NonsoloRR



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 5 ott 2017, 18:56

Complimenti Tricx per il tuo bellissimo (13) (13) modello ha un aspetto molto realistico e imponente .
le ringhiere mi sembrano tutte di metallo [lupe.gif] o sbaglio?
Ma queste loco Athearn originariamente erano vendute al pubblico solo in scatola di montaggio o anche già assemblate cioè pronte e funzionanti ? La tua loco l'hai montata tu o l'hai acquistata già montata?
Chiedo questo perché i modelli Athearn di solito contenuti nelle loro scatole con copertina con disegno acquarellato che io vidi molti anni fa a Novegro erano tutti da montare.
Il tuo modello ha un buon funzionamento ?
A conferma del fatto ,come ti ha già detto l'amico talgo49, che sia un modello athearn posto questa foto tratta da e bay usa della tua stessa loco in un altra livrea della Rio Grande.
Per chiudere posto sotto foto reperita su e bay usa di un flat car AHM della Reading con carico di tubi grigi [lupe.gif] :shock: altro probabilissimo Rivarossi jugoslavo :-o ?
BUONA SERATA A TUTTI -4- BERTO75
Allegati
atherarn.jpg
reading tubi.jpg
SECONDO VOI QUESTO MODELLO è UN RIVAROSSI ?
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 20 ott 2017, 16:16

ecco un altra confezione in vendita a 42 euro su e bay usa la confezione esteriormente è identica a quella del mio amico ,ma il contenuto completamente differente [lupe.gif] :shock: .
la piccola loco diesel è certamente della vecchia Mehano , mentre il caboose della NorFolk and Western DOVREBBE ESSERE RIVAROSSI, ma QUEL CHE MI LASCIA PERPLESSO :? è che il Norfolk e western non l'ho mai visto con la passerella nera applicata sull'imperiale (almeno si intravede che la passerella è nera e rialzata) :-o è forse un modello Athearn privo però dei carrelli molleggiati,cioè munito di carrelli semplificati ahm .
inoltre è presente ancora un flat car a testate con carico di tubi ,stavolta in una inconsueta livrea marrone :-o della Milwaukee ROAD niente di più facile che sia un altro carro Rivarossi jugoslavo.
Sul mobilgas e il gondola d'argento con carbone non saprei dire forse sono di Hong Kong o Mehano O ROCO .
Comunque il cisterna Mobilgas è sorprendentemente simile (o uguale?) ai carri cisterna americani che lima vendeva negli anni 70 ad esempio al carro cisterna della Exxon che l'amico Oliviero, se ora non ricordo male ,aveva evidenziato molto tempo fa su lima tribute ma non ricordo più in che thread.
Ritengo che sarebbe interessantissimo raccogliere e catalogare nel tempo le inconsuete livree dei carri Rivarossi prodotti in Jugoslavia ; infatti anche se sono decorati in Jugoslavia sempre Rivarossi sono di stampo!
curiosissimi -4- berto75
Allegati
treno usa 2.jpg
treno usa.jpg
il flat car marrone con carico di tubi sembra proprio di stampo Rivarossi ,il mobilgas pare un lima ,ma negli anni 60 questa tipologia di carro, lima non mi risulta la producesse .
il Norfolk è quasi certamente Rivarossi ,e il carro gondola con carbone è forse di hong kong
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: NonsoloRR

Messaggioda Talgo49 » 21 ott 2017, 20:03

Il pianale con i tubi è di produzione Mehano, se poi sia una licenza o copia di Rivarossi non lo sò. Credo che il caboose sia il normale Rivarossi, ho ingrandito l'immagine e penso che l'impressione che le passerelle sul tetto siano un pezzo nero separato sia data dal fatto che tutto il tetto è nero.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: NonsoloRR

Messaggioda Talgo49 » 22 ott 2017, 23:45

berto75 ha scritto:Ritengo che sarebbe interessantissimo raccogliere e catalogare nel tempo le inconsuete livree dei carri Rivarossi prodotti in Jugoslavia ; infatti anche se sono decorati in Jugoslavia sempre Rivarossi sono di stampo!
Sono d'accordissimo ma, data la mancanza di documentazioni ufficiali, temo che la cosa sia molto più complessa di quanto possa sembrare. Sto rivangando i miei appunti nel tentativo di accertare, entro una ragionevole probabilità, quali siano, nell'universo di carri AHM, quelli di origine Rivarossi e già qui bisogna districarsi tra carri ben noti anche nei cataloghi italiani, carri con livrea specifica per AHM, carri Mehano ma di origine Rivarossi e altro. Un aiuto può essere dato dal fatto che su alcune scatole viene riportato il paese di origine del modello, ma non su tutte; inoltre se, ad esempio, le scatole dei pianali con tubi sono etichettate come "Made in Yugoslavia" ma puzzano fortemente di Rivarossi come si può svelare l'arcano? L'unico modo che io conosco è di comprare, come feci a suo tempo per i carri provenienza Athearn, i modelli e poi confrontarli minuziosamente, ma non posso mettermi comprare decine di modelli solo per togliermi la curiosità. Qualche idea?

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 23 ott 2017, 22:11

Talgo49 ha scritto:
berto75 ha scritto:Ritengo che sarebbe interessantissimo raccogliere e catalogare nel tempo le inconsuete livree dei carri Rivarossi prodotti in Jugoslavia ; infatti anche se sono decorati in Jugoslavia sempre Rivarossi sono di stampo!
Sono d'accordissimo ma, data la mancanza di documentazioni ufficiali, temo che la cosa sia molto più complessa di quanto possa sembrare. Sto rivangando i miei appunti nel tentativo di accertare, entro una ragionevole probabilità, quali siano, nell'universo di carri AHM, quelli di origine Rivarossi e già qui bisogna districarsi tra carri ben noti anche nei cataloghi italiani, carri con livrea specifica per AHM, carri Mehano ma di origine Rivarossi e altro. Un aiuto può essere dato dal fatto che su alcune scatole viene riportato il paese di origine del modello, ma non su tutte; inoltre se, ad esempio, le scatole dei pianali con tubi sono etichettate come "Made in Yugoslavia" ma puzzano fortemente di Rivarossi come si può svelare l'arcano? L'unico modo che io conosco è di comprare, come feci a suo tempo per i carri provenienza Athearn, i modelli e poi confrontarli minuziosamente, ma non posso mettermi comprare decine di modelli solo per togliermi la curiosità. Qualche idea?

Talgo49

Caro talgo49 hai perfettamente ragione sarebbe bello ,ma dal punto di vista pratico ed economico ( considerate in genere le alte spese di spedizione ) è certamente improponibile che una persona sola compri in america tutti i carri AHM in odor di Rivarossi solo per accertarsi se siano o meno di stampo Rivarossi.
Certamente dal confronto diretto con modelli Rivarossi d.o.c. si capirebbero/chiarirebbero molti interrogativi e naturalmente sono convinto che non mancherebbero certo delle sorprese .
a complicare le cose c'è anche il fatto che molti dei carri presunti rivarossi jugoslavi non compaiono , non sono nemmeno pubblicizzati /raffigurati :? sui cataloghi ufficiali Rivarossi/ahm ,ad esempio lo stesso flat car a testate con carico di tubi non esiste sul mio catalogo Ahm del 1967/68 ,ma non lo vedo neanche su altri cataloghi ahm che ho consultato sul sito hoover.net perché ?
e si che è una tipologia interessante...mah !
Anche il carro marrone del tipo a pannellatura in legno della Baltimore and Ohio (che è risultato essere indubbiamente un Rivarossi jugoslavo grazie al fatto che casualmente il venditore americano ha fatto una foto nitida del fondino in cui si vede il marchio Rivarossi occultato ) è una tipologia che non è riportata sui cataloghi ahm .
insomma la mia impressione è che tali cataloghi riportino solo una piccola parte della variegatissima produzione ahm DESTINATA agli usa.
l'alternativa (ma qui passerei per un gran rumpiball :lol: ) potrebbe essere quella di domandare a tutti i venditori che propongono in vendita sospetti Rivarossi jugoslavi una foto del fondino del carro con il flash che esalta bene i dettagli ed eventuali scritte / marchi / cancellature nel sottocassa, ma anche qui dipende tutto dalla disponibilità dei singoli venditori , senza contare che in america purtroppo molti di questi rifiutano ed escludono le vendite per il mercato italiano .
DIVERSE volte mi è capitato NEGLI ANNI di dover rinunciare a un affare o pezzo interessante solo perché il venditore non voleva spedire in italia!
comunque un passetto alla volta , un colpetto di ass1 qua e là,, un po' di pazienza , un acquistino saltuario qualcosa salterà fora ....
americanistici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: NonsoloRR

Messaggioda Talgo49 » 24 ott 2017, 14:06

berto75 ha scritto: lo stesso flat car a testate con carico di tubi non esiste sul mio catalogo Ahm del 1967/68 ,ma non lo vedo neanche su altri cataloghi ahm che ho consultato sul sito hoover.net perché ?
Non distrarti, il carro appare nel catalogo 1973
Bulkhead.png
Bulkhead.png (133.7 KiB) Osservato 3699 volte
berto75 ha scritto:insomma la mia impressione è che tali cataloghi riportino solo una piccola parte della variegatissima produzione ahm DESTINATA agli usa.
Verissimo, mi permetterei di aggiungere che la situazione non è solo variegata ma anche confusa.
berto75 ha scritto:comunque un passetto alla volta , un colpetto di qua e là,, un po' di pazienza , un acquistino saltuario qualcosa salterà fora ....
Ovviamente teniamo duro...

Talgo49

P.S. E non dimentichiamoci che tra i carri AHM c'era anche qualche modello Lima
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 24 ott 2017, 19:55

grazie Talgo -2- quella pagina mi era evidentemente sfuggita :oops: !
ma SINCERAMENTE non mi aspettavo di trovarlo sul catalogo AHM del 73 :shock: :shock: poiché essendo questi flat car con i tubi (almeno i 2 che avevo visto su e bay usa) contenuti in entrambi i casi in scatole AHM degli anni 60 (quelle vecchie della prima generazione con la raffigurazione del muso della rivarossiana indiana harbor belt all'estrema sinistra ) pensavo di trovarli appunto sui cataloghi ahm della seconda metà degli anni 60 .
le scatole ahm degli anni 70 sono quelle tutte blu sul frontale senza più la rappresentazione del muso dell'IHB. boh ! :cry:
COMUNQUE HAI RAGIONE c'è proprio una grande confusione su questi modelli !!!
buona serata a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 3 nov 2017, 22:26

Ecco un altro carro probabilissimo Rivarossi jugoslavo [lupe.gif] l'immagine proviene da e bay usa.
si tratta del classico carro bestiame stock -car qui presentato nella livrea gialla della MKT (Missouri-Kansas -Texas) 502 .
il numero di servizio è lo stesso di quello presente sul modello originale Rivarossi ,quindi sarei portato a escludere che si tratti di un clone Mehano ,perlomeno penso che se clone fosse Mehano avrebbe almeno VARIATO il numero di servizio.
Sulla confezione si legge la scritta made in Jugoslavia ,ma le caratteristiche parrebbero proprio quelle del modello Rivarossi....
certo certezze matematiche ancora non ve ne sono (46) ,ma sospetto che i Rivarossi jugoslavi prodotti per AHM siano numerosi.....
buona serata a tutti berto75
Allegati
THE CATY .jpg
MKT .jpg
FOTO DEL MODELLO ORIGINALE RIVAROSSI DELLO STOCK CAR MKT 502 TRATTA DA RIVAROSSI MEMORY PER IL CONFRONTO
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: NonsoloRR

Messaggioda Talgo49 » 4 nov 2017, 15:14

Che si tratti di un carro di origine Rivarossi mi pare incontestabile. Poiché il carro è apparso nel catalogo AHM già nel 1963 può darsi che dapprima sia stato presentato come originale Rivarossi per poi passare a Mehano. Non mi stupirei se il carro in questione fosse uno di quelli con il marchio Rivarossi obliterato.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 14 nov 2017, 0:42

qualcosa si muove :new: !
un mio amico mi ha venduto per 12 euro questo carro cisterna americano della STALEY senza scatola ma in ottime condizioni e di indubbia provenienza AHM .
INIZIALMENTE credevo fosse un modello RR jugoslavo ,MA NON LO è :? !
SUL FONDINO è MARCATO TEMPO JUGOSLAVIA si tratta quindi di una copia carbone :shock: di un modello Rivarossi esattamente come la Fairbanks morse Mehano lo è di quella Rivarossi .
L 'ho preso sia perché mi incuriosiva come livrea ,ma soprattutto per aver modo di fare un confronto diretto [lupe.gif] con un carro cisterna americano Rivarossi (in questo caso un carro cisterna arancione GULF) ,si tratta di un autentico :lol: clone :-x spudorato Mehano :-o anche se ,obiettivamente , devo dire ben fatto e qualitativamente pari al modello Rivarossi (a parte i carrelli che ovviamente non sono molleggiati ma quelli tipici della produzione AHM )
Dunque tra i carri AHM di produzione Jugoslava ci sono sia carri cloni ,cioè copie spudorate di modelli Rivarossi, sia carri originali Rivarossi, ma decorati in jugoslavia .
solo avendo i modelli sottomano è possibile appurarlo .
il modello comunque fa la sua bella figura e pare proprio un Rivarossi ...
saluti clonati berto75
Allegati
staley 2.jpg
CARRO CISTERNA STALEY DELLA TEMPO JUGOSLAVIA
vista alto.jpg
fiancata.jpg
quasi 2 gocce d'acqua !
confront.jpg
staley.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron