Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) ...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda FastFranz » 1 ott 2018, 3:32

Ciao,

Beh, mica male!!! (13) (13) (13) . Hai pensato, in corrispondenza di curva e contro-curva, ad uno scambio con relativo binario di stazionamento? NON sono sicuro al 101% ma credo che la geometria dei binari (intendo quelli RR ortodossi che utilizzi) dovrebbe consentirlo ... ;-)

Asiatici saluti
Francesco

PS: per l'appunto asiatici saluti, dal 19 agosto scorso vivo ad Hanoi (Viet-Nam): i miei amati Rivarossi sono sempre più lontani ... :-(
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 1 ott 2018, 21:40

Ciao Franz bentrovato :-P !!!
sempre più lontano scappi… horse
grazie per l'apprezzamento l'inserimento di uno scambio RR in presenza di una MEZZA curva e controcurva RR dato il ridotto spazio in lunghezza del plastico è problematico , ma se rinuncio alla curva e controcurva inserendo 2 rettilinei normali l'inserimento dello scambio (al posto di uno dei 2 rettilinei ) è un gioco da ragazzi.
Comunque ho fatto solo un semplice ovale rinunciando al binario morto di ricovero solo perché in realtà volevo godermi IL nuovo ranch laught16 laught16 cioè le nuove casette della Edilmec e Faller che ho da poco acquistato PULITO E SISTEMATO , infatti la presenza di uno scalo merci mi avrebbe impedito di INAUGURARE la fattoria :lol: con gli edifici rurali della CO-MA .
è solo per questo CHE ho dato la precedenza al paesaggio sull'impianto ….ovviamente la prossima volta puoi scommetterci che ci scapperà la versione con lo scalo merci OLGIATE CALCO.
Coraggio Franz almeno in oriente immagino vedi o potrai vedere paesaggi incantevoli e suggestivi e vivrai esperienze interessanti che arricchiranno la tua vita ...l'avventura continua horse horse !! e quando finalmente ritornerai sotto con il tuo progetto del mini plastico RR che spero non vorrai abbandonare!! un caro saluto e un gigantesco in bocca al lupo !!!
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 6 mar 2019, 0:37

Ciao ragazzi mi sono divertito a realizzare un nuovo allestimento old west RR sul mio solito plastichetto trasformista .
Naturalmente ho utilizzato esclusivamente vecchi binari Rivarossi le curve sono quelle classiche del diametro standard di base di 80 cm , sul rettilineo ,grazie all'inserimento di due mezze curve del diametro di 100cm ( curva e controcurva prima e dopo lo scambio ) sono riuscito ad inserire agevolmente uno scambio sinistro Rivarossi che si raccorda (sempre con le curve del diametro di 80 cm) all'altro scambio destro presente sul rettilineo opposto .
La compensazione geometrica per la corretta chiusura del raccordo richiedeva oltre una curva del diametro di 100 cm anche un binario diritto da 10 cm e ho pensato di inserire il classico binario dritto sganciavagoni con paletto ,per l'eventuale sgancio dei carri per caricare :lol: il bestiame (ovviamente Perché LO SGANCIAVAGONE FUNZIONI è necessaria la sostituzione dei ganci americani NMRA con quelli classici a occhiello RR).
E' un circuito molto semplice senza pretesa alcuna (se non quella di giocare :lol: ) ovviamente l'effetto suggestivo è dovuto all'ambientazione e agli edifici old west che già vi avevo mostrato e che è possibile disporre nelle più svariate combinazioni.
giocosi -4- berto75
Allegati
vista alto.jpg
lago.jpg
lago 2.jpg
pianale con cannoni davanti stazione.jpg
carico mandria.jpg
una piccola mandria di longhorns ,destinata a diventare bistecche per le giacche blu , dopo essere stata marchiata viene fatta salire sul carro chiuso
carri.jpg
diligenza.jpg
gatling.jpg
centro paese.jpg
centro del villaggio
kansax.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 6 mar 2019, 0:59

altre suggestive foto:
buona serata a tutti berto75
Allegati
treno completo west.jpg
mandria 2.jpg
loco west 2.jpg
una casey jones (versione di lusso) ferma per il carico del bestiame attende anche il rifornimento idraulico
stalla.jpg
visione parziale dell' interno stalla senza tetto.jpg
stalla int..jpg
all'interno della stalla un cow boys spala il letame
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda FastFranz » 6 mar 2019, 5:05

Ciao,

"Plasticisticamente" parlando è un pò (troppo) plasticoso, se posso permettermi, ma l'impatto è notevole. Intriganti poi i figurini che propongono una infinità scenette molto tipiche ... ;-) .

Belli i modelli, personalmente ho sempre trovato gli "old west" RR/Pocher molto interessanti anche se poi - per un motivo o per l'altro non ho mai approfondito (l'unica loco del genere che ho è una, abbastanza fantasiosa, "Davy Crockett" di - credo!!! - Triang).

Vetrina H0_09 - Copia.JPG
La mia Davy Crockett


Sferragliava (temporibus ills) nella "Stanza del Treno" poi ... in tempi più recenti la ho ricomprata (non è stato facile trovarla!)

Comunque, tornando a bomba ... UN GRAN BEL LAVORO! (13) (13) (13)

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 mar 2019, 17:30

berto75 ha scritto:Ciao ragazzi mi sono divertito a realizzare un nuovo allestimento old west RR sul mio solito plastichetto trasformista . berto75

Come ho già detto in altre occasioni, il tuo "plastichetto trasformista" mi piace moltissimo e (anche grazie a foto ben inquadrate! [lupe.gif] ) appare più vasto che nella realtà. Mi diverte il carro trasporto cannoni (domanda: sono dell'Atlantic?). suppongo però che avresti dovuto disporre i cannoni uno dietro l'altro e ambedue nello stesso verso (altrimenti come fanno a smontarli dal carro?) Se invece pensavi non ad un semplice trasporto ma al cannone in postazione difensiva (sparante) dal treno, suppongo che avresti dovuto porre il carro davanti alla loco (a spinta) con (un solo) cannone (ed eventualmente il secondo su un carro in coda al treno), protetto da una piccola barricata di tronchi oppure difeso da un tavolato di legno inclinato ( a protezione dei serventi) con una feritoia per il passaggio della canna. Bellissima poi la ricostruzione dei recinti del bestiame applause1 .
Congratulazioni e saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 7 mar 2019, 23:33

FastFranz ha scritto:Ciao,

"Plasticisticamente" parlando è un pò (troppo) plasticoso, se posso permettermi, ma l'impatto è notevole. Intriganti poi i figurini che propongono una infinità scenette molto tipiche ... ;-) .

Belli i modelli, personalmente ho sempre trovato gli "old west" RR/Pocher molto interessanti anche se poi - per un motivo o per l'altro non ho mai approfondito (l'unica loco del genere che ho è una, abbastanza fantasiosa, "Davy Crockett" di - credo!!! - Triang).

L’allegato Vetrina H0_09 - Copia.JPG non è disponibile


Sferragliava (temporibus ills) nella "Stanza del Treno" poi ... in tempi più recenti la ho ricomprata (non è stato facile trovarla!)

Comunque, tornando a bomba ... UN GRAN BEL LAVORO! (13) (13) (13)

Francesco

Ringrazio gli amici Francesco e Oliviero per il loro giudizio e apprezzamenti -2- -2-
Caro Franz la david crockett della Triang (come avevo già detto a suo tempo )è una loco che mi è sempre piaciuta molto ,ma i prezzi sul mercato britannico per questo articolo sono molto spesso proibitivi :evil: ,non so perché ,ma in Inghilterra questo modello viene molto valutato quindi tientelo BEN stretto !! .
certo che se per caso mi ricapitasse in futuro di trovarne una su e bay inglese in buone condizioni e non a prezzo mostruoso la comprerò volontieri.
IL materiale usato per questo allestimento è quasi tutto anni 70 ( le montagnette 'plasticate' :lol: provengono da vecchi diorami/plastici dell'Atlantic ritagliati che si erano rotti , i figurini dipinti sono tutti dell' Atlantic la stazione è un edificio AHM anni 70 , tutte le casette old west presenti sul plastico sono della tedesca KIBRI realizzate per il mercato americano, mentre il corral è un vecchio accessorio americano di cui non ricordo più la marca )
Solo la torre dell'acqua tutta in legno e metallo è recente di qualche anno fa e realizzata con tecnica del massimo realismo anche se a montarla era stato un lavoraccio di un mese che non rifarei più (x) .
Oliviero Lidonnici ha scritto:[q Mi diverte il carro trasporto cannoni (domanda: sono dell'Atlantic?).


Dunque i 2 cannoni che ho appoggiato su flat car non sono dell'ATLANTIC (ATLANTIC purtroppo non realizzò mai dei cannoni del west in scala H0 ma fece le spendide gatling gun trainate dal carro che si vedono sul plastico) ma della italiana ESCI da qualche parte dovrei avere anche i sudisti sempre della ESCI che però non ho mai dipinto :cry: avendo dato a suo tempo precedenza agli Atlantic.
Oliviero Lidonnici ha scritto:
berto75 ha scritto:Ciao ragazzi mi sono divertito a realizzare un nuovo allestimento old west RR sul mio solito plastichetto trasformista . berto75

Come ho già detto in altre occasioni, il tuo "plastichetto trasformista" mi piace moltissimo e (anche grazie a foto ben inquadrate! [lupe.gif] ) appare più vasto che nella realtà…..suppongo però che avresti dovuto disporre i cannoni uno dietro l'altro e ambedue nello stesso verso (altrimenti come fanno a smontarli dal carro?) Se invece pensavi non ad un semplice trasporto ma al cannone in postazione difensiva (sparante) dal treno, suppongo che avresti dovuto porre il carro davanti alla loco (a spinta) con (un solo) cannone (ed eventualmente il secondo su un carro in coda al treno), protetto da una piccola barricata di tronchi oppure difeso da un tavolato di legno inclinato ( a protezione dei serventi) con una feritoia per il passaggio della canna. Bellissima poi la ricostruzione dei recinti del bestiame applause1 .
Congratulazioni e saluti da Oliviero

grazie ancora detto da te è un gran bel complimento :oops: :oops: !
per quanto riguarda la disposizione dei 2 cannoni orientati in senso opposto presumo abbia ragione tu, io li ho disposti così perché spesso su e bay americano mi era capitato di vederli disposti così su diversi flat car old west di marche americane a me sconosciute , però ammetto la mia ignoranza non saprei proprio se tale disposizione sia realmente corretta o meno .
Mi chiedo in effetti, all'epoca come venivano collocati i cannoni dai soldati sui flat car per il semplice trasporto? Collocati in senso opposto ? O Tutti orientati nello stesso verso ? O non c'era una regola precisa?
in alcuni casi di foto di modelli su e bay sono orientati nello stesso verso in molti altri li vedo disposti in senso opposto Mah ???!
posto sotto alcune foto d'esempio tratte da e bay USA
CURIOSISSIMI -4- BERTO75
Allegati
flat car con cannone.jpg
FOTO TRATTE DA E BAY USA DI COPPIA DI CANNONI ORIENTATI IN SENSO OPPOSTO
flat car cannoni 4.jpg
flat con cannone 2.jpg
cannoni in fila.gif
QUI INVECE ABBIAMO 3 CANNONI IN FILA DISPOSTI NELLO STESSO VERSO
flat car con cannone3.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda Max 851 » 8 mar 2019, 8:57

Complimenti anche da parte mia per il "plastichetto" che è veramente attraente, e anche per il fatto di "giocare" con i tuoi treni, perché in fondo il divertimento e il gioco dovrebbero essere proprio la ragione del nostro hobby!
I cannoni mi sembrano leggermente fuori scala, nel senso che forse sono un po' troppo grandi, ma posso benissimo sbagliare. Sei certo che siano proprio in scala H0? Quanto alle modalità di carico sui flat, penso che se veniva utilizzato un piano di carico all'estremità di un binario tronco, in corrispondenza con la testata del carro, sarebbe stato più comodo caricarli entrambi nello stesso verso, a meno che la disposizione simmetrica non venisse adottata per ripartire esattamente il carico sui due carrelli, per garantire una migliore stabilità del carro durante la marcia del treno.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 mar 2019, 12:21

Max 851 ha scritto:I cannoni mi sembrano leggermente fuori scala, nel senso che forse sono un po' troppo grandi, ma posso benissimo sbagliare.
Massimiliano

Non credo che ti sbagli: l'amico Berto ci ha detto che sono Esci e non Atlantic ed Esci produceva soldatini (e mezzi militari) in scala 1:72 mentre Atlantic (teoricamente) li forniva in 1:87
-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda Talgo49 » 8 mar 2019, 15:26

Max 851 ha scritto:Quanto alle modalità di carico sui flat, penso che se veniva utilizzato un piano di carico all'estremità di un binario tronco, in corrispondenza con la testata del carro, sarebbe stato più comodo caricarli entrambi nello stesso verso, a meno che la disposizione simmetrica non venisse adottata per ripartire esattamente il carico sui due carrelli, per garantire una migliore stabilità del carro durante la marcia del treno.
Interessante osservazione, a questo punto mi sento autorizzato a completare le possibili combinazioni pensando che se i cannoni venivano caricati tramite una rampa posta a metà carro, come si carica il bestiame, verrebbero automaticamente posti all''altezza dei carrelli e in posizione contrapposta, uno a destra e uno a sinistra. L'idea di caricarli dall'estremità di un tronchino, nel caso che i carri da caricare fossero più di uno, implicherebbe l'uso di praticabili tra un carro e l'altro, come avviene per caricare le auto; un lavoraccio con dei cannoni.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti