Quotazioni locomotive e carri merce.



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Quotazioni locomotive e carri merce.

Messaggioda Funky » 18 ago 2010, 9:36

Buon giorno, per cortesia mi potreste indicare un qualcosa, un sito o una sezione qui o altro, dove trovare le quotazioni di vecchie locomotive e carri merce della Rivarossi?

Grazie e buona giornata. Riccardo.
Funky

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 ago 2010, 9:31

Re: Quotazioni locomotive e carri merce.

Messaggioda Talgo49 » 18 ago 2010, 10:45

Che io sappia non esiste alcuna pubblicazione o sito che tratti sistematicamente l'argomento che ti interessa. Forse la cosa pù semplice è tenere d'occhio eBay e confrontare i modelli in tuo possesso con quelli posti in vendita. Tieni presente che il prezzo può variare molto secondo la rarità del modello, il suo stato e altri fattori come la presenza della scatola originale ecc.. Il fatto che un modello sia semplicemente "vecchio" non significa necessariamente che il suo valore sia elevato.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Quotazioni locomotive e carri merce.

Messaggioda requin » 18 ago 2010, 11:26

Le quotazioni dei modelli RR dipendono da molti fattori. La prima cosa da controllare è lo stato d'usura del modello. Più ha "giocato" e meno vale. La scatola originale aumenta (e non di poco ) il valore del modello. Rotture, graffi, mancanza anche di un piccolo pezzo aggiuntivo modificano il prezzo. I modelli (carri merce sopratutto) coi respingenti in alluminio molleggiati sono decisamente fra i più ricercati e quotati. Se poi hanno anche la scatola le cifre possono raggiungere livelli elevati. Qualche esempio: il carro C Po F/R del 1949 in bacalite nera con 2 furgonette (naturalmente con scatola originale) può sorpassare tranquillamente i 700 euro. Quello con le 2 F1 (C Po M) del 1950 passa quella cifra. E via dicendo. Trovai in un mercatino in Germania il carro doppio con travi (C DT) e non lo presi, costava "solo" 600 euretti. Dietro di me un collezionista non fece una piega e l'acquistò! Questo per parlare di carri. Poi, se si passa alle locomotive..... I "Galletti" hanno prezzi da....gioielleria! Basti vedere a quanto è schizzato in alto il valore della "Carenata" o le altre Loco a vapore. Ma anche le varie E 434 e 428 Iª serie godono di quotazioni alte. Per le carrozze è un po' diverso. Le richieste sono le serie "Galletto" (treno Azzurro e convoglio Grigio Ardesia) che erano illuminate, e con aggiuntivi montati in fabbrica; poi molto ricercate erano quelle omaggio che la RR fece per i suoi 50 anni ai migliori clienti, Raggiunta una certa cifra veniva consegnata una carrozza con numerazione speciale. Io so solo di una Iª e di una IIª classe; qualcuno mi ha parlato anche della mista, ma sinceramente non ho resoconti nemmeno conosco chi possiede questo pezzo, quindi per me è avvolto nel mistero; forse una leggenda fermodellistica. Tornando ai carri merce, di produzione più recente, (anni 70-80) si devono menzionare tutti i modelli della serie "Militare": il camion americano, il camion Fiat, le 2 Jeep, il semi rimorchio "Esercito Italiano" e il carro col missile "Honest John". In oltre, i 6 pianali coi carri armati, sia in colore marroncino (3) sia in colore verde (pure 3). Questi modelli possono avere cifre ragguardevoli; il missile può arrivare ai 100 euro! Interi e con scatola non se ne trovano, e chi li ha se li tiene. Fra i carri di quell'epoca, spicca il trasporto auto con le 6 "Alfa Romeo GT Junior". E' un carro leggenda; costruito in pochissimi esemplari, io l'ho visto nella collezione di un amico tedesco, intonso con la sua scatola originale, e so che un amico lombardo ne possiede uno senza scatola e con sole 5 auto. Di altri possessori di questo modello non ho traccia. Ne vidi uno su e-Bay De anni fa, partecipai all'asta, ma a 800 euro mi fermai! Passò i 1000!!!! Era si perfetto e con scatola; ma che cifre ragazzi! Io per fare la mia offerta, mi ero svenato!!!! Nemmeno in testa ero arrivato! Mi diede subito la crocetta rossa! Allibii; ma quel modello è stato fatto in pochissimi esemplari e....introvabile! Fra le locomotive di ultima generazione, quelle costruite fra il 2002 e il 2004 spiccano la E 444 059 (R 1491 fascione blu) le E 428 174 (1402 Dep. BO fatta in serie limitata) la E 652 126, la E 428 (R1440) ibrida di IIIª serie montata sul telaio di un IIª serie la 162 Dep LI. Poi, come ben si sa, se a uno manca un pezzo in collezione e lo desidera, beh, è disposto anche a pagarlo una cifra non corrispondente al reale valore di mercato; ma sono casi estremi. Sperando di essere stato utile, un augurio di buona fine estate a tutti.
requin

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 dic 2008, 22:49

Re: Quotazioni locomotive e carri merce.

Messaggioda requin » 18 ago 2010, 11:33

Dimenticavo: anche i carri coi Semi Rimorchi possono avere valutazioni alte! I primi (Supercortemaggiore, Gondrand e Campari) con i respingenti neri e la scatola originale di fine anni 50' vanno dai 50-60 ai 100-110 euro, a seconda dello stato di conservazione. I camioncini Fiat (specialmente quello giallo più raro) si attestano fra i 40 e i 100 euro. Per il carro con semirimorchio "Shell" il discorso è diverso. Venne realizzato un solo anno (il 1977 mi sembra) e non i moltissimi esemplari. Mi raccontarono (ma sarà vero? Mah!) che vi fu una diattriba fra la Shell italia e la RR per cui negli anni a seguire rimase a catalogo ma non venne più riprodotto. Il valore svaria fra i 50 e gli 80 euro. Sempre a seconda dello stato di conservazione, usura, rotture, scatola nuova, scatola mal messa ecc. ecc. Ciao!
requin

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 dic 2008, 22:49

Re: Quotazioni locomotive e carri merce.

Messaggioda maxgottardo » 19 ago 2010, 8:17

Generalizzando, si può dire che, come per tutti gli oggetti di antiquariato, i tre elementi che danno valore ai pezzi sono la
vetustà (anno di produzione)
rarità (quanti esemplari ne sono stati prodotti e per quanti anni il pezzo è stato in produzione)
stato di conservazione (scatola originale, graffi tracce di usura ecc.).
Mentre lo stato di conservazione è immediatamente constatabile, la vetustà la si ricava dalla consultazione dei cataloghi e la rarità presuppone informazioni precise sulla produzione che ne è stata fatta e indirettamente si può desumere da quanti anni è stato a catalogo. Ciao a tutti.
posting.php?mode=reply&f=53&t=552&sid=9dc7dfe96d9bf4b55d85c2df1082e499#
maxgottardo

 
Messaggi: 43
Iscritto il: 6 mag 2009, 13:32


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron