plastico 3 ponti



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda jurghens1956 » 6 set 2017, 23:16

ascolta,potresti aver ragione che manca un palo,peraltro facilmente posizionabile,ma tu mi stai a guardare la pagliuzza nel mio occhio,e non guardi le travi che ci sono negli altri plastici!!!!!!!!vedo plastici portati in fiere dove ci sono i PALI SENZA CATENARIA,e noi stiamo a guardare ste sottigliezze….sa cosa mi ha detto un tizio in un plastico in fiera ,a cui ho chiesto gentilmente perché non c'era la catenaria?parole testuali:TANTO I FILI SONO SOTTILI E SE ANCHE NON CI SONO NON SE NE ACCORGE NESSUNO!!!! fatevi qualche conto……..
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda thedoctor » 7 set 2017, 9:30

E' una cosa che ho segnalato anch'io,più volte, questa della catenaria e ne ho ricevuto risposte davvero stizzite,al limite del maleducato!le stesse persone che fanno storie per la tonalità dell'erba o per il separatore d'Arbela,i pantografi,i praticabili non zigrinati della 744 HRR etc etc poi mandano avanti e indietro i vari ETR senza nemmeno i pali!e si inonda il Tubo o i forum con video di queste realizzazioni accumulando i vari complimenti che rasentano la piaggeria totale... :?
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda davscarna » 7 set 2017, 12:07

Condivido in pieno; il modellismo è un hobby in cui non si smette mai di imparare e l'età anagrafica non è una scusante per potersi identificare migliore di altri. Io credo che prima ancora di iniziare la progettazione di un impianto che non voglia essere un giocattolo (vedasi i vari preformati Noch, Preiser e, nel passato, Lima) bisognerebbe dedicarsi all'apprendimento delle nozioni intellettuali trovabili sui manuali tecnici o sui pdf in giro per il web. Con questo ri-ripeto che non intendo sminuire nessuna opera e spero di smorzare la polemica ma bisogna ammettere che il modellismo è proprio la riproduzione delle logiche (e non per forza delle riduzioni in scala esatta...) della realtà, tutto il resto è una situazione borderline fra il gioco ed il paciocco. Secondo me l'impianto di jurghens ha un potenziale nascosto che, poco per volta e con le dovute migliorie, vedrà la luce del sole.

-4-
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda thedoctor » 7 set 2017, 12:49

Il lavoro di Jurghens mi sta facendo pensare ad un progetto,farmi un plastico Rivarossi'style,vista la mole di armamento in casa,i rotabili ed i fabbricati di mio fratello,come la 221 ritornata in vita e presentata nel forum che ci ospita...chissà,magari da pensionato... [fischse7.gif]
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda davscarna » 7 set 2017, 13:19

Io ho in cantiere un impianto totalmente Rivarossi nell'armamento e che vorrei renderlo bivalente: analogico (con materiale d'epoca originale Rivarossi) e digitale, per i locomotori di ultima generazione. La mia idea è quella di seguire i dettami Rivarossi uniti a quelli della ferrovia vera, perciò con le giuste logiche adeguate alla protezione della linea, dei sovrappassi, ecc... . Quello che so per certo è che non riesco proprio ad aspettare anni ed anni rimanendo con il progetto in testa: l'anno scorso alla fiera di Novegro mi sono accaparrato nove carrozze 'tipo X' della produzione in scala 1:80 e quest'anno ho già preso i contatti con degli espositori per poter reperire materiale d'epoca da poter installare su impianto. L'unico grande dilemma resta lo sviluppo del tracciato: ogni volta che ne progetto uno, dopo pochi giorni non mi soddisfa più e ricomincio tutto da zero :mrgreen:
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda thedoctor » 7 set 2017, 13:27

Personalmente lo penserei come un plastico passerella con stazione ombra dietro uno sfondo,ma gradirei avere un certo spazio a vista per godermi il passaggio dei convogli,con qualche incrocio o meglio a doppio binario...magari mi vendo l'impianto in H0m MCL e ne utilizzo lo spazio(in lunghezza è quasi 4 mt).
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda davscarna » 7 set 2017, 17:20

Guarda, non essendo a conoscenza dello spazio che avresti a disposizione le mie sono solo idee alla rinfusa ma io sfrutterei un'area di base di almeno 4 x 2 metri con uno sviluppo della linea su almeno due livelli: un livello zero con una linea di parata per far sfrecciare i treni, magari a ridosso di una formazione rocciosa che da su di un ipotetico bacino d'acqua e, poi, un primo livello che si raggiunge tramite elicoidale che ospiti una stazione a non più di cinque binari (2 + 2 + 1) con un piccolo magazzino merci per il carico e scarico del materiale che arriva via treno. L'ideale credo possa essere una stazione a tre binari (2 + 1) con annesso magazzino merci; una fonte di ispirazione potrebbe essere la stazione di Andora (provincia di Imperia, in Liguria) nella linea dismessa qualche mese fa in favore del nuovo raddoppio a monte.
Insomma, un impianto che possa lasciare spazio al paesaggio, senza saturarlo di binari come se fosse un "ottovolante".
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda jurghens » 26 feb 2019, 23:32

plastico 3 p assieme(particolare).jpg
salve a tutti......solo per informare che assieme al GRUPPO FERMODELLISTICO MESTRINO,saremo presenti a Verona il 2 e 3 marzo, e se Dio vuole potrete vedere il mio plastico 3 ponti ,praticamente finito(forse mancheranno piccolissime cose..) e' stata dura,e ci sto lavorando febbrilmente anche in questi giorni........grazie un saluto Giorgio
jurghens

 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 nov 2012, 23:36

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda Talgo49 » 26 feb 2019, 23:42

Io e Giorgio ci saremo sabato, fatti bello…

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda Talgo49 » 4 mar 2019, 15:37

Come promesso ho visitato con Giorgio e Simone il plastico di Jurghens: bellissimo. Il plastico ha avuto un tale successo che era difficile riuscire ad avvicinarsi a causa dell'alto numero di visitatori. A parte la bravura di Jurghens nella realizzazione del plastico, che sarà adeguatamente testimoniata dalle foto che saranno pubblicate da Giorgio, uno degli aspetti che ha più impressionato i visitatori è stato il fatto che il plastico è interamente realizzato con materiale Rivarossi originale e, di conseguenza, il suo funzionamento è analogico. Ho sentito molti commenti tra i visitatori meravigliati che un plastico così bello, dotato persino di piattaforma girevole, non fosse digitale.
Secondo una mia personalissima opinione, ho avuto la sensazione che molti visitatori sia stiano un po' stancando dagli ormai usuali enormi plastici modulari, tipici delle fiere, che alla fine non fanno altro che mostrare lunghi treni di portacontainer che girano in tondo e si sentono più coinvolti da un plastico di dimensioni ridotte ma con una movimentazione più articolata. Spero con questo di non essere espulso dalle future fiere…

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti