Edifici RR provati a costruire+Papà vieni a giocare..



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Edifici RR provati a costruire+Papà vieni a giocare..

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 apr 2018, 15:05

tanone ha scritto:E' arrivata la Littorina ALN 556 :yahoo: Fiat
Ciao

AAAh!.... ma allora ci stiamo "allargando"! :-o :mrgreen: applause1
Congratulazioni per tutto...ma
PS.Siamo sempre in attesa delle foto della riparazione della cinghia per la piattaforma girevole [lupe.gif]

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Edifici RR provati a costruire+Papà vieni a giocare..

Messaggioda tanone » 6 apr 2018, 17:51

Ciao Oliviero
Hai ragione Arriverà anche quello
Qui potete vedere un nuovo video con la Littorina.Spero vi piaccia
www.youtube.com/watch?v=mIJgimTgK4k

Ciao
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Edifici RR provati a costruire+Papà vieni a giocare..

Messaggioda berto75 » 6 apr 2018, 19:06

Complimenti vivissimi Tanone hai fatto un bellissimo acquisto (13) (13) (13) !!
Non possiedo alcun rotabile della cinese RR/HORNBY so comunque che sono modelli molto ben rifiniti e anche il funzionamento ,da quel che si vede nel tuo filmato è veramente eccellente,come eccellenti sono pure i vecchi binari della lima su cui corre la tua bellissima littorina.
il modello è pure dotato di illuminazione :shock: interna!! Però come mai IL tuo MODELLO si illumina solo per 3/4 cioè l'illuminazione interna è assente anteriormente nel senso di marcia? è saltato un diodo luminoso o l'illuminazione è concepita così?
giocosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Edifici RR provati a costruire+Papà vieni a giocare..

Messaggioda tanone » 6 apr 2018, 22:59

berto75 ha scritto: Però come mai IL tuo MODELLO si illumina solo per 3/4 cioè l'illuminazione interna è assente anteriormente nel senso di marcia? è saltato un diodo luminoso o l'illuminazione è concepita così?

Ciao berto75 e grazie.
L'illuminazione è stata concepita così .
La cabina della motrice non è illuminata ed ho letto che a suo tempo ci furono dei commenti negativi nelle recensioni. La folle invece è tutta illuminata. Ho visto però su youtube dei filmati con la cabina illuminata e non.
Quelle illuminate le avranno modificate i modellisti.
Io sinceramente ,visto la delicatezza dei particolari, al momento non me la sento di "operare"
Ciao
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Edifici RR provati a costruire+Papà vieni a giocare..

Messaggioda berto75 » 6 apr 2018, 23:19

TI CAPISCO perfettamente e hai ragione SE NON SI HA ESPERIENZA è rischioso metter mano per delle modifiche anche perché immagino questi modelli siano complicati oltre che delicati nei piccoli dettagli , comunque cabina illuminata o no alla fine cambia poco o nulla è bellissima così !!!
La mia era solo una curiosità dato che non ho mai avuto modelli Hornby/RR in scala H0 PERFETTA di RR COLLEZIONO i vecchi in scala 1/80 fino ai primi anni 80.
Certo che se in futuro dovessi decidermi ad acquistarne almeno uno della produzione HORNBY sceglierei proprio la littorina è affascinantissima!
Grazie Tanone e tienici aggiornati sull'evoluzione del tuo plastico il tuo entusiasmo è contagioso ! buon divertimento e giocosi -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Edifici RR provati a costruire+Papà vieni a giocare..

Messaggioda tanone » 7 apr 2018, 19:19

20180407_151024.jpg
20180407_151201.jpg
20180407_151408.jpg


Ciao
Come promesso posto delle foto di come ho sostituito la debole cinghia del motore della piattaforma girevole Atlas.
L'ho sostituita con un oring il piuù possibile vicino allo sviluppo della cinghia quadra originale in dotazione.
Quella che si avvicina di più (prima foto) ha uno sviluppo maggiore e tende quindi a slittare e no far presa sulle puleggine.
Ho spostato allora una puleggia (foto seconda e terza) in modo tale da tendere l'oring per far presa tutte pulegge .
Ho dovuto rifare un altro foro per il perno della puleggia per consentire il giusto tiraggio.
Nel filmato www.youtube.com/watch?v=obWEy1YwzTc potete vedere il funzionamento della piattaforma e del motorino.
Spero vi piaccia
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Edifici RR provati a costruire+Papà vieni a giocare..

Messaggioda tanone » 7 lug 2018, 17:49

Ciao a tutti
Avete postato pochi giorni fa le fotografie dello scarica carbone della Mobital .
Mi è Piaciuto subito e stò cercando di rifarlo.
Ecco alcune foto del modello in cartoncino bristol.
Seguirà il rivestimento esterno ed interno con i listelli in legno, poi la scala,lo scivolo per il carbone.
Una domanda : Tale modello era usato diciamo come terminale oppure poteva essere una zona di passaggio in un senso o nell'altro ? (Non so se mi sono spiegato in modo giusto)
Spero vi piaccia
Grazie e ciao
Gaetano
20180706_184610.jpg
20180706_223734.jpg
20180706_223741.jpg
20180707_075213.jpg
20180707_140405.jpg
20180707_140418.jpg
20180707_140703.jpg
Allegati
20180707_104516.jpg
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Edifici RR provati a costruire+Papà vieni a giocare..

Messaggioda Tricx » 7 lug 2018, 19:42

Ti sta venendo piuttosto bene... :D (13) ....congratulazioni applause1
Quanto alla tua domanda, direi proprio che la struttura sia "a portale", quindi per il transito sottostante, finalizzato allo scarico e rifornimento di carbone sia per le locomotive, sia per carri vari.

Però mi sorge una domanda: Come era il sistema di approvvigionamento della struttura stessa ? :lol:

Saluti.
Riccardo.


P.S.: guarda la "Littorina"...
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Edifici RR provati a costruire+Papà vieni a giocare..

Messaggioda tanone » 7 lug 2018, 21:00

S-083.jpg
Tricx ha scritto:Però mi sorge una domanda: Come era il sistema di approvvigionamento della struttura stessa ?

Nella foto in bianco e nero si vede un carrello vicino alla torre . Che sia quello il sistema di approvvigionamento ? [ph34r.gif] :lol:
Ciao
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Edifici RR provati a costruire+Papà vieni a giocare..

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 8 lug 2018, 17:12

tanone ha scritto: 1 [lupe.gif] Una domanda : Tale modello era usato diciamo come terminale oppure poteva essere una zona di passaggio in un senso o nell'altro ?
tanone ha scritto:2 [lupe.gif] Nella foto in bianco e nero si vede un carrello vicino alla torre . Che sia quello il sistema di approvvigionamento ? [ph34r.gif] :lol:
tanone ha scritto:3 [lupe.gif] Spero vi piaccia. Ciao. Gaetano

1 [lupe.gif] Suppongo che la posizione logica sia su un binario di transito o almeno su un terminale molto lungo ed in grado di attestare un lungo convoglio di carri (vuoti). Non è comodo manovrare un carro per volta, caricarlo e poi spostarlo su altro binario. Si fa passare un convoglio di carri vuoti sotto lo scivolo e si carica un carro dopo l'altro. Completata la sequenza delle operazioni il convoglio completo parte per la sua destinazione.
2 [lupe.gif] La presenza della scala sul lato opposto alla torre per la salita pedonale degli operatori fa pensare che la torre sia destinata al sollevamento del materiale presumibilmente con un montacarichi. Resta da comprendere se il carrello (forse spinto a mano) veniva scaricato in apposito contenitore contenuto nel montacarichi o più facilmente il carrello carico veniva portato su e scaricato all'interno del corpo centrale. L'altezza della torre suppongo sia determinata dalla presenza in alto del motore e delle pulegge del montacarichi.
3 [lupe.gif] Molto bello! applause1 Solo mi permetto di criticare la pendenza dei tetti che mi sembra eccessiva (soprattutto la torre) mi sembrano a 45° penso che 30° sarebbe stato meglio.
Saluti e congratulazioni da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron