NonsoloRR



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 25 ago 2017, 21:37

sono stato a casa del mio amico e mi ha mostrato alcuni dei suoi modelli tra cui questa Fairbank morse della Mehanotecknica made in Jugoslavia datata 1966/ 67 che con il suo permesso ho fotografato poiché la trovo bellissima e esteticamente , a mio parere, non ha un fascino inferiore [wub.gif] ai corrispondenti modelli rivarossi.
l'abbiamo provata su un suo circuito ed è molto potente e scorrevole oltretutto presenta i vetrini ai number boards assenti purtoppo nei corrispondenti modelli della casa comasca.
Certo molti rivarossisti storceranno il naso obiettando che è una mehano ( sia pure della prima generazione infatti la SUA scatola AHM originale è quella degli anni 60 con il disegno dell'indiana harbor belt sulla sinistra della scatola) però sull'angolo destro in basso è anche specificato [lupe.gif] che si tratta di un modello realizzato sotto contratto con la Rivarossi quindi c'è anche la mano di Rivarossi nella sua realizzazione !
insomma non è mehano al 100% è ibrida :lol: !!

buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
scatola mehano-rr.jpg
mehano-rr.jpg
mehano-rivarossi.jpg
pur essendo fabbricato in jugoslavia sulla confezione è specificato che il modello è stato realizzato sotto contratto con Rivarossi
fondino mehano.jpg
sul fondino il modello è marchiato ahm tempo made in jugoslavia
loco union pacific.jpg
muso mr.jpg
union p..jpg
imperiale.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: NonsoloRR

Messaggioda Talgo49 » 26 ago 2017, 20:23

berto75 ha scritto:sull'angolo destro in basso è anche specificato che si tratta di un modello realizzato sotto contratto con la Rivarossi quindi c'è anche la mano di Rivarossi nella sua realizzazione !
insomma non è mehano al 100% è ibrida
Direi che il modello è 100% Mehano, la scritta sulla scatola credo debba intendersi che il modello era prodotto con una "licenza" (under agreement) da parte di Rivarossi, vista la sfacciata copia dell'architettura del modello dal modello Rivarossi post 1959. In altre parole il modello è del tutto un prodotto Mehano ma la sua architettura è copiata dal modello Rivarossi; non dimentichiamoci che AHM non si è mai legata ad uno specifico fabbricante ma, facendosi forte della sua penetrazione commerciale, cercava sempre le produzioni più economiche per ogni modello. Sul sito di RRM Giorgio ha ben mostrato le corrispondenze strutturali tra le prime FM di Mehano e la verisone Rivarossi post 1959; dalle immagini usate per la comparazione si vede anche (es. la Rio Grande) che il modello Mehano è andato man mano differenziandosi da quello Rivarossi. Per non diventare ripetitivo suggerisco di guardare qui viewtopic.php?f=53&t=4646&hilit=mehano#p32279 ed il successivo messaggio di Roaringanna.
Infine, penso che una comparazione troppo stretta tra le due versioni sia scorretta anche dal punto di vista temporale, dato che il modello Rivarossi è nato nel 1952 ed è apparso l'ultima volta sul catalogo 1972/73 mentre il modello Mehano è dal 1963 ed è rimasto nel catalogo AHM almeno fino al 1982.
Una mia personalissima valutazione è che il modello Rivarossi, soprattutto se pre 1959, abbia ormai un significato storico e, di conseguenza, economico, mentre il modello Mehano, facilmente reperibile su eBay USA per pochi dollari sia solo una delle tante locomotive senza particolare significato a basso prezzo. Per chi volesse oggi un modello della FM corretto e moderno vi sono altre possibilità oltre a Mehano.

Se poi pensate che la mia opinione sia viziata da sentimentalismo senile, forse avete ragione

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 28 ago 2017, 15:46

tranquillo talgo49 non sei solo il sentimentalismo senile verso gli antichi modelli della casa comasca penso che sia una caratteristica comune a tutti noi (me compreso) appassionati della vecchia Rivarossi :lol: o lima che sia .
ho riletto l'esauriente e bellissimo articolo su RRM RIGUARDO IL CONFRONTO e le caratteristiche salienti dei modelli Rivarossi e mehano della Fairbanks morse e ora concordo pienamente con te circa il fatto che la fairbank morse mehano sia interamente mehano al 100% come dici tu quindi, almeno in questo caso , il contratto tra Rivarossi e mehano probabilmente consisteva nel permesso rilasciato da Rivarossi di "clonare" il suo modello .
Certamente non metto minimamente in discussione il valore storico delle fairbanks morse Rivarossi specie delle prime versioni anni 50 (che non ho mai avuto :-( ) ma anche di quelle successive degli anni 60 tuttavia volevo evidenziare che la Fairbanks morse union pacific della mehano è veramente un bel modello (molto attraente come livrea e OTTIMA come funzionalità) e anche se non avrà mai il valore economico (ci mancherebbe !) delle cugine :lol: Rivarossi a mio modesto parere resta comunque nel suo genere un modello storicamente interessante (ha pur sempre 50 anni almeno questa versione della prima serie degli anni 60, è stata prodotta in una nazione che non esiste più la ex- Jugoslavia e non penso sia facile trovarla almeno in Italia in ottime condizioni come quella del mio amico ) .
C'è POI una novità :new: che forse potrebbe aiutarci a far luce sulla collaborazione mehano -Rivarossi il mio amico mi ha appena riferito che la scatola della sua loco (di cui sopra ho fotografato all'interno nella sua confezione blu originale )in realtà era inserita a sua volta in una confezione intera ..... Rivarossi !! :? [ph34r.gif] insieme ad altri carri merci binari e trasformatore .
lui mi aveva mostrato solo la loco ,perché a suo dire la confezione originale in cui era inserita era molto ingombrante e per questo l'ha messa in cantina (x) .
A questo punto devo vederci chiaro come può una mehano essere inserita in una confezione che il mio amico dice essere Rivarossi [ph34r.gif] ? Qui urge un indagine [lupe.gif] !! Appena sarà possibile mi ha detto che me la mostrerà e radunerà i pezzi originali che vi erano contenuti .
tale confezione l'avrebbe presa MOLTO tempo FA A UNA BORSA SCAMBIO .
CHE Sarà MAI ? CURIOSISSIMI -4- BERTO75
vi farò sapere appena possibile.....
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: NonsoloRR

Messaggioda jurghens1956 » 28 ago 2017, 22:13

salve a tutti,mi permetto di postare qualche FAIRBANKS RR……VINTAGE.Modelli dal 1960 in poi…..vedi catalogo…..se puo'essere utile…..buonaserata.giorgio
Allegati
MINNEAPOLIS+spartin+gru.jpg
SOUTHERN PACIFIC.jpg
SANTA FE.jpg
SANTA FE convoglio.jpg
PENNSYLVANIA doppia.jpg
PENNSYLVANIA.jpg
UNION PACIFIC.jpg
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: NonsoloRR

Messaggioda jurghens1956 » 28 ago 2017, 22:32

per confronto,posto la UNION PACIFIC RR 1959 e 1960.(una loco e' del 1959,e' singola,e con motore quadrato,carrello motore in zama,l'altra e' motrice+rimorchiata stesse caratteristiche ,ma e' leggermente diversa,cioè' migliorata.)
Allegati
UNION PACIFIC 7.jpg
UNION PACIFIC 5.jpg
UNION PACIFIC 6.jpg
UNION PACIFIC 4.jpg
UNION PACIFIC 3.jpg
UNION PACIFIC 2.jpg
UNION PACIFIC 1.jpg
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: NonsoloRR

Messaggioda Talgo49 » 28 ago 2017, 23:09

Ma come ti permetti di inondarci di tutto questo ben di Dio senza alcuna spiegazione o descrizione? Dovresti vergognarti!
Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: NonsoloRR

Messaggioda jurghens1956 » 28 ago 2017, 23:21

eh che devo dire…..i modelli RR parlano da soli…….certo qualche lavoretto ho dovuto farlo….sulle UNION ,i carrelli sono in zama,li ho ricostruiti,in parte,con epossidiche ,attak,e frese,limette ecc ecc,i motori messi a punto…..ma si sa fa parte del gioco……comunque vanno che e' una meraviglia…….li ho preparati proprio ieri,di domenica…..si sa e' il ns hobby.
jurghens1956

 
Messaggi: 203
Iscritto il: 29 gen 2015, 0:16

Re: NonsoloRR

Messaggioda berto75 » 30 ago 2017, 21:43

(46) CHE TRIPUDIO :shock: :shock: di Fairbanks morse !!
addirittura :-o la Pennsylvania è in quadrupla unità!
se non sapessi che è roba della tua splendida collezione caro Giorgio penserei di vederci doppio per aver bevuto un bicchierino in più a cena...per non parlare della meravigliosa ambientazione del tuo o meglio dei tuoi plastici !!
insomma hai ricreato un vero paradiso per qualsiasi rivarossista ! i miei più ammirati Complimenti (13) (13) (3) ma già che c'eri potevi comprarlo tu il museo Rivarossi :lol: !!
Nell'attesa che il mio amico recuperi la scatola in cantina e che sono curiosissimo di vedere ,volevo segnalarvi questo carro a pannellatura in legno art. 5239 in vendita attualmente sulla baia americana .digitate : Balt & Ohio B&O 40' Wood Sheathed Box Car AHM 5239 Original Box HO Vintage C1973.
ebbene sulla confezione è riportato ahm made in Jugoslavia e fin qui niente di strano quando l'ho visto in un primo momento ho pensato a un clone mehano straordinariamente somigliante al box car Rivarossi del tipo a pannellatura in legno , poi però guardando bene le numerose e dettagliate foto postate dal venditore ho appurato che è un carro Rivarossi al 100% (eccettuati i carrelli ) .
infatti sul fondino di tale carro [lupe.gif] si vede il logo Rivarossi in corsivo cancellato (ho rovesciato e schiarito la foto postata dal venditore per meglio evidenziarlo) , quindi si tratta di un carro realizzato con lo stampo Rivarossi originale !! in questo caso si può capire perchè la scritta Rivarossi sia stata cancellata dato che il carro è stato inserito in una confezione con la dicitura made in jugoslavia ,ma in realtà siamo davanti a un Rivarossi !
che ne pensate? per me è un modello interessante ....
mehanosi -4- berto75
Allegati
BOX CAR .jpg
esempio di un carro Rivarossi jugoslavo !!
ANGOLO.jpg
CARRO BE O.jpg
carro a pannellatura in legno della BALTIMORE and OHIO
CARRO BE O PORTA OPEN.jpg
IMPERIALE.jpg
TESTATA.jpg
fondino box car legno be o.jpg
il fondino dimostra che questo carro è un Rivarossi originale si vede il logo Rivarossi in corsivo cancellato
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: NonsoloRR

Messaggioda Talgo49 » 30 ago 2017, 21:57

berto75 ha scritto:A questo punto devo vederci chiaro come può una mehano essere inserita in una confezione che il mio amico dice essere Rivarossi
Sono molto curioso anch'io di vedere quasta confezione; le confezioni di AHM contenevano modelli di marche diverse, proprio per l'abitudine di scegliere i modelli meno cari per ogni tipo di locomotiva o carro.
jurghens1956 ha scritto:per confronto,posto la UNION PACIFIC RR 1959 e 1960.(una loco e' del 1959,e' singola,e con motore quadrato,carrello motore in zama,l'altra e' motrice+rimorchiata stesse caratteristiche ,ma e' leggermente diversa,cioè' migliorata.)
Credo che vi sia una imprecisione, la doppia A+B è del 1959 mentre la singola A è del 1964/65; potresti indicare le differenze che hai trovato tra le due unità A?
jurghens1956 ha scritto:certo qualche lavoretto ho dovuto farlo….sulle UNION ,i carrelli sono in zama,li ho ricostruiti,in parte,con epossidiche ,attak,e frese,limette ecc ecc,

... frese, limettr, ecc.? e tutto quel plastico dietro l'hai fatto con le limette?

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: NonsoloRR

Messaggioda Talgo49 » 30 ago 2017, 22:13

I carri di chiara origine Rivarossi ma con il sottocassa con il marchio obliterato sono già stati presentati nell'articolo sui carri americani su RRM. Mi pare evidente che Rivarossi, per ragioni meramente commerciali con gli USA, ha voluto/dovuto cedere/prestare gli stampi a Mehano. Lo stesso è avvenuto per altri modelli di cui scriverò in futuro

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti