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Re: NonsoloRR

MessaggioInviato: 14 dic 2016, 15:43
da Talgo49
Dario,
Chiedo umilmente perdono per aver scoperto solo ora che sei stato tanto cortese da assegnarmi l'attestato FIMF. Sono molto onorato!

Talgo49

Re: NonsoloRR

MessaggioInviato: 22 mar 2017, 16:56
da Tricx
Se interessa, riprendo il discorso sulle mie "americane".

General Electric G.E. C 44- 9W (ovvero anche, se no dico eresie, "Dash 9") - "Bloody Nose"
Southern Pacific.
Nuovi Trenini vari 039  Duplicato ridotto.jpg


Ciao a tutti.
Riccardo.

Re: NonsoloRR

MessaggioInviato: 22 mar 2017, 20:00
da Tricx
Ah, dimenticavo un particolare.... esaminando il modello non sono riuscito assolutamente a trovare indicazioni, marca o loghi della casa produttrice.

Da ricerche su Internet mi sembra comunque un modello riprodotto da vari fabbricanti.

Qualcuno è in grado di dare qualche informazione nello specifico ?

Nuovi Trenini vari 040  Duplicato ridotto.jpg


-4- a tutti.
Riccardo.

Re: NonsoloRR

MessaggioInviato: 22 mar 2017, 20:43
da Tricx
Aggiungo qualche particolare descrittivo: ringhiere, mancorrenti e vari particolari sono tutti metallici,
ed il modello presenta una leggera "sporcatura" o meglio qualche dilavamento "rugginoso" che le conferisce un aspetto "vissuto e "operativo".
Non so se tale aspetto sia caratteristica del modello così come realizzato, oppure sia conseguenza dell'opera e dell'intervento di chi l'ha in precedenza posseduta.

Nuovi Trenini vari 041  Duplicato ridotto.jpg


-4- a tutti.

Re: NonsoloRR

MessaggioInviato: 22 mar 2017, 20:49
da Tricx
Aggiungo ancora che l'impostazione dei carrelli, nella loro parte inferiore ( rodiggio a parte ), è molto simile a quello di alcune Life-Like, ma anche Kato, già in precedenza mostrate.

Nuovi Trenini vari 042  Duplicato ridotto.jpg


Qualcuno ha idea della Casa costruttrice ?

Grazie per le eventuali risposte.
Un saluto a tutti.
Riccardo.

Re: NonsoloRR

MessaggioInviato: 23 mar 2017, 11:15
da Fulvio Felicioli
Somiglia in modo sospetto a una Athearn anni '90. In particolare i carrelli e le boccole sull'asse mi fanno pensare proprio a Athearn.
Stasera posso controllare con attenzione le mie per vedere se il sistema costruttivo è uguale ma sono abbastanza sicuro.

EDIT: confermo, allego una foto presa dal web in cui si vede il sotto della locomotiva Athearn che è identico a quello della tua. Mistero risolto ;-)

Re: NonsoloRR

MessaggioInviato: 23 mar 2017, 14:19
da Tricx
Grazie Fulvio, gentilissimo....e ferratissimo !!! (3) (3) (3) applause1 applause1 applause1
....anzi sarebbe il caso di dire...."Ferramatorissimo"... :lol:
-4-
Riccardo.

Re: NonsoloRR

MessaggioInviato: 23 mar 2017, 14:25
da Tricx
Breve considerazione in ordine a quanto qui sopra precede.

Che strana questa Athearn, la cui prassi era quella di non marcare col proprio nome e logo i propri prodotti !!!!
Una politica davvero singolare in assoluta controtendenza non solo con quanto facevano e fanno le altre Case nello stesso specifico settore, ma anche con quanto fanno in genere i fabbricanti di qualsiasi prodotto !

Del resto il "mistero" cortesemente svelato da Fulvio Felicioli è di piena conferma e sintonia con quanto già a suo tempo emerso in relazione ai prodotti di origine Athearn, finiti nel campionario e nei cataloghi di Rivarossi.
Infatti i vari Caboose a carelli di inizi anni '60, il carro sottaceti, le carrozze "corrugated" anch'esse della prima metà degli anni '60, non riportavano neppure essi alcuna scritta o logo in nessuna delle varie parti in cui si componevano.
Continuo a trovare tale fatto davvero singolare !

Un saluto a tutti.
Riccardo.

Re: NonsoloRR

MessaggioInviato: 24 mar 2017, 13:47
da Giorgio
Tricx ha scritto:Che strana questa Athearn, la cui prassi era quella di non marcare col proprio nome e logo i propri prodotti !!!!
Concordo pienamente!
Tutte le altre marche (almeno quelle serie) usano/usavano marcare chiaramente, direi con orgoglio, i propri prodotti.
Ricordiamoci che fino agli anni '50 la "marca" era non solo sotto, ma spesso (e purtroppo) anche sulle fiancate dei rotabili!

Re: NonsoloRR

MessaggioInviato: 2 lug 2017, 21:17
da Tricx
berto75 ha scritto:......Tuttavia caro Tricx vedo che i tuoi modelli PRESENTANO I GANCI americani tipo KADEE o come cavolo li chiamano (io non li uso mai anche se sono realistici preferisco i Tradizionali ganci a occhiello o quelli americani tipo NMRA ) quindi presumo userai un carro di transizione intermedio (con il gancio kadee su una testata e gancio tradizionale sull' altra ) se a tali modelli fai tirare i carri o carrozze USA RIVAROSSI , OPPURE queste loco le abbini a carri di altre marche che hanno questo tipo di AGGANCIO?
Saluti curiosi -4- Berto75


Tricx ha scritto:......... In effetti avevo omesso di dire che più o meno nello stesso periodo di acquisto di quelle loco e successivamente, ho acquistato anche, sempre in occasione di borse scambio- mercatini, alcuni carri merce americani Rivarossi ed altre marche dotati di agganci Kadee.... che in precedenza e fino a quel momento non avevo mai preso in considerazione, anzi escluso, proprio per la tipologia di gancio e le difficoltà/costi di sostituzione.

Quindi diciamo che avevo pensato di organizzare convogli con agganci omogenei,....


Posto ora qualche foto di qualcuno di quei carri di altre marche, ( presi insieme a dei Rivarossi ), tutti quanti comunque dotati di ganci Kadee.
In particolare questo carro "hopper", che presenta una notevole "somiglianza" agli omologhi Rivarossi.
E' nei colori della Union Pacific ed è marcato Bachmann.
Nuovi Trenini Vagoni  Non solo RR 001 Ridotta.JPG


Purtroppo devo sospendere....
-4- a tutti.
Riccardo.