NonsoloRR



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: NonsoloRR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 nov 2016, 15:32

Tricx ha scritto:.................
Del resto, anche per Rivarossi, un accordo con una Ditta inglese come Airfix, che tra l'altro non operava precipuamente nel settore fermodellistico, poteva essere una buona occasione per penetrare maggiormente nel mercato britannico e/o paesi Commonwealth....
...................
-4- Riccardo.

Probabilmente dovremo prima valutare gli anni in cui tutto questo è avvenuto. Poi c'è da ricordare che Rivarossi importava (e pubblicizzava) i prodotti dell'americana Revell (vi ricordate il concorso Topolino-Rivarossi?).
Revell ed Airfix erano ditte concorrenti (per i modelli Aeronavali) suppongoche un rapporto diretto con Airfix non sarebbe stato senza problemi.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: NonsoloRR

Messaggioda Tricx » 22 nov 2016, 20:38

Oliviero Lidonnici ha scritto:......Rivarossi importava (e pubblicizzava) i prodotti dell'americana Revell.....
.....Revell ed Airfix erano ditte concorrenti (per i modelli Aeronavali) suppongoche un rapporto diretto con Airfix non sarebbe stato senza problemi....

E allora come valuti quanto detto da Dario ( che io ignoravo ) circa la 080 I.H.B. in scala 0, in partnership con Airfix ?

Saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: NonsoloRR

Messaggioda Talgo49 » 23 nov 2016, 0:07

A completamento di quanto proposto dall'inesauribile Berto75 sui modelli americani di Airfix vorrei proporre quanto segue.

La prima proposta apparve sulla prima edizione del catalogo 1976/77 sotto forma di due set, denominati "Wild West Adventure" e "Wild West Freight"
af1.jpg
Wild West Adventure

Il convoglio era corredato da una specie di diorama mobile che permetteva di simulare una rapina al treno. Dapprima un bandito si calava dal cavalcavia ed entrava nel vagone passeggeri tramite una botola. poi il treno si fermava e sganciava l'ultimo vagone; un secondo bandito usciva e portava un candelotto di dinamite al bagagliaio, questo esplodeva liberando il bottino che altri banditi, usciti dalla baracca, raccoglievano.

Il secondo set era invece un treno merci
af2.jpg
Wild West Freight

Erano disponibili due locomotive tipo American di produzione Bachmann
af3.jpg
Jupiter a legna
af4.jpg
American a carbone
af5.jpg
Vista comparativa


Alla prossima puntata
Talgo49
Ultima modifica di Talgo49 il 23 nov 2016, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: NonsoloRR

Messaggioda Talgo49 » 23 nov 2016, 0:21

Seconda puntata

I vagoni passeggeri erano due
af6.jpg
Coach
af7.jpg
Baggage

I carri merci erano anch'essi di produzione Bachmann, nulla a che vedere con Fleischmann, Pocher o Rivarossi
af8.jpg
Caboose
af9.jpg
Boxcar

Il gancio era denominato "Compact"
af10.jpg
Gancio Compact
af10.jpg (5.4 KiB) Osservato 3714 volte
Anche se, a prima vista, similare al gancio Fleischmann funzionava in modo diverso in quanto la tenuta era ottenuta tramite una molla e non grazie al contrappeso dell'uncino.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: NonsoloRR

Messaggioda Tricx » 23 nov 2016, 11:30

Molto bello e interessante, Talgo, questo tuo excursus Airfix - Bachmann.
Una singolare commistione tra modellismo, nella specie ferroviario, e puro scopo ludico-giocattolesco, ancora più spinta - direi - di quanto avevano fatto (in quello stesso periodo), altre Case, tra cui anche Rivarossi, con gli impianti "diorama", mostratici in varie occasioni da Berto.

Direi anche che tale linea di prodotti si distaccasse pure dalla filosofia di Airfix, almeno come l'ho conosciuta io.

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: NonsoloRR

Messaggioda Antonello Lato » 23 nov 2016, 12:26

In risposta a Dario e per chiarimenti.

Il mio kit della 080 IHB Rivarossi riporta da tutte le parti Made in Italy..

Ci sono state produzioni successive?

Antonello

080_01.jpg


080_02.jpg


080_03.jpg


080_4.jpg


080_6.jpg


080_5.jpg
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: NonsoloRR

Messaggioda Dario Romani » 23 nov 2016, 18:07

Non vorrei che nei miei ricordi ottenebrati abbia fatto confusione (x) , e che la distribuzione del Kit 0-8-0 da parte di Airfix fosse limitato all'Australia, se mi ricordo una etichetta Airfix sopra quella AHM.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 23 nov 2016, 18:46

applause1 applause1 Innanzitutto ringrazio Talgo49 per l'approfondimento sulla affascinante produzione western Airfix -Bachmann certo che quel diorama western che simulava una rapina al treno doveva essere uno spasso !!
Oliviero Lidonnici ha scritto:Se osservate attentamente i ganci del caboose noterete che sono del tipo Fleischmann......
Inoltre il caboose in quella forma (o quasi) è piuttosto comune e (ne abbiamo parlato) ne produsse uno persino INGAP.
Quindi non è assodato che, in questo caso, vi siano stato contatti con RR.
Saluti da Oliviero

PS. c'è da notare inoltre che le scritte sui carri Airfix non sono coerenti con le sottostanti diciture che recitano: " Union Paific Caboose e U.P. Box Car. che invece sono rispettivamente: Virginia & Truckee (V & T) e Southern Pacific (SP).
Quindi direi "a prescindere :lol: " che Airfix non aveva nessun modello pronto ed ha "sbattuto" sul catalogo il primo carro sotto mano (Fleischmann e Pocher)

è vero che il gancio DEL CABOOSE è di tipo fleishmann ( o meglio similfleishmann ) come ha ben evidenziato anche l'amico Talgo49 , ma secondo me l'immagine del caboose raffigurato sulla primissima edizione del catalogo Airfix DEL 1975/76 è proprio quella di un caboose RR (e non fleishmann) , per pura curiosità e anche perché i modelli old West MI INTRIGANO , ho provato a confrontare [lupe.gif] l'immagine e le foto (tratte da e bay ) di un caboose fleishmann e come potete vedere sotto ci sono diversi particolari che ci fanno capire che il caboose raffigurato sul catalogo non è Fleishmann ma proprio RR.
Certamente i due carri sono molto simili, riproducendo del resto lo stesso prototipo , ma iL CABOOSE FLEISHMANN ha sempre le scalette riportate alle testate e un grosso camino circolare riportato sull'imperiale (entrambi i particolari sono sempre assenti invece sul caboose old west RR) inoltre il freno del caboose Fleishmann è a disco ,mentre il caboose old west RR degli anni 70 presenta l'asta del freno verticale a manovella .
Concludendo secondo la mia opinione personale l'immagine del caboose raffigurato sul catalogo Airfix del 75/76 è RR a cui è stato innestato semplicemente il gancio del sistema Airfix railways system (che curiosamente è simile al gancio fleishmann ) ,come avevo già accennato sono convinto che AIRFIX in un primo momento contasse di rifornirsi e di accordarsi con RR per avere queste 2 tipologie di carri old west che evidentemente voleva però realizzare nella livrea Union Pacific , poi per misteriose ragioni che ignoriamo questo accordo è saltato (magari come ha giustamente teorizzato Oliviero RR non voleva avere screzi con Revell di cui importava i prodotti ) e Airfix ha dunque dovuto ripiegare sugli equivalenti modelli caboose e box car prodotti dall'americana Bachmann ovviamente innestando i suoi ganci SIMIL fleishmann al posto di quelli NMRA CHE NORMALMENTE ERANO IN DOTAZIONE SUI MODELLI BACHMANN.
Inoltre non avrebbe senso raffigurare un caboose Fleismann con marcatura VIRGINIA & Truckee 5 che era proprio quella del modello RR.
Che rebus affascinante..... -4- BERTO75
Allegati
cabbose fleishmann.jpg
foto di un malconcio e incompleto caboose Fleishmann (investito da una tempesta di sabbia ? ) foto tratta da e bay
caboose fleishmann .jpg
caboose fleishmann nella sua scatola originale foto tratta da e bay
fleishmann caboose.jpg
IMMAGINE DEL CABOOSE FLEISHMANN sul tappo di cartone di una scatola originale
foto cat.fleish..jpg
immagine del caboose Fleishmann tratta dal catalogo ufficiale Fleishmann del 1965/66 si notino le scalette riportate alle testate e il grosso camino assenti invece nel modello old west RR
caboose RR su catalogo Airfix ..jpg
immagine del caboose RR su catalogo Airfix
caboose RR su catalogo Airfix ..jpg (26.69 KiB) Osservato 3651 volte
caboose RR old WEST.jpg
IL caboose RR OLD WEST che possiedo è identico in tutti i dettagli a quello raffigurato sul catalogo Airfix 1975/76
gancio airfix railways sistem.jpg
ovviamente SUL TENDER della mia loco Airfix - Bachmann è innestato il gancio Airfix RAILWAYS SISTEM
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: NonsoloRR

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 nov 2016, 19:09

berto75 ha scritto:...............................
Inoltre non avrebbe senso raffigurare un caboose Fleismann con marcatura VIRGINIA & Truckee 5 che era proprio quella del modello RR.
.... BERTO75

Che dire?...... Le argomentazioni e l'esauriente documentazione dell'amico Berto75 ci hanno convinto!
applause1
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: NonsoloRR

Messaggioda Tricx » 23 nov 2016, 19:15

In effetti concordo con Berto. Non ho mai avuto per le mani un caboose Fleischmann e non mi sono preso la briga di verificare sui relativi cataloghi, per cui ringrazio Berto che - instancabile - applause1 lo ha fatto.
E' evidente la provenienza dell'immagine da RR, data anche la presenza delle lanterne... o quello che erano,... poste al centro tra i finestrini, sulle due testate del rialzo centrale, che caratterizzano il rotabile "old west" degli anni '70, rispetto al "bobber caboose" degli anni '60, analogo al Fleischmann.
-4- a tutti.

P.s.: quando ho inviato il messaggio, ho scoperto che Oliviero aveva già messo la risposta che precede.
Rinnovati -4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron