi visto che la stagione delle piogge non si decide a terminare :twisted: :twisted: :twisted: ).
Francesco

PS: qualcuno prova sbilanciarsi sulle dimensioni del tutto? Io sarei sul Cm 100 x 120. Ho detto una grossa corbelleria? laught16 laught16 laught16
Ultima modifica di FastFranz il 28 gen 2017, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda Dario Romani » 23 gen 2017, 14:01

Se 100cm ci può stare in profondità, visto che hai le sponde e due binari dritti, allora per la lunghezza metti 140 cm
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda Dario Romani » 23 gen 2017, 14:07

Per curve più morbide del diamtro 80 cm, si possono usare tre pezzi rc120 in ogni semicerchio per avere un diametro di 90 cm circa
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda FastFranz » 23 gen 2017, 14:33

Ciao,

Per curve più morbide del diamtro 80 cm, si possono usare tre pezzi rc120 in ogni semicerchio per avere un diametro di 90 cm circa


Questa è una buona idea (spazio permettendo) da considerare PRIMA di cominciare ad acquistare! Immagino vadano alternate RC80/RC120/RC80/RC120/RC80/RC120 ... ma non si rischia un movimento "tremolante" del convoglio che impegna la curva, con il raggio della stessa che varia di continuo?

E pensabile per rendere il tutto più "teatrale" di fare una semicurva larga in primo paiano (3 x RC120) e stretta più indietro (3 x RC80)?

Per l'altra dimensione credo Tu abbia ragione, anche ragionando con le sole RC80 sono 40 cm (dei due rettilinei) + 80 cm di diametro (un raggio da 40 cm a ciascuna estremità) = 120 cm credo che 10 cm di "respiro" ci stiano tutti ... (13) (13) (13) .

Francesco

PS: scambi manuali anche perché ... LI HO!!! ;-)
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 gen 2017, 15:45

FastFranz ha scritto:Ciao,

..
E pensabile per rendere il tutto più "teatrale" di fare una semicurva larga in primo piano (3 x RC120) e stretta più indietro (3 x RC80)?


Cancellato tutto e lo riscrivo più avanti

Oliviero
Ultima modifica di Oliviero Lidonnici il 23 gen 2017, 16:47, modificato 3 volte in totale.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda Max 851 » 23 gen 2017, 15:55

Comunque sui cataloghi dell'epoca (ovviamente consultabili su RRM!) si trovavano vari esempi di curve costruite utilizzando elementi di raggio diverso. Adesso non ricordo, ma quasi sicuramente anche sui Manuali dei tracciati si dovrebbero trovare esempi di questo tipo. Sono tutte verifiche che puoi fare fin da subito approfittando della...stagione delle piogge!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda FastFranz » 23 gen 2017, 16:18

Ciao,

Cerchiamo, quindi, di tenerla semplice visto che cercherò le cose da qui e le "ammasserò" a Roma: curve RC80 (che tra l'altro sono - e ci girava di tutto e di più - quelle "storiche" della Stanza del Treno) e AMEN! ;-). Sul retro metterò un "binario col fischio" ...

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 gen 2017, 16:45

Non ero soddisfatto della risposta che ti ho dato e non ho fatto in tempo a rettificare quindi la riscrivo qui e cancello la precedente:
FastFranz ha scritto:Ciao,
E pensabile per rendere il tutto più "teatrale" di fare una semicurva larga in primo piano (3 x RC120) e stretta più indietro (3 x RC80)?
[/quote]

Guarda che non è così semplice! Dario intendeva 3 RC120 + 4 RC80 per ogni semicerchio. Se non li disponi in modo simmetrico poi i due RD20 sfalseranno le curve (è difficile da spiegare a parole)
Per fare un cerchio di RC80 occorrono 12 elementi (quindi due semicerchi di 6 ovvero 4 quarti di cerchio di 3 elementi.
Invece per fare un cerchio di RC120 ci vogliono 18 elementi (quindi due semicerchi di 9)
ovvero se vuoi fare un quarto di cerchio con gli RC120 ne devi mettere 4 e mezzo
Se volessi disporre nella zona anteriore le curve da 120 e sul fondo quelle da 80 ti occorrono almeno due binari 3302 (=1/2 RC120) per poter realizzare un quarto di cerchio da 120
Poi devi tener conto che il rettilineo sul fondo (quarti di cerchio RC80) è più lungo e a memoria non ricordo di quanto (forse basta un RD10 ma potrebbe essere un fuori misura)
Altrimenti devi comporre i semicerchi: due RC80+tre RC120+due RC80 (senza rettilinei a metà curva)
oppure con curve asimmetriche:
A sinistra da avanti a dietro: 2-RC80, 1-RC120, 1-RD20, 2-RC120, 2RC80
A destra da avanti a dietro: 2-RC80, 2-RC120, 1-RD20, 1-RC120, 2RC80
-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda FastFranz » 23 gen 2017, 17:02

Oliviero,

grazie per la precisazione, sei sempre molto esaustivo. Come detto, però, vorrei tenerla semplice e quindi (in attesa di riflessioni più approfondite) ragionerò di curve RC80!

Quanto sto pensando è una scusa per far andare i miei pochi pezzi per cui qualche compromesso lo posso accettare ... tra le altre cose così facendo potrei/dovrei guadagnare una decina di cm (mi rendo conto che qualcuno sghignazzerà forte!!! laught16 ) che non mi fanno male. Cercherò di usare i pezzi apocrifi e non di allora e per il resto ... "ortodossia" RR.

Al momento sono in possesso di alcuni scambi (Dx/Sx, da cui penso di poter estrarre due pezzi correttamente funzionanti), di alcuni rettilinei (inclusi quelli "col fischio"), di due terminali di "fine binario" (del tipo in legno con pietrisco all'interno), di qualche "scatolina rossa" di cui non ricordo i dettagli e di alcuni pezzi apocrifi (come il deposito loco dove riposava la Gr 835 finito il suo lavoro allo scalo). Il resto è tutto da inventare ... ;-) .

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda jurghens1956 » 24 gen 2017, 0:31

plastico rr 1.jpg
plastico rr 2.jpg
plastico rr 3.jpg
plastico rr 4.jpg
plastico rr 5.jpg
plastico rr 6.jpg
plastico rr 7.jpg
plastico rr 8.jpg
plastico rr 9.jpg
plastico rr 10.jpg
salve a tutti,grazie,Oliviero e' preciso,geometricamente,per i binari leggo la "Bibbia RR Memory",ho un plastichino ,che potrebbe esserti di idea,mi riferisco,per Fast Franz,ti posto alcune foto,anche questo plastico,e' diviso in due,si monta i 5 minuti con 2 assi da 3x3cm che lo tengono in sede con viti a farfalla,ed e' di dimensioni 160x100,chiuso e' 160x50,l'armamento e' un po misto:le curve RC80 RR,diritti RD20 RR,scambi diritti HORNBY,scambi in curva ROCO,incroci RR,da notare che ho dovuto lavorarci per le altezze,in quanto c'era un piccolo salto tra le marche ,ma e' tutto perfetto ora.
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti