APPELLO su RRM: facciamo rivivere LIMA TRIBUTE!!!!!!!!!!!!



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: APPELLO: facciamo rivivere LIMA TRIBUTE!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 gen 2017, 19:27

Giorgio ha scritto:Certamente Oliviero!!!!!! applause1 applause1 applause1 applause1
Io ho poca fantasia e se devo rifarlo seguirei la falsariga di RRM.
E comunque gli articoli originali sono INDISPENSABILI!!!
Se no diventa una semplice raccolta di foto. :?

Ricominciamo da capo? ... horse ...perchè no? :yahoo:
Ricordo che la prima volta (febbraio/marzo del 2011) iniziammo (anche) con queste proposte

viewtopic.php?f=117&t=1081

.....e chi subito dopo cercò di ampliare il discorso:
viewtopic.php?f=117&t=2969

....eravamo solo un pochino più giovani laught16
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: APPELLO: facciamo rivivere LIMA TRIBUTE!!!!!!!!!!!!

Messaggioda tanone » 18 gen 2017, 13:10

Certo che deve rivivere Lima tribute :yahoo:
Il mio modesto plastico è basato su edifici Rivarossi riesumati dai fogli scaricabili dal forum.Per il resto (binari,motrici, vagoni passeggeri e merci,accessori ) ho tutto Lima a parte una locomotiva rivarossi.
Quindi al momento posterò tutto il materiale LIMA a mia disposizione se sarà gradito.
Ciaoo
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: APPELLO: facciamo rivivere LIMA TRIBUTE!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Giorgio » 19 gen 2017, 10:58

Carissimi, ho provato a impostare una griglia temporale per inquadrare al meglio la cronologia LIMA.
Date un occhiata e nel caso integratela con altre date (significative e certe).
Non ho evidenze su quando siano usciti i primi treni elettrici Lima (1956-1958)
Il primo catalogo non è datato, ma su un giornale del 1958 è presente la foto di un impianto Lima Express
Se avete riviste d'epoca con pubblicità Lima fatemele avere (scannerizzate) per dare una data certa.
Mi piacerebbe vedere anche i famosi binari in lamierino ...

1946 - Nasce LiMA Lavorazione Italiana Metalli e Affini per realizzare riparazioni sui rotabili reali danneggiati dalla guerra
1948 - primo catalogo di giocattoli in metallo: batterie di pentole in alluminio, motoscafi (in metallo), pupazzi in metallo con meccanismo e carrozzine per bambole
1954 Ottorino Bisazza entra nella Ditta, fino ad allora di proprietà di un parente di Marzotto.
195x? Inizia la produzione di treni elettrici economici (l'unico catalogo Lima Express del periodo è senza data)
1958 Foto di confezione Lima Expess documentata su rivista del settore
1961 Primo catalogo datato, contiene solo tre locomotive a vapore primordiali: 0-3-0, 0-4-0 e 1-4-0
1962 Compaiono le prime loco reali: FS E424 e SNCF BB9200 e DB V60
1966 Inizia la produzione in scala N
1970 Nuovo logo con le "doppie frecce"
1972 L'indirizzo passa da via Massara a Via Imperiali (cambia solo l'indirizzo)
1976 Scala Zero
1978 Nuovo Logo con la elle rossa
1980 TGV
1992 Acquisizione da parte di Rivarossi
2001 Il gruppo Rivarossi (Rivarossi, Pocher, Lima, Jouef e Arnold) diventa Lima SpA con sede a Brescia
2004 Il gruppo Lima SpA viene acquisito da Hornby
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: APPELLO: facciamo rivivere LIMA TRIBUTE!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Talgo49 » 19 gen 2017, 15:32

Giorgio,
Come sai io con Lima ho ben poco a che fare, tuttavia sarei felice di poter dare un aiuto. La prima cosa che mi viene in mente è che se qualcuno possiede cataloghi o altri documenti ma non ha modo o tempo per scansionarli, io sarei disponibile ad effettuare le scansioni. In altre parole, se qualcuno si fida e mi invia i documenti io li passerei allo scanner per poi restituirli; in questo modo potrei creare uno standard nella presentazione dei documenti e li metterei su un CD cosicché tu poi li possa utilizzare nel modo più opportuno sul nuovo sito.
Se hai altre idee fammelo sapere

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: APPELLO: facciamo rivivere LIMA TRIBUTE!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Dario Romani » 19 gen 2017, 16:48

Ma tutto il patrimonio di cataloghi lo ha già messo sul web l'amico kokomo, e c'era il link alla sezipne cataloghi on line, eliminata da un giorno all' altro per recuperare gigabyte.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: APPELLO: facciamo rivivere LIMA TRIBUTE!!!!!!!!!!!!

Messaggioda davscarna » 19 gen 2017, 17:06

per quanto riguarda la cronostoria, aggiungerei una data, il 1977: il sistema di binari viene ridimensionato allo standard base 222 mm (fino al 1976 compreso, era di 220 mm). Altre informazioni sull'armamento potrei passarle con il tempo.
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: APPELLO: facciamo rivivere LIMA TRIBUTE!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Dario Romani » 19 gen 2017, 18:25

nano ha scritto:Kokomo, (Il mio buon amico) e io, abbiamo tutti cataloghi.
Sono stati compilati fotogramma per fotogramma e convertito in PDF.
Nel mio Dropbox c'è Kokomo come collaboratore .
Nano

https://app.box.com/s/uelhubs7e55khu7ywjd2
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: APPELLO: facciamo rivivere LIMA TRIBUTE!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Giorgio » 19 gen 2017, 18:37

I cataloghi li ho scaricati dal link indicato da Nano (e Kokomo) : sono tantissimi!!!!
Sto cercando di "gestirli"....

Per lo standard dei binari, non avertene a male ma non mi sembra fondamentale in una cronologia sintetica della Ditta. Ottimo per un articolo sull'armamento che può benissimo trovar posto sul nuovo sito.
Importante sarebbe ad esempio la data di passaggio dal motore del primo tipo al classico G e poi l'anno dell'abbandono del motore G.

Avanti Tutta!!!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: APPELLO: facciamo rivivere LIMA TRIBUTE!!!!!!!!!!!!

Messaggioda thedoctor » 19 gen 2017, 19:19

OT: Giorgio ti ricordo quella mail.... [fischse7.gif]
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: APPELLO: facciamo rivivere LIMA TRIBUTE!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 19 gen 2017, 20:00

Giorgio ha scritto:Importante sarebbe ad esempio la data di passaggio dal motore del primo tipo al classico G
Avanti Tutta!!!

Certamente il motore "G" è "descritto" nel catalogo 1964/65 per la prima volta nella loco E646 (art.8026), nel locomotore francese serie 1200 (art 8024) e sulla motrice del TEE (art1001 e 1003).
(basta leggere le differenti descrizioni dei motori:" motore con ottimo funzionamento disposto orizzontalmente rispetto agli assi".
Unico dubbio: gli art. 8024 ed il TEE (1001/1003) erano stati presentati già nel catalogo 1963 ma senza alcuna puntualizzazione sul motore.
Ora i casi sono due: o i succitati presentati nel 1963 poi uscirono effettivamente solo nel 1964 (cosa all'epoca abbastanza usuale) oppure nel 1963 era già pronto il motore G anche se ignorato sul catalogo.
Perchè: primo non ho mai visto un TEE Lima con motore verticale (ma smentitemi se lo conoscete!!!) comunque sarebbe stato prodotto solo per un anno. Secondo: la loco francese (serie 1200) aveva carrelli a tre assi; a causa degli ingombri e tipo di installazione del vecchio motore verticale, ritengo difficile che sia stato mai montato su un carrello a tre assi (....suppongo)
LIMA motori ridotto.jpg
Motore verticale Lima sul telaio del E424 (1962/1965)

Comunque ritengo che possiamo affermare al 99% che il motore G sia stato introdotto tra il 1963 e il 1964
Saluti da Oliviero
PS: La pubblicità Lima la trattammo QUI:
viewtopic.php?f=117&t=1646&hilit=pubblicit%C3%A0+Lima+su+Topolino
Però mi semBra che non tovammo nulla precedente al 1963:
download/file.php?id=6469&mode=view
Nota: se ri-faremo una sezione sulla Pubblicità Lima ti potrò inviare (eventualmente)tutte le mie scansioni originali.
-4-
Ultima modifica di Oliviero Lidonnici il 19 gen 2017, 20:46, modificato 2 volte in totale.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron