Grasso per trasmissioni (ingranaggi in plastica)



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Grasso per trasmissioni (ingranaggi in plastica)

Messaggioda Grunt » 17 ago 2010, 1:23

Buongiorno a tutti. Sono un piccolo collezionista di materiale Rivarossi, per lo più risalente da fine anni settanta a metà anni novanta. Ho anche qualche pezzo Roco e alcuni esemplari TRIX contemporanei. La corrente continua è infatti la barriera invalicabile che mi sono posto ! Purtroppo non sono un plasticista e di conseguenza i miei modelli possono restare fermi anche per anni. Mi sono dolorosamente reso conto che praticamente tutti gli esemplari RR contemporanei in mio possesso (con trasmissione ad ingranaggi in plastica) sono bloccati. La causa è dovuta al grasso usato all'origine, trasformatosi negli anni in una orrenda morchia gommosa. In passato ho sbloccato un E645 rimuovendo tutta la morchia dalla cascata di ingranaggi e lubrificando il tutto con un siliconico spray (orrore !). Il risultato è che adesso - dopo un paio d'anni - il locomotore è totalmente bloccato e probabilmente il siliconico ha deformato gli ingranaggi in plastica. Sono sicuro che il problema è diffusissimo (vedi intervista al collaudatore Molteni a Televallassina disponibile anche su youtube) ma stranamente non ho notato altri post nel forum sull'argomento.
C'è qualcuno che mi può suggerire i materiali e i metodi per venire a capo del problema in modo definitivo ?
Un grazie ai Moderatori Massimo, Gabriele e Giorgio e a tutti i membri che attivamente partecipano alla crescita di questo meraviglioso sito.
Grunt

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 ago 2010, 0:06

Re: Grasso per trasmissioni (ingranaggi in plastica)

Messaggioda Talgo49 » 18 ago 2010, 10:37

Credo che qualsiasi grasso, se il modello viene lasciato inattivo per anni, tenda a perdere la sua componente volatile e a bloccare il meccanismo. Mi sembra strano che il grasso siliconico possa deformare la plastica, a meno che la deformazione non dipenda da eventuali solventi presenti nello spray. Il mio consiglio è di utilizzare uno degli olii presenti nel catalogo dei maggiori fabbricanti (Marklin, Roco, Fleischmann, Faller ec.), sono studiati per il modellismo e non sono aggressivi per la plastica. Dovendo usare veramente del grasso io uso da anni la comunissima vasellina e non ho mai avuto alcun problema. Comunque il lubrificante è necessario ma và usato con parsimonia.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Grasso per trasmissioni (ingranaggi in plastica)

Messaggioda Giorgio » 26 ago 2010, 11:23

Prova a smontare gli ingranaggi e verificare se si sono effettivamente deformati. Forse qualche residuo del "torrone" iniziale è rimasto e li bocca ancora (almeno spero che sia così in questo caso).
In questi modelli la scatola degli ingranaggi si apre e si riescono a togliere le rotelle e gli assi uno ad uno e pulirli perfettamente.
Come dice Gianni bisogna sempre usare lubrificanti per modellismo per evitare pesanti effetti collaterali.
Sul "grasso anni '90" ho scritto qualcosa qua: http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... nerale.htm
ma vedo che sai già tutto.
In bocca la lupo e facci sapere come va a finire
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti