Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) ...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 6 mar 2021, 16:14

Altre foto con vista treni e zona scalo merci
Allegati
veicoli in strada (2).jpg
retro plastio.jpg
DSCN5755 (2).JPG
badono in curva e panoramica deposito.jpg
convoglio badoni su plastico scalo merci 1.jpg
badoni davanti deposito.jpg
1100 primo piano.jpg
740 in curva a fianco deposito.jpg
740 e 851.jpg
740.JPG
una 740 al traino di un merci transita attraverso questa allegro paesino di montagna
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda Michelemassa » 6 mar 2021, 16:30

Ciao Berto
Come al solito la tua bravura a creare mini plastico è stupefacente!
applause1

Poi hai una tale quantità di accessori d'epoca che ti permettono di dare una degna cornice ai bellissimi rotabili RR e Pocher (bellissimo il pianale con trave di metallo)
Io non ho praticamente nulla di edifici e accessori ma piano piano.....
Infatti ho solo Dubino che sarà la base di partenza per l'idea che ti dicevo nell'altro trehad (l'idea si baserebbe su micro moduli aventi come modulo di lunghezza pari ad un rettilineo RR o anche due in modo che volendo lo di possa allungare a piacere, ma ripeto per ora è prematuro parlarne vedremo)
Comunque sicuramente i tuoi lavori saranno un ottimo spunto per me!
Ammirati saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 7 mar 2021, 16:18

Grazie Michele -2- in effetti i carri merci pocher ,specie quelli con i vari carichi industriali li ritengo tra i modelli più belli , affascinanti e riusciti .
Trenini a parte (che sono la componente indispensabile ) sono gli accessori d'epoca (casette vintage della FALLER, FERROPLASTIK, EDILMEC- COMA , solo per citarne alcune , pini in plastica Faller , piantine ,automobiline di varie marche (ingap, hammer ,lego , triang , e camion anni 50/60 ecc. ) quelli che contribuiscono a ricreare le magiche E SOGNANTI atmosfere dei plastici vintage di una volta !
Accessori che sono in gran parte facilmente reperibili ,anche comprando a prezzi modesti vecchi lotti di casette (possibilmente ben tenute o da restaurare se sono facilmente recuperabili) io ho sempre consigliato ai miei conoscenti ,ad esempio il mio riparatore di trenini di acquistarli , ma niente da fare continuano a accumulare treni su treni in perfetta scala H0 , ,ma di accessori praticamente non comprano mai nulla e poi dicono che mi invidiano i miei allestimenti scenici ,ma alla fine sono loro che non si decidono mai a comprarli !
perchè mi fanno discorsi del tipo sai con i soldi di un lotto di accessori preferisco comprarmi una loco o carrozza che mi manca ; le piantine costano e poi non valgono niente a rivenderle sono materiale a perdere , le stazioni e case non so dove metterle o non ho tempo di montarle e così giocano con giri di binari monumentali (hanno molto più spazio di me (46) ) su assi di legno però desolatamente spoglie -1- a parte i treni .
Per contro devo comunque ammettere :-x che tutte le decine di casette e stazioni varie che ho mi occupano molte scatole delle scarpe DISPERSE e sparse qua e là nel box /cantina tanto che poi a un certo punto mi ero visto costretto a vendere le stazioni doppie (solo di s.nazario per un certo periodo ne avevo avute ben tre !) infatti negli anni 90 e primi del 2000 compravo i lotti di accessori che mi piacevano e che trovavo a novegro o alla borsa del treno, o nel negozio navitren a Milano a prezzi anche superibassati in offerta (ad esempio gli edifici lima jouef) ho in cantina una grande gare monumentale della jouef con torre dell'orologio con la quale avrò giocato appena due o tre volte e ci avevo messo ben tre mesi a montarla e dipingerla (x) ! ma non ho mai voluto cederla perchè ci ho messo cosi tanto lavoro (l'avevo pure illuminata tutta) che mi sono affezionato [wub.gif] ; prima o poi dovrò riesumarla :lol: ma non ci sta in nessun modo sul mio striminzito plastichetto trasformista l'unica è usarla giocando e strisciando laught16 laught16 sul tappeto per terra .
Morale della favola chi è causa del suo mal pianga se stesso , non c'è mai una giusta via di mezzo a questo mondo!
Io sono sempre stato curiosissimo (e purtroppo anche dispersivo (x) ) modellisticamente parlando , e quando mi capita un accessorio o modello vintage che non ho mai visto o che mi incuriosisce molto a un prezzo che ritengo ragionevole spesso non so resistere .
Personalmente con gli accessori ci gioco non meno che con i trenini e mi diverto a metterli insieme o a ricostruire ambientazioni varie ,ma questo fa parte di una mia predisposizione naturale e personale .
Caro Michele pian piano gli accessori li troverai ,sei già sulla giusta strada (hai preso anche la rara stazione lima di lerino dei primissimi anni 60 applause1 applause1 ) il mio consiglio è ,quando ti capiterà ,di acquistare un lotto intero di casette /accessori vintage che di tanto in tanto propongono su e bay valutando attentamente le caratteristiche dei vari pezzi per velocizzare la realizzazione di un villaggio o paesaggio d'epoca.
il tuo progetto di realizzare micropannelli componibili è interessante :shock: se deciderai di elaborare e portare avanti la cosa aggiornaci !!
buona domenica a tutti cari saluti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 8 mar 2021, 15:54

A titolo puramente d'esempio per chi dovesse costruirsi un (enorme :lol: ) plastico un lotto molto interessante con pezzi in ottime condizioni [lupe.gif] potrebbe essere questo: https://www.ebay.it/itm/Anlagenauflosun ... 4004071718
oppure questa scatola nuova fiammante è l'ideale per l'avvio .. https://www.ebay.it/itm/Pola-Faller-HO- ... 1438.l2649 contiene 2 edifici ferroplastik (il magazzino con gru e il casello bianco con la bicicletta appoggiata ) la stazione per chi non lo sapesse venne anche venduta come edificio lima ed è pure molto bello il marciapiede con la pensilina.
Spesso in germania capitano i lotti di casette /edifici molto interessanti .
Grande è il divertimento :yahoo: (per chi ama o colleziona accessori storici ) di sistemare , ammirare o costruire ad una ad una le casette o accessori di questi lotti !
lottistici -4- berto75
Allegati
Lima 1983-84_De_33.jpg
il set della pola venne anche proposto in confezione lima nel primo riquadro in alto a sinistra (pagina tratta dal catalogo lima del 1983/84)
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda Tartaruga87+ST » 8 mar 2021, 17:52

Ciao Berto

Trovo sempre molto belle e stimolanti le foto del tuo plastico e trovo anche molto bella l'idea di costruire un plastico smontabile e variabile utilizzando numerosi accessori anche di pregio senza doverli adattare ad un impianto fisso. Spettacolare poi la carellata di accessori e mezzi anche molto rari e in condizioni perfette che ci permetti di ammirare grazie alle tue foto. Complimenti per la tua collezione [09.gif] !
Sull'idea di comprare accessori devo darti ragione perchè fanno sempre parte del modellismo ferroviario. In alcuni casi sono stato più contento di aver trovato un particolare accessorio che una locomotiva. Vero che nella maggior parte dei casi li ho acquistati per metterli sul plastico in costruzione ma in qualche caso li ho presi solo ed esclusivamente perchè mi piacevano. In questi casi li monto e li tengo come sono senza doverli mettere per forza nel plastico.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 9 mar 2021, 16:02

:-P grazie anche a te Stefano ,indubbiamente gli accessori amplificano ,e non di poco, il fascino del gioco dei trenini nel loro insieme costituiscono un microcosmo che dà vita e colore al mondo del treno è questo che volevo far capire ai miei conoscenti .
POI ognuno ,giustamente ,segue una sua filosofia personale e vive l'hobby del modellismo ferroviario come meglio crede e nella maniera a lui più consona.
Tartaruga87+ST ha scritto:Ciao Berto
Sull'idea di comprare accessori devo darti ragione perchè fanno sempre parte del modellismo ferroviario. In alcuni casi sono stato più contento di aver trovato un particolare accessorio che una locomotiva

Stefano

Bravissimo hai colto nel segno Stefano (13) (13) !Anche a me ha dato ,ad esempio ,una grande soddisfazione il fatto di aver preso recentemente una stazioncina di latta della kibri ,certo era una versione basica, delle più semplici e di scarsissimo valore però il solo fatto di avere un edificio di latta litografato che non avevo mai avuto (a parte una piccola stazioncina ingap )mi ha dato una grande emozione (lo so che la cosa può apparire infantile e sciocca :oops: ) è stato come varcare una soglia che dà su un mondo nuovo , ma in fondo il nostro è un hobby emozionale CHI NON SI EMOZIONA A TROVARE ,magari inaspettatamente dopo una lunga attesa o ricerca ,una versione di locomotiva o carro che cercava da tempo?
Ma lo stesso teoricamente vale anche per gli accessori scenici o la ricerca di automobiline vintage in piccola scala per plastici.
Riguardo queste ultime la colpa è indirettamente :lol: :lol: dell'amico Ferruccio che con i suoi bellissimi post ha contribuito ENORMEMENTE :-o ad ampliare a tutti noi l'orizzonte automobilistico dei modelli in miniatura ed a stimolare la mia ricerca saltuaria di qualche mezzo o automobilina da aggiungere agli allestimenti scenisci (ormai lotti di edifici non li prendo più, salvo magari singoli pezzi particolari dato che non so proprio più dove metterli :-( ) ma la mia raccolta di mezzi è una nullità paragonata alla sua!
posto ultime tre foto -4- a tutti berto75
Allegati
badoni che entra in galleria.jpg
740 pl.jpg
via davanti pl.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 11 dic 2022, 16:19

Nella mia solita dispersione modellistica (x) ho di recente acquistato il mio primo accessorio della FEM mi incuriosiva molto e non avevo finora mai toccato con mano accessori di questa marca, così ecco che con 49 euro (spedizione compresa) su e bay me lo sono portato a casa.
Si tratta di un ponte con arcata interamente in metallo pressofuso; la base del ponte è in lamierino spesso e in lamiera sono anche i due cancelletti rossi laterali .
Irresistibile la tentazione di inaugurarlo :mrgreen: e così ho allestito in fretta e furia un semplicissimo allestimento paesaggistico causa anche, purtroppo ,il poco tempo libero che ho a disposizione in questo periodo.
E così ne ho approfittato per far sgranchire un paio di loco che non usavo quasi mai la DIESEL rossa della Trix- RR e la bourbonnais nella versione FS.
che fascino vederle transitare attraverso quel ponte!
Femmistici e giocosi -4- berto75
Allegati
vista alto circuito.jpg
parcheggio stazione dubino.jpg
trix con carri serie rr.jpg
ponte fem.jpg
trix in curva.jpg
lago e ponte Fem.jpg
rimessa barche faller.jpg
primo piano.jpg
lago.jpg
DSCN9750 (4).JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 11 dic 2022, 20:14

Ultime foto con una 625 006 RR buona serata a tutti berto75
Allegati
casa con auto americana.jpg
pl rr.jpg
625 in curva.jpg
625 davanti a dubino.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda ftr212 » 25 dic 2022, 0:41

..questo ponte esisteva anche in scala O e OOO...
ftr212

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 dic 2011, 17:21

Re: Questa potrebbe essere l'idea (grazie a Jurghens1956) .

Messaggioda berto75 » 31 dic 2022, 22:06

Mostro meglio nel dettaglio il ponte Fem lo trovo un articolo affascinante oltre che molto robusto.
Perfetto da abbinare sia per il sistema RR che per quello marklin con i vecchi binari M in metallo.
Riguardo i vecchi binari RR il loro perfetto allineamento al centro del ponte può essere garantito dall' inserimento, all'interno del camminamento centrale, di un classico binario RR antideragliamento ( art. 3114) che neanche farlo apposta, si inserisce perfettamente :shock: al millimetro in larghezza nella "culla" del ponte impedendo di fatto qualsiasi spostamento accidentale dei binari all'interno nel caso il circuito non fosse fissato sul plastico o sul tavolo o piano di gioco che sia.
fem.jpg
sul fondo metallico del ponte è presente il bollino FEM

Auguroni di Buon anno nuovo a tutti (2) [09.gif] berto75
Allegati
ponte fem.jpg
ponte fem 2.jpg
ponte 3.jpg
fem 4.jpg
inserendo un binario RR art. 3114 viene garantito il perfetto allineamento dei binari al centro del ponte che altrimenti si sposterebbero facilmente se il circuito non è fissato al piano di gioco
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti