plastico 3 ponti



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda davscarna » 3 set 2017, 14:56

Mi sono guardato or ora tutto lo splendido carnet fotografico che hai pubblicato in questa discussione; bene, io avrei una proposta e a te la scelta di accettarla o meno: è possibile realizzare degli scatti tipo ortofoto dei due livelli già ultimati dell'impianto? A me interesserebbe sopratutto la disposizione dei binari e degli edifici ferroviari.
Un consiglio per il futuro: non dimenticarti di invecchiare i pali della catenaria!

-4-
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda davscarna » 3 set 2017, 18:47

Ah giusto, quasi dimenticavo...nell'impianto fin ora realizzato hai per caso usato anche dei deviatoi Lima italiana? Alcuni non riesco a capire se siano Lima o Tillig fine anni '90...
Ancora complimenti per il lavorone!
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda jurghens1956 » 4 set 2017, 23:07

salve a tutti,dunque si, potrei fare un scatto a "volo d'angelo" come penso intendi tu con ortofoto ,o sbaglio…..sai io ho i miei anni e adopero termini "vintage",comunque si, posso farlo ,ma prima devo finire la parte superiore con la montagna……e linea aerea che ho ordinato,in quanto la palificazione e' Foratrain,mentre la catenaria Sommerfeldt,quella da 0,4mm,per gli scambi,no Lima,non mi sono mai piaciuti….per via del cuore che e' di plastica,(come altri d'altronde,)ma e' troppo "lungo " e le macchine si fermano…..sono comunque nella parte bassa solo Roco,mentre nella media parte ,solo Peco,invece nella parte alta,Peco e Roco(solo sul lato dx guardando il plastico,quelli del rientro in linea,mentre il tronchino e' Peco) lo so, ma mi sono trovato bene con i Peco,non mi danno problemi,anche se Hornby sono simili come geometria,almeno in parte,come ho scritto in altre pagine ,il carro tipo F 1925 RR,deragliava in deviata sul Hornby,mentre con la stessa geometria,sul Peco non succedeva,ho dovuto modificare lo scambio……nel plastico col tram per intenderci,comunque a riguardo anche della piattaforma,cui scrivevi,se non hai risolto,(avevo postato delle foto delle piattaforme che ho), se mi dici cosa esattamente ti serve,posso farlo,appena ho un po di tempo,ho in tutto tra piattaforme su plastici e in scatola n°07 5104,tutte funzionanti,(alcune le ho messe a posto in quanto le ho acquistate non funzionanti).un saluto ciao jurghens
Allegati
5104.jpg
rimesse RR.jpg
piatt+rimesse.jpg
rimesse+4 piattaf..jpg
835+piatt+rimesse.jpg
plastico con tram copia.jpg
plastico RR Memory.jpg
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda davscarna » 5 set 2017, 12:05

Ottimo il set fotografico sulle piattaforme girevoli! Almeno ho delle immagini da allegare allo sviluppatore del software Scarm e, in un futuro non troppo lontano, sarà resa completa la libreria per il 'sistema Rivarossi'.
Per quanto riguarda il plastico, con ortofoto intendo proprio a volo d'angelo, anche perchè ho notato che ci sono delle discrepanze fra lo schizzo su carta ed il plastico finito. Nulla di che, per carità, ma sono molto interessato a capire bene come hai personalizzato il Tre Ponti originale Rivarossi, vista la scarsa documentazione su questo impianto. Negli ultimi tempi ho imparato ad apprezzarne la semplicità costruttiva, essendo io abituato ad impianti faraonici con stazioni da almeno sette banchine e via dicendo. Ecco, mi hai fatto venire un pò invidia di questi piccoli gioielli Rivarossi, anche se potrebbero essere limitativi per far circolare certe composizioni "di grandezza reale" (intendo per numero di rimorchiate al seguito).

p.s.: posso chiederti per quale motivo hai scelto di usare i Peco ed i Roco in codice 100? Non sarebbero risultati più appaganti dei prodotti in codice 83, come ad esempio i Tillig Elite?

-4-
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda davscarna » 5 set 2017, 14:12

Comunque io la PGA 5104 la preferisco in questa splendida configurazione (e spero, un giorno, di reperirne tutti i pezzi)...veramente celestiale!
Allegati
PGA 5104.png
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda jurghens1956 » 5 set 2017, 17:20

beh alla fine della piattaforma e delle rimesse ci sono tutte,h pure scambi e terminali tali e quali se vuoi posso farti una configurazione così a colori,(tempo permettendo)e se mi dai una mail,te le invio con più' alta definizione,sai che sul "ns" forum,devono essere ridotte…..grazie per i complimenti,la scelta,e' solo perché' sono in cod.100 e quindi sono certo che TUTTE le loco "VINTAGE RR" possono circolare,gli scambi Roco ce li avevo e hanno una curvatura ampia quindi ottima per uno scambio anche in velocità'.ciao jurghens
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda davscarna » 5 set 2017, 17:40

Per le foto della rimessa non ti preoccupare, non stare a perder tempo nel configurarla in questo od in quel modo; a me servono solo a titolo esplicativo e nulla di più. La risoluzione attuale è più che accettabile!
Per quanto riguarda le foto a volo d'uccello, attualmente c'è ne sono diverse che effettivamente ricoprono gran parte dell'area (come quella che ti ho allegato per le motivazioni presentate qui di seguito) ma, aimè, io preferirei averne un paio in alta risoluzione, sempre ammesso che tu possegga l'attrezzatura per farle (l'ideale sarebbe in full hd, ovvero risoluzione 1920 x 1080 - che una normale macchina digitale comprata negli ultimi dieci anni circa è in grado di supportare); in serata ti manderò la mia mail personale via messaggio privato.

Tornando all'impianto, oggi ho notato una piccola pecca nel secondo livello: qui si parla di filosofia costruttiva, indi per cui se il tuo interesse è quello di riprodurre (fin dove possibile causa scarsa documentazione) il plastico Tre Ponti, allora ignora questa dritta ma, nella realtà, non esisterebbe mai e poi mai un binario complementare alla rete principale (sì che sia a doppio binario che a singolo) "buttarsi" direttamente in linea senza un tronchino a protezione. Fossi in te, al posto di quel raccordo curvilineo, ci posizionerei un deviatoio semplice sinistro in cui la deviata si collega alla linea mentre il corretto tracciato va a culminare in un paraurti (magari della vecchia produzione Rivarossi).
Ti allego una foto modificata con Paint con quello che intendo dire io, poi valuta tu...
Allegati
3 ponti drone2.gif
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda davscarna » 5 set 2017, 19:11

Poi permettimi ancora una domanda: quanto è grande il locale che ospiterà l'impianto? E' possibile conoscerne le dimensioni di base? Ben inteso che è per semplice curiosità, se non ti va di scriverlo su di un forum pubblico, non mi offenderò :mrgreen:
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda davscarna » 5 set 2017, 21:15

Scusami se continuo a tartassarti di domande ma sono molto interessato allo stato attuale dell'opera e, rileggendo i messaggi iniziali, ho scoperto che tu intenderesti mettere in comunicazione i tre livelli tramite che cosa?

jurghens56 ha scritto:grazie,ma non e' che ho spazio infinito……lo costruisco a moduli da 125cm in modo da essere trasportato,anche per eventuali mostre,mettendo due moduli da 125 fanno 250+ due semicerchi(uno per lato) da 60cm x2 arriviamo a 3,70mt,che quindi ci può' stare su una stanza da 4mt….ho già' 2 plastici che mi occupano una stanza…..e questo a vederlo montato intero,uhm… sarà' un po dura…..ma comunque cominciamo,poi si vedrà,tanto faccio modulo a modulo.se avete notizie del 3 ponti fatelo sapere……sono molto curioso……grazie a tutti ciao j.


Perdonami ma non si è capito se intendi realizzare degli elicoidali ai lati dei due moduli centrali da 125 cm oppure se intenderesti realizzare un livello zero, al pari di quello centrale con la linea con il doppio binario, e metterlo in comunicazione con gli altri mediante una rampa non ad elica ma che "sfrutti" eventuali tratti paesaggistici acclivi, come in alcuni plastici degli anni '70 in cui la comunicazione fra due livelli sfalsati non avveniva tramite elicoidale ma tramite tratta di linea in pendenza "a cielo aperto". Considera che, se tu volessi optare per degli elicoidali, non ti basterebbero i 60 cm per lato dei moduli, ma dovresti prendere in considerazione almeno un altro metro per parte, cosa che porterebbe l'impianto a sforare il limite teorico dei 4 metri complessivi di ingombro del lato maggiore.
Ti allego una piantina schematica di come vedo io l'impianto finito, partendo dagli schizzi che hai pubblicato tu nella prima pagina di questa discussione.

-4-
Allegati
scansione0001.jpg
davscarna

 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 dic 2015, 14:34

Re: plastico 3 ponti

Messaggioda jurghens1956 » 6 set 2017, 1:44

salve a tutti,so benissimo la storia del tronchino,ma per motivi costruttivi,ho dovuto farne a meno,dei mali ho scelto il minore,infatti sulla foto del 3 p, originale c'e' il PL,con una sporgenza,mentre sul lato dx c'e' il tronchino,sulla mia foto ,anche se i due spezzoni sono invertiti e la parte superiore e' coperta d'erba,c'e' il PL,mentre nella Pergine si nota la parte sporgente fatta con un muro (parte alta della foto a dx,di fronte al lato rimessa),se mettevo il tronchino,dovevo allungare il plastico,oppure accorciare i binari della stazione,ho cercato di mantenere i moduli tutti uguali e le linee dei binari più' lunghi possibile,quello originale a quanto ne so era lungo 11 metri…..lo costruisco per portarlo a manifestazioni,comunque sto vedendo di ricavare un locale per montarlo in casa,ho fatto tutto in modo che il tutto ci stia in una classica stanza con circa 4mt di lunghezza.per i ritorni effettivamente li faro come li avevo messi sui disegni ,con qualche variante che sto pensando,ma senza elicoidali,anche perché il dislivello e' compatibile con i 3,5cm/mt che RR propone.
Allegati
2 3 livello.jpg
3 ponti PL.jpg
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti