Carro "col missile"



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carro "col missile"

Messaggioda FastFranz » 30 ott 2016, 11:58

Ciao,

su eBay è andato aggiudicato il carro in foto (non ricominciamo con le divergenze di valutazione, OK?), il venditore citava tra le peculiarità dello stesso l'ogiva rossa (dichiarandola "originale di fabbrica").

Missile.jpg
Carro col Missile


A me risultava (forse sbagliando) che l'ogiva rossa quella fosse la regola per cui la domanda è ovvia: si tratta di un pezzo così particolare? [lupe.gif]

Francesco

PS: RR-memory mostra un missile tutto bianco, se non erro.
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Carro "col missile"

Messaggioda Talgo49 » 30 ott 2016, 20:14

Non conosco la risposta al quesito, tenendo conto che, al solito, Rivarossi ha usato negli anni sempre la stessa immagine del modello. Tuttavia ho notato una piccola discrepanza nella sezione dedicata a questo carro su RM, ove viene elencato il codice 42043 per la versione Serie RR del 1963 e il codice 32043 per una versione "semplificata" del 1965. In realtà il codice 42043 per la versione Serie RR del 1963 è corretto ma nel catalogo 1965 il codice 32043 è usato per una versione Serie Modello mentre il codice 42043 viene usato per una versione "Semplificata " (non illustrata). Dato che la Serie RR era apparsa per l'ultima volta nel 1964, mi parrebbe logico pensare che la versione "Semplificata non fosse altro che la vecchia Serie RR. Ciò detto vorrei buttar lì una ipotesi: la versione RR e/o semplificata aveva l'ogiva bianca mentre la successiva serie Modello aveva l'ogiva rossa....

Talgo49

P.S. Mi pare che l'incongruenza dei codici valga anche per il pianale con la motrice FIAT e quello con il rimorchio cisterna.
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Carro "col missile"

Messaggioda carasso4657 » 4 dic 2016, 17:37

Ciao, sono il venditore del carro con missile con Ogiva Rossa, confermo quanto da me scrissi sull'asta ,l'Ogiva è Rossa di natura non verniciata da qualcuno, speravo in più rialzi nella vendita , ma è andato a finire in Germania per 41,50 euro.
carasso4657

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 dic 2016, 17:28

Re: Carro "col missile"

Messaggioda FastFranz » 4 dic 2016, 17:57

Ciao,

Grazie per le precisazioni. In effetti anche io pensavo andasse "più su", anche per tale ragione non mi misi, all'epoca, in asta. Chi lo sa, forse ho sbagliato ... (46)

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Carro "col missile"

Messaggioda Tricx » 8 mag 2021, 19:16

Rispolvero questa vecchia discussione su un carro quasi "fratello" di quello "col carro armato".
Anche questo non mi sembra poi tanto raro.... o sbaglio ? ;-)

Io ho la versione "rr" con il carro colorato solo nella massa, così come il rimorchio stradale ed ovviamente il missile, che è tutto bianco.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carro "col missile"

Messaggioda berto75 » 14 mag 2021, 14:49

OTTIMO PEZZO TRICX !! [09.gif] (13) (13) IL pianale con semirimorchio con carico di missile HONEST john secondo me non si può definire un carro raro, nel senso che mi è capitato parecchie volte di vederlo sia a Novegro, sia soprattutto su e bay è un carro indubbiamente MOLTO interessante e accattivante , ma viene proposto spesso , segno che ai tempi la produzione di questo modello ,soprattutto della economica serie rr ,deve essere stata abbastanza copiosa.
Tuttavia ,come DEL RESTO tutti i carri RR della serie militare ,è molto ricercato dagli appassionati per cui spesso mediamente spunta tranquillamente un prezzo tra le 50/70 euro per un modello perfettamente tenuto ,ma si può trovarlo anche a 40 senza scatola con un pò di fortuna ad ogni modo è un pezzo che si vende da solo non ho mai visto aste in cui è rimasto invenduto (a meno che le richieste del venditore non fossero eccessive)
missilistici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carro "col missile"

Messaggioda Tricx » 15 mag 2021, 16:14

Grazie della autorevole recensione [09.gif] e del posivo e simpatico -2- apprezzamento del carro in questione.
Appena mi sarà possibile, tra l'altro, provvederò a mettere foto del carro e relativa scatola.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carro "col missile"

Messaggioda FastFranz » 16 mag 2021, 4:08

Ciao,

Mi piacerebbe prenderlo (e magari, prima o poi ... ) ma, credo, cercherò [lupe.gif] quello con l'ogiva rossa.

Asiatici saluti.
Francesco

PS: ... in quest'ottica benvenute le foto. (13) (13) (13)
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Carro "col missile"

Messaggioda Tricx » 16 mag 2021, 10:26

Ehi Franz, salve, come va ? Ogni tanto ti rifai vivo.... benritrovato (....anche da parte di chi, come il sottoscritto, di quando in quando, si eclissa dal Forum... anche per periodo consistenti... [ph34r.gif] )

Comunque per quanto riguarda il carro, vedrò, appena possibile... (..."ritrovamento" dell'oggetto (x) ) di mettere delle foto, come già promesso.

Ma come mai questa particolare predilezione per l'ogiva rossa ? A me, sinceramente, pare persino più "giocattolesca".... e comunque, potresti benissimo realizzartela pure da solo, con le tue mani... e divertirti magari anche un pò.
In proposito, ti dirò, che, osservando ogni tanto foto d'epoca degli ordigni "reali", si vede che essi hanno quasi sempre ogive pitturate "a settori", due bianchi e due rossi oppure due bianchi e due neri.
Il che potrebbe contribuire a rendere migliore e più "realistico" anche il modello e comunque a rifinirlo meglio.
Poi, per carità, queste mie parole possono far rabbrividire chi intende conservare il modello nella sua originalità, sia che esso abbia il missile tutto bianco oppure con l'ogiva rossa....ed anche questo lo capisco perfettamente.

A proposito, il missile dovrebbe essere Wiking, vero ? Qualcuno ricorda se riporta "marcature" da qualche parte ?

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Carro "col missile"

Messaggioda FastFranz » 16 mag 2021, 10:51

Ciao,

Vorrei un carro con ogiva rossa perchè - forse sbaglio ma la parte di me che è ... plasticista ogni tanto si fa sentire - mi sembra meno "plasticoso", e mi piace di più!

Veniamo ai colori dell'ogiva: mi piacerebbe restare quanto più mi è possibile vicino all'originale. Un loco/un carro/un edificio di enne decenni fa ha una sua, precisa, valenza storica, che cerco di rispettare il più possibile. Se prendo, o cerco di prendere, un pezzo vintage è perchè mi piace ancora oggi, pur con le fattezze di allora.

Se non mi piace (soggettivamente) lascio, non amo più di tanto di "ammodernamenti" se non, in caso, quelli imposti da causa di forza maggiore. Il mio VFR (30 anni nel 2022) ha alcuni pezzi non originali semplicemente perché gli stessi ... NON esistono più a magazzino. Dipingere l'ogiva non sarebbe una vera eresia, ma ...

Asiatici (alle prese con la quarta "ondata") saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron