Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) ...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda jurghens1956 » 24 gen 2017, 0:33

ecco le ultime,se disturba troppo cancellate pure……grazie.j
plastico rr 11.jpg
plastico rr 12.jpg
ah dimenticavo,ho messo nei 4 binari morti delle calamite sotto il plastico,come sganciatori,funzionano benissimo(sono le calamite dei mobili pensili da cucina,sono lunghe 4 cm e quindi sufficienti a sganciare,essendo potenti le ho potute mettere sotto il plastico sul legno.
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda FastFranz » 24 gen 2017, 9:24

Ciao,

Come dicevo sto riflettendo: uno dei punti fondamentali è quando lasceremo la Costa d'Avorio e dove andremo dopo. L'altro è la messe di materiale in scala ENNE "in giro", oltre a Magarahara (il plastico giapponsese) ci sono almeno (a Roma) tre/quattro altri manufatti più piccoli.

Se è vero che i "miniplastici" in ENNE hanno la dimensione di un francobollo quando il loro numero comincia a crescere ... LO SPAZIO FINISCE! Così come la pazienza di chi Ti vive accanto ... ;-) . Ad esempio ...

Immagine

Scala ENNE

Immagine

Scala ZETA

Le strutture modulari - in ogni scala - mi hanno sempre convinto poco ma forse è solo una preclusione mentale legata al fatto di non averle mai usate ...

Vediamo che succede!!! Intanto cerco le "curve" (non dovrebbe essere difficile), il resto a seguire (e potrebbe essere meno semplice) ...

GRAZIE a tutti per i suggerimenti. Tornerò in argomento se/quando avrò novità significative,

Francesco

PS: come per tutti, se disturbano (le foto) ... sopprimere!!!
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 26 gen 2017, 0:07

:yahoo: Complimenti vivissimi a Jurghens applause1 per i suoi meravigliosi plastici e per gli straordinari scorci agresti :shock: che ci ha fornito di questo plastico !!
Sei un fenomeno nella realizzazione dei paesaggi ......e un forte applause1 anche all'amico Franz per la grande originalità :-o e inventiva nel realizzare i suoi plastichetti in scala N .(QUELLO NELLA VALIGIA CON TANTO DI FARO è una vera chicca !!! (3) )
Questo argomento interessa anche a me dato che ho un vecchio plastichetto di 140cm per 103 con 2 montagne angolari , 1galleria in cartapesta e 2 fondali dipinti ; si tratta di quello che resta di un vecchio plastico marklin che aveva realizzato mio nonno a metà anni 60 o giù di lì, plastico che dopo più di 25 anni di permanenza in cantina dove era finito per ragioni di spazio è stato appunto totalmente smantellato dato che i binari in metallo della marklin compresa una vecchia rimessa di latta erano completamente ossidati (x) .
Questo plastico ora lo uso per farci diversi allestimenti scenici tutti rimovibili ,non c'è nulla di incollato (a parte appunto le montagne angolari e la galleria ) è un plastico trasformista :lol: nel senso che una volta lo uso per giocarci con binari e accessori RR ,una volta con binari e accessori lima , un altra con binari TRIANG O MARKLIN e così via .... horse , beh io mi diverto anche così...
Domani ve lo presenterò in un allestimento sorpresa (come è al momento presente) esclusivamente con binari e loco RR .
Buona serata a tutti -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda jurghens1956 » 26 gen 2017, 0:33

grazie Berto,appunto complimenti a Franz……comunque manda foto,sono (siamo) tutti curiosi!!!!!!!!ciao jurghens
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 26 gen 2017, 23:31

jurghens1956 ha scritto:ecco le ultime,se disturba troppo cancellate pure……grazie.j.
e Perché MAI DOVREBBERO RIMUOVERLE ?? (x) (x)
I vostri BELLISSIMI contributi (tuo e di Franz ) ci fanno sognare , e ci ricordano che il bello di questo hobby non consiste solo nel mero collezionismo fine a se stesso ,ma anche nella passionale fantasia che uno mette nel lavoro di progettazione o anche solo immaginazione di un piccolo impianto o circuito .L'importante è divertirsi !!
Ecco qui un mio allestimento scenico (ripeto nessun accessorio , edificio o binario è incollato ) ovviamente funzionante che può essere considerato uno studio o esempio di come potrebbe essere un plastichetto RR old West .
Mi piace dedicare questa composizione alla memoria dell'editore Sergio Bonelli e del mitico Aurelio Galleppini le cui avventure di TEX, Zagor e altri ancora han allietato la mia giovinezza e han contribuito ad appassionarmi al filone americano.
IL circuito ovviamente date le ridotte dimensioni è molto semplice ma perfettamente funzionale , tutti i binari sono RR .
Tutte le curve presenti (compresa la curva e controcurva all'uscita della galleria )sono del diametro di 80 cm , il tratto rettilineo davanti alla stazione è lungo 50 cm (un binario dritto antideragliamento ,uno scambio manuale RR sinistro e un mezzo dritto di 10 cm ).il binario morto serve per depositare o prendere i carri destinati al carico del bestiame (non ho messo il binario con sganciatore MAGNETICO solo perché al momento non avevo sottomano la scatola con il pezzo ).
Insomma è un circuito senza nessuna pretesa , ma ritengo affascinante nella sua semplicità e forse soprattutto per l'ambientazione ottocentesca (almeno ai miei occhi ) .
GLI EDIFICI OLD WEST sono in parte della AHM , IN PARTE della kibri realizzati appositamente per il mercato americano e comprati su e bay USA ma si trovano anche in Germania ,mentre gli edifici in vero legno sono di una famosa marca americana di cui ora non ricordo il nome (46).
I soldatini sono dell'ATLANTIC e li avevo già ampiamente presentati nella sezione Soldatini nel trhead soldatini Atlantic .
ora vi lascio queste chiacchere mi han seccato la gola ho bisogno di un gargarismo di birra gelata al Pionieer Saloon [09.gif] .
Pionieristici saluti Berto75
PS non preoccupatevi la banda di Geronimo qui non è ancora arrivata.....:mrgreen:
Allegati
visione tracciato plastico west.jpg
visione tracciato 2 west.jpg
plastico west.jpg
J.W. BOWKER RR della Kansas City St. Louis e Chicago (VERSIONE PER IL MERCATO USA )
west.jpg
stazione rico.jpg
recinto long horns.jpg
liveri stable.jpg
scorcio plastico west 2.jpg
villaggio west.jpg
villaggio.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda jurghens1956 » 27 gen 2017, 2:19

fichissimo!!!! ma monti e smonti ogni volta o lo lasci li?e' da un po che penso ad un "americano" …mi hai preceduto alla grande….comunque complimenti,come dici nella sua semplicità'(ma neanche tanto! ce ne di roba!!)e' affascinante.evvai!!!!!!!
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda FastFranz » 27 gen 2017, 8:34

Ciao.

Nel sito del compianto Carl Arentd (quello originale, come da lui lasciato, non quello che ne è scaturito. http://www.carent.com) autentica Bibbia dei mini plastici una trucco scenico spesso usato/consigliato è quello del "separatore" che consente sullo stesso ovale (con/senza binari di sosta) di modellare due differenti ambienti, anche agli antipodi.

Ci non anche una miniera di idee su come (chi ha poco spazio) può realizzare tracciati/plastici interessanti, anche in scale desuete per simili dimensioni.

Questo è mio (in foto, ma è uno dei più convenzionali: la mensola rientra sotto il piano di lavoro) e, in primo piano, si notano le "scatolette rosse" di RR: purtroppo quando ho venduto il plastico ho commesso l'errore di cedere anche le stesse per non smembrare tutto l'impianto elettrico che contava su un numero elevato di sezionamenti e scambi elettromagnetici. L'armamento (in scala N), anche se in foto non si nota, era parzialmente RR.

Immagine

Saluti Afro-Ferromodellistici. ;-)
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 gen 2017, 18:44

Francesco, il tuo plastico appare davvero interessante. Non potresti postarne più foto (e magari di maggiori dimensioni)..?
Era un po' che non mi ero soffermato su questo argomento e ho visto solo adesso gli splendidi lavori di jurghens1956 e di berto75.
(46) (46) (46) :yahoo:
Vive congratulazioni a tutti e tre! applause1
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda FastFranz » 27 gen 2017, 18:55

Ciao,

Ecco qualche immagine (con l'intesa che il Moderatore, in qualsiasi momento lo ritenga opportuno, può "rasare" tutto ... OK? ;-)

01_Plastico con treni (tutto).jpg
Una visione d'insieme.


11_Plastico con treni (TGV Sud-Est).jpg
"Intruso" in transito. Il TGV è LIMA!!!


20_Plastico con treni (deposito loco).jpg
Deposito loco


13_Plastico con treni (deposito carburanti).jpg
Carico/Scarico carri cisterna: dettaglio


Direi che - per farsi un idea e non andare troppo O.T. - dovrebbe andar bene. Dimenticavo, dimensioni: CM 125x52.

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 gen 2017, 19:23

Bellissimo. Ed è pure in N, i particolari sono a livello di scale ben più grandi!
E ce tenevi nascosto?
Ma perchè lo hai venduto? (x) :cry: (x)
Congratulazioni e saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti