Uno "strano" carro Findus.



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Uno "strano" carro Findus.

Messaggioda GianPiero » 29 mag 2016, 23:47

Ciao a tutti, dopo aver postato questo carro nella sezione "eventi" (acquistato ieri da Happymodel per € 10,00) ,ho capito che qualcosa...non quadra grazie alle precise e pregevoli note che l'amico Riccardo (Trix) mi ha esposto con il supporto di Gianluca (Apone60) e lí potete leggerle...In sostanza, il telaio non é il suo. Io non me ne sarei mai accorto... :lol: Che ne dite? -4-
Allegati
WP_20160530_001.jpg
WP_20160529_021.jpg
WP_20160529_016.jpg
WP_20160528_003.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Uno "strano" carro Findus.

Messaggioda tanone » 30 mag 2016, 12:45

Ciao
Io purtroppo sono un profano e non ci capisco niente dell'originalità dei pezzi della RIVAROSSI ma dico che i Rivarossiani sono peggio di Sherlok Holmes e l'FBI .
Non gli sfugge proprio niente (ma come mi sento ruffianooo (3) )
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Uno "strano" carro Findus.

Messaggioda Tricx » 30 mag 2016, 17:40

Per maggiore comprensione, chiarezza e comodità, metto qui il collegamento diretto al punto ove ha avuto origine la discussione cui ha fatto riferimento Giampiero:
viewtopic.php?f=77&t=5162&start=20#p37548

Magari potrebbe essere opportuna, ad opera degli Amministratori / Moderatori, la duplicazione della discussione stessa qui in questa sede.... anche tenendo conto degli ultimi "sorprendenti" sviluppi di essa.

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Uno "strano" carro Findus.

Messaggioda Talgo49 » 30 mag 2016, 22:07

La variegata storia del carro Findus è stata recentemente richiamata nell'argomento "Diorami"; la versione con carro tip0 He e scritta sul lato destro risulta essere stata inclusa solo in impianti completi e non sia mai stata disponibile come modello singolo.
Findus.jpg

Non dispongo di immagini del telaio di questo carro e pertanto non sono in grado di decidere se, pur essendo ovviamante di origine Rivarossi, il carro in discussione abbia un telaio originale, ma, dall'immagine che allego dai cataloghi Rivarossi, risulta evidente la mancanza dei tiranti sui lati del sottocassa. Questi tiranti erano una evidente caratteristica che distingueve a prima vista i carri originali Pocher da quelli successivi all'ingresso di Rivarossi.
Tuttavia è anche vero che nel carro di GianPiero il telaio (Rivarossi) si adatta perfettamente alla cassa e non sembra un adattamento. Tuttavia ciò che mi colpisce di più sono i ganci, non solo sono diversi da quelli usati su questo tipo di carro ma hanno il perno della parte mobile realizzato con una coppiglia come nei carri della serie TrenHobby.
Le possibilità sono molte.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Uno "strano" carro Findus.

Messaggioda GianPiero » 31 mag 2016, 1:12

La questione mi incuriosisce vieppiú!!! :shock: A tale proposito , nella mia distrazione assoluta, avevo dimenticato l'altro mio carro Findus e ve lo posto in un confronto.Se puó essere utile.... -4-
Allegati
WP_20160531_003.jpg
WP_20160531_002.jpg
WP_20160531_001.jpg
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Uno "strano" carro Findus.

Messaggioda Apone60 » 31 mag 2016, 2:28

La mia memoria non è più quella di una volta ma ero convinto che il mio carro Findus fosse uscito da Sagnino in scatola singola,così ho fatto un "giretto" in rete e alla fine sono stato premiato.
Vi allego immagini dove si vede che il carro è identificato con il codice Art.2429 e il sottocassa sembra proprio quello di Giampiero (da quello che posso capire,sembra che i ganci di Giampiero siano stati adattati).
Non sono un esperto al Vostro livello,ma si può ipotizzare che del carro siano state fatte diverse varianti (Vedi ultima foto del mio carro marchiato Pocher).
Spero da dilettante di esserVi stato Utile.
Saluti Gianluca
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
6.JPG
7.jpg
8.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Uno "strano" carro Findus.

Messaggioda Giorgio » 31 mag 2016, 8:58

noto che il codice 2429 per quel carro è riportato anche su un noto sito che si occupa di RR: http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Car ... vedesi.htm
Quindi possiamo affermare che la definitiva rivarossizzazione (con la scomparsa del sottocassa marcato Pocher) parte ufficialmente dal 1975!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Uno "strano" carro Findus.

Messaggioda Tricx » 31 mag 2016, 10:05

Caro Gianluca, quanto hai ora documentato sconvolge totalmente quanto sinora avevo sentito e letto circa il tipo di carro "findus" di Giampiero di cui si discute, e cioè che esso fosse sempre stato commercializzato in impianti completi (e anche start-set) e mai singolo.

A questo punto sarebbe meglio correggere tali discussioni...(e forse anche lo stesso Sito)...con l'aggiunta di un bell'avverbio "prevalentemente".

Del resto constato dalle foto di Gianluca che la (sinora) inopinata commercializzazione "singola" sembra essere stata fatta all'estero, in questo caso in Inghilterra, mi pare.
Il che non parrebbe escludere la veridicità di quanto sin qui detto, per quanto riguarda l'Italia. Ed anche l'obiezione per la quale Gianluca avrebbe avuto quel carro in scatola singola addirittura direttamente dalle mani dello stesso Rossi, non può escludere che quella scatola fosse stata prelevata dal magazzino tra partite di merce destinate all'estero.
Però comunque a questo punto non si può più neanche escludere in assoluto una commercializzazione singola anche in Italia.

Passando a quanto ha detto Talgo, segnalo qualcosa che "non capisco":
Talgo49 ha scritto:.....dall'immagine che allego dai cataloghi Rivarossi, risulta evidente la mancanza dei tiranti sui lati del sottocassa.
Questi tiranti erano una evidente caratteristica che distingueve a prima vista i carri originali Pocher da quelli successivi all'ingresso di Rivarossi....

Quanto alla prima affermazione evidenzio, in relazione alla immagine da catalogo suddetta, che a me quei tiranti pare proprio di vederli, nonostante l'angolazxione particolare della foto, così come sempre li ho visti (fino a Giampiero) finora sotto "quel" tipo di carro, indipendentemente dalla loro epoca costruttiva.
Quanto alla locuzione "carri originali Pocher" bisogna intendersi: essa non si riferisce esclusivamente a quelli fabbricati "in autonomia" da Pocher a Torino (anche nell'ultimissima fase di ingresso "pro quota" di Rivarossi nella compagine sociale, ma ...) prima del completo subingresso di RR nella società ed il trasferimento delle linee produttive (treni) a Como ?
A parte che, forse, a prescindere dalle composizioni societarie, solo coll'effettivo trasferimento delle linee produttive a Como e il contestuale - credo - cambio e rinnovo delle modalità costruttive, dei materiali impiegati e in parte degli stampi, può dirsi che i prodotti già Pocher siano diventati Rivarossi.
Però mi sembra anche che quest'ultima, (pur con modifiche "tecniche") abbia comunque mantenuto molte caratteristiche estetiche dei primi, tra cui i tiranti del sottocassa di cui si diceva.
Ovviamente vi ha poi "affiancato" anche altre tipologie di telaio rinnovate, ( parlo dei carri "frigo" che erano accomunati dalla medesima lunghezza indicata in cm 13 ) nelle quali quei tiranti erano assenti, per diversificare la produzione, utilizzando le diverse tipologie - mi pare - contemporaneamente, per diversi articoli in catalogo.

Se ho detto qualche fesseria od ovvietà, mi scuso.
Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Uno "strano" carro Findus.

Messaggioda Talgo49 » 31 mag 2016, 15:06

Evidentemente non sono stato chiaro.
Lo sò che il carro di cui ho inserito la foto ha i tiranti, l'ho fatto proprio per evidenziare che il carro di GianPiero ne è privo, in altre parole che non è un carro preso da una confezione.
Senza molte complicazioni ma semplicemente considerando gli anni di acquisizione ed i coevi cataloghi Pocher e Rivarossi la produzione di carri "Tipo Pocher" si può dividere in tre epoche:
- Ante 1964, Pocher è una ditta indipendente, la scritta copre tutto il carro e il carro è dotato di predellini
Chiuso%20Findus%20328.jpg

- Dal 1964 al 1968, Rivarossi entra in Pocher ma resta il marchio Pocher con un proprio catalogo, appaiono i tiranti
- 1969, scompare il marchio Pocher e i carri di derivazione Pocher assumono un codice Rivarossi
54.jpg

Ovviamente le differenze erano molte di più, ma quanto sopra tanto per dare un modo di identificare a prima vista un carro.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Uno "strano" carro Findus.

Messaggioda Talgo49 » 31 mag 2016, 22:38

Si sta forse mettendo troppa carne al fuoco, permettetemi di affromtare un argomento alla volta.
GianPiero, Il carro con scritta su tutta la fiancata che mostri sopra il carro misterioso è un normale carro Pocher/Rivarossi post 1964. Tutavia non fornisce alcuna informazione sul tuo carro "strano".
Giorgio, hai ragione, è già tutto sul sito di RRM. Però il fatto che il carro Findus sia apparso sui cataloghi 69/70 , 70/71, 71/72, 72/73 come articolo 54 per poi diventare 2429 nel catalogo 75/76 non mi sembra ancora motivo sufficiente per stabilire il momento del cambio di telaio. A meno che mi sfugga qualcosa.
Tricx e Apone60 (benvenuto!), al momento rimango della mia (e non solo mia) idea che il carro Findus con la scritta sul lato destro non sia mai apparso come prodotto singolo ma solo in confezioni. Se si consultano tutti i cataloghi Rivarossi, Pocher ed il libro di Arnaldo Benetti non vi è traccia di questo carro. Premesso che non ho ben capito il discorso dell'origine inglese del carro di Apone60 oso un'ipotesi semplicistica: nella foto con il gruppo di carri appare un carro Findus con scritta su tutta la fiancata senza scatola ed un carro Findus con la scritta sulla fiancata destra in scatola, non potrebbe essere che è stata scambiata la scatola? Mi pare anche molto credibile l'ipotesi di Tricx che, dovendo in Rivarossi fornire il carro ad Apone60 abbiano usato la scatola più vicina al modello, cioè quella per la versione con scritta su tutta la fiancata articolo 2429, dato che non esiteva una scatola per la versione con scritta breve.

Dopo tutto ciò rimane aperta ogni ipotesi sul carro "strano" di GianPiero che ha originato tutto quanto.
Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron