RR prototipi in ottone



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

RR prototipi in ottone

Messaggioda Giorgio » 25 lug 2016, 10:59

Mi scrive Chirstopher dall'inghilterra.

Buon pomeriggio Giorgio.
Io mando voi alcune fotografie molto raro Rivarossi locomotives. Questi non sono i modelli in prodouzioni. Esse sono tutte a le visualizzazioni di fabbrica realizzati in ottone.
Stavo pensando di loro vendita all asta in Inghilterra. Lo credo che tutti questi erano una volta sul display nel museo Rivarossi a Como.
Prima di vendere io penso che sarebbe giosto per verdere se un Italiano appasionato di Rivarossi sarebbe interessato.
My linguistic skills are terrible, it would be a great help if you could reply in English
Cordiali saluti
Christopher Harper-Cox


Per me in ottone sono cose mai viste ...
Che ne dite??
Allegati
20160428_194534-1_resized_1.jpg
20160428_194635-1_resized_1.jpg
20160428_200218-1_resized_1.jpg
20160513_112603-1_resized_1.jpg
Hiawatha 442 brass ppp 2_resized_3.jpg
Hiawatha 442 brass ppp_resized_3.jpg
RR Badoni elec_resized_1.jpg
RR BR10001 brass ppp_resized_1.jpg
RR fse 626 brass ppp2_resized_1.jpg
RR gr691 ppp4_resized_1.jpg
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: RR protoipi in ottone

Messaggioda tanone » 25 lug 2016, 12:24

Altra roba
Altra categoria
Stupende :-o :-o :-o
Chissà quanto chiede ....
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: RR protoipi in ottone

Messaggioda massimo.ciarapica » 25 lug 2016, 22:48

solo un ex dipendente Rivarossi può rispondere con certezza

caldi saluti
Massimo
massimo.ciarapica

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 1 mag 2010, 23:18
Località: Treviso

Re: RR protoipi in ottone

Messaggioda TRENO » 26 lug 2016, 0:11

BUONASERA , VORREI METTERMI IN CONTATTO CON IL SIGNORE INGLESE CHE PROPONE QUEI MERAVIGLIOSI OGGETTI PRIMORDIALI RIVAROSSI IN OTTONE , COME POSSO FARE ?? - GRAZIE .
TRENO

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 lug 2016, 23:57

Re: RR protoipi in ottone

Messaggioda Giorgio » 26 lug 2016, 9:19

TRENO ha scritto:BUONASERA , VORREI METTERMI IN CONTATTO CON IL SIGNORE INGLESE CHE PROPONE QUEI MERAVIGLIOSI OGGETTI PRIMORDIALI RIVAROSSI IN OTTONE , COME POSSO FARE ?? - GRAZIE .

scrivimi su rivarossi_memory@libero.it
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: RR protoipi in ottone

Messaggioda Peppe-1946 » 26 lug 2016, 13:49

Buongiorno a tutti gli amici del forum,poiché penso che in pochi potranno fruire della bellezza di questi modelli,il venditore potrebbe inserire sul forum le foto del materiale che intende vendere.Chi,come me,non potrà permettersi questi acquisti, almeno potrà ammirarli in foto.Grazie comunque.Peppe
Peppe-1946

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 5 apr 2012, 16:37

Re: RR protoipi in ottone

Messaggioda Massimo » 29 lug 2016, 8:49

mi sfugge un passaggio: è la prima volta che vedo e sento di prototipi RR in ottone. Ma a cosa servivano?
Ero convinto che un modello venisse progettato sulla carta (appunti, schizzi, disegni) poi la costruzione di un prototipo (a mano ed in PLASTICA) per poi iniziare le procedure di verifica e di costruzione degli stampi.
Che senso aveva produrre prototipi completi in ottone, decisamente complessi, al fine di preparare un modello?
Forse che servivano alla preparazione degli stampi (ad esempio le carrozzerie) con la tecnica della fusione (la "cera persa" degli scultori)?

nelle foto un "prototipo" B&O, in scala "0", nella casa di Cortina di Alessandro Rossi. Era costruito a mano, con la maestria che tutti vedete. Ho sempre pensato che fosse per una corretta verifica del modello in relazione alla preparazione degli stampi.
Allegati
977.jpg
976.jpg
sul tavolo in soggiorno della casa di Alessandro Rossi
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: RR protoipi in ottone

Messaggioda Andrea F Ferrari » 29 lug 2016, 9:57

A me personalmente viene in mente che, spesso in tempi piú datati, in casa RR i prototipi venissero fotografati e inseriti nelle pubblicità o anche nei cataloghi per il lancio "affrettato" di nuovi modelli, vedi: E626 - Gr691 - E424 - Badoni - E636 - E656 - ecc
Tutti questi modelli sono prima comparsi come prototipi sulla carta come già saprete immagino...

Per rispondere a Massimo, considerando che nella maggior parte dei casi i prototipi non erano motorizzati, si, penso che una ragione sicuramente fosse per apprezzare lo stampo insieme al motivo fotografico che ho detto sopra.
Perchè l'ottone (sempre che si stia parlando di modelli originali, ricordiamolo....non ne abbiamo la certezza) non lo so, forse per la resistenza appunto ai vari spostamenti che dovevano subire i tali modelli, come esposizioni, fiere, mostre ecc.

Io personalmente ora sto svolgendo ricerche sul prototipo della e626 dato che, come per le e424, sto ultimando un secondo volume dedicato alla mia ricerca sulla evoluzione della e626 RR, e non solo...e devo dire che proprio sul tema prototipo ho risultati discordanti......

Andrea
Andrea F Ferrari

 
Messaggi: 400
Iscritto il: 18 dic 2010, 22:37

Re: RR protoipi in ottone

Messaggioda Massimo » 29 lug 2016, 10:32

ciao Andrea!
mah!... tra tutte le possibili, ipotetiche ragioni questa: "...non lo so, forse per la resistenza appunto ai vari spostamenti che dovevano subire i tali modelli, come esposizioni, fiere, mostre ecc..." mi sembra proprio altamente improbabile! :shock:
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: RR protoipi in ottone

Messaggioda Andrea F Ferrari » 29 lug 2016, 11:27

Ripeto, non ne possiamo avere la certezza...ed io nemmeno dato che non ho avuto il piacere di parlare con A.Rossi per problemi di età, purtroppo.

Forse qualcuno di voi, avrà o avrebbe potuto disquisire con l'Ing. di questo tema molto interessante all'epoca...io certamente non avrei esitato conoscendomi !!

Ritengo che l'ipotesi della preparazione delle carrozzerie non sia affatto da scartare, anche se ad es. il progetto della E636 che compare in catalogo 1956 è palesemente realizzato dall'accoppiamento di due casse lavorate di due E424, in bachelite.
Quindi, probabilmente, si potrebbe ipotizzare che non per tutti i prototipi fosse usato l'ottone potenzialmente. E se propendessimo per l'originalità, è da sottolineare come questa tecnica si fosse prolungata anche negli anni '70-'80 dalle foto mostrate (vedi E656 in livrea TEE ad es.)... (?!).

ma ritengo, come avevo già ipotizzato, che quella degli spostamenti per pubblicità ed eventi non sia nemmeno un'idea da scartare...
Forse sono tutte ipotesi che unite possono supportarsi l'un l'altra.

(comunque di prototipi metallici avevo accennato tempo fa al famoso E424 del 1950/51...)

E' indubbiamente un tema interessante, pur se ambiguo !
Andrea F Ferrari

 
Messaggi: 400
Iscritto il: 18 dic 2010, 22:37

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti