plastico 3 ponti



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

plastico 3 ponti

Messaggioda jurghens1956 » 3 gen 2017, 0:18

plastico RR 4.jpg
plastico RR 3.jpg
plastico RR 2.jpg
plastico RR 1.jpg
buon anno a tutti……mi sono messo in testa questo 2017,di costruire,a moduli, il plastico 3 ponti,ma con varianti aggiornate allo stato attuale di oggi…….oltre le foto pubblicate su RR MEMORY,se qualcuno ha dei consigli e/o foto ,o sa qualcosa di quel plastico….grazie……Massimo Cecchetti…..mi e' già' stato fonte inesauribile……ma qualche notizia in più'……fa comodo……il tutto e' allo stato embrionale…….
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda Massimo » 3 gen 2017, 10:04

ciao! :D
le notizie (anzi foto) del plastico "tre ponti" sono sempre state molte ma tutte reperite nell'editoria RR. Nel mio servizio su RRmemory ho escluso solo qualche foto che risultava un doppione o con una ripresa di pochissimo differente dalle altre pubblicate.
Per il momento non saprei come aiutarti, tutto quello che sapevo l'ho scritto nell'articolo. E ci manca sempre il disegno del tracciato. Speriamo che il Forum ci aggiorni un po di più, sarà utile anche a me!

P.S: mi pare tu preveda la stazione S.Nazario come stazione di testa... come sei riuscito a determinarla?
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda jurghens1956 » 4 gen 2017, 1:16

grazie Massimo,ho pensato di rimodernizzare il 3 ponti,così:linea inferiore con doppio binario,linea a meta'(con Doriano e poi S Nazario,)con Pergine,e sopra,che era Cecina,poi Dubino,con S Nazario,in quanto mi sembra più' consona nel contesto,ho provato a mettere la Dubino…..ma devo dirti che la S Nazario,stava meglio…..lo farei a moduli,cioè' 6 moduli da 125x 45 sotto,125x52,a meta,e 125x 36 sopra,quindi il tutto verrebbe 250cm,x 133, poi pensavo di chiudere i circuiti con un classico semicerchio che si conclude con la linea a doppio binario,ovviamente con scambi per cambio circuito.ho qualche dubbio sulle altezze,o meglio sulle pendenze…..ma quello lo vedrò' più' avanti,le altezze le ho calcolate guardando i pali RR sulle foto….so che e' approssimativo…ma…..non abbiamo notizie…..
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda jurghens1956 » 4 gen 2017, 22:39

schema ipotetico1.jpg
schema ipotetico2.jpg
foto3p 1.jpg
foto3p 2.jpg
foto3p 3.jpg
foto3p 5.jpg
foto3p 4.jpg
posto qualche foto……con lo schema fatto "a mano" come ormai consuetudine(Massimo scusami),chiaramente ,guardando le foto su RR MEMORY,si vedono le varianti,inoltre sono convinto che il 2 ponti e il 3 ponti,siano lo stesso plastico….magari i binari non sono altro che un cerchio allungato per portare in quota il binario basso con quello in alto,passando con uno scambio ,sulla stazione Doriano,(un elicoidale allungato,elisse….)che dite? P.S. urca ho dimenticato il collegamento scambi nella parte sopra di S.Nazario…….scusate….
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda berto75 » 4 gen 2017, 23:12

:shock: :shock: Caspita che progetto affascinante e faraonico !!!
E che impiego di risorse e materiali impressionanti !! E Beato te che non hai problemi di spazio (46)(46) !! Che dire .......sono senza parole ti seguiremo con passione applause1 applause1 e grazie JURGHENS per farci sognare in grande !!!!!!
-4- Buona serata a tutti Berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda jurghens1956 » 4 gen 2017, 23:47

grazie,ma non e' che ho spazio infinito……lo costruisco a moduli da 125cm in modo da essere trasportato,anche per eventuali mostre,mettendo due moduli da 125 fanno 250+ due semicerchi(uno per lato) da 60cm x2 arriviamo a 3,70mt,che quindi ci può' stare su una stanza da 4mt….ho già' 2 plastici che mi occupano una stanza…..e questo a vederlo montato intero,uhm… sarà' un po dura…..ma comunque cominciamo,poi si vedrà,tanto faccio modulo a modulo.se avete notizie del 3 ponti fatelo sapere……sono molto curioso……grazie a tutti ciao j.
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda davscarna » 6 gen 2017, 11:02

ciao, innanzitutto complimenti per l'idea però permettimi di consigliarti di progettare il tutto tramite il software freeware 'Scarm' e, sopratutto, mediante il solo utilizzo di pezzi originali Rivarossi (dalle foto noto che l'armamento è un minestrone di marche...fossi in te rimedierei tutto l'occorrente del sistema 'binario modello'). Ritornando al software Scarm, dall'ultima versione è disponibile anche la librearia di binari della vecchia Rivarossi Como (la serie 'binari modello') con l'unica pecca che c'è da apportare una correzione ai file sorgenti dei deviatoi inglesi semplici (errore dovuto ad una incomprensione fra me e l'amministratore nonchè creatore di tutte le librerie del programma). Non c'è bisogno di dire che rimango estremamente interessato all'iniziativa...
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda Dario Romani » 6 gen 2017, 17:42

Bravo Dave, veramente lodevole la tua iniziativa che ha permesso ai binari Rivarossi di avere un posto al sole nel programma Scarm applause1
Spero di vedere presto il tracciato 3ponti in Scarm.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda jurghens1956 » 6 gen 2017, 21:29

microplastico RR %2260%22.jpg
DORIANO-CECINA.jpg
salve a tutti,e buonasera,ringrazio(riferito a Davscarna,che non ho il piacere di conoscere) per l'apprezzamento,non ho praticità' con questo scarm che non so cosa sia….scusate la mia ignoranza,ma odio quando uno mi dice,e non mi riferisco alla persona in oggetto,fai così con il programma "tipo",senza prima dirmi cosa e', cosa fa e come si usa,io quando faccio i corsi per fonici,spiego tutto dalla a alla z,e miei allievi ora lavorano con celentano,laura pausini ,zucchero ecc ecc,cui non e' che sono stupido,uso anch'io i programmi ma SOLO quando so esattamente cosa sto facendo,mi spiego meglio,quando premo un tasto o un potenziometro,so cosa c'e' sotto,non giro manopole senza sapere cosa faccio solo perché' dicono si fa così.(sono progettista elettronico audio,nonché tecnico audio e luci , gestisco un mio service,audio luci(l'ultimo mio cliente il 28 e 30 dicembre,e' stato Paolo Belli e Vecchioni) a parte tutto,ciò' il "minestrone di marche e' solo per vedere come si presenta,e comunque io uso da anni solo PECO,per motivi di disponibilità' ,visto che ce li ho, metterò qualche ROCO,non ovviamente mischiarli con i Peco, adoperare i binari RR del 1965 mi sembra fuori luogo,ti invio un microplastico,già' pubblicato su vari sit,fatto tutto solo con armamento RR 1965 ecc,quindi curvi,diritti,scambi e sgnciatori,nonché terminali del 1960.c'e' il problema poi,della zama…..mi fido a fare un plastico(oltre alla difficoltà' a trovare,io di scambi RR ne ho solo 15…..15 terminali 25 sganciatori,nonché tutti i diritti e curvi 80,100,120cm) con materiale che poi rischio di dover smontare? inoltre mi sembra fuori luogo anche mettere stazioni Cecina e Doriano,anche se le ho,in quanto anche RR modifico' tale plastico,come scritto su RR Memory(grazie Massimo e tutta la combriccole,siete grandi)questo scarm vedrò…..ma come dico sono "ignorante".scusate per irruenza……..un caro saluto befanico da jurghens
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda davscarna » 6 gen 2017, 21:49

Scarm (http://www.scarm.info/index.php?l=it) è un software di progettazione plastici a licenza gratuita, tramite il quale è possibile realizzare virtualmente l'impianto che verrà realizzato al vero. Per chi non fosse pratico di progettazione multimendiale, Scarm offre la possibilità di seguire tutorial gratuiti presso il proprio blog e, per i più raffinati, di seguire corsi di tutoraggio in lingua inglese su You Tube.
Per quanto riguarda il materiale d'armamento Rivarossi Como: su ebay e sul web in generale ci sono decine e decine di inserzionisti che lo hanno in vendita, per cui non credo ci sia il problema della reperibilità commerciale.
Per la "peste dello Zama"? Su Rivarossi Memory è pubblicato un articolo molto interessante in merito (http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... Scambi.htm) e, detto fra me e te, io possiedo 16 deviatoi fra SD-120 e SS-120 degli anni '50 e '60 con il cuore ormai "decomposto" e pensavo di correre ai ripari comprando degli RD-20, smontarne i profilati ed autoprodurre il nuovo cuore di rotaia (a differenza di quello in Zama che riproduce un cuore ricavato per fusione).
Ultima modifica di davscarna il 6 gen 2017, 21:55, modificato 1 volta in totale.
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti