I DIORAMI RIVAROSSI



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda Max 851 » 16 giu 2022, 15:18

una locomotiva gruppo 851 nel 74 non poteva proprio trainare un treno militare

Concordo con Paolo, anzi preciso che le 851, le prime delle quali realizzate dalla Rete Adriatica verso la fine dell'800, svolsero gli ultimi servizi di manovra a Bologna. Nel 1974, su una linea non elettrificata, forse il treno militare poteva trainarlo ancora una 740.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda 3-nino » 16 giu 2022, 19:12

Provoco: e se nel parco locomotive del genio ferrovieri, nel 1974, ci fossero state ancora delle 851 ? Peraltro convogli militari su brevi distanze erano molto spesso movimentati dal genio . Essendo in Alto Adige perchè no? Berto ti ho gettato una ciambella per mantenere in vita la tua 851 oltre il 72 ,al traino del simpatico treno militare. buona serata. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 16 giu 2022, 22:31

Coccobill 62 ha scritto:Ciao Berto, capisco il tuo entusiasmo ed il fatto che nel 1974 non eri ancora nato, ma te lo devo proprio dire: una locomotiva gruppo 851 nel 74 non poteva proprio trainare un treno militare…
Le locomotive 851 costruite nel 1905 hanno terminato gli esercizi di manovra tra il 1969 ed il 1972! Io ricordo di averne vista una funzionare nel 1968 o 69 che movimentava un singolo vagone merci o forse due… Se vuoi trainare il treno militare nel 1974 potrei suggerirti l’utilizzo di una locomotiva elettrica gruppo 428 o qualcosa di simile… Buone manovre Paolo

Max 851 ha scritto:
una locomotiva gruppo 851 nel 74 non poteva proprio trainare un treno militare

Concordo con Paolo, anzi preciso che le 851, le prime delle quali realizzate dalla Rete Adriatica verso la fine dell'800, svolsero gli ultimi servizi di manovra a Bologna. Nel 1974, su una linea non elettrificata, forse il treno militare poteva trainarlo ancora una 740.
Massimiliano

Innanzitutto grazie amici per le interessantissime informazioni storiche relative, al ritiro dal servizio delle 851 che proprio ammetto non conoscevo :oops: (veramente non mi ero mai posto la domanda su quando nella realtà le 851 fossero state ritirate dal servizio ) , e ringrazio l'amico Nino per il salvagente buttatomi per tenermi a galla :lol: e giustificare ancora l' esistenza di una 851 che nel 1974 potesse trainare il treno militare.
Ma c'è un fraintendimento la verità è che io nel realizzare questo convoglio militare non pensavo affatto di riprodurre un treno militare effettivamente in servizio nell'anno 1974.
mi spiego meglio , la confezione RR del diorama militare è del 1974 ed è stata commercializzata solo in quell'anno particolare , l'ho asserito e ribadito diverse volte, ma il convoglio militare che io ho messo insieme non ha nulla a che vedere con il convoglio originale della confezione del 74 e tantomeno volevo riprodurre un convoglio militare di quell'anno specifico cioè il 1974.
I carri e pianali militari che ho usato sono quelli della generazione precedente prodotti dalla RR negli anni 60 con carico di mezzi Roco/ Wiking ( che sono di un altro pianeta rispetto agli affascinanti, simpatici ma decisamente giocattolati carri armati PRB usati da RR negli anni 70 come mezzi da carico per i suoi pianali dopo la rottura dei rapporti con Roco Rossler ) , mentre la 851 l'ho messa idealmente come sostituta della 835 (che non ho piu (46) ) e che prima o poi dovrò riacquistare , solo perchè ho fatto semplicemente (x) il ragionamento che ha lo stesso rodiggio della 835 ( 0-3-0).
Ma non ho mai detto e tantomeno pensato di voler rappresentare un convoglio militare del 1974.
ho solo usato una sezione di diorama (del 1974 :lol: ) ,ma riproduce un fondale che può essere benissimo una ambientazione di grandi manovre belliche anni 50 come anni 60 o anche 70 così allo stesso modo i carri militari RR anni 60 possono benissimo rappresentare al vero un generico convoglio militare degli anni 50 /60 forse anche primi 70 . in questo quadro non vedo perchè una 851 non potesse trainare un convoglio di questo tipo NEGLI ANNI 50 o 60 teoricamente potrebbe averlo fatto.
Insomma la composizione che ho fatto è solo per gioco non riferita a una precisa realtà storica o cronologica .
Comunque trovo un ottima idea, quella dell'amico Coccobill ,di fare tirare il treno militare a una 428 [09.gif] mi intriga l'idea di vedere un treno militare percorrere una linea elettrificata!
grazie ancora a tutti simpatici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda Max 851 » 17 giu 2022, 8:16

Ciao Berto, Paolo e 3-nino. Volevo precisare che a volte mi piace, quando posso, fornire qualche notizia di carattere tecnico o storico che credo possa interessare, ma non dobbiamo mai dimenticare che il nostro è essenzialmente un gioco e lo scopo è quello di divertirsi.
Comunque spesso la realtà supera la fantasia: su un libro che ho in casa, dedicato alle 625, c'è una bella foto di un treno militare (per trasporto truppa e non carri armati) sulla Roma - Viterbo che allora non era elettrificata trainato appunto da una "doppia" di 625. Su un altro libro dedicato alle 740 ci sono foto di un treno speciale per il trasporto di un circo (altro tema caro a Berto) ad opera di una "doppia" di 740, sempre sulla Roma - Viterbo, con la precisazione che era seguito da un altro treno analogo.
A proposito di "speciali", ricordo di aver visto una volta, da bambino, un "tram speciale" riservato agli allievi Vigili del Fuoco provenienti dalle Scuole Antincendi situate proprio lungo la linea tranviaria Stefer Termini-Capannelle.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 18 giu 2022, 12:09

Ho sempre apprezzato moltissimo Max i tuoi interventi quando ci fornisci le interessantissime notizie storiche relative a carri o rotabili riprodotti da RR o Maerklin, così come apprezzo moltissimo le sterminate competenze (3) tecniche/ modellistiche dell'amico Nino, di Hiawatha e altri amici ancora che periodicamente intervengono sul sito.
Max 851 ha scritto:Comunque spesso la realtà supera la fantasia: .... Su un altro libro dedicato alle 740 ci sono foto di un treno speciale per il trasporto di un circo (altro tema caro a Berto) ad opera di una "doppia" di 740, sempre sulla Roma - Viterbo, con la precisazione che era seguito da un altro treno analogo.
A proposito di "speciali", ricordo di aver visto una volta, da bambino, un "tram speciale" riservato agli allievi Vigili del Fuoco provenienti dalle Scuole Antincendi situate proprio lungo la linea tranviaria Stefer Termini-Capannelle.
Massimiliano

caspita ma dovevano essere ben lunghi quei convogli circensi :-o per richiedere addirittura una doppia trazione di 740! :shock: cosa darei per poterlo aver visto dal vero!
grazie buon week end a tutti e saluti sognatori berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda Michelemassa » 19 giu 2022, 20:31

Ciao Berto
Vedo con piacere che hai sfruttato il fondale in maniera eccelsa come sempre, e hai ragione, come l'hai allestito da una sensazione di profondità eccezionale!
Notevole il 682 cisterna dell'esercito! (tremenda invidia :oops: )
Per quanto riguarda la coerenza storica... Bè a volte meglio chiudere un occhio e semplicemente giocare, che secondo me è anche meglio!
Giocosi saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 20 giu 2022, 16:22

Grazie Michele sei un vero intenditore (13) (13) !
Per la cronaca la cisterna 682 è quella della economica serie rr , la scritta ESERCITO ITALIANO e le bandierine italiane sono infatti le decals originali che avevo applicato , spero che non si sbriciolino col tempo (x) data la fragilità delle decals rivarossi :roll: , ai tempi infatti non ci pensai a applicarle con acqua mischiata a colla vinilica, come aveva suggerito l'amico MAX quando ci parlava delle decals che aveva applicato ai suoi tram RR (a proposito finalmente ho recuperato la confezione del tramway che avevo nel box) .
Ricordo che a Novegro (parlo di una decina di anni fa) avevo visto un autobotte MILITARE della serie modello con le iscrizioni esercito italiano e bandierine tampografate era una vera meraviglia, ma non la presi per il prezzo troppo alto .
Resta incomprensibile perchè coloro che replicano i pezzi RR non facciano le decals dei carri cisterna e delle autobotti ( shell, mobilgas , esercito italiano ecc.) andrebbero a ruba a mio parere con la miriade di vecchi pezzi che ci sono in giro con decal incomplete/rovinate . Le autobotti militari della serie RR infatti spesso le ho viste nude bath :lol: :lol: quasi sempre prive di decals.
cari saluti BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 25 giu 2022, 14:31

Ecco un nuovo allestimento , (avessi avuto un negozio di trenini il plastichetto lo avrei messo in vetrina in esposizione cambiando allestimento ogni mese :lol: :lol: ) per la prima volta ho inserito il sistema tramway (che ahimè conservo nel box per le solite tiranniche ragioni di spazio :-x ) sul plastichetto trasformista, infatti in passato lo avevo sempre montato a parte ritenendo il mio plastichetto troppo piccolo per un circuito del tram , però riguardando sul nostro sito [lupe.gif] lo schema di un vecchio plastico Rivarossi allestito con i binari della economica serie RR al cui interno era previsto un microscopico :? e basico circuito del tram
plastico con tramway.jpg

mi sono detto : "perchè non provarci ?".
La recente vista del bellissimo impianto tramway dell'amico MAX poi mi aveva fatto venir voglia di ritirare fuori il mio circuito del tram con cui non giocavo da anni ( è questo lo svantaggio di non aver tutto a portata di mano. :cry: )
Certamente lo sviluppo del circuito tramviario è molto limitato (anche perchè è il massimo che ci possa stare sulla ridotta superficie del plastichetto trasformista,) ma direi che è un vero miracolo che su una lunghezza di 1 metro e 38 cm ci stiano un circuito RR del treno, un circuito del tram (che circolano contemporaneamente) , un passaggio a livello RR e addirittura una Pergine :lol: :lol: con tanto di marciapiedi frontale :shock: !! Nemmeno io osavo sperare tanto prima di queste prove... la profondità paesaggistica è SORPRENDENTE :shock: e gran parte del merito va al diorama RR.
Neanche a farlo apposta la Pergine con i due scivoli laterali si incastona perfettamente :-o come misura tra la galleria e la montagna angolare del plastichetto trasformista.
Giocosissimi sperimentali e creativi -4- berto75
Allegati
vista alto.jpg
veduta insieme.jpg
treno in primo piano (2).jpg
tram in strada.jpg
pergine.jpg
treno e tram in curva.jpg
tram , pergine ok.jpg
vista strada centrale con tram (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda berto75 » 25 giu 2022, 15:23

Altre foto da diverse angolazioni buon week end e -4- a tutti berto75
hotel del centro e edicola.jpg
Allegati
tram davanti hotel del centro.jpg
tram su retro albergo (2).jpg
STRADA CENTRALE (2).jpg
PANORAMICA OVEST.jpg
cordial campari in curva.jpg
treno che esce da galleria.jpg
treno in transito su PL.jpg
TRAM E TRENO IN STAZIONE (2).jpg
LOCO IN GALLERIA.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: I DIORAMI RIVAROSSI

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 26 giu 2022, 18:56

Molto suggestivo!

E questa? sembra sia appena piovuto!

WOW!.jpg


il modellino nell'ovale? cos'é?

alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti