NonsoloRR



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 14 nov 2017, 17:03

Ho consultato il mio catalogo AHM del 67/68 il carro tank STALEY è l'art.5286.
resterebbe però da verificare se tutti i carri serbatoio di questa tipologia elencati nel catalogo siano tutti cloni Tempo o se vi siano tra questi anche carri tank Rivarossi ad esempio il DU PONT ,l'HOOKER e il GULF sono anch'essi cloni Tempo o sono Rivarossi jugoslavi ?
Si noti (guardando le foto sotto) che l'immagine del cisterna DU PONT è INDUBBIAMENTE quella del modello Rivarossi cioè il carro è QUI raffigurato con il gancio a occhiello RR [lupe.gif] , mentre il BEL carro serbatoio ATLANTIC è raffigurato con i ganci NMRA.
CERTO forse questo non significa nulla ,ma anche il carro bestiame giallo della MKT 502 (evidenziato poco sopra in questo thread) è raffigurato curiosamente sul catalogo con i ganci a occhiello RR,mentre l'altro stock car si vede che ha caratteristiche differenti (la targa con la scritta THE MILWAUKEE ROAD è obliqua quindi sicuramente quest'ultimo non può essere un modello Rivarossi ).
concludendo penso che alcuni di questi carri siano RR JUGOSLAVI ,ALTRI INVECE TEMPO .
Mah ! almeno con lo staley abbiamo verificato una goccia :lol: nell'oceano (x) !!!
-4- a tutti berto75
Allegati
car.jpg
TUTTI QUESTI CARRI CISTERNA ELENCATI SONO ESCLUSIVAMENTE CLONI TEMPO DI MODELLI RIVAROSSI COME LO STALEY (ART.5286) O CI SONO ANCHE CARRI REALMENTE RIVAROSSI COME AD ESEMPIO IL DU PONT CHE VIENE RAFFIGURATO CON GANCI RIVAROSSI ?
lo.jpg
il mkt 502 è quasi certamente un Rivarossi jugoslavo (si noti che curiosamente nel catalogo è raffigurato con i ganci a occhiello RR) MENTRE l'altro carro bestiame raffigurato nulla ha a che vedere con RR.
stal.jpg
in questa pagina del catalogo ahm del 67/68 si riconosce il carro cisterna Tempo STALEY (trainato da una dockside RR) e attaccato ad altri 2 carri probabilissimi Rivarossi cioè il gondola azzurro Boston & Maine e il caboose rosso della B&O
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: NonsoloRR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 nov 2017, 17:36

berto75 ha scritto:..... si tratta quindi di una copia carbone :shock: di un modello Rivarossi esattamente come la Fairbanks morse Mehano lo è di quella Rivarossi .
.... ben fatto e qualitativamente pari al modello Rivarossi (a parte i carrelli che ovviamente non sono molleggiati ma quelli tipici della produzione AHM )
...
berto75
:
Certamente ripete il modello RR ma non è identico: alcune parti sono diverse (ovvero rifatte):
confronto1 Botti.jpg
la trama della griglia del terrazzino è diversa: quella RR è più fitta ed ho l'impressione (ma può essere solo un effetto ottico) che le mitre siano di diversa dimensione

Qualitativamente non sono pari: la finezza e i dettagli sono più grezzi. L'impressione è che la cisterna Staley sia stata ottenuta da un calco preso direttamente da un carro RR e da questo ricavato uno stampo.
confronto2 Botti.jpg
La forma è più grezza e i particolari minuti sono "sbiaditi"

-------------------------
PS.
Il "3 DOME TANK CARS" del catalogo giurerei che è un Lima

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: NonsoloRR

Messaggioda Max 851 » 14 nov 2017, 18:02

Anche i particolari del telaio sono simili ma non uguali: serbatoio ausiliario, leveraggi del cilindro freno, etc....
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 15 nov 2017, 17:05

anch'io condivido pienamente le vostre acute osservazioni ci sono effettivamente diverse [lupe.gif] piccole differenze è molto probabile che tale stampo sia stato ,come dice OLIVIERO, ricavato da CALCHI di pezzi di un carro originale RR .
Ho rintracciato su e bay USA un cisterna HOOKER made in jugoslavia ,fin qui ok ,ma è difficile capire però se si tratta di un modello Rivarossi ridecorato con qualche semplificazione tampografica rispetto all'originale o di un clone Tempo come lo STALEY.
Infatti purtroppo il venditore non ha postato foto del fondino del carro che avrebbe eliminato ogni dubbio.
Certo le tampografie di questo HOOKER MI PAIONO meno dettagliate di quelle del modello RR originale che tra l'altro riporta , come si vede nei cataloghi sotto la scritta hooker ,anche l'iscrizione bianca Niagara falls qui assente.
Ma potrebbe trattarsi di una semplificazione tampografica tipica di alcuni modelli Rivarossi per ahm, che spesso, ad esempio nel caso dei box car e dei caboose non hanno l'imperiale dipinto come avviene invece per gli stessi modelli prodotti DA RIVAROSSI per il mercato italiano/europeo .
Per curiosità voialtri sapete che numero di servizio aveva il carro Rivarossi originale hooker ? era 56555?il numero di servizio coincide o è variato ?
quante intriganti curiosità [ph34r.gif] ci sono da esplorare e scoprire :roll: con la vastissima produzione ahm !! -4- a tutti berto75
Allegati
yug.hooker.jpg
questo hook er è un clone tempo o Rivarossi decorato in jugoslavia ?
hookeer.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 15 nov 2017, 17:31

ho rintracciato la foto del modello su RRM (non ci avevo pensato subito :oops: ero andato a vedere i cataloghi ) il numero di servizio è identico anche nel modello Rivarossi [lupe.gif] mah ! non so se questo significhi qualcosa ,ma se fosse un clone tempo perché non variare almeno il numero di servizio :-x ?
copia spudorata o modello RR?
Allegati
h rr.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 16 nov 2017, 17:44

ha scritto Oliviero :
Il "3 DOME TANK CARS" del catalogo giurerei che è un Lima


Anche secondo me (ALMENO TEORICAMENTE) dovrebbe essere un lima ,ma non sono in grado di determinarlo dato che purtropp non ho mai avuto questo modello né AHM Né LIMA :-(
L'unica cosa che non mi torna :? è la datazione di tale modello.
Quando questo modello appare ufficialmente sui cataloghi lima ? Non ho verificato ,ma se non erro mi sembra successivamente al 67/68 .
a meno che sia uscito in anteprima per il mercato americano ?
ecco sotto una foto di un modello AHM 3 dome tank car purtroppo come al solito :evil: i venditori americani non postano quasi mai le foto dei fondini e quando le postano raramente sono nitide .
-4- a tutti berto75
Allegati
shell ahm.jpg
è un modello lima ??
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: NonsoloRR

Messaggioda Talgo49 » 16 nov 2017, 23:07

Il carro Tank è made in Hong Kong, mentre i seguenti carri sono certamente Lima:
5332 Bb.jpg
5232 F.jpg
5336 Cb.jpg
.
Distinguere quali carri AHM sono di produzione Rivarossi è un'impresa veramente ardua; in effetti, tra l'enorme massa di carri etichettati AHM quelli veramente Rivarossi sono molti meno di quanto può sembrare gurdando le immagini dei cataloghi, anche perchè AHM ha usato immagini di modelli Rivarossi anche se non erano tali. Ad esempio i carri Gondola sono stati di produzione Roco, Taiwan, Hong Kong ma credo mai Rivarossi.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 17 nov 2017, 19:59

Talgo49 ha scritto:Il carro Tank è made in Hong Kong....., mentre i seguenti carri sono Ad esempio i carri Gondola sono stati di produzione Roco, Taiwan, Hong Kong ma credo mai Rivarossi.

Talgo49

grazie Talgo per i chiarimenti ! :smile:
Non metto assolutamente in dubbio quanto asserisci sui carri gondola anzi !! SICURAMENTE VE NE SARANNO DI PRODUZIONI HONG KONG, TAIWAN,ROCO ecc.però ho una riserva sull'assenza dei gondola Rivarossi come prodotto AHM .
Come si spiegherebbe infatti l'esistenza dei numerosi carri gondola Rivarossi fuori catalogo le cui foto ha raccolto Giorgio Giuliani su RRM ?
dove li ha reperiti tali carri Giorgio ?
Tali carri gondola nelle foto presentano tutti i ganci NMRA [lupe.gif] quindi è indubbio che furono prodotti per il mercato americano (anche perché in Italia di queste livree non se ne è mai vista l'ombra ) ,ma se erano prodotti per l'america allora immagino fossero venduti in scatole AHM . O che voi sappiate erano venduti in altre scatole [ph34r.gif] ?
IL libretto dei 50 anni ,come rileva l'amico Giorgio, LI DATA TUTTI NEL 1979 ,ma sappiamo che tale libretto non è attendibile al 100%su alcune date e che in realtà mancano molti codici,(ne ho le prove che vi mostrerò se vi interessa) cioè sul libretto è riportata solo una parte dell'enorme produzione Rivarossi AHM per l'america , ma ovviamente non sono riportati i carri Rivarossi jugoslavi dato che ufficialmente questi erano venduti appunto come prodotti made in jugoslavia (e forse è proprio per questo che RR ai tempi cancellò il suo marchio sul telaio di molti carri americani ).
Non so se mi sono spiegato (x) ,ma una cosa è certa ,esistono gondola Rivarossi prodotti per l'america il problema è capire QUANDO e in che scatole fossero venduti .
ohibò che pasticcio :-x !
-4- a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: NonsoloRR

Messaggioda Talgo49 » 17 nov 2017, 22:33

berto75 ha scritto:Non metto assolutamente in dubbio quanto asserisci sui carri gondola anzi !! SICURAMENTE VE NE SARANNO DI PRODUZIONI HONG KONG, TAIWAN,ROCO ecc.però ho una riserva sull'assenza dei gondola Rivarossi come prodotto AHM . Come si spiegherebbe infatti l'esistenza dei numerosi carri gondola Rivarossi fuori catalogo le cui foto ha raccolto Giorgio Giuliani su RRM ?dove li ha reperiti tali carri Giorgio ?
A questo punto dobbiamo metterci d'accordo su di cosa stiamo scrivendo: avevo inteso che l'argomento era i carri Rivarossi distribuiti da AHM, se invece si vuole scrivere dei carri Rivarossi per gli USA in generale il campo si allarga. Nel caso si parli di Rivarossi per AHM rimango sulla mia posizione che i Gondola AHM non sono Rivarossi (senza alcuna pretesa di essere nel giusto), finché non viene provato il contrario.
I carri fuori catalogo sono ovviamente esistiti ed erano evidentemente concepiti per il mercato USA ma questo non significa che siano stati distribuiti da AHM e, oso dire, non è detto che vi sia stato un qualche altro importatore ufficiale mentre non vedo perché non possano essere stati esportati direttamente da Rivarossi.
Incidentalmente faccio notare che i famosi carri fuori catalogo stranamente sono esistiti solo per i Gondola e gli Hopper.
berto75 ha scritto:sappiamo che tale libretto non è attendibile al 100%su alcune date e che in realtà mancano molti codici,(ne ho le prove che vi mostrerò se vi interessa)
Certo che interessa, se hai la pazienza di fare una specie di "errata corrige" sarebbe cosa utilissima, ti prego solo, se vuoi davvero farlo, di aprire un argomento dedicato per non complicare ulteriormente l'argomento attuale.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 18 nov 2017, 16:56

CARO TALGO lungi da me l'idea di complicare le cose ,ma avevo sempre creduto erroneamente [ops.gif] (x) che i carri gondola fuori catalogo fossero AHM .
In effetti non ho mai comprato e avuto in mano dei carri gondola AHM (eccetto quello union pacific del mio amico che è proprio un Rivarossi :? e la cui foto avevo postato in questo stesso thread ) quindi è facile equivocare o sbagliare tanto più che abbiamo a che fare spesso con dei carri clonati che sono copie quasi indistinguibili di quelli RR (COME il carro cisterna staley ) e in più il catalogo AHM del 67/68 ha messo immagini di carri gondola RR nell'illustrare le varie tipologie confondendo ulteriormente le idee (46) .
Ieri sera ho cercato su e bay usa i carri gondola AHM risultato: non ne ho trovato nessuno che sia riconducibile con certezza a un modello Rivarossi MOLTI sono MADE IN Hong Kong e sono facilmente riconoscibili perché hanno l'inserto del carbone in plastica cosa che ovviamente non è mai esistita sui modelli comaschi.
comunque il gondola Union Pacific del mio amico esiste ed è contenuto in una scatola anonima senza indicazione del marchio e del luogo di fabbricazione come il box car new haven .mah !
al riguardo c'è una stranezza sul catalogo ahm del 67/68 nell'elenco dei carri gondola AHM non è previsto e riportato il codice del carro gondola union pacific ,però nella pagina delle confezioni contenenti I convogli interi il gondola Union Pacific è ben visibile [lupe.gif] così come anche il gondola azzurro Boston e Maine il quale a sua volta è anche lui assente dall'elenco ufficiale :? dei carri gondola AHM .
Forse, ipotizzo , tali CARRI gondola Rivarossi inizialmente erano forniti solo nelle confezioni intere e questo spiegherebbe anche l'assenza dei codici sulla confezioni AHM per questi modelli.
insomma nella produzione AHM ci sono molte contraddizioni [ph34r.gif] .mistero !
-4- A TUTTI BERTO75
Allegati
gondola.jpg
PAGINA TRATTA DAL CATALLOGO AHM DEL 67/68 . SI NOTI CHE IL CARRO GONDOLA UNION PACIFIC E BOSTON E MAINE NON COMPAIONO NELL'ELENCO DEI CARRI DISPONIBILI
gondola up.jpg
Perché I CARRI GONDOLA UNION PACIFIC E BOSTON E MAINE NON SONO CONTENUTI NELL'ELENCO DEI CARRI GONDOLA SOPRA RIPORTATI ? I GONDOLA ILLUSTRATI SONO RIVAROSSI ?
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea_fs e 26 ospiti