I DIORAMI RIVAROSSI



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda Max 851 » 27 giu 2022, 7:55

il modellino nell'ovale? cos'é?

Provo a rispondere io: una Fiat Topolino Mercury. Bello anche il furgone 1100 B (o E) RR.
Quanto all'effetto "pioggia", è la plastica semilucida della pista del Tramway RR, che in foto appare quasi bagnata come se fosse appena piovuto, un effetto certamente non previsto ma suggestivo.
Complimenti Berto, i tuoi "plastichetti" sono sempre deliziosi, e l'inserimento del tram è la ciliegina sulla torta.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda Massimo » 27 giu 2022, 11:14

ciao Berto 75, golosissimo il tuo plastichetto che metterei volentieri nella sezione "iRRagazziRRivarossi".
Se Giorgio è d'accordo ti invito a mandarmi foto, descrizione, disegno del tuo plastichetto per una pubblicazione sul sito. Effettivamente i fondali dei diorami RR si prestano benissimo anche per un mini circuito.
Aspetto tue notizie su:
rivarossi_memory@libero.it
oppure
cecchettigrafico@gmail.com

grazie
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 28 giu 2022, 16:19

Max 851 ha scritto:
il modellino nell'ovale? cos'é?

Provo a rispondere io: una Fiat Topolino Mercury. Bello anche il furgone 1100 B (o E) RR.
Quanto all'effetto "pioggia", è la plastica semilucida della pista del Tramway RR, che in foto appare quasi bagnata come se fosse appena piovuto, un effetto certamente non previsto ma suggestivo.
Complimenti Berto, i tuoi "plastichetti" sono sempre deliziosi, e l'inserimento del tram è la ciliegina sulla torta.
Massimiliano

Ciao Alberto ,l'amico Max che ringrazio per i suoi apprezzamenti -2- ti ha già risposto esattamente (13) (13) trattasi proprio di una Fiat Topolino della mercury interamente in metallo, aggiungo che faceva parte di una serie di mezzi (che comprendevano auto , autocorsa , camion , veicoli da lavoro ,ecc.) denominati anche micromercury per le loro ridotte dimensioni in approssimativa scala H0 /00 ; mezzi che erano quindi adatti come accessori per animare le strade dei plastici dell'epoca.
Tali mezzi, solitamente erano venduti sfusi al pubblico dai negozianti come penny toys , o in piccole confezioni regalo contenenti 6 oppure 10 microauto :lol: assortite , tali mezzi vennero poi anche largamente impiegati negli anni 50/60 da diversi marchi italiani storici di trenini ( Conti, GEM, P.V.Z ecc.vedi la sezione industria italiana del modellismo ) come carico per i loro pianali .
gem24 fiat topolino.jpg
una fiat topolino della mercury su pianale GEM (foto di Paolo Giacobbo tratta dal presente sito )

Anche la Pocher di Torino usò come merci da carico per i suoi pianali a due assi i mezzi micromercury, ma a differenza di Conti e GEM che usavano collocare sui loro pianali quasi tutti i veicoli della serie, la Pocher si limitò invece a solo due modelli di auto cioè l' autocorsa FERRARI e la Fiat 1400
Pocher 1962 15.jpg
autocorsa ferrari e Fiat 1400 mercury su pianali pocher (dal catalogo Pocher del 1961/62

, mentre come mezzi da lavoro per i suoi lunghi pianali ribassati a carrelli POCHER usò lo Scraper Euclid e il bulldozer Michigan della mercury.
Pocher 1962 23.jpg

Massimo ha scritto:ciao Berto 75, golosissimo il tuo plastichetto che metterei volentieri nella sezione "iRRagazziRRivarossi".
Se Giorgio è d'accordo ti invito a mandarmi foto, descrizione, disegno del tuo plastichetto per una pubblicazione sul sito. Effettivamente i fondali dei diorami RR si prestano benissimo anche per un mini circuito.
Aspetto tue notizie su:
rivarossi_memory@libero.it
oppure
cecchettigrafico@gmail.com

grazie

Grazie mille Massimo è un vero onore :oops: :oops: per me ti manderò altre foto , schema del tracciato e breve descrizione nei prossimi giorni .
allego qui una foto virata in bianco nero che richiama quelle presenti sulle riviste H0 RIVAROSSI-
Cari saluti -4- a tutti BERTO75
Allegati
CASELLO IN BIANCO E NERO.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda Tartaruga87+ST » 27 ago 2022, 8:21

Ciao a tutti

Bellissimo ritrovamento Berto [09.gif] ! Non avevo mai visto il diorama militare Rivarossi dal vero e devo dire che non avrei mai pensato che avesse tante differenze con quello illustrato nei cataloghi. Grazie per averlo postato con tante foto. Ho trovato molto interessanti le tue osservazioni.
Complimenti inoltre per il nuovo plastico scenografico che ci hai messo a disposizione. Come sempre amo moltissimo lo studio minuzioso delle foto per riconoscere i vari accessori e modelli che hai usato [lupe.gif] . Devo inoltre farti i complimenti per la qualità dei modelli della tua collezione sia per condizioni che per scelta.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 29 ago 2022, 22:20

Grazie mille Stefano per i tuoi sempre generosi apprezzamenti -2- sei proprio come me, di fatto anch'io quando vedo un plastico vintage o più semplicemente una foto d'epoca di un impianto ferroviario mi rilasso cercando di distinguere [lupe.gif] (per quanto possibile) gli accessori o i vari elementi scenici che lo compongono oltre al materiale ferroviario per me è come una piccola caccia al tesoro , poi magari se un accessorio (auto o edificio o altro )mi piace particolarmente cerco di reperirlo sul mercato, ovviamente ci vuole pazienza e anche fortuna ass1 .
Ho sempre detto e pensato che ciò che rende gradevole e anima, cioè da vita, a un plastico sono proprio gli accessori .
GRAZIE ancora buona serata a tutti BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 3 dic 2022, 22:10

Ringrazio di cuore l'Amico Massimo per l'onore che mi ha concesso ,di pubblicare -2- su RRAGAZZI RRivarossi il mio plastichetto trasformista nella versione con il piccolo impianto Tramway.
è vero ,pur nella sua estrema semplicità ,è un plastichetto che ha unito nel divertimento, modellisticamente parlando, horse horse horse tre generazioni della mia famiglia e inoltre mi ricorda sempre il mio caro nonno Mario al quale ero molto legato da ragazzino.
Grazie ancora a Massimo e buona serata a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda Rotaiedel75 » 4 dic 2022, 15:08

sfoligno ha scritto:per quanto riguarda i pantografi rivettati, io ho due b11000 con la stessa caratteristica, la prima l'ho avuta da ragazzino in uno sfortunato scambio di materiale rr, ma allora non conoscevo il valore delle cose, la seconda l'ho presa usata sulla baya, quindi non so dirti se si tratta di edizioni economiche o se uscissero tutte così..

b11000.jpg



Ciao, ma i respingenti delle loco sono in metallo?
Grazie
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti