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Re: scarpetta RR...ancora evoluzione della specie

MessaggioInviato: 17 mar 2012, 19:40
da Tricx
Premesso che chiaramente so che la Badoni "elettrica" era un modello di fantasia, così come le versioni americanizzate, perdonate se mi faccio avanti con domande, che vi possono apparire sciocche relative alla normale diesel italiana, chiedendo se era una interpretazione di fantasia di Rivarossi dei prototitpi della Ditta Badoni o se invece vi era quantomeno una base di realtà, magari con qualche lieve discostamento.
Lo chiedo perchè tempo fa, visitando un club modellistico, un membro del medesimo, mentre ammiravo una vetrinetta contentente tra altri modelli anche la Badoni Rivarossi diesel, diceva essere un modello di fantasia.
Sul Sito non ho trovato in proposito affermazioni precise in proposito, a parte appunto le suddette varianti.
Effettivamente le immagini di locomotori reali della Badoni che avevo sempre visto non avevano che una vaga rassomiglianza con la nostra "scarpetta".
Peraltro sul web ho anche trovato questa foto (che magari già conoscevate), che cerco di allegare, nella quale la rassomiglianza è molto più evidente.

Al proposito il catalogo Rivarossi parlava di locomotore "per uso industriale" che mi pare una categoria di mezzi in cui la singolarità è più spinta rispetto a quelli canonici da manovra delle F,S,

Se qualcuno quindi potra fornire qualche chiarimento, sarà senz'altro cosa gradita.
Salutoni.
Riccardo.

Re: scarpetta RR...ancora evoluzione della specie

MessaggioInviato: 17 mar 2012, 21:25
da Antonello Lato
Il nostro Badoni e' ispirato al modello Tipo VII SPA 15 T con le seguenti liberta'

- 2 finestrini frontali e 2 posteriori anziche' 4 per parte

- finestrino laterale in posizione avanzata

- cabina ingigantita per alloggiare il motorone a pallini

- mascherina frontale in un singolo pezzo anziche' 2

- mancanza dell'asse cieco posteriore di rinvio.

- biella di fantasia ad imitare il collegamento ad un asse cieco intermedio ( stessa cosa su AA/R )

Detto cio', richiama molto il prototipo.

cfr Badoni e le sue locomotive di B.Tronconi ETR


Antonello

Re: scarpetta RR...ancora evoluzione della specie

MessaggioInviato: 22 mar 2012, 18:06
da Talgo49
Tricx ha scritto:Peraltro sul web ho anche trovato questa foto (che magari già conoscevate), che cerco di allegare, nella quale la rassomiglianza è molto più evidente.

Sono piuttosto ignorante sulle locomotive italiane, ma la foto che hai inserito mi sembra quella più somigliante alla Badoni Rivarossi che io abbia mai visto. È evidente che si tratta di una somiglianza superficiale ma, secondo me, l'errore maggiore commesso da Rivarossi consiste nell'aver voluto dare al modello una codifica come Gruppo 215 delle FS, cioè un gruppo realmente esistito e che, come ha scritto h0_master, era alquanto dissimile dal modello Rivarossi, rendendo così il modello ancora meno credibile.

Gianni

Re: scarpetta RR...ancora evoluzione della specie

MessaggioInviato: 23 mar 2012, 14:56
da Dario Romani
Bellissima la foto postata da Tricx.
Come ulteriore differenza noto che il fianco della cabina non è complanare col fianco del cofano.
Il modello Rivarossi certo è un'interpretazione stilistica "fluidificata" dell' originale.
Entrambi sono così diversi dai loro coevi automotori reali e modellistici,
e la cosa mi ha fatto sempre pensare alla ricerca di una linea stilistica nel campo ferroviario come in quello automobilistico.

Re: scarpetta RR...ancora evoluzione della specie

MessaggioInviato: 23 mar 2012, 15:46
da Antonello Lato
Io ho sempre pensato che ABL/R, AA/R e 234 siano stati progettati "intorno al motore" avendo in mente il prototipo.

Ricordo di essermi costruito una ADA/R nel 1961 partendo dalla 'simil 835' a due assi grazie ai pezzi di ricambio SFN.

Devo andare a controllare se oltre agli assi e al motore coincideva qualcos'altro.

Antonello

Re: scarpetta RR...ancora evoluzione della specie

MessaggioInviato: 24 mar 2012, 10:07
da Tricx
Antonello, scusa, ma hai per caso per le mani qualche foto o disegno di tale "Tipo VII SPA 15 T" della Badoni, che avevi sopra citato ?
Anche per confronto con la foto che ho allegato io in precedenza e per verificare se il medesimo ivi raffigurato, si identifica proprio con quello che Tu hai citato.

Ciao. Riccardo.

Re: scarpetta RR...ancora evoluzione della specie

MessaggioInviato: 25 mar 2012, 18:23
da Talgo49
A chi ha scoperto il forum in tempi recenti può forse interessare l'argomento "Le Badoni Rivarossi dai cataloghi dell'epoca" attualmente a pagina 21 del forum.

Gianni

Re: scarpetta RR...ancora evoluzione della specie

MessaggioInviato: 25 mar 2012, 19:33
da Giorgio
Ho unito i due thread.
Spero sia cosa gradita.
in quello vecchio mancano le foto per i problemi di sistemazione della piattaforma del forum

Re: scarpetta RR...ancora evoluzione della specie

MessaggioInviato: 25 mar 2012, 20:15
da Antonello Lato
Non mi sembra che se ne sia parlato. Ricordo che la scatola di montaggio della scarpetta nella serie RR comprata nel 1962 aveva all'interno
sia i particolari per il diesel che quelli per l'elettrico.

Il pantografo era quello nichelato con doppio strisciante.

PS appena mi rimetto in forma da questa influenza fuori stagione scansiono foto e disegno della SPA

Re: scarpetta RR...ancora evoluzione della specie

MessaggioInviato: 25 mar 2012, 21:13
da Talgo49
Tricx ha scritto:hai per caso per le mani qualche foto o disegno di tale "Tipo VII SPA 15 T" della Badoni,

Alcune foto di una Badoni ex Gr 215 le puoi trovare qui: http://www.tramtreniealtro.com/Loco%20M ... Badoni.htm
Un modello corretto del Gr. 215 è stato prodotto da Liliput.

Gianni